Vai al contenuto

Classifica Utenti


Contenuti Popolari

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 23/06/2024 in tutte le aree

  1. 6 punti
    Non capisco perché questa macchina sarebbe "nata male di base". Vorrei segnalare che, a inizio del ciclo regolamentare, la Ferrari era la vettura migliore insieme alla RB che, da quanto abbiamo capito, aveva ben più potenziale a causa del suo sovrappeso e dunque è migliorata vistosamente fino a diventare dominante da Spa 2022 a fine 2023. A proposito di macchine "nate male", vorrei segnalare che la vettura che ha fatto la pole ieri ha partorito una ciofeca nel 2022 e che persino a inizio 2023 era addirittura a fondo schieramento, prima di trovare aggiornamenti miracolosi nell'estate 2023 che le hanno permesso di lottare costantemente per i podi da lì in poi. Sempre a proposito di macchine "nate male", Mercedes ha iniziato il 2022 venendo quasi doppiata dai primi e prendendosi gap vicini al secondo in qualifica, per poi sviluppare (anche loro come McLaren) molto bene durante l'anno e vincere in Brasile e andando a intavolare un 2023 competitivo. Risultato? A inizio 2023 anche loro, come la Ferrari, si sono presentati con un cancello. Questi regolamenti sono davvero difficili da interpretare e rispetto al passato abbiamo visto a più riprese che consentono repentini cambi di prestazione, vedi Mercedes durante la stagione 2022, Aston nell'inverno 2023, McLaren nell'estate 2023, la stessa McLaren a Miami 2024 e perché anche Mercedes 2024. Persino la RB, capitanata dal Dio dell'aerodinamica che come se non bastasse ha svolto la propria tesi di laurea proprio sull'effetto suolo (@complottisti), ha palesemente cannato gli aggiornamenti in questa primavera col risultato che la vettura con cui si sono presentati a inizio stagione, dominante tanto quanto la 2023 come testimoniano le doppiette garantite da Perhehez, è stata praticamente raggiunta da McLaren, con Ferrari e la stessa Mercedes (che si beccava 7-8 decimi in qualifica giusto due mesi fa in Cina). Tutti i team hanno alti e bassi, tutti i team in qualche modo riferiscono di avere problemi di correlazione dei dati in galleria del vento con la realtà (i cordoli RB, Mercedes e Ferrari nel 2023, ecc.). Mi sembra chiaro che mai come in quest'era regolamentare i team stessi fatichino a capire il concetto aerodinamico delle vetture, per cui leggere di "vetture nate male", "2023 che compromette il resto", "macchina non migliorabile perché ha una pessima base", "vettura plafonata come negli ultimi 16 anni", "non sappiamo sviluppare", mi sembra quantomeno fuoriluogo visti i continui drastici miglioramenti che si sono evidenziati e che ho elencato sopra. Per ora mi limiterei a osservare che durante l'inverno Ferrari ha fatto un grande passo in avanti e ora sembrano essersi persi un po', non mi sembra il caso di farne un dramma visto che c'è sicuramente il margine per migliorare la vettura
  2. 3 punti
    Non riesco ad essere ottimista o cauto riguardo gli aggiornamenti di questa stagione. Sono già arrivati due pacchetti importanti e di passi in avanti rispetto agli altri non ce ne sono stati, anzi se possibile sono serviti ad acuirne i difetti come mostrato in Canada storicamente una pista pro Ferrari. Va bene aver accorciato il gap con Red Bull rispetto ai primi GP. Ma se c'è un altro team che riesce sempre a fare meglio, alla fine cambierà solamente il team da raggiungere, ma non il distacco. Quest'anno c'erano i presupposti per progredire bene durante l'anno dato che già alla presentazione o in Bahrain il team diceva che avessero presentato appositamente una vettura semplice da sviluppare per capire bene la macchina e di aspettarsi di arrivare a fine anno a colmare il gap con Red Bull. Bene, questo processo si è totalmente interrotto.
  3. 2 punti
    Quindi quando sono stato criticato per aver detto che avremmo fatto 4-5 avevo effettivamente torto...ero stato fin troppo ottimista
  4. 2 punti
    Si arriva su un circuito vero e si scopre che gli aggiornamenti sono fallimentari e a stento ci hanno mantenuto alla stessa distanza (siderale) dalla Red bull che, al contrario di altri anni, sta sbagliando gli sviluppi. Siamo passati da seconda forza tranquilla a quarta forza, superati da un team clienti Mercedes e dalla stessa Mercedes che si era presentata ad inizio anno con un carretto a pedali. Le strategie sono di nuovo da manicomio e i piloti danno i primi cenni di sclero. Direi che va tutto alla grande come ogni anno. La "cura" Vasseur sta funzionando
  5. 2 punti
    Dai almeno la Alpine riusciamo ancora a superarle
  6. 2 punti
    Nessuno vuole penalità. Si parla del fatto che hai rischiato un unicidente, per poi restare li. Questo dimoatra quello che ho sempre pensato. Uomo squadra meno di zero.
  7. 2 punti
    La verità è che il team, nel complesso, rimane mediocre nella mentalità. Appena hanno capito di aver fatto un auto decente, sono stati lì a crogiolarsi e a sviluppare l'auto come sanno fare loro. La verità è che un team vincente festeggia il giorno della gara, e quello dopo ritorna a lavorare. Un team di natura perdente, vince, festeggia per 15 giorni e la gara successiva prende sberle. Easy.
  8. 2 punti
    Sono d'accordo. Bisogna premiare la factory perché hanno fatto un grandissimo lavoro di sviluppo. La Ferrari in poche gare ha portato una vettura B che somiglia sempre di più alla Red Bull. Però è vero che l'aggancio ad oggi non c'è stato. I problemi possono essere solo due: A) la messa a punto che va migliorata perché la macchina è diversa. Quindi va ancora capita la vettura nuova per estrarne il potenziale. B) il problema sono le sospensioni, anteriori push-rod / posteriori pull-rod. La Red Bull e la McLaren infatti le hanno al contrario. Non è da escludere che la soluzione Ferrari plafoni in parte le prestazioni.
  9. 2 punti
    Va beh. Ma gli sviluppi li fai sulla base che hai. Questa macchina non è nata veloce. Ne deriva da un cancello inenarrabile, è nata sana, una onesta mestierante. Puoi fargli ciò che vuoi, ma le pecche di base restano e sulle piste serie, vengono fuori. Amen, facciamocene una ragione. Forse ci eravamo un po illusi e perso di vista la realtà.
  10. 1 punto
  11. 1 punto
    Norris si avvicina implacabile a Verstappen, non c'è dubbio che la Mecca sia la miglior auto in pista (anche se si impegnano a perderla).
  12. 1 punto
    E sgegni metteranno la bianca anche a leclerc... potrei scommeterci...
  13. 1 punto
  14. 1 punto
    Ahia...altro materiale scottante per il terzo libro verità di Hamilton
  15. 1 punto
  16. 1 punto
    Ma figuriamoci e comunque la gara non è con Sainz. Era con le mercedes
  17. 1 punto
  18. 1 punto
    Che, secondo me, corrisponde alla realtà
  19. 1 punto
    Mi sembra la classica strategia alla cazzum per provare a fare qualcosa con una vettura inferiore
  20. 1 punto
    Io l'avevo espressa meglio Ma il senso è quello
  21. 1 punto
    Si vero, rimango perplesso dalle gomme, e secondo me dovrebbero mettere i 2 pit obbligatori per rendere interessanti le gare e i piloti meno gestori di ste ca**o di gomme.
  22. 1 punto
    Io penso che i piloti, specialmente Leclerc, ci debbano mettere del loro in questa gara. Chiaramente se parti con le rosse nuove hai un vantaggio, ne devi passare almeno uno alla prima curva. Ci potrebbe essere il rischio che in area sporca, se pure hai uno o due decimi di vantaggio, non riesci a passare e perdi parecchio dai primi due.
  23. 1 punto
    Non faccio drammi, faccio constatazione dal mio punto di vista, che purtroppo per carattere, è quello di guardare prima la parte mezza vuota del bicchiere e poi quella piena. C’è chi può essere soddisfatto e chi come me non lo è. Ricordo sempre che è il mio punto di vista e lungi da me il voler convincere altri a vedere la allo stesso modo.
  24. 1 punto
    Mi sa che alcuni non ricordano bene quanto schifo facevano Gasly e Albon (che pure fece intravedere anche qualcosa di buono) in Red Bull. Perez ha fatto vedere sicuramente cose migliori; il problema è che le ha fatte vedere solo per un pugno di gare all'anno, per poi precipitare nella mediocrità totale. Però, in certe condizioni (rare ed episodiche finché si vuole) Perez è riuscito a stare davanti a Verstappen, cosa che le precedenti seconde guide RB non erano riuscite a fare manco per sbaglio.
  25. 1 punto
    Vabbè dai non esageriamo. Nessun pilota corre pensando "ma che mi frega, se faccio schifo sono contento uguale". A nessuno piace fare figure di m***a ed essere sfottuto dal mondo; ai piloti, sempre orgogliosi, meno che mai. Perez è il pilota meno forte dei top team ok, ma dobbiamo essere seri quando ne parliamo.
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00


×