Kimired 1662 Inviato 27 Novembre, 2023 (modificato) 15 minuti fa, chatruc ha scritto: Anche perchè per fare la battura, si poteva affermare ironicamente che Lewis non si lavi, ma aggiungere "perchè nero" è assolutamente di troppo. Allora, vediamo di fare un piccolo passo indietro alla presentazione della Ferrari 2023. La SF-23 è stata infatti definita una “monoposto che non avrà precedenti in termini di velocità“. https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ferrari-sf-23-vigna-monoposto-che-non-avra-precedenti-in-termini-di-velocita Poi quella del 2020 (dichiarazioni fatte ben sapendo cosa sarebbe successo). Binotto: "Presentare una nuova vettura è sempre un'emozione. Enzo Ferrari diceva 'chiedete a un bimbo di disegnare una macchina e la farà Rossa'. Ed è questa emozione che ci porta al lavoro per progettare e assemblare la macchina. E' un anno con tante cose da celebrare: i 70 anni della F1, i 1000 GP della Ferrari. Noi ci siamo sempre stati e siamo orgogliosi di questo. la competizione fa parte del nostro DNA. Questa è la 66^ vettura della Scuderia, frutto di lavoro e sacrificio, tutti valori dell'hashtag #essereferrari. E' un anno particolare per due sfide in parallelo per lo sviluppo del 2002 ma anche per il 2021. E' un gruppo giovane, dobbiamo imparare dagli errori e migliorare sull'affidabilità Poi guarderemo al 2021. https://sport.sky.it/formula-1/2020/02/11/ferrari-2020-f1-presentazione-diretta I regolamenti sono rimasti gli stessi, era difficile trasformarla completamente. Partiti dalla SF90, abbiamo spinto al limite ogni dettaglio, abbiamo cercato di massimizzare aerodinamica, carico, configurazione monoscocca, power unit. Forme molto strette ed aerodinamiche, sospensioni disegnate per garantire maggiore flessibilità in modo da adattarsi ai diversi circuiti. Grandi sforzi per ridurre il peso, tanto lavoro sulla power unit per mantenere prestazioni elevate e far fronte al regolamento. Può sembrare simile alla 2019, ma in realtà è molto diversa, abbiamo portato all’estremo molte idee”. https://www.funoanalisitecnica.com/2020/02/presentazione-ferrari-sf1000-le-dichiarazioni.html Il 2020 si sapeva infatti che piega avrebbe preso, lo dicevano tutti e anche la Ferrari stessa lo dichiarava. Le dichiarazioni ufficiali alle presentazioni lasciano totalmente il tempo che trovano, sono solo buone per elogiare il lavoro fatto dai tecnici ma non dicono nulla sul grado di competitività della monoposto. Certo però è che dire che la macchina non avrà precedenti in termini di velocità, come dichiarato da Vigna nel 2023 denota grande inesperienza nel mondo dei motori, così come anche rappresenta la prova che in Ferrari credevano davvero di aver fatto un balzo avanti importante. Molto ingenuo. Modificato 27 Novembre, 2023 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 27 Novembre, 2023 Adesso, Kimired ha scritto: Il 2020 ai sapeva infatti che piega avrebbe preso, lo dicevano tutti e anche la Ferrari stessa lo dichiarava. Le dichiarazioni ufficiali alle presentazioni lasciano totalmente il tempo che trovano, sono solo buone per elogiare il lavoro fatto dai tecnici ma non dicono nulla sul grado di competitività della monoposto. Certo però è che dire che la macchina non avrà precedenti in termini di velocità, come dichiarato da Vigna nel 2023 denota grande inesperienza nel mondo dei motori, così come anche rappresenta la prova che in Ferrari credevano davvero di aver fatto un balzo avanti importante. Molto ingenuo. Come ad esempio Marchionne, che credeva che bastava urlare per far vincere delle gare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Novembre, 2023 2 minuti fa, chatruc ha scritto: Come ad esempio Marchionne, che credeva che bastava urlare per far vincere delle gare. Non so se urlasse ma almeno si faceva sentire Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crisolbe 326 Inviato 27 Novembre, 2023 (modificato) Con la scomparsa di Marchionne è scomparsa anche la Ferrari, a livello sia politico sia tecnico. Da metà 2018 solo auto sbagliate (la 2022 era inizialmente valida poi sappiamo come è andata, anche a livello di concetto). Modificato 27 Novembre, 2023 da crisolbe Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Novembre, 2023 1 minuto fa, crisolbe ha scritto: Con la scomparsa di Marchionne è scomparsa anche la Ferrari, a livello sia politico sia tecnico. Non so se Marchionne fosse un buon presidente ma almeno ci teneva, almeno la sua presenza la si percepiva. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2895 Inviato 27 Novembre, 2023 1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Abu Dhabi sono stati bravi (la gara di Sainz non era salvabile purtroppo). Ma come? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 898 Inviato 27 Novembre, 2023 Comunque quando parliamo di peso politico e delle dichiarazioni dell'AD o del Presidente mi chiedo, ma per RB o Mercedes sentiamo qualcuno che non sia Toto o Horner? Sono i team principal a parlare, le alte sfere non mi sembra siano lì a parlare ogni giorno per sottolineare il loro interesse. Non lo dico come scusante a Elkann, che mi sta parecchio sui maroni, però se si sceglie un uomo forte come TP forse si può anche fare a meno di intervenire e mettere bocca (Non so se Toto in realtà abbia quote del team in effetti..) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Novembre, 2023 (modificato) 47 minuti fa, LuigiQ ha scritto: Comunque quando parliamo di peso politico e delle dichiarazioni dell'AD o del Presidente mi chiedo, ma per RB o Mercedes sentiamo qualcuno che non sia Toto o Horner? Sono i team principal a parlare, le alte sfere non mi sembra siano lì a parlare ogni giorno per sottolineare il loro interesse. Non lo dico come scusante a Elkann, che mi sta parecchio sui maroni, però se si sceglie un uomo forte come TP forse si può anche fare a meno di intervenire e mettere bocca (Non so se Toto in realtà abbia quote del team in effetti..) Gli altri altri team non sono la Ferrari, non hanno l’organizzazione Ferrari e ancora questo non credo si sia capito. I team principal Ferrari storicamente non hanno mai la stessa autonomia decisionale e gli stessi modi di stare in formula 1 rispetto agli altri team, la Ferrari è un mondo che funziona a se. Modificato 27 Novembre, 2023 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 27 Novembre, 2023 17 minuti fa, LuigiQ ha scritto: Comunque quando parliamo di peso politico e delle dichiarazioni dell'AD o del Presidente mi chiedo, ma per RB o Mercedes sentiamo qualcuno che non sia Toto o Horner? Sono i team principal a parlare, le alte sfere non mi sembra siano lì a parlare ogni giorno per sottolineare il loro interesse. Non lo dico come scusante a Elkann, che mi sta parecchio sui maroni, però se si sceglie un uomo forte come TP forse si può anche fare a meno di intervenire e mettere bocca (Non so se Toto in realtà abbia quote del team in effetti..) diciamo che è un po' diverso, per colossi come Red Bull e Mercedes, il team F1 è solo una costola che condivide con l'azienda madre solo la proprietà (nel caso Mercedes per altro solo parzialmente), per la Ferrari è qualcosa di molto più importante, da qui il maggior coinvolgimento che ci si aspetta dalla presidenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6836 Inviato 27 Novembre, 2023 E poi Toto è praticamente un proprietario, Horner sostanzialmente ha potere totale. Insomma non è paragonabile il loro ruolo con quello del tp Ferrari 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2240 Inviato 27 Novembre, 2023 17 minuti fa, Kimired ha scritto: Gli altri altri team non sono la Ferrari, non hanno l’organizzazione Ferrari e ancora questo non credo si sia capito. I team principal Ferrari storicamente non hanno mai la stessa autonomia decisionale e gli stessi modi di stare in formula 1 rispetto alla Ferrari che è un mondo che funziona a se. L'unico ad averla avuta è stato Todt. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Novembre, 2023 15 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: L'unico ad averla avuta è stato Todt. I soldi li tirava fuori Motezemolo (che era super presente ed interessato e colui che prendeva le decisioni finali) e la proprietà Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1068 Inviato 27 Novembre, 2023 (modificato) Quindi Leclerc conclude con 6 podi e 8 partenze in prima fila (4+1 pole, 3 secondi posti). Sarebbe stato interessante vederlo ad Austin con la strategia corretta, e ovviamente vederlo partire in Brasile. Diciamo che se confrontiamo Austin, Brasile, Abu Dhabi, il Messico con i circuiti estivi Barcellona, Silverstone, Ungheria e Olanda, dove il podio era impossibile, un miglioramento si è fatto, anche se in Giappone e soprattutto Qatar il podio era infattibile. Altri circuiti abbastanza forti sono stati Abu Dhabi, Austria, Spa, Monza, Singapore e Las Vegas. In Bahrein Leclerc avrebbe probabilmente centrato il podio, anche se passo gara Aston era superiore. Modificato 27 Novembre, 2023 da be_on_edge_84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Novembre, 2023 È chiaro anche gli altri hanno avuto sviluppi durante l’anno e non sono rimasti a guardare. Aston Martin ha fatto un’involuzione, McLaren un autentico balzo avanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Stout 681 Inviato 27 Novembre, 2023 2 hours ago, Kimired said: Gli altri altri team non sono la Ferrari, non hanno l’organizzazione Ferrari e ancora questo non credo si sia capito. I team principal Ferrari storicamente non hanno mai la stessa autonomia decisionale e gli stessi modi di stare in formula 1 rispetto agli altri team, la Ferrari è un mondo che funziona a se. e questa non e' una buona cosa sembra la stessa scusa che uso io con i miei superiori dovendo ,spiegare perche' le performance del meracto italiano sono cosi erratiche, rispetto al resto dell'europa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 27 Novembre, 2023 2 ore fa, LuigiQ ha scritto: Comunque quando parliamo di peso politico e delle dichiarazioni dell'AD o del Presidente mi chiedo, ma per RB o Mercedes sentiamo qualcuno che non sia Toto o Horner? Sono i team principal a parlare, le alte sfere non mi sembra siano lì a parlare ogni giorno per sottolineare il loro interesse. Non lo dico come scusante a Elkann, che mi sta parecchio sui maroni, però se si sceglie un uomo forte come TP forse si può anche fare a meno di intervenire e mettere bocca (Non so se Toto in realtà abbia quote del team in effetti..) Ma infatti è così. Quella della "presidenza assente" è una critica di chi non ha argomentazioni solide. La figura del presidente attivo è una figura morta con Montezemolo, che nella vecchia F1 ci stava e faceva colore. Oggi il TP ha pieni poteri e basta e avanza per tutto. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Novembre, 2023 18 minuti fa, Stout ha scritto: e questa non e' una buona cosa sembra la stessa scusa che uso io con i miei superiori dovendo ,spiegare perche' le performance del meracto italiano sono cosi erratiche, rispetto al resto dell'europa Ma non è una scusa, è semplicemente che la Ferrari ha una diversa organizzazione societaria e differente inserimento nel mondo delle corse, la natura dell’azienda e la composizione è diversa, come hanno spiegato anche Rube e Beyond Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 965 Inviato 27 Novembre, 2023 4 ore fa, KimiSanton ha scritto: Richiamo ufficiale. Credo però che JLP intendesse il contrario, facendo una cit. ipotetica di ciò che non era scritto. Non era da prendere come un'affermazione sua Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4668 Inviato 27 Novembre, 2023 Evitiamo comunque certe esternazioni, per quanto possano essere ironiche. Sicuramente non era chiaro l'intento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1069 Inviato 27 Novembre, 2023 3 ore fa, crisolbe ha scritto: Pensavo che Lec avesse avuto il divieto di fare donuts per problemi di consumo, è altro invece? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti