Classifica Utenti
Contenuti Popolari
Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 10/05/2024 in tutte le aree
-
4 punti
-
3 puntiI cambiamenti che si vedono dalle foto sono quelli che ci si aspettava, almeno a prima vista. Rivoluzione no, ma non c'era nulla da rivoluzionare, però il cambio di inlet è grosso, più di così che volevate Poi è un ingresso un po' più grande di RB, ma è ovvio, RB ha creato 3-4 ingressi miniaturizzati diversi, con un cooling tutto particolare, Ferrari non poteva replicarlo. Resta un cambiamento rilevante. Poi tutti dicono che il cambio veramente grosso è nel fondo, e lì non lo vediamo.
-
2 puntiAh ok visti, hai ragione, anche se la soluzione a inlet rovesciati Mclaren è diversa da quella Ferrari, perchè la bocca dei radiatori mantiene la forma da loro studiata, piuttosto larga e squadrata (nella macchina di Norris comunque più stretti rispetto a quelli montati sulla macchina di Piastri), mentre la soluzione Ferrari mi pare si avvicini di più alla forma RB senza la stessa estremizzazione. Qui la soluzione Mclaren:
-
2 punti
-
2 punti
-
1 puntoLo sapevo e lo dissi già tempo fa. La macchina sin dal primo momento è sembrata un po' semplice nell'interpretazione dell'aerodinamica RB. Sembrava volessero capire se tutto avrebbe funzionato a dovere oppure no. Avendo i dati e i risultati che confermano che la strada è quella giusta, adesso stanno implementando una maggiore sofisticazione di tutte le parti avallate da una migliore comprensione di tutto il pacchetto
-
1 puntoconsiderando che sta la da 12 anni e che e' gia race engineer, credo che qualcosa ne sappia
-
1 puntoOnestamente se avessi visto una macchina stravolta mi sarei preoccupato. I cambiamenti ci sono, adesso parola al cronometro e incrociamo le dita
-
1 puntoChe sia aumentato il carico è un fatto buono di per se, ma non dice nulla sul cronometro. Se aumenti il carico, ma aumenti il drag e magari stravolgi un equilibrio tra carico e meccanica, che ti permetteva di gestire bene le gomme, alla fine hai fatto un danno. Questo aggiornamento può essere valutato solo domenica sera dopo il gp, e nemmeno in modo completo. Ci vorranno 2 gare.
-
1 puntoNon male come notizia, incrociamo le dita e attendiamo il gran premio di Imola.
-
1 puntocosa vi aspettavate? la copia di RB? Eddai.. Vediamo che dice la pista e poi si faranno le valutazioni.
-
1 puntoVabbè mica potevano portare un'altra macchina, la base non è male. Infatti al massimo la si può chiamare ufficiosamente sf24 evo, non sf24 b. Poi il carico principale viene dal fondo, e quello non lo vediamo. Chissà se trapelerà qualcosa dagli interni ferrari, non solo parole ma anche le espressioni di Lec o Sainz (ma la provano tutte e due?). Comunque servirebbe un confronto fotografico ad hoc con la monoposto base per apprezzare i cambiamenti visivi.
-
1 puntolo sapranno in ferrari no? mica hanno preso l'ultimo lavapiatti a sostituirlo, ma un collega con simili compiti...
-
1 puntoCaspita dalle foto, sembra abbiano fatto un gran lavoro di affinamento e con gli inlet rovesciati, si sta andando sempre di più verso la soluzione RB. Curioso di vederla in pista ad Imola, speriamo in una bella sorpresa.
-
1 punto
-
1 puntoSono totalmente d'accordo. Mi spiace per la persona, ma qui si giudicano le prestazioni, siamo ad un livello in cui non ci si può permettere pressappochismo. Un ingengnere di pista serio ha la responsabilità di ciò che viene deciso per il suo pilota. Il muretto partorisce quelle che potrebbero essere le strategie, le scelte e le proposte "migliori" e poi e le passa al rispettivo personale dei piloti che ha piena facoltà di decidere cosa è meglio per il pilota che cura. Se sei un ingegnere con un minimo di cognizione e il muretto ti propone di mettere le gomme dure in quel frangente in Ungheria o ti consiglia di provare le wet in Brasile perchè tanto la pioggia è imminente anche se nel momento la pista è asciutta e tu balbetti via radio al tuo pilota di fare così, c'è qualcosa che non torna. Fosse stato uno dal carattere di Bono o Lambiase gli avrebbe detto: "ma voi siete scemi!". La verità è questa.
-
1 puntoLa comunicazione via radio con il pilota è una cosa fondamentale in quel ruolo, è stato sotto gli occhi di tutti quanto Marcos fosse inadeguato al ruolo (anche dal divano, da quando trasmettono i team radio). Inadeguato ad un livello imbarazzante, per anni è sembrato che Leclerc dovesse sempre telefonare ad un bangla call center anzichè avere un ingegnere personale. Poi se fosse bravo negli altri compiti del suo ruolo, noi tifosi non lo sappiamo, ma a quei livelli non ci si possono permettere compromessi. Vediamo cosa succede con questo cambio: dovesse continuare la cantilena dei team radio imbarazzanti, vorrà dire che ci sarà ANCHE altro da cambiare, ma intanto rimuovere Marcos è una mossa giusta e a lungo attesa.
-
1 puntotecnicamente dovrebbe guidare il pilota durante la gara, dando indicazioni e informazioni sul ritmo, in base alla strategia concordata per il proprio pilota con il supporto del muretto e di chi fa i calcoli (il reparto capitanato ora da Jain), inoltre assistere il pilota a 360 gradi, quindi tenere sotto controllo i parametri della vettura per favorirne il miglior rendimento ed evitare problemi.
-
1 puntoIl fatto è che, soprattutto con i famosi circuiti "nostalgici", ma anche con i nuovi le F1 sono troppo veloci . La difficoltà che c'era una volta a fare Signes, o il Radillon o la seconda di Lesmo in pieno adesso non esiste più. Anche il Latifi della situazione è in grado di farlo. E' bastato vedere quando le F1 sono andate al Mugello: praticamente non frenavano mai; le esse veloci come la Casanova Savelli o le due Biondetti le facevano in pieno; le Arrabbiate pure. In pratica la superiorità del mezzo annullava le difficoltà del tracciato. Ovvio che se non è più una questione di pelo (o di coraggio) allora diventa una questione di precisione e di preparazione atletica del pilota per sfruttare le enormi possibilità del mezzo
-
1 punto
-
1 puntoBeh, ovvio, come tutti i circuiti americani tranne il COTA hanno standard di sicurezza che per la F1 sono primitivi, stesso dicasi per Bathurst. Su alcuni di questi circuiti ci corrono categorie minori (tipo quella in cui corre Rossi) Il discorso è più relativo alla bellezza del tracciato che non alla possibilità che le F1 ci corrano davvero
-
1 puntoOddio ma questa è più grossa di Newey, finalmente il tassello mancante per la gloria Gli altri 'important company programmes':
-
1 punto
-
1 punto
-
1 puntoNella seconda guerra mondiale, quasi tutti i paesi dell'est hanno avuto dei nazionalisti felici dell'arrivo dei nazisti, sia in Polonia, che Ucraina e Croazia. Che l'attentato sia stato orchestrato dall'Ucraina mi sembra inverosimile in quanto tutti sanno cosa può creare un attentato del genere: compatezza del popolo dietro al leader e carta bianca al leader per fare quello che vuole. Suona strano che con tutto il controllo che c'è in Russia, sia stato possibile fare ciò che hanno fatto. Suona pure strano che un attentatore dica "l'ho fatto per soldi". Un attentato del genere in Russia significa morte immediata (nel migliore dei casi) o dopo lunghe torture (come sta succedendo). Non credo nemmeno all'autoattentato. Mi sembra veramente eccessivo. Sinceramente non so cosa credere. Sulle ragioni della guerra e su come andrà a finire, ho una nuova ipotesi. Partiamo dalla fine. Noi occidentali abbiamo uno stile di vita che ci piace e non lo scambieremo mai per una guerra. Tolleriamo al massimo pagare qualche tassa in più per finanziare le forze armate ma non vogliamo la guerra. Inoltre andiamo a votare e qualsiasi cazzone (Grillo, Milei, Trump) riesce a salire al potere. Questo è un infinito vantaggio per Putin perchè lui non deve guadagnarsi il voto (il 87% è inverosimile) e il dissenso lo reprime, quindi può sostenere la guerra a lungo. E' come quando vai in una grossa città e trovi uno scappato di casa che vuole fare a botte. Tu sei vestito di festa e non vuoi rovinarti nè il vestito, nè la giornata, nè avere guai legali, nè beccarti un pugno da uno abituato a combattere, nonosta nte il poveraccio sia disfatto dalle droghe e tu riesca presumibilmente a batterlo. Quindi lasci stare e cerchi di andartene. La Russia, come potenza, non ha nulla da perdere. Perchè fare questo? Qualcuno ipotizza l'orgoglio nazionalista. L'URSS è miserebolmente crollata. Il paese è andato in mano a pochi burocrati ex comunisti diventati ricchissimi. La loro indutria è crollata, si limitano fornire gli altri di energia e hanno un PIL identico a quello italiano, con più del doppio di abitanti e con delle risorse infinite. Questa guerra è un modo prepotente di voler "contare" nel mondo.
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00