Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 11/07/2024 in all areas

  1. 9 points
    Il team radio nei confronti di Sainz non era così chiaro. Come diceva Santon, dici "o non passare" o lo lasci lottare. In ottica di squadra quello che conta è non prendere rischi e non perdere tempo e su questi aspetti la manovra di Sainz è ineccepibile visto che Leclerc aveva molto meno grip appena uscito dai box. Secondo me tutti posso rimproverarsi qualcosa da questa situazione. - Ferrari che ha dato un ordine ambiguo, devi cacciare le palle (mi approprio di questa espressione particolarmente di moda oggi) e dire chiaramente all'altro pilota di stare dietro, non di non mettere pressione. Un sorpasso autostradale non crea rischi né mette pressione, in fondo. - Sainz può essere criticabile per aver ignorato il team radio, che con il nostro buonsenso tutti interpretiamo come atto a comunicare allo spagnolo di starsene tranquillo, dietro. Tuttavia c'è l'attenuante che la sua manovra è stata tutt'altro che aggressiva. - Leclerc ha esagerato sia con i commenti infantili del tipo "prova a dirglielo in spagnolo", sia nello sfogo post gara che nuoce all'immagine del team. Lui stesso ha guadagnato quella posizione con un ordine di squadra, per cui ha ancora meno il diritto di lamentarsi. In ogni caso, non stiamo parlando né di una vittoria di gara, né di punti preziosi per il campionato (la lotta con Norris per il secondo posto fa ridere, al di là del fatto che la rimonta è inverosimile a un pilota talentuoso come lui di finire secondo o terzo deve fregare il giusto), per cui lamentarsi dicendo fuck ogni 3 parole al proprio ingegnere dopo la gara è una reazione decisamente spropositata. E sempre per quanto riguarda Leclerc, farei attenzione a pensare che i problemi possano finire con l'addio di Sainz. In questo va invece lodato Sainz che con i giornalisti ha cercato di smorzare la tensione evadendo le loro domande perché non è una bella cosa da fare a livello di immagine. E da separato in casa dopo essere licenziato, non è una forma di rispetto così scontata e che personalmente ammiro. L'anno prossimo condividerà il box con un nome ben più pesante del suo, sia a livello di F1 sia fuori dalla F1. Se basta una situazione come quella odierna a fargli perdere le staffe ho paura di quello che potrà succedere l'anno prossimo, soprattutto se i due performeranno a un livello simile e ci sarà una battaglia per il campionato (scenario tutto sommato non inverosimile). Per me nessuno ha particolarmente ragione o torto, di fatto c'è una situazione di tensione che non fa bene al team e credo sia compito di tutti lavorare per sistemarla.
  2. 6 points
    Chissà perché tutti i piloti corrono per se stessi e Sainz deve invece gareggiare come fosse un'appendice di Leclerc.... Lo spagnolo è semplicemente più scafato di Charles e sfrutta giustamente questo suo punto di forza.
  3. 6 points
    Tra lui e Leclerc quello professionale oggi è stato Sainz, encomiabili le sue dichiarazioni postgara.
  4. 6 points
    Calma, Colapinto andrà in Racing Bull. Me lo ha confermato una delle mie fonti a Faenza (un ingegnere con cui ho avuto una storia se ve lo stavate chiedendo).
  5. 5 points
    guarda, appena ho sentito bobbi ho premuto esc su now sono andato a cercare il canale dell'onboard di leclerc mi sono ascoltato tutto il giro di rientro e.....tutto sta incazzatura contro sainz io NON l'ho sentita, certo gli giravano le OO sia per la strategia che poteva essere fatta meglio per puntare a qualcora di più ( e il rammarico di non aver guadagnato molti punti si mclaren trasudava dalle sue parole e gesti) sia perchè a quanto pare sainz non ha rispettato qualcosa deciso in precedenza. semplicemente Sky si dimostra una m***a ad alimentare la faida leclerc/sainz e ci riesce bene a quanto pare.
  6. 5 points
    Con Binotto hanno buone prospettive di passare anni a cercare di capire.
  7. 4 points
    Sarebbe facile spalare un po di M oggi, e sicuramente se una gara così l'avesse fatta leclerc, il letame volante oscurerebbe la luna. Per onestà, non oggi non lo paragono a leclerc, perché comunque volente o nolente avevano macchine diverse ( fondo), e gli do il beneficio del dubbio sull' integrità della macchina con gasli. Passi avanti sul fronte del lavoro per il team, ma l'interprete spagnolo andava preso molto prima.
  8. 4 points
    "Pronto Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, vi chiamo per segnalare un paziente che è fuggito dalla struttura e necessita di essere recuperato. Si trova in via topic Lando Norris, se potete mandare qualche OSS a prenderlo il prima possibile ve ne sarei grato grazie".
  9. 4 points
    Idem per me: è la differenza che c'è tra un appassionato di F1, magari simpatizzante per la Ferrari ma senza troppi preconcetti, e un tifoso, che vede solo il proprio pilota del cuore e non sopporta tutti quelli che in qualche modo lo oscurano. In aggiunta, il topic del secondo pilota Ferrari è storicamente uno sfogatoio di tutte le frustrazioni che i ferraristi hanno accumulato negli anni senza vittorie, per cui la combo "tifo accanito per un pilota + frustrazione per anni di bastonate" è micidiale. L'anno prossimo ci sarà da ridere, non vedo l'ora.
  10. 4 points
    Andando oltre questa polemichella da Facebook, buona giusto per fare scrivere chi la F1 la segue giusto quando non ha niente di meglio da fare, mi permetto di dire una cosa che probabilmente dà una giusta valutazione del valore dei due Cavallini. Leclerc è probabilmente uno dei migliori 3 in griglia, imho il secondo miglior pilota di stagione dopo Max. Sainz, che comunque sta accusando 60 punti di distacco, mica pizza e fichi, e che dopo la doppia disfatta del #16 di Zeltweg e Silverstone, ha quasi sempre pagato qualcosa velocisticamente al compagno, secondo me è un gran bel pilota, che niente ha da invidiare a Norris, Russell e Piastri. Vedo molte similitudini con il pilota britannico della McLaren, mentre Piastri e Russell mi sembrano più incostanti ma con picchi notevoli e migliori rispetto ai due. Considerando che, oltre ai già citati Max e Leclerc, solo Hamilton è probabilmente un vero e proprio top in griglia, Sainz non è globalmente un mezzo pilota, anzi. Barrichello, Perez, Bottas, per dire alcuni degli scudieri più noti della storia della F1 recente, mi sono sembrati globalmente meno forti di Carlos, anzi, secondo me Carlos non ha nulla da invidiare rispetto al Ricciardo della Red Bull, per dire. È troppo veloce per fare lo zerbino, ma troppo poco veloce per essere un secondo, prendendo spunto da ciò che ha scritto qui qualche pagina addietro un altro utente.
  11. 4 points
    Ho sentito anche l'intervista a Sky. Leclerc si lamenta troppo. Ogni volta è una lagna di quanto lui onesto e il compagno no. Si lamenta in modo velato che si aspettava sainz lo aiutasse per fare 2 su Norris... Ma perché mai sainz dovrebbe aiutarlo in questa cosa? Questi atteggiamenti a mio parere lo danneggiano, deve imparare a cacciare le palle sempre e non aspettarsi cose dagli altri.
  12. 4 points
    Giusto per rispondere a tutti quelli che qui' vedono complotti ad ogni angolo la direttiva della fia sul fondo era gia' stata approvata dalla fia per l'anno prossimo ed E' STATA LA RED BULL che ha richiesto di essere adattata gia' da quest'anno visto che non c'era ragione di aspettare l'anno prossimo. Quindi nessun complotto della fia, solo un applicazione di buon senso da parte dei team. Da notare che la red bull e' uno dei team che ha dovuto rivedre il fondo a seguito di questa direttiva e che a detta della mclaren ha interessato tutti i team chi pui' chi meno. Ma e ' piu' facile pensare a complotti e azioni fia che ammetere che il proprio team preferito o pilota non vinca per via di quaicuno che fa' un lavoro migliore.
  13. 4 points
    questi mi sembrano numeri sparati a caso
  14. 4 points
    imho di sky si salva solo chinchero, tutto il resto sarebbe da mandare a casa o almeno "resettare", studio di milano compreso. vanzini non mi dispiaceva, ma negli ultimi 2-3 anni sta facendo troppo la primadonna cercando di inserirsi spesso davanti alle telecamere, come la sua rubrica post gp dove imho gli manca poco per prendere due schiaffi e farsi bannare dal paddock. bobbi idem, lo preferivo quando lavorava per guadagnarsi quella sedia su cui poggia le chiappe, a me di sentire la samba in diretta o di vedere la sua faccia mentre fa i balletti frega meno di zero, anzi mi fa girare pure le p*lle, perchè io pago per vedere quella roba lì (!?).
  15. 3 points
    Comunque sto mondiale stop & go a tre gp, 3 settimane di stop, che finisce a natale, ha stufato, specie ora che non ha più niente da dire.
  16. 3 points
  17. 3 points
    Infatti... Fernando fu letteralmente umiliato quell'anno tanto da finire dietro di un enormità di punti. Ben 0. Una delle migliori stagioni in carriera di Luigi (forse la migliore) contro la peggiore di Fernando finita addirittura a pari punti. Male male per Alonso ma bene ma non benissimo per Luigino. Concordo anche con la seconda parte. Pippamilton ha avuto sempre compagni fortissimi a parte Kovalainen. Il Bottas del periodo 17-21 era davvero un pilota a tratti anche irresistibile... sul bagnato e sull'asciutto era davvero un top. In certi momenti mi ricordava il miglior Senna o Schumacher (91-06). Poi ha cambiato team e inspiegabilmente è crollato senza motivo.
  18. 3 points
    Allora, chiariamo un pochino la situazione. Leclerchino ha guadagnato per primo la posizione su Sainz grazie a un ordine di scuderia in un momento in cui Charles stava girando più forte e c'era Hamilton pericolosamente vicino. Detto questo: Leclerc va ai box e gli dicono letteralmente: "uscirai vicino a Sainz, gli è stato detto di non attaccarti ma potrebbe semplicemente esserti davanti". A Sainz viene detto (su F1TV nell'esatto momento in cui sta operando il sorpasso su Leclerc - non so quanti secondi in differita siano i team radio rispetto alla reale azione in pista, solitamente intorno ai 5-10): "Charles si è fermato ai box, non metterlo sotto pressione". Tuttavia, mia opinione personale, il sorpasso di Sainz è avvenuto in una fase in cui Leclerc aveva 0 grip a causa delle gomme fredde e la manovra in se è stata tutt'altro che pericolosa. In generale trovo che non sia successo niente di così grave, ricorderei che al netto di ordini di scuderia Sainz era davanti a Leclerc, il sorpasso in pista è avvenuto in modo naturale e non grazie a un'azione aggressiva che potesse mettere a rischio il risultato, per cui - sebbene si possa dire che Sainz ha ignorato un ordine di squadra (cosa sbagliata) non credo che Leclerc avesse sportivamente un grande diritto a restargli davanti, tutto sommato. Per cui trovo la reazione del monegasco sopra le righe. Lo sfogo via radio nei confronti del team è ben poco carino. Certo, gli crediamo che non fosse volontario e avesse dimenticato la radio accesa, ma a prescindere da ciò non possiamo che estrapolare che nelle riunioni interne sia un pilota con un certo caratterino, a tratti forse un po' troppo esigente (mi viene in mente a tal proposito il GP del Brasile 2022 dove mise continuamente pressione al team per far rallentare Sainz di 10-15'' facendogli perdere il podio a favore della propria lotta in campionato)
  19. 3 points
    non capisco perchè un pilota scaricato a trattato da culo dovrebbe farsi problemi a prendersi un terzo in un week end dove tutto sommato ne aveva come il suo compagno... siete veramente ossessionati da Sainz che sta facendo il suo (a differenza di Piastri tanto per dirne uno a caso)
  20. 3 points
    Affermare che tutto è pilotato dalla FIA è da complottismo puro, anche perchè per dire certe cose poi bisogna portare fatti, non supposizioni. Al massimo, la FIA nel corso degli anni ha cercato di rimescolare le carte in tavola per interrompere un dominio (vedi 2005), ma è ben lontano dal voler pilotare un campionato. Anche perchè non credo che i team siano così disposti a buttare una marea di soldi per un qualcosa che si decide a tavolino. Che poi, puoi voler anche decidere tutto, ma ci sono fattori di cui non hai il minimo controllo.
  21. 3 points
    We perfetto di Bagnaia, che fa ancora più capire cosa lui e la ducati corse hanno buttato alle ortiche inopinatamente. Mai visto nella storia dello sport, vedere team e pilota ufficiale, perdere dal team e pilota clienti, che tra l'altro non saranno nemmeno più ducati. Oggi sorrisi e pacche sulla spalla di facciata, ma domani non vorrei essere in ducati ufficiale... Vittoria di Martin strameritata, tutti a parlare degli errori di bagnaia, ma anche lui a Misano ha regalato uno zero assurdo, altrimenti il mondiale sarebbe finito 3 gare fa... Ha dimostrato di avere imparato dallo scorso anno, e di aver messo in pratica le contromisure. Tanto di cappello. Il prossimo anno sarà una cosa a due tra bagnaia e Marquez, se bagnaia sarà in grado di fare lo step che ha fatto Martin quest'anno, io dico che può vincerlo.
  22. 3 points
    Lo stesso potere del tifo che in Messico ti ha portato ad augurarti lo swap Sainz-Leclerc perché convinto che il monegasco fosse in lotta per il titolo anche se a -79.
  23. 3 points
    3 anni fa stava per UCCIDERE Lewis!!! Guida irresponsabile (più mondiale rubato) tutto l'anno. Poi vabbè gli anni dopo correva da solo con la macchina iper dominante. Lando non sarà mai così scorretto!
  24. 3 points
    E pure per dimostrare come la mia attività di supervisore FIA circuiti sia faticosa. Queste foto sono di agosto quando sono andato a verificare la conclusione (o quasi) dei lavori di Monza. Ho pure parlato con Roger ma di quello parlerò dopo.
  25. 3 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00


×