Chiaramente si parla di cose soggettive...non pretendo di avere la ragione.
Magari non mi sono spiegato bene nel post, ma non sto parlando solo ed unicamente di halo, anzi halo è l'ultimo dei problemi. A me non piace, non lo avrei messo (aeroscreen piace anche di meno), ma non discuto sul fatto che possa aver aiutato in alcuni episodi in questi 2 anni...anche se da quando guardo la F1(non parlo di altre competizioni) , cioè dal '97 e fino al 2017, l'unico episodio in cui forse sarebbe servito è stato quello di Massa. Valeva la pena metterlo per in media 1 caso (che non ha comportato, per fortuna, nessuna conseguenza grave) su 20 piloti su 380 gp circa? a costo di risultare un pazzo senza cuore che si diverte vedendo la morte in pista...dico: no. Ma resta una opinione personale e ci può stare che sia stato adottato.
In ogni caso, quando io parlo di "snaturare la categoria", sto parlando di tutta una serie di cose, cioè di questa ricerca spasmodica e, a mio parere, esagerata della sicurezza a tutti i costi...quindi ci vado a ricomprendere tutto: halo, vie di fuga in asfalto, chicane per rallentare i piloti, penalizzazioni ridicole per minimi contatti o altre cazzatelle che ogni tanto si vedono in pista, quella che chiamo "formula endurance": cioè il fatto di dover passare la gara a gestire gomme, motore, etc. invece di spingere e cercare il limite anche in gara.
E nel post precedente ho spiegato il perchè, per me, il rischio e la paura di sbagliare e finire fuori pista e magari anche farsi male, devono far parte di questo sport e non sono qualcosa da eliminare ad ogni costo, perchè sono gli elementi che fanno la differenza tra i piloti.