Jump to content

Leno

S.O.P.F.
  • Content Count

    13,218
  • Spam

    3,777 
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    75

Everything posted by Leno

  1. Sta correndo contro uno dei più forti mai visti ma ci sta correndo male, con la vettura che ha a disposizione un Hamilton, Alonso, Vettel nel loro prime le vincerebbero tutte o quasi. La domanda da porsi è contro quale degli ultimi 10 campioni del mondo Norris sarebbe riuscito a spuntarla, quelli più alla portata sono Button, Raikkonen e Rosberg ma li vedo tutti superiori a Lando. Ma anche Leclerc al secondo anno bastonava spesso Vettel, Norris è alla sesta stagione in F1, la scusa dell'età e dell'adattamento non vale proprio più, e non varrà manco per Piastri dall'anno prossimo.
  2. Il problema è che Verstappen vince anche le gare che dovrebbe perdere mentre Norris perde quelle che dovrebbe vincere.
  3. Rosberg era comunque un pilota migliore di Norris, molto veloce come l'inglese ma decisamente più freddo, quadrato e all'occorrenza anche figlio di putt***.
  4. Non ho visto la gara di ieri ma sapendo quanto è forte Hamilton sul bagnato è difficile non considerare la sua prestazione disastrosa. Però è ormai fuori dalla Mercedes e lui è Russell hanno due stili di guida diversi ed è normale che la squadra vada nella direzione preferita dal suo futuro caposquadra lasciando Lewis col cerino i mano. Alla fine non bisogna dimenticarsi che quest'anno solo per due gare la Mercedes era competitiva per la vittoria e le ha vinte entrambe (a Silverstone mettendo in campo anche una gestione su gomme morbide nei giri finali da campionissimo), era 4 mesi fa non due anni fa, secondo me tanto bollito non è.
  5. Non ho possibilità di vedere la gara ma partire diciassettesimo e arrivare primo è un'impresa a prescindere. Come vedete non c'è bisogno di gridare al complotto nè di giustificare le sue porcate perché ha un talento così fenomenale che sarebbe nel caso più forte del primo e non ha assolutamente bisogno delle seconde.
  6. Perché al momento non si sono certo viste decisioni scandalose contro Verstappen, anche dando per eccessiva la prima penalizzazione in Messico il suo bilancio annuale a livello di trattamento della FIA rimane decisamente in credito. Si sta montando un caso senza alcuna prova o su prove totalmente indiziarie visto che anche negli ultimi gp non si può parlare di accanimento contro di lui ma semmai di fine del regime di privilegio di cui ha goduto sinora.
  7. Un mondiale regalato da Masi inventandosi pure regole ad hoc, chiusura di tutti e due gli occhi su manovre sanzionabile per qualsiasi altro pilota (clamorose nel finale 2021 ma continuate anche dopo), impeding evidenti non rilevati, budget cup passato senza danni, sistema per regolare l'altezza da terra abbonato senza patemi....però due gran premi fa è stato penalizzato in maniera forse eccessiva dopo l'ennesima porcata. Veramente la FIA non sa più cosa inventarsi per fargli perdere il titolo al povero Verstappen...
  8. Leno

    Cieco Perez

    Il talento e le capacità ti permettono di fare bene un gran premio, la forza mentale, la preparazione e la concentrazione ti permettono di ripetere il risultato per tutto un campionato. Vettel andò proprio in tilt per un anno e mezzo facendo errori marchiani imparagonabili secondo me alla situazione attuale di Hamilton (ha vinto 2 gp e in classifica è comunque davanti al compagno). Anche i problemi personali sono una motivazione che lascia il tempo che trova sinceramente, Schumacher corse e vinse con la madre appena morta, ed è un po come quando si giustificano le prestazioni modeste del Piquet col botto di Imola 87 dimenticando che Mansell ne fece di peggiori per non parlare di Lauda che corse e vinse dopo essere arso vivo. Per me semplicemente Vettel cedette per la troppa pressione anche perché Hamilton e la Mercedes avevano posto l'asticella sempre più in alto e lui contrariamente a Verstappen non resse la tensione.
  9. Leno

    Cieco Perez

    Vettel però andò in un'evidente crisi psicologica durante il confronto con Hamilton del 2018, crisi da cui non si riprese più, non solo perse convinzione ma anche sicurezza, cosa che lo portò a un netto calo prestazionale. Stroll boh, non è mai cominciato secondo me, la differenza con gli altri anni mi sembra sia dovuta più che altro al fatto che ha come compagno di box un mastino come Alonso che fa emergere tutta la sua inadeguatezza.
  10. Leno

    Cieco Perez

    Direi che il migliore è stato di gran lunga Pedro Rodriguez, un manico e un talento che Perez può solo sognarsi.
  11. Mercedes è nettamente indietro rispetto alle altre 3, le vittorie sono arrivate perchè grazie al livello dei loro piloti sono riusciti a sfruttare perfettamente la piccola finestra di competitività che hanno avuto in estate (poi l'Austria è stato comunque un regalo e a Silverstone Hamilton ha fatto un mezzo miracolo).
  12. Australia, Perez 5° lui ritirato. La classifica tiene conto dei migliori risultati per vettura di ogni gp quindi in un certo senso del potenziale puro della macchina.
  13. Il SL ha redatto per voi capre un'interessante classifica mondiale alternativa basata sul presupposto che i piloti delle varie squadre siano sempre riusciti ad ottimizzare i risultati, direi che emerge abbastanza chiaramente come Max abbia praticamente sempre sfruttato al massimo il potenziale della macchina. Certo bisogna anche tener conto della scarsità del compagno, di norma più questo è valido più i punti sono divisi equamente, resta il fatto che la McLaren dovrebbe comunque essere in testa al mondiale piloti e la Ferrari ancora in piena lotta. PILOTA MCLAREN PERFETTO: 378 PUNTI (Norris 315) PILOTA RED BULL PERFETTO: 372 PUNTI (Verstappen 362) PILOTA FERRARI PERFETTO: 346 PUNTI (Leclerc 291) PILOTA MERCEDES PERFETTO: 257 PUNTI (Hamilton 189)
  14. Anche perchè si stava trasformando la lotta per il titolo in una farsa eh, e mancavano ancora 4 gran premi, bisogna ricordarsi che la f1 è anche un prodotto e per essere appetibile deve rispettare certi standard sportivi e spettacolari. Io personalmente spero che a sto giro Max l'abbia capita almeno un po', che vedere un pilota del suo talento ridotto a guidare come un camionista è squalificante per lui in primis.
  15. A me in generale l'eccesso di penalità non piace e in questo campo i commissari hanno dato spesso il peggio di loro stessi (es: quella di Hulk è semplicemente ridicola), Max domenica ha più che altro pagato lo scotto di correre da molti gp in maniera sostanzialmente scorretta forte del suo vantaggio in classifica che lo favorisce in caso di doppio ritiro, davanti alle ennesime intemperanza dell'olandese hanno scelto di comminare una punizione esemplare probabilmente memori anche della deriva a cui si arrivò nel 2021 con lo scorretto (e pericoloso) breaketesting su Hamilton. Per quanto mi riguarda non hanno fatto bene ma benissimo anche se a livello strettamente regolamentare i 20" sono obiettivamente eccessivi.
  16. Quello al massimo può essere un comportamente poco furbo o anche stupidamente coerente.
  17. Se si fossero giudicate obiettivamente le cose Verstappen a fine 2021 avrebbe corso 2 gare su tre e in quelle che ha corso si sarebbe beccato minimo un paio di penalità, che dopo anni di manovre scabrose lasciate impunite si stia a disquisire ora sui precedenti e sulla coerenza delle penalizzazioni mi sembra onestamente un po' lunare, Max dal punto di vista del trattamento dei commissari rimane ancora largamente in credito e per una penalità eccessiva subita ne ha avute un bel po' di evidenti non date.
  18. Che la prima penalizzazione fosse eccessiva penso siamo tutti d'accordo ma il comportamento di Max e le poche penalizzazione ricevute fin qui la rendono comunque accettabile.
  19. La penalizzazione è stata pesante a causa delle recidive di Max e perchè il suo atteggiamento verso Norris stava obiettivamente trasformando la sfida per il mondiale in una farsa, personalmente concordo con la decisione e spero che la stangata porti l'olandese a giocare duramente ma secondo le regole.
  20. Secondo me qui molti non hanno afferrato la situazione, il piano di Vasseur è dare la macchina vincente a Lewis, fargli vincere titolo e una marea di gare e ovviamente barrichelizare Leclerc, quindi non ci saranno polemiche, team radio o altro, solo pace e prosperità per tutti.
×