Ha diversi limiti (per essere da titolo, intendo), ma è verissimo che in generale è un pilota poco fortunato, per certi versi lo si capì già al suo primissimo anno di F1 nel 2019.
Se si guarda alla classifica di quell'anno Sainz ha fatto praticamente il doppio dei suoi punti (96-49), ma come performance pura Lando se la giocò praticamente alla pari, prevalendo addirittura 11-10 nel confronto diretto in qualifica.
Il problema è che in gara gliene capitava sempre una: a Spa si rompe il motore all'ultimissimo giro quando era quinto, in Messico gli fissano male la gomma, a Suzuka Albon lo butta fuori, a Montreal si rompe la sospensione, a Silverstone strategia rovinata per la SC. Insomma, perse una marea di punti per fattori esterni a lui.
Purtroppo la stragrande maggioranza degli appassionati neanche se ne sarà reso conto all'epoca perchè le gare nel midfield non le analizza in profondità quasi nessuno, si guardano i risultati e si giudica in base a quelli. Ma la stagione da rookie di Norris fu molto più impressionante di quanto possa trasparire dalla classifica di quel campionato, non è affatto vero che nel complesso Sainz lo abbia "massacrato" come spesso si dice.