Vai al contenuto
ClaudioMuse

La spendacciona Red Bull RB18

Sondaggio  

30 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come finirà in classifica?

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 17/03/2022 in 08:40

Post raccomandati

Curioso di vederli nella versione "massimo carico". Dovrebbero soffrire un pelo di più, però è anche vero che sembrano meno in difficoltà in sezioni come la chicane di Miami.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

sulle prestazioni nelle chicane credo che finora RB e Ferrari siano andate con assetti abbastanza diversi, e questo rende difficile il confronto.

A Imola la Ferrari aveva come unico punto di grande vantaggio  sulla RB proprio la variante alta, dove Leclerc si mangiava i cordoli, anche troppo a un certo punto...

Qui a Miami era il contrario invece, credo che qui Ferrari fosse più rigida, da qui le migliore prestazioni nel T1.

Ora a Barcellona gli assetti credo convergeranno, e quindi dal T3 capiremo se c i sono grosse differenze come qualità meccaniche delle vetture, ma mi aspetto che saremo molto vicini. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

sulle prestazioni nelle chicane credo che finora RB e Ferrari siano andate con assetti abbastanza diversi, e questo rende difficile il confronto.

A Imola la Ferrari aveva come unico punto di grande vantaggio  sulla RB proprio la variante alta, dove Leclerc si mangiava i cordoli, anche troppo a un certo punto...

Qui a Miami era il contrario invece, credo che qui Ferrari fosse più rigida, da qui le migliore prestazioni nel T1.

Ora a Barcellona gli assetti credo convergeranno, e quindi dal T3 capiremo se c i sono grosse differenze come qualità meccaniche delle vetture, ma mi aspetto che saremo molto vicini. 

Le due chicane di Imola e Miami non sono paragonabili per il semplice motivo che in uscita dalla prima c'è un dritto mentre pochi metri dopo la seconda c'è un tornantino stretto a 90° che richiede un cambio di direzione rapido e preciso, ambito dove ieri la Red Bull eccelleva mentre la Ferrari faticava. Quella di Barcellona è un ibrido perchè è vero che in uscita vai full gas, ma in entrata hai bisogno di un buon inserimento in relazione a come arrivi dal tornantino precedente. Più pesante è la macchina, meno agile risulta nei tratti tortuosi a bassa velocità, tant'è che il 90% del gap con le auto dello scorso anno deriva proprio dal maggior peso delle vetture.

Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Il famigerato T3 di Barcellona che tanto ci ha fatto sognare negli anni scorsi. :qq:

Link al post
Condividi su altri siti

quello dominato nei test 2019 e disastroso due mesi dopo in gara :sbav: 

• Lewisito 2

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rubelestier ha scritto:

quello dominato nei test 2019 e disastroso due mesi dopo in gara :sbav: 

Quanti ricordi :sebdito:

Ho finito le reazioni..appena posso ti metto un Larbalestierino

• Like 1
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, red27 ha scritto:

Boh, a vedere le analisi di Albano dal gps Leclerc ha fatto la pole soprattutto in staccata, avendo mezzo cannato il primo settore. 

Forse in gara il pullrod gli da un qualche tipo di vantaggio a gomma usata

Se ha detto così ha detto una minchiata. Le staccate fanno perdere tempo, servono a guadagnare metri sull'avversario in frenata e non velocità di percorrenza.

Comunque della trazione in curva delle RB se ne sono accorti anche in telecronaca e ne parla anche un articolo su Formula Passion.

Link al post
Condividi su altri siti

Chief adviser Helmut Marko to F1-Insider.com: “We start there [Barcelona] with new parts, with which we can finally reach our optimum weight. So far we were relatively well above the required minimum weight of 798 kilograms.”

Modificato da Rubelestier
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rubelestier ha scritto:

Chief adviser Helmut Marko to F1-Insider.com: “We start there [Barcelona] with new parts, with which we can finally reach our optimum weight. So far we were relatively well above the required minimum weight of 798 kilograms.”

E a quanto dicono non hanno neanche spero così tanto alla fine :maxnotme:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/budget-cap-red-bull-spese-ferrari-617213.html

Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, ForzaFerralestier88 said:

E a quanto dicono non hanno neanche spero così tanto alla fine :maxnotme:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/budget-cap-red-bull-spese-ferrari-617213.html

solo loro sanno quanto hanno speso,quindi e' relativo,magari hanno i dipendenti a pane ed acqua(in effetti non e' che paghino chissa che cifre) e il resto lo mettono nelle monoposto, ma definire minori gli aggiornamenti red bull e' una cazzata immane, a parte l'aerodinamica ad occhio, nessuno sa dove e come hanno lavorato

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

hanno introdotto un grosso pacchetto l'ultimo giorno dei test in Bahrain (quello delle pance), poi da inizio campionato è vero che hanno portato cose minori dal punto di vista aerodinamico (un'aletta sul t tray e poco altro)

però hanno speso molto sulla riduzione del peso (si parla di 250k euro ogni chilo), anche se non è chiaro quanto si preveda mediamente di allocare per lo sviluppo (la cifra di 10 mil che ha sparato quel clown di Steiner l'altro giorno è chiaramente una cazzata)

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rubelestier ha scritto:

hanno introdotto un grosso pacchetto l'ultimo giorno dei test in Bahrain (quello delle pance), poi da inizio campionato è vero che hanno portato cose minori dal punto di vista aerodinamico (un'aletta sul t tray e poco altro)

però hanno speso molto sulla riduzione del peso (si parla di 250k euro ogni chilo), anche se non è chiaro quanto si preveda mediamente di allocare per lo sviluppo (la cifra di 10 mil che ha sparato quel clown di Steiner l'altro giorno è chiaramente una cazzata) 

Hanno anche cambiato parte dell'ala anteriore. Niente di enorme a livello aerodinamico effettivamente, d'altronde avevano cambiato molto l'ultimo giorno di test.

Ora si stanno appunto concentrando nel ridurre il peso che è performance "gratis" (nel senso che non c'è un rischio che non funzioni. Se la macchina è più leggera va più veloce) d'altronde.

Modificato da Bombalestier di Stevenage

Link al post
Condividi su altri siti

Meno parti di ricambio, meno dipendenti alle gare, tagliano da una parte per aggiungere dall'altra.

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Stout ha scritto:

solo loro sanno quanto hanno speso,quindi e' relativo,magari hanno i dipendenti a pane ed acqua(in effetti non e' che paghino chissa che cifre) e il resto lo mettono nelle monoposto, ma definire minori gli aggiornamenti red bull e' una cazzata immane, a parte l'aerodinamica ad occhio, nessuno sa dove e come hanno lavorato

Infatti è tutta aria fritta.

A sto punto, se volevano fare le persone serie, dovevano rendere tutto pubblico e far dire ad ogni squadra quanto aveva speso per ogni singola componente, aggiornamento etc.

Ci fideremo dei controlli della FIA dai :toto1m:

Link al post
Condividi su altri siti
9 hours ago, ForzaFerralestier88 said:

Infatti è tutta aria fritta.

A sto punto, se volevano fare le persone serie, dovevano rendere tutto pubblico e far dire ad ogni squadra quanto aveva speso per ogni singola componente, aggiornamento etc.

Ci fideremo dei controlli della FIA dai :toto1m:

vabbe ma un conto in tasca d'altri e' facile da fare

RBR ha 1100/1200 dipendenti a Milton Keynes considerando una media stipendi di 55000 gbp annui a testa( fra un'intern che ne prende 12000 ed un chief aerodinamic che ne prende 100000) ecco che gia 81 milioni di dollari circa so saltati, te ne restano 59 per fare le due macchine,i motori(anche se non ho ben capito qua come funziona nella questione budget), gli accessori etc,poi gestire la fabbrica/simulatori/wind tunnel e tutta la problematica  annessa e connessa, quanto ti resta lo devi contingentare fra aggiornamenti e ricambi causa botti

si potrebbe essere un esercizio campato in aria ma non tanto lontano dalla realta'

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Stout ha scritto:

vabbe ma un conto in tasca d'altri e' facile da fare

RBR ha 1100/1200 dipendenti a Milton Keynes considerando una media stipendi di 55000 gbp annui a testa( fra un'intern che ne prende 12000 ed un chief aerodinamic che ne prende 100000) ecco che gia 81 milioni di dollari circa so saltati, te ne restano 59 per fare le due macchine,i motori(anche se non ho ben capito qua come funziona nella questione budget), gli accessori etc,poi gestire la fabbrica/simulatori/wind tunnel e tutta la problematica  annessa e connessa, quanto ti resta lo devi contingentare fra aggiornamenti e ricambi causa botti

si potrebbe essere un esercizio campato in aria ma non tanto lontano dalla realta'

Mi sembra tutto un po' aleatorio detto così. Anche perché con queste regole una differenza di 5-10 milioni fa la differenza e di certo non riusciamo a stimarle così facilmente.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
20 minutes ago, ForzaFerralestier88 said:

Mi sembra tutto un po' aleatorio detto così. Anche perché con queste regole una differenza di 5-10 milioni fa la differenza e di certo non riusciamo a stimarle così facilmente.

ma infati e' tutto aleatorio, io non so francamente Nugnes come se ne sia potuto uscire con quel 75%, a parte i costi fissi di personale il resto e' tutto fumo 

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Stout ha scritto:

e' tutto fumo 

L'arrosto (del motore) ce lo metterà la Ferrari vero @panoramix?

5 minuti fa, Stout ha scritto:

ma infati e' tutto aleatorio, io non so francamente Nugnes come se ne sia potuto uscire con quel 75%, a parte i costi fissi di personale il resto e' tutto fumo 

Vabbè comunque i giornalai devono sparare qualcosa a caso per fare click. Eviterei di leggere le loro castronerie. Per me la RedBull continuerà ad aggiornare la macchina per tutta la stagione. Se mai dovesse interrompere gli aggiornamenti allora può essere che sia arrivata in fondo a questo fantomatico limite di budget.

Poi spetta alla Fia controllare. Ci fidiamo? io poco...ma non per fare la vittima, dico proprio in generale...semplicemente penso che le scuderie (compresa la Ferrari) hanno sicuramente dei sistemi per aggirare questi controlli. Non mi fido per niente della capacità di fare controlli del genere da parte della Fia.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 12/5/2022 Alle 17:00, Bombalestier di Stevenage ha scritto:

Ora si stanno appunto concentrando nel ridurre il peso che è performance "gratis" (nel senso che non c'è un rischio che non funzioni. Se la macchina è più leggera va più veloce) d'altronde.

Beh oddio. 

Significa anche che le componenti potrebbero essere più fragili. 

Link al post
Condividi su altri siti

Ridurre il peso non è detto che si traduca in performance gratis, se togli 5-8kg tutti prevalentemente su un assale la ripartizione dei pesi va a donnine. 

Poi magari la riduzione produce anche il bilanciamento desiderato, ma non è sempre il caso

Link al post
Condividi su altri siti