Vai al contenuto
maxilrosso

Carlo Leclerco I Re d'Italia

Post raccomandati

11 ore fa, ggr ha scritto:

Non hai ancora capito. Oggi era seconda forza. Nessun merito a leclerc. Anzi, a las vegas non ha dato mezzo secondo in qualifica al secondo. E la macchina era da vittoria. Sempre e solo colpa di leclerc.  Quando mai vincerà una gara, si dirà che però non ha doppiato tutti.  Oramai fanno solo ridere. Fallo anche te. 

 

Ma sinceramente non vedo nessuno che abbia criticato Leclerc, ieri ha corso bene così come domenica scorsa e mi pare che siano tutti concordi in ciò.

 

Ieri ha ottenuto il massimo, che è quello che gli viene richiesto, Max è obiettivamente irraggiungibile per cui è arrivato primo degli altri.

Non vedo cosa potesse fare di più sinceramente.

 

Modificato da SuperScatto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma se è tutto  un ( non ha fatto nulla di che. La mqcchina era da secondo posto. *

Certo...tanto da secondo posto,  che l'altra è uscita in q1 e ultima in gara. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Ma non è così semplice creare un auto vincente, altrimenti lo farebbero tutti. Giustamente in Ferrari si pensa a realizzare la miglior auto possibile, solitamente senza farcela, non a disegnare un'auto su misura per Leclerc però complessivamente scarsa.

 

Nel mio precedente messaggio ho per l'appunto scritto che non significherebbe automaticamente vincere: la Red Bull sarebbe comunque al 99% una monosposto migliore per via della loro superiorità tecnica e progettuale, ma almeno massimizzeresti il tuo pacchetto miglior pilota-macchina.

Sviluppare la monoposto seguendo le preferenze del pilota naturalmente più dotato, più veloce e più talentuoso è il primo passo che un team come si deve deve compiere se vuole per lo meno tornare a competere per vincere.

 

Quanto alla seconda parte in grassetto, in realtà è incidentalmente proprio il contrario: la monoposto più veloce è proprio quella che si addice allo stile di guida di Leclerc (e di Verstappen).

In Red Bull lo hanno capito e lavorano da sempre in quella direzione, in Ferrari invece hanno buttato via stagioni su stagioni con sviluppi tecnici spesso in direzione opposta e al limite della follia strategica.

Newey stesso l'ha ripetuto più volte: Verstappen con il suo talento permette loro di estrarre la massima performance dal bilanciamento della vettura. Perez invece non ne è in grado, ma non per questo Red Bull cambia la propria filosofia rallentando di fatto la propria monoposto. E' Perez che si deve adeguare.

 

In Ferrari invece abbiamo Sainz che, in pratica, dice che con il pacchetto portato da Suzuka in poi la macchina è inguidabile.

Fondamentalmente la stessa cosa avvenne con Perez qualche tempo fa, quando chiese di tornare alla spec tecnica pre-Miami (se non sbaglio).

Affermazione a cui in Red Bull praticamente risposero ridendo di gusto.

In Ferrari invece più volte si è visto il contrario, ma finalmente con Vasseur sembra si stia andando nella giusta direzione.

 

La coppia Leclerc-Sainz non potrà mai funzionare se si vuole davvero vincere sul serio perché è palese che Leclerc-Sainz andrebbero chiaramente gestiti come Verstappen-Perez, ma è altrettanto palese ormai da tempo come questo non sia possibile con l'entourage dello spagnolo (avvenne lo stesso ai tempi della Toro Rosso e in Red Bull, essendo svegli, scelsero palesemente Verstappen e diedero il benservito allo spagnolo).

Se si deve continuare a tenere Leclerc dandogli una macchina 'mezzana' che non è né carne né pesce in termini di sue preferenze di guida, a questo punto tanto vale tenersi solo Sainz e puntare a dignitose stagioni di piazzamento.

Se si vuole invece provare sul serio a tornare ad essere vincenti, beh la strada è una sola.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ggr ha scritto:

Ma se è tutto  un ( non ha fatto nulla di che. La mqcchina era da secondo posto. *

Certo...tanto da secondo posto,  che l'altra è uscita in q1 e ultima in gara. 

ho riletto tutto questo topic a partire da dopo la gara, non ho trovato un singolo messaggio "non ha fatto nulla di che" a riguardo della prestazione di Leclerc, tu addirittura dici che "è tutto un non ha fatto nulla di che", a questo punto mi viene il dubbio ti sei connesso al forum giusto ?

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La qualifica ha determinato molto di questa gara perché il passo era similare fra Ferrari, Mercedes e McLaren, e Leclerc è sicuramente più forte in qualifica di Russell, Norris e Piastri. Anche con vettura inferiore lui può piazzarla davanti, nel giro secco. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, GroundEffect ha scritto:

In Ferrari invece abbiamo Sainz che, in pratica, dice che con il pacchetto portato da Suzuka in poi la macchina è inguidabile.

Fondamentalmente la stessa cosa avvenne con Perez qualche tempo fa, quando chiese di tornare alla spec tecnica pre-Miami (se non sbaglio).

Affermazione a cui in Red Bull praticamente risposero ridendo di gusto.

In Ferrari invece più volte si è visto il contrario, ma finalmente con Vasseur sembra si stia andando nella giusta direzione.

 

La coppia Leclerc-Sainz non potrà mai funzionare se si vuole davvero vincere sul serio perché è palese che Leclerc-Sainz andrebbero chiaramente gestiti come Verstappen-Perez, ma è altrettanto palese ormai da tempo come questo non sia possibile con l'entourage dello spagnolo (avvenne lo stesso ai tempi della Toro Rosso e in Red Bull, essendo svegli, scelsero palesemente Verstappen e diedero il benservito allo spagnolo).

Se si deve continuare a tenere Leclerc dandogli una macchina 'mezzana' che non è né carne né pesce in termini di sue preferenze di guida, a questo punto tanto vale tenersi solo Sainz e puntare a dignitose stagioni di piazzamento.

Se si vuole invece provare sul serio a tornare ad essere vincenti, beh la strada è una sola.

 

A onor del vero, il finale di stagione di Leclerc è stato molto positivo, ma se si guardano i risultati ottenuti dalla Ferrari pre-aggiornamenti di Suzuka non è che ci fosse tutta questa differenza. E l'unica vittoria dell'anno è arrivata con Sainz e con la Ferrari "vecchia". Il salto prestazionale post-nuovo fondo ha riguardato solo Leclerc, e non è che abbia portato vittorie e trionfi; si è arrivati forse più vicini alle Red Bull, ma mai realmente competitivi per la vittoria, il tutto contro un team che ha tirato i remi in barca da un po' e già è concentrato al 100% sul 2024.

 

In sintesi, non dubito quindi che i tifosi di Leclerc siano felici di come sono andate le ultime gare, ma per i tifosi ferraristi non mi pare sia cambiato chissà che.

 

Poi non mi pare abbia molto senso paragonare Perez/Red Bull e Sainz/Ferrari, primo perché la Red Bull è un auto ben più performante di Ferrari, e ci mancherebbe altro che abbandonassero una filosofia evidentemente vincente, e secondo perché Sainz è molto più forte e costante di Perez. Mi pare piuttosto che, ragionando così, si sottintenda che l'unico compagno di squadra accettabile per Leclerc sia uno zerbino lento: uno che va piano e non si fa mai sentire. Ma sai che gioia per la tifoseria ferrarista.

 

Poi dove la prendete 'sta certezza che basti seguire le indicazioni e le preferenze di Leclerc per sfornare un'auto vincente non lo so proprio, o meglio sì: è la fede del tifoso. :asd:

 

 

Modificato da rimatt
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, rimatt ha scritto:

Poi non mi pare abbia molto senso paragonare Perez/Red Bull e Sainz/Ferrari, primo perché la Red Bull è un auto ben più performante 

 

Che poi RB è un po' un caso a sé, visto che è talmente particolare che probabilmente solo Max riesce a guidarla al 100%.

I secondi piloti che arrivano diventano praticamente dei brocchi, per poi tornare in AT e andare meglio che in RB. Qualcosa vorrà pur dire, ormai 3 indizi (piloti) fanno una prova.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, GroundEffect ha scritto:

in realtà è incidentalmente proprio il contrario: la monoposto più veloce è proprio quella che si addice allo stile di guida di Leclerc (e di Verstappen).

In Red Bull lo hanno capito e lavorano da sempre in quella direzione, in Ferrari invece hanno buttato via stagioni su stagioni con sviluppi tecnici spesso in direzione opposta e al limite della follia strategica. 

 

Premesso che non ne capisco nulla di tecnica, a quanto ne so Lec preferisce auto sovrasterzanti come Max, ma penso che si possa benissimo disegnare un'auto sovrasterzante che è un cesso. Così, en passant.

 

Ma a parte questo, quali sarebbero tutte le stagioni buttate dalla Ferrari con sviluppi che vanno in direzione del sottosterzo, o comunque in direzione opposta alle preferenze di Leclerc? A me non ne viene in mente nemmeno una, a meno che non si tiri in ballo per l'ennesima volta il 2022 che in realtà è stato azzoppato dalla direttiva tecnica, come ormai sanno anche i sassi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le macchina va guidata, condotta, direzionata, fate voi. Ma è cosi. Come si possa fare con un anteriore che non risponde, mi sfugge.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marcos: “Mode slow, pulsante per la ricarica ‘off”.
Leclerc: “Sì, non me ne frega niente del ‘mode slow’. Dove siamo arrivati nella classifica Costruttori?”.
Marcos: “P3”.
Leclerc: “Ca**o! Faccio qualche burnout, ok?”.
Marcos: “No burnouts, per favore. No burnout. Vai in griglia”.
Leclerc: “Aaaah. Neanche questo ca**o?”.
Marcos: “No burnouts. Vai in griglia”.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma una macchina non può essere neutra? Né tendente al sottosterzo, né al sovrasterzo? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah penso che tutti preferiscano la macchina neutra, solo che non sempre si riesce a farla e a renderla veloce. Ricordo una Haas molto equilibrata ma ultima forza. Immagino che spingendo per ottenere performance, a volte si va in una direzione piuttosto che l'altra ma non penso proprio che un pilota voglia una macchina non equilibrata in generale... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sottosterzo e sovrasterzo in realtà sono due "difetti" della vettura che nasce neutrale. Poi ci metti il pilota che per adattarla al proprio stile di guida la farà diventare sottosterzante o sovrasterzante.

 

In generale chi guida di polso vuole il sovrasterzo, chi guida di braccia vuole il sottosterzo. Io guido di polso. Un mio compagno di team, che fa anche pugilato, guida di braccia e ha bisogno di un mezzo sottosterzante.

 

Penso che tra le due sia sempre più facile adattarsi a una macchina sovrasterzante che il contrario. Io quando ho sottosterzo manco i punti di corda e fisicamente mi stanco prima.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, ilmonaco ha scritto:

Mah penso che tutti preferiscano la macchina neutra, solo che non sempre si riesce a farla e a renderla veloce. Ricordo una Haas molto equilibrata ma ultima forza. Immagino che spingendo per ottenere performance, a volte si va in una direzione piuttosto che l'altra ma non penso proprio che un pilota voglia una macchina non equilibrata in generale... 

Il problema della SF 23 era duplice:

 

- Estremamente limitata all'anteriore per "natura". Questo è provato dal fatto che la macchina è una di quelle che spende meno "tempo" in curva in tutta la griglia

- Cercare un bilanciamento più votato al sovra (quindi + front) rendeva la macchina estremamente imprevedibile, specialmente in gara

 

Ecco perché Charles l'ha sofferta così tanto e perché da Suzuka la situazione è cambiata. Con il nuovo fondo è stato in grado di spostare il bilanciamento più a suo favore senza rendere la macchina inguidabile.

 

Comunque

 

image.png?ex=65779ef2&is=656529f2&hm=f2b

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'auspicio è che possa avere nel 2024 una vettura che finalmente lo faccia brillare, ovviamente sovrasterzante come a lui piace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, mircocatta ha scritto:

 

 

Un eccellente elenco di porc... ehm... motivi per cui non mi farebbero nemmeno avvicinare a Lourdes. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leclerc since the Japanese GP:

  • Not been beaten by his teammate in ANY session where both finished
  • 3 Poles
  • 5 Front Row starts in a row (More than Norris has in his whole career)
  • Outscored Mercedes by himself in the final 3 rounds by 2 points
  • Only driver to overtake both RBs

 

1huoyjwnozka1.gif

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Luigi Perna della Gazzetta, maxi contrattone fino al 2029, 50 mln anno e annuncio imminente.

Sainz vuole un biennale, Ferrari un annuale per tenere aperta l'opzione Norris. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Norris mi interessava in Ferrari, ma quest'anno con auto da seconda forza, ha mostrato troppi limiti in momenti decisivi. Zero vittorie e soprattutto zero pole position e qualificazioni non brillanti, quando l'auto in determinate piste poteva andare bene.

 

Quindi nel complesso non è superiore a Sainz.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   1 utente

×