Vai al contenuto
Ferrarista

La sorpassata Ferrari SF-23

Come si piazzerà tra i costruttori?  

53 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

    • Vincerà il mondiale
    • Seconda forza
    • Terza forza
    • Peggio di terza forza


Post raccomandati

Dagli onboard si vede che hanno parecchio sottosterzo, c'è chi dice per via dell'ala o della sospensione. Qualcuno mi dice in cosa è cambiata la sospensione? Io vedo sempre il classico push rod.

9 ore fa, Ruberekus ha scritto:

io mi son fatto un'idea, ma rimanderò queste considerazioni di carattere generale al dopo gara

 

main-qimg-722ed797f36996835ce31c34c89e2a

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hanno spostato il tirante dello sterzo piu un basso, dietro il triangolo della sospensione. È una miglioria aerodinamica a basta. La sospensione è sempre la stessa. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul giro secco mi aspettavo di peggio, vedremo domani in gara.

Di fare pole e poi vedere gli altri a podio sinceramente mi sono stancato. Poi rinunciare all'ultimo tentativo del Q3 mi è sembrata una mossa strana che non mi sento ne di elogiare ne di criticare.

Tuttavia è vero che l'auto potrebbe migliorare con vari aggiornamenti, ma lo potrebbero fare benissimo gli avversari, e da anni la Ferrari è indietro sul fronte sviluppo. Di certo non sarà Vasseur ad invertire la tendenza, perchè le capacità e le conoscenze le hai o non le hai.

 

E già le vedove di Binotto sul web ad elogiare Vasseur. Mica dicono che questi problemi della vettura vengono dalla gestione Binotto, l'uomo che aveva bisogno di tempo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me pareva che avessero spostato tutto più in basso, non solo il puntone... provo a cercare un'immagine per confronto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ormai è acclarato che le simulazioni pre test davano la Ferrari ben migliore di quanto poi visto in pista..

C'è da sperare che il problema sia effettivamente localizzato all'anteriore, con una mancanza di carico che poi impedisce di caricare il posteriore, e non un problema generale.

Comunque per ora il progetto Ferrari 2023 è un flop che non si può che definire clamoroso, considerando quanto presto si sono buttati sul progetto. Se non risolvono il problema in fretta spero che nel reparto tecnico si faccia finalmente qualche intervento serio..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fo7rsxmacAAj8aX?format=jpg&name=900x900

 

Non ho trovato foto con lo stesso angolo. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FqaID7oWAAIbbj7?format=jpg&name=large

 

FqaID7lX0AA93Y4?format=jpg&name=medium

 

Cosa cucinerebbe in un team serio. Purtroppo è nella Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, ggr ha scritto:

Qualcosa non è andato come previsto, mi pare oramai chiaro. La toppata è anche bella grande,  anche se dai test ci hanno già messo una mezza pezza.  Gli do 4 gare, perché oramai sono vecchio e saggio, ma, alla luce dei fatti, meriterebbero già dei calci in culo.

Mollare a luglio la macchina 2022, per didicarsi tutto a questa, doveva portare ben altri risultati.

A confronto, am sono dei fenomeni

 

 

Io non la vedrei così.

 

Anzitutto il guadagno in termini di prestazione c'è stato, la Ferrari ha fatto un tempo di 1.4 secondi più basso del 2022. Ad essere migliorata di più però è stata la Red Bull, quasi due secondi.

 

Il fatto che molte scuderie siano andate a convergere sulla filosofia progettuale delle lattine è un segnale importante. Le Aston ad esempio hanno fatto un salto prestazionale enorme.

 

Il rischio è che Ferrari e Mercedes nel 2022 abbiamo adottato una filosofia più difficile da portare avanti nel medio periodo. Non dico sbagliata perché comunque sono vicini. Ma la fatica che stanno facendo nel trovare assetto e nello sviluppare è sotto gli occhi di tutti.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perché 1.4s ? nel 2022 Leclerc fece 30.5, ieri 30.0

 

e la Red Bull è migliorata di 1s non 2

Modificato da Ruberekus
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

perché 1.4s ? nel 2022 Leclerc fece 30.5, ieri 30.0

 

e la Red Bull è migliorata di 1s non 2

Veramente se Leclerc avesse fatto anche l'ultimo tentativo probabilmente potevamo scrivere che l'auto aveva migliorato di 7/8 decimi  rispetto allo scorso anno. 

È un auto nuova....anche con un gran simulatore ed avendola portata avanti in anticipo è ancora da calibrare bene. 

Credo che potrebbe fare meglio dalla 75....tra qualche GP. Sul vincere il mondiale.....beh....quello è davvero difficile. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, ggr ha scritto:

Qualcosa non è andato come previsto, mi pare oramai chiaro. La toppata è anche bella grande,  anche se dai test ci hanno già messo una mezza pezza.  Gli do 4 gare, perché oramai sono vecchio e saggio, ma, alla luce dei fatti, meriterebbero già dei calci in culo.

Mollare a luglio la macchina 2022, per didicarsi tutto a questa, doveva portare ben altri risultati.

A confronto, am sono dei fenomeni

 


Non solo, Binotto oltre a dichiarare di aver fermato lo sviluppo della 2022 per concentrarsi sulla 2023 disse anche che la scelta era legata anche a questioni di budget, che ormai era praticamente esaurito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella f1 blindata di adesso, è molto difficile recuperare. Avete sentito le parole di toto ieri? Se non si siatema la macchina quest'anno, sono compromessi anche i prossimi 2. Tradotto vuol dire, che chi non è competitivo alla fine di quest'anno, per i prossimi 2 lavorerà già per il 2026. Lo dissi qualche giorno fa, che questo è lo spettro che ci aspetta se quast'anno andrà male, e pare non ci avessi visto tanto male...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io veramente di ste balle sullo sviluppo ne ho piene le scatole.

Sono un ingegnere da divano (cioè non lo sono) ma nel mio lavoro se c'è una cosa che non va dopo anni (anche troppi) di esperienza 99 su 100 so come correggerlo al volo, per la 100^ ci vuole un attimo in più, credo che in qualsiasi lavoro sia così, quindi se la macchina è sottosterzante i correttivi dovrebbero saperli, non ditemi che al primo GP dell'anno (che palle 23 GP però, non c'è più l'attesa della gara, ogni settimana o quasi c'è una, magari anche doppia, o 1,5x considerando la SR) siamo già al budget.

Se non sanno farlo è ora di metter mano al gruppo degli innominabili e qui deve fare il suo Vasseur (purtroppo supportato dall'altrettanto innominabile dirigenza attuale, Montezemolo prese i migliori e si vinse per anni.....).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto vero, e aggiungo. Sono almeno 13 anni che la ferrari non capisce come far funzionare le gomme.

Una volta ci mette 10 giri a scaldarle, adesso le fuma dopo 3, poi non va con le rain, poi non va con il caldo, poi non vanno con il freddo, e in questi anni sono state messe in pista ogni genere di gomma. Niente...testate nei muri..

Io non so se ci rendiamo conto. 13 anni a non capirci un belino, mi sembrano troppi per la pazienza di chiunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ggr ha scritto:

Nella f1 blindata di adesso, è molto difficile recuperare. Avete sentito le parole di toto ieri? Se non si siatema la macchina quest'anno, sono compromessi anche i prossimi 2. Tradotto vuol dire, che chi non è competitivo alla fine di quest'anno, per i prossimi 2 lavorerà già per il 2026. Lo dissi qualche giorno fa, che questo è lo spettro che ci aspetta se quast'anno andrà male, e pare non ci avessi visto tanto male...

 

Lo vediamo in ogni ciclo un minimo lungo. Quando uno inizia a dominare bisogna aspettare un cambio regolamentare importante per eventualmente vederli dietro. Lo abbiamo visto con Williams nel '94 e '98, Ferrari '05, Red Bull '14 e Mercedes '22. 

 

Se Red Bull domina anche quest'anno ci si rivede nel 2026, come voleva il presidente cartonato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che faccia un dragster, che faccia una macchina ad alto carico, una costante non cambia mai. I problemi con le gomme. È un punto fermo di ogni progetto. Sai già che parti zoppo. 

E non tiratemi fuori la storia dell'anno scorso.

Non era la ferrari a trattare bene le gomme, era la rb che era 10 kg più pesanti, e le stressava di più. 

Quando le macchine hanno avuto lo strsso peso, non c'è stata più storia. Vasseur deve mettere mano a questo problema. Mi pare che le soluzioni interne abbiano avuto tutti gli anni e le possibilità di questo mondo. È il momento di guardare seriamente in casa di altri, costi quel che costi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voi avete tanta fiducia in Vasseur, ma se guardiamo bene al gruppo che ha tirato su in Alfa (strategie in primis), non è che brillasse per inventiva, anzi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che mi snerva e' il fatto che questa strategia è stata pensata affinché il tifoso..alla fine del g.p...possa dire..ah però..aston e mercedes siamo riusciti a tenerli dietro...

Si.. se poi si arriva a 30 secondi o più da Ver..va tutto bene..no?

Devono investire in ingegneri e tecnici..altro che balle..ma poi..la leggenda secondo la quale newey non sarebbe mai venuto in Ferrari perché non gli piaceva la mentalità e la cultura del lavoro che c'è in Italia.. è vera..o è l'ennesima chiacchiera che nasconde la poca voglia dei vertici di Maranello di investire il grano..che pure avrebbero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che chi lavora in rb, non sia proprio adatto per l'ambiente ferrari. Stanno troppo bene li, e ora stanno vincendo. Chi glielo fa fare di andare via.

Sarebbe più facile pescare in mercedes  ma ance li, hanno già preso i migliori, e infatti non ne azzeccano più una, mica per caso...

Bisogna sperare, e sempre li siamo, a sperare, che qualche genio spunti dal reparto corse, e sopratutto se ci fosse, che venga lasciato crescere, ma sicuramente, le solite correnti, lo rilegheranno in un angolo... non vedo prospettive. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×