Vai al contenuto
Ferrarista

La sorpassata Ferrari SF-23

Come si piazzerà tra i costruttori?  

53 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

    • Vincerà il mondiale
    • Seconda forza
    • Terza forza
    • Peggio di terza forza


Post raccomandati

Comunque "fondo nuovo" è un concetto vago, tante volte in realtà ha qualche modifica sulla parte più esterna per indirizzare in maniera leggermente diversa i flussi, ma sono cambiamenti molto relativi.

Sinceramente non mi aspetto un fondo molto rivisto, e quindi le prestazioni saranno sicuramente in linea con il recente passato.

Fare podio qui, magari non sculato, sarebbe un gran risultato, e un ottimo segnale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che nessuno a luglio avrebbe scommesso 1€ sulla vittoria di un GP con questa vettura

 

 :norr:

 

Sicuramente tutto merito di Sainz

 

:sai1m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Prima di tutto generalmente la strategia migliore, da quanto è stato abolito il refueling, è l'undercut e a Kimi fu giustamente data la priorità essendo primo. Ora io non ricordo se con quelle gomme in particolare pagava fare l'overcut (e quindi fu inculato) o se Vettel avesse un passo enormemente migliore e quindi nonostante gomme usurate riuscì a sopravanzare.  Comunque Vettel fece 4 giri in più, non 10.

 

Lo standard sarebbe stato quello di fermare i piloti in due giri consecutivi. Vettel sicuramente andò più più veloce di Kimi, ma come sappiamo bene a Monaco si tende spesso ad addormentare le gare, contando sull'impossibilità di superare. Quindi Kimi fu di fatto inculato, e infatti quella fu una delle rare volte in cui il finnico si incazzò parecchio con il team. Sul podio aveva un muso lungo che era tutto un programma. Della cosa si parlò parecchio anche all'epoca.

 

https://www.f1sport.it/2017/05/f1-gp-monaco-questione-raikkonen-poteva-vincere/

 

Poi non discuto sul fatto che sia stata una mossa opportuna o meno, di certo in ottica mondiale aveva un senso. Ma non si può far finta di ignorare che, di fatto, quello fu un ordine di scuderia camuffato (e all'insaputa di Kimi).

 

@erosbart: non penso neanch'io che la cosa fosse programmata, ma di sicuro in Ferrari non ci pensarono due volte prima di cogliere al volo l'opportunità di far passare in testa Vettel. Con qualche ragione, non lo nego. Ma di sicuro negli anni di Hamilton e Rosberg la Mercedes non avrebbe mai fatto qualcosa di genere, altrimenti sarebbe esploso il box. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Lo standard sarebbe stato quello di fermare i piloti in due giri consecutivi. Vettel sicuramente andò più più veloce di Kimi, ma come sappiamo bene a Monaco si tende spesso ad addormentare le gare, contando sull'impossibilità di superare. Quindi Kimi fu di fatto inculato, e infatti quella fu una delle rare volte in cui il finnico si incazzò parecchio con il team. Sul podio aveva un muso lungo che era tutto un programma. Della cosa si parlò parecchio anche all'epoca.

 

https://www.f1sport.it/2017/05/f1-gp-monaco-questione-raikkonen-poteva-vincere/

 

Poi non discuto sul fatto che sia stata una mossa opportuna o meno, di certo in ottica mondiale aveva un senso. Ma non si può far finta di ignorare che, di fatto, quello fu un ordine di scuderia camuffato (e all'insaputa di Kimi).

 

@erosbart: non penso neanch'io che la cosa fosse programmata, ma di sicuro in Ferrari non ci pensarono due volte prima di cogliere al volo l'opportunità di far passare in testa Vettel. Con qualche ragione, non lo nego. Ma di sicuro negli anni di Hamilton e Rosberg la Mercedes non avrebbe mai fatto qualcosa di genere, altrimenti sarebbe esploso il box. :asd:

Per fare due pitstop consecutivi devi chiedere al pilota dietro di andare piano e lasciare almeno un gap di 5s e comunque aumenti il rischio di fare ca**ate al box. Non mi sembra l'idea migliore. Kimi ha avuto la strategia classica che viene data al pilota in testa. Mi rimane solo il dubbio che le gomme + dure del 2017 previste per Monaco non consentissero di spingere nei primi giri o non avessero un vantaggio significativo come di norma succede

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
59 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Comunque "fondo nuovo" è un concetto vago, tante volte in realtà ha qualche modifica sulla parte più esterna per indirizzare in maniera leggermente diversa i flussi, ma sono cambiamenti molto relativi.

Sinceramente non mi aspetto un fondo molto rivisto, e quindi le prestazioni saranno sicuramente in linea con il recente passato.

Fare podio qui, magari non sculato, sarebbe un gran risultato, e un ottimo segnale.

Bah. Conoscendo i nostri polli e con i dati a disposizione non vedo proprio spazio per una lotta per il podio in condizioni normali. 

Barcellona, Silverstone, Budapest e Zandvoort sono piste che hanno tratti in comune con Suzuka: Ferrari è oscillata da terza a quinta forza. Ciò che può far sperare è la prestazione di Spa (che però è a carico più basso rispetto a Suzuka) e una maggior comprensione del pacchetto ad alto carico. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Per fare due pitstop consecutivi devi chiedere al pilota dietro di andare piano e lasciare almeno un gap di 5s e comunque aumenti il rischio di fare ca**ate al box. Non mi sembra l'idea migliore. Kimi ha avuto la strategia classica che viene data al pilota in testa. Mi rimane solo il dubbio che le gomme + dure del 2017 previste per Monaco non consentissero di spingere nei primi giri o non avessero un vantaggio significativo come di norma succede

 

No, attenzione, dicevo in due giri consecutivi, non in un doppio pit stop: che so, Kimi (primo) si ferma al 20 giro e Seb (secondo) al 21. Se così fosse stato, quasi certamente Kimi sarebbe rimasto in testa.

 

Però si fa tanto per dire eh, io sono tifoso di Kimi ma capisco perché la Ferrari in ottica mondiale ha fatto vincere Seb.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

No, attenzione, dicevo in due giri consecutivi, non in un doppio pit stop: che so, Kimi (primo) si ferma al 20 giro e Seb (secondo) al 21. Se così fosse stato, quasi certamente Kimi sarebbe rimasto in testa.

 

Però si fa tanto per dire eh, io sono tifoso di Kimi ma capisco perché la Ferrari in ottica mondiale ha fatto vincere Seb.

Ah ok avevo capito male.

Si con un solo giro avrebbero cristallizzato le posizioni. Ripeto dipende tutto dal potenziale delle gomme e di cosa hanno detto a Kimi: se le gomme più dure erano m***a o gli hanno detto di non spingere allora lo hanno inculato. In caso contrario hanno consentito a Vettel di giocarsela ma Kimi fosse stato più veloce poteva comunque vincere senza problemi.

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io da Ferrarista sono stato felicissimo per la vittoria. Sarò un caso da studiare...

:leceye2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo piazzarono in uscita dietro qualche doppiato, aiutò molto anche quello per l'overcut. Diciamo che han creato le condizioni per poter far si che Vettel potesse poi passarlo (con un ritmo sicuramente buono).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, PheelD ha scritto:

Rispondo qua ma vale per tutti i topic.

-Se si tifa Ferrari, davanti a un successo della Rossa si esulta, magari anche con una banale pizza, ma si esulta, a prescindere da come è maturato e da chi fosse il pilota.

-Se si tifa un pilota, non si cerca di difenderlo a ogni costo inventandosi teorie del complotto degne di quelle sul falso viaggio sulla Luna, ma lo si critica nei momenti duri e lo si esalta quando fa il suo dovere al meglio.

 

 

Giusto, ma i ferraristi si sono sempre divisi, anche sul forum ricordo le questioni massa - Raikkonen o Vettel - Leclerc. È fisiologico che uno possa avere una preferenza per un pilota, però effettivamente estremizzare tale preferenza significa avere più a cuore il pilota che la squadra :sisi:

Poi ognuno tifa come li pare, non è un lavoro e non è una cosa razionale. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non è mai fregato un tubo di chi vincesse tra i due piloti Ferrari, tranne un lieve debole per Kimi, lo ammetto :badass:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, erosbart ha scritto:

A me non è mai fregato un tubo di chi vincesse tra i due piloti Ferrari, tranne un lieve debole per Kimi, lo ammetto :badass:

Pure io avevo una preferenza per Kimi, poi una preferenza per Alonso (ma Massa pascolava in modo indecente), poi per Vettel (ma Kimi pascolava come Massa), ora per Leclerc, ma Sainz mi piace come pilota e fui contento quando fu annunciato in Ferrari, e sinceramente nelle ultime 3 gare è stato super :binott:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma se voi siete contenti cosa ve ne frega se altri sono incazzati/non contenti? 

 

Avete bisogno di altri che validino le vostre emozioni? Non c'è bisogno di dare lezioni di tifo. Non si parla di qualcosa di oggettivo ma di emozioni che sono diverse per ciascuno. :asd:

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il meteo a Suzuka dovrebbe essere asciutto per tutti e 3 i giorni, come a Monza e Singapore, prima buona notizia :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo! Ricordo cosa è successo in un GP di Suzuka piovoso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen vincitore del Mondiale con annuncio di Johnny Herbert? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/9/2023 Alle 17:57, Bombarolo di Torino ha scritto:

Ma se voi siete contenti cosa ve ne frega se altri sono incazzati/non contenti? 

 

Avete bisogno di altri che validino le vostre emozioni? Non c'è bisogno di dare lezioni di tifo. Non si parla di qualcosa di oggettivo ma di emozioni che sono diverse per ciascuno. :asd:

 

Il discorso è che quando si parla di Ferrari si argomentano le emozioni ultimamente, non le questione oggettive

Modificato da espritz
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

F6fJG1kWcAEEA9L?format=jpg&name=medium

 

 

(Il calcolo in Olanda è sbagliato sicuramente visto che li Leclerc fu nettamente più veloce su stessa strategia anche se Sainz fu toccato da Luigi alla prima curva e aveva un po' di danno all'auto).

 

Per far tornare a "vincere" Sainz hanno dovuto fare una macchina che funziona solo con un set up sottosterzante e che è un tombino senza precedenti, decente solo nei tracciati senza curve o quelli esotici tipo Baku e Singapore (con il 99% delle curve che sono a 90 gradi).  Per il resto dietro RB, MB, McL, spesso AM e delle volte anche Alpine.

 

Piloti quinti e sesti nel WDC

 

:binott3m:

 

 

Adesso Cardile si "accorge" che la macchina non va bene e dovranno cambiare tutto per il 2024. Non se ne erano accorti nel 2022 ovviamente :zizi:

 

Poi la gente si chiede perché la Ferrari non vince nulla di rilevante dal 2007

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Bombarolo di Torino said:

 

Per far tornare a vincere Sainz hanno dovuto fare una macchina che funziona solo con un set up sottosterzante e che è un tombino senza precedenti

 

Wow, non avevo mai letto questa teoria. Ci rifletterò su, grazie per lo spunto 

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×