Vai al contenuto
Ferrarista

La sorpassata Ferrari SF-23

Come si piazzerà tra i costruttori?  

53 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

    • Vincerà il mondiale
    • Seconda forza
    • Terza forza
    • Peggio di terza forza


Post raccomandati

1 minuto fa, Inaki Rueda ha scritto:

Le parole di Sainz

È stata una gara veramente difficile, già con la hard nel primo stint non avevamo fatto i progressi che ci aspettavamo. Per tutto l’anno è stato così: ogni volta che siamo partiti con la dura non riuscivamo poi a risalire, per una ragione o per un’altra“, queste le sue parole a Sky Sport F1.

 

---> facciamogli fare letteralmente più giri possibile sulle hard 

Comunque non penso che potessero fare molto di più onestamente, una volta partiti con le bianche. Il problema è stato il primo stint veramente corto (e Sainz è stato pure l'ultimo a fermarsi), probabilmente non si aspettavano una vita così breve.

Bottas mi sembra che è stato l'unico ad essere partito con le bianche e mettere le medie al primo pit, ed ha chiuso penultimo ad anni luce pure da Zhou :asd:

 

Semplicemente Sainz oggi non aveva ritmo relativamente a quelli davanti, forse col senno di poi sarebbe stato meglio partire con le gialle come tutti gli altri, ma difficilmente avrebbe fatto meglio di 10°/11°

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minutes ago, erosbart said:

Comunque non penso che potessero fare molto di più onestamente, una volta partiti con le bianche. Il problema è stato il primo stint veramente corto

io avrei detto piuttosto il contrario, cioè un primo stint davvero troppo lungo in una gara a due soste, con l'ultima parte dove ha perso un'eternità di tempo a venire sverniciato dai primi che si erano già fermati 

A quel punto mi sembrava già vincolato a fare una sola sosta. Non era la strategia migliore, ma Tsunoda l'ha fatta funzionare discretamente e sicuramente era una cosa più efficace di farsi un altro stint eterno sulle hard. Per altro, ho capito che speravano in una SC ma a un certo punto non era meglio fermarlo e sperare che rimontasse sulle medie ben più fresche e adatte alla Ferrari invece di lasciarlo sprofondare irrimediabilmente? :boh: 

Per me sono stati fatti più errori, ognuno dei quali ha drammaticamente peggiorato la situazione.

- Partito su gomma hard che gli ha impedito di recuperare posizioni e l'ha esposto a una grande perdita di tempo una volta ripreso dai primi su gomme fresche

- Primo stint troppo lungo 

- Pit stop fatto in un momento dove andare su una sosta era ugualmente impossibile, ma nel momento peggiore per fare due soste. 

- Ostinarsi a lasciarlo fuori per sempre nel secondo stint invece di provare a sfruttare il ritmo sulle medie

 

Sainz in ogni caso era lento e non avrebbe certo finito nei primi 5, ma forse qualche punto non era fuori portata 

 

Di solito non sono molto critico con le strategie, ma robe come questa o quella di Leclerc a Austin mi sembrano davvero da geni del male 

Modificato da Inaki Rueda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

io avrei detto piuttosto il contrario, cioè un primo stint davvero troppo lungo in una gara a due soste, con l'ultima parte dove ha perso un'eternità di tempo a venire sverniciato dai primi che si erano già fermati 

A quel punto mi sembrava già vincolato a fare una sola sosta. Non era la strategia migliore, ma Tsunoda l'ha fatta funzionare discretamente e sicuramente era una cosa più efficace di farsi un altro stint eterno sulle hard. Per altro, ho capito che speravano in una SC ma a un certo punto non era meglio fermarlo e sperare che rimontasse sulle medie ben più fresche e adatte alla Ferrari invece di lasciarlo sprofondare irrimediabilmente? :boh: 

Per me sono stati fatti più errori, ognuno dei quali ha drammaticamente peggiorato la situazione.

- Partito su gomma hard che gli ha impedito di recuperare posizioni e l'ha esposto a una grande perdita di tempo una volta ripreso dai primi su gomme fresche

- Primo stint troppo lungo 

- Pit stop fatto in un momento dove andare su una sosta era ugualmente impossibile, ma nel momento peggiore per fare due soste. 

- Ostinarsi a lasciarlo fuori per sempre nel secondo stint invece di provare a sfruttare il ritmo sulle medie

 

Di solito non sono molto critico con le strategie, ma robe come questa o quella di Leclerc a Austin mi sembrano davvero da geni del male 

In linea di massima quello che dici è corretto, però sottolineo che a parità di stint Sainz era più lento di Stroll, il quale è giunto al traguardo decimo a 11 secondi da Hamilton. Con una strategia ideale avrebbe chiuso al massimo 10°.

Man mano che i giri passavano si sono accorti che dalla gara di Sainz non si poteva cavare un ragno dal buco, per cui alla fine la mossa disperata di sperare in una SC era l'unica che potesse rimetterlo miracolosamente in lotta per qualche punto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Addio SF 23.

Grazie Binotto, Cardile, Sanchez, Carlos Sainz Jr. e Carlos Sainz Sr. per questo capolavoro

 

foto-binotto-saluti-affettuosi-con-vasse

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo di non doverla rimpiangere nel 2024...

  • Like 1
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche nel 2019 le prestazioni della Ferrari prima del ban al motore avevano avuto lo stesso andamento, era ad inizio anno che la vettura era ben lontana dal suo potenziale, col tempo hanno imparato a gestirla meglio ma non è che ci siano stati passi in avanti clamorosi in termini di sviluppo. Sicuramente fa ben sperare che siamo sulla stessa barca di un altro top team come Mercedes, ma Red Bull resterà irraggiungibile. 

 

Quest'anno abbiamo finito in crescendo, ma non scordiamoci che la filosofia col quale Ferrari era partita ad inizio 2022 è stata completamente stravolta e tutti sono andati in direzione Red Bull. Abbiamo accumulato un ritardo difficilmente colmabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque le cose stanno uacendo fuori.

Vasseur ha detto che leclerc era scioccato dalla macchina, già dal simulatore, prima che la provassero in pista. 

Rocordo bene binotto a luglio: la macchina 2023 sta crescendo benissimo.....

A proposito. Si sprecano le offerte di lavoro al nostro canodottiero.....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il 2024 dateci una sospensione anteriore efficiente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, andycott ha scritto:

Per il 2024 dateci una sospensione anteriore efficiente

Se non si passa al pull rod la vedo dura anche per il prossimo anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

onestamente sarò molto sorpreso se nel 2024 sforneranno un auto decente

le teste sono quelle, altre teste faticano ad arrivare anche a causa del budget cap, che, mi pare sempre più evidente, è un'inoculata bella grossa per ferrari.

Prima (forse) poteva strapagare i tecnici per farli venire in italia, ora che non può più, sarà sempre piu difficile smuovere tecnici di rilievo

 

 

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che mi ha sorpreso è stata la buona gestione gomme nel finale di stagione. Speriamo si tenga questa cosa nel 2024.

 

Mi auguro che non ci sia più uno sviluppo frenetico, con un auto 2024 con troppo carico e poca velocità di punta.

Più che altro, bisogna capire chi ha messo mano alla vettura del futuro, perché le auto buone sono figlie di tutti, mentre i bidoni pare che si siano progettati da soli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, mircocatta ha scritto:

onestamente sarò molto sorpreso se nel 2024 sforneranno un auto decente

le teste sono quelle, altre teste faticano ad arrivare anche a causa del budget cap, che, mi pare sempre più evidente, è un'inoculata bella grossa per ferrari.

Prima (forse) poteva strapagare i tecnici per farli venire in italia, ora che non può più, sarà sempre piu difficile smuovere tecnici di rilievo

 

 

dipende cosa intendi per decente , l'auto sarà sicuramente migliore di questa che ha oscillato tra la seconda e la quarta forza tutto l'anno 

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente anche la SF23 va in pensione. Speriamo per il 2024 anche se non mi farei troppe aspettative 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa positiva di questa monoposto "nata per vincere" è che durante il corso della stagione si sono visti miglioramenti, cosa che in passato non succedeva.

 

Ora speriamo di partire nel 2024 come nel 2022 ma migliorando durante il corso dell'anno. Comunque ci sono vari aspetti da migliorare come strategie, cambi gomme, errori piloti e affidabilità.

 

Io resto fiducioso.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, ggr ha scritto:

Si sprecano le offerte di lavoro al nostro canodottiero.....

non lo liberano in Ferrari.

non è lui che non ha proposte.

lui è profumatamente pagato ancora da Maranello.

fino a quando?

non lo so.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

dipende cosa intendi per decente , l'auto sarà sicuramente migliore di questa che ha oscillato tra la seconda e la quarta forza tutto l'anno 

dipenderà da quanto gli altri miglioreranno.

il sunto sarà questo.

c'è da sperare che la RB non abbia un altro secondo già pronto.

da metà stagione è palese che abbiano tirato i remi in barca consentendo agli altri di avvicinarsi.

non credo cmq che la rossa stravolgerà il suo progetto nella sua totalità.

cose cmq positive ce ne sono state.

l' affidabilità cmq è buona e paiono risolti i problemi alla PU anche sotto il profilo dei consumi.

ora è un punto di forza non indifferente.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non è che Ferrari abbia portato chissà quali sviluppi quest'anno.

 

Considerate che 2-3 fondi erano diversi solo per dei mini taglietti. Poi abbiamo un paio di ali posteriori con singolo pilone che hanno sostituito quelle a doppio pilone.

 

I veri aggiornamenti sono quelli di Barcellona (pacchetto con le pance downwash), il fondo introdotto in Austria (credo) e quello di Suzuka. 

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Bombarolo di Torino ha scritto:

Comunque non è che Ferrari abbia portato chissà quali sviluppi quest'anno.

 

Considerate che 2-3 fondi erano diversi solo per dei mini taglietti. Poi abbiamo un paio di ali posteriori con singolo pilone che hanno sostituito quelli a doppio pilone.

 

I veri aggiornamenti sono quelli di Barcellona (pacchetto con le pance downwash), il fondo introdotto in Austria (credo) e quello di Suzuka. 

dimentichi la "nuova ala anteriore che farà volare la Ferrari" in Austria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

dimentichi la "nuova ala anteriore che farà volare la Ferrari" in Austria

Ah si, giusto. Tra l'altro sbaglio o tornarono a una spec precedente? :asd:

 

 

Ah giusto per completare il discorso. In termini di performance sicuramente il miglior programma di sviluppo/comprensione dell'auto da tanti tanti anni. Il pacchetto macchina/pilota è migliorato notevolmente rispetto a inizio stagione. Anche solo pensare di essere solamente a 2s di distacco da Max dopo 20 giri in un circuito come Abu Dhabi era sognare a occhi aperti qualche mese fa.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×