Ancient Mariner 430 Inviato 29 Maggio, 2023 Siamo riusciti a far mangiare le gomme anche a Monaco. Io non ho più parole. Questi pensavano di fare pole + vittoria, e invece siamo sprofondati un'altra volta. Lascio l'ultima chance con gli aggiornamenti di Barcellona, poi possono pure buttarla nel cesso questa carriola. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 894 Inviato 29 Maggio, 2023 Io ribadisco la mia preoccupazione in ottica 2024-2025 di finire stabilmente quarta forza a lottare con Alpine in crescita. Qualche mese poteva sembrare una sparata, ma se qui non si corregge velocemente il tiro e non si capisce in che direzione andare con questo progetto (e con quali uomini), il rischio mi pare concreto. Se guardiamo a quanto tutto il midfield ha recuperato a Ferrari, il rischio non mi pare così assurdo. Ovviamente ci sono i mezzi e il tempo per evitare un simile tracollo eh, dico solo che non è più un'ipotesi campata in aria. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1068 Inviato 29 Maggio, 2023 3 ore fa, Beyond ha scritto: questa auto è di binotto e sanchez ed è un disastro, e tu vorresti richiamarli? sono loro che l'hanno partorita e organizzato il team che l'ha pensata bey la mia era una battuta per me possono andare a zappare la vigna che il mondo della meccanica ne guadagna Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1030 Inviato 29 Maggio, 2023 (modificato) https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-a-maranello-due-ingegneri-del-mondo-red-bull/10475145/ In realtà prima della resa dei conti di Montmelò c’è un’altra data importante per il Reparto Corse: oggi 29 maggio entrano in servizio due figure che la Ferrari è riuscita a portare a Maranello dal mondo Red Bull. Entrano nella Gestione Sportiva due tecnici che possono non essere considerati di primo piano, ma si tratta di due rinforzi mirati che saranno preziosi nella definizione della monoposto 2024. Uno dei due non passerà certo inosservato essendo alto più di 1,90 m: stiamo parlando di un americano che è docente universitario nel Maryland. Il suo nome è David George, motorista votato all’aerodinamica che in carriera si è occupato anche di NASCAR e Indycar oltre che di F1. George può essere considerato un prezioso jolly che ha portato idee innovative nei progetti a cui ha collaborato: David è stato una delle pedine del rilancio della Honda dopo il disastroso rientro nel mondo dei GP con la McLaren. E come abbiamo già detto non si è limitato alla conoscenza delle power unit, ma ha allargato i suoi interessi tanto all’aerodinamica che alla parte meccanica di una monoposto. Ultimato il periodo di gardening, lo statunitense approda alla Gestione Sportiva con un aerodinamico ex Red Bull che ha deciso di scommettere sul rilancio della Ferrari. Si tratta dei primi acquisti della gestione di Fred Vasseur: ingegneri che andranno a integrarsi nello staff diretto da Enrico Cardile. è arrivato spilungone Modificato 29 Maggio, 2023 da mircocatta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1057 Inviato 29 Maggio, 2023 Da quanto tempo Cardile è il responsabile di telaio e aerodinamica? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1042 Inviato 29 Maggio, 2023 troppo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1030 Inviato 29 Maggio, 2023 9 minuti fa, Pigeon ha scritto: Da quanto tempo Cardile è il responsabile di telaio e aerodinamica? preso paro paro da wikipedia Cardile si è laureato in ingegneria aerospaziale presso l'Università di Pisa nel 2002. Ha trascorso altri tre anni in università per collaborare con la Ferrari su un progetto di innovazione aerodinamica[1]. Nel 2005 è poi entrato a Maranello, nel reparto dedicato al Campionato FIA GT, supervisionando l'aerodinamica. Nel 2016 si è trasferito nella Scuderia di Formula 1 come capo dello sviluppo aerodinamico; l'anno successivo è stato nominato responsabile del progetto del veicolo[2]. Nel 2019, quando Mattia Binotto è stato nominato team principal, Cardile è diventato capo dell'aerodinamica e project manager del veicolo. Nel luglio 2020, dopo una ristrutturazione dell'organigramma tecnico della Ferrari, Cardile viene posto a capo di un nuovo dipartimento di sviluppo delle prestazioni. Dal 2021 diventa responsabile dell'area dell'ingegneria dei telai. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2240 Inviato 29 Maggio, 2023 2 minuti fa, mircocatta ha scritto: preso paro paro da wikipedia Cardile si è laureato in ingegneria aerospaziale presso l'Università di Pisa nel 2002. Ha trascorso altri tre anni in università per collaborare con la Ferrari su un progetto di innovazione aerodinamica[1]. Nel 2005 è poi entrato a Maranello, nel reparto dedicato al Campionato FIA GT, supervisionando l'aerodinamica. Nel 2016 si è trasferito nella Scuderia di Formula 1 come capo dello sviluppo aerodinamico; l'anno successivo è stato nominato responsabile del progetto del veicolo[2]. Nel 2019, quando Mattia Binotto è stato nominato team principal, Cardile è diventato capo dell'aerodinamica e project manager del veicolo. Nel luglio 2020, dopo una ristrutturazione dell'organigramma tecnico della Ferrari, Cardile viene posto a capo di un nuovo dipartimento di sviluppo delle prestazioni. Dal 2021 diventa responsabile dell'area dell'ingegneria dei telai. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3492 Inviato 29 Maggio, 2023 Tanti ruoli. Un classico di chi non eccelle in nessuno... 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1068 Inviato 29 Maggio, 2023 1 ora fa, Ancient Mariner ha scritto: Siamo riusciti a far mangiare le gomme anche a Monaco. Io non ho più parole. Questi pensavano di fare pole + vittoria, e invece siamo sprofondati un'altra volta. Lascio l'ultima chance con gli aggiornamenti di Barcellona, poi possono pure buttarla nel cesso questa carriola. gli aggiornamenti portati a Barcellona se funzionassero al TOP, ci porteranno a lottare per il secondo posto nel mondiale costruttori le bibite hanno già stravinto anche il mondiale del 2024 poi per il 2025 mi affido alla Mercedes Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1057 Inviato 29 Maggio, 2023 Mi sembra un mix, questa stagione, fra 2014 e 2016. Le regole tecniche cambiano nel 2026,giusto? Motori ma anche aerodinamica? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 29 Maggio, 2023 Quindi il problema è Cardile ecco. Così come lo erano Allison e Costa. Resta invece? E' molto elegante questa caccia alla streghe che via via si sposta sempre più in profondità, con tanto di foto e commenti decisamente fuori luogo. Poi ci si domanda perchè nessuno viene in Ferrari. Vorrei vedere voi, gente che lavora e magari con famiglia, come reagireste a vedere foto vostre girare sul web e commentate in questo modo. Finche si parla del TP, che è il front man del team, posso capire tutto. Io per primo mi sono scatenato. Però questo andare alla ricerca di nuovi bersagli è inutile e controproducente. Poi ognuno fa come gli pare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 29 Maggio, 2023 1 minuto fa, L.Costigan ha scritto: Quindi il problema è Cardile ecco. Così come lo erano Allison e Costa. Resta invece? E' molto elegante questa caccia alla streghe che via via si sposta sempre più in profondità, con tanto di foto e commenti decisamente fuori luogo. Poi ci si domanda perchè nessuno viene in Ferrari. Vorrei vedere voi, gente che lavora e magari con famiglia, come reagireste a vedere foto vostre girare sul web e commentate in questo modo. Finche si parla del TP, che è il front man del team, posso capire tutto. Io per primo mi sono scatenato. Però questo andare alla ricerca di nuovi bersagli è inutile e controproducente. Poi ognuno fa come gli pare. paragonare cardile a noi non vedo che senso abbia, noi non ci occupiamo di sport e quindi non "rispondiamo" ai tifosi come lo fanno i responsabili di una squadra, è come prendersela se la gente critichi allegri o paratici per i pessimi risultati degli ultimi anni. in ogni caso cardile resta una delle ultime figure di spicco del vecchio corso, e non una qualunque ma sostanzialmente colui che ha guidato le scelte aerodinamiche e telaistiche. di conseguenza così come era giusto criticare binotto o sanchez o rueda, non vedo perchè non si possa farlo anche con cardile. mica è una questione personale. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 29 Maggio, 2023 26 minuti fa, L.Costigan ha scritto: Quindi il problema è Cardile ecco. Così come lo erano Allison e Costa. Resta invece? E' molto elegante questa caccia alla streghe che via via si sposta sempre più in profondità, con tanto di foto e commenti decisamente fuori luogo. Poi ci si domanda perchè nessuno viene in Ferrari. Vorrei vedere voi, gente che lavora e magari con famiglia, come reagireste a vedere foto vostre girare sul web e commentate in questo modo. Finche si parla del TP, che è il front man del team, posso capire tutto. Io per primo mi sono scatenato. Però questo andare alla ricerca di nuovi bersagli è inutile e controproducente. Poi ognuno fa come gli pare. in linea di principio potrei anche condividere, ma perché questa logica andrebbe applicata a un direttore tecnico e non a un TP ? trovo poi divertente questa morale da parte tua che una volta, ricordo bene, scrivesti testuali parole "Binotto andrebbe passato per le armi" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1057 Inviato 29 Maggio, 2023 Cioè non si ha diritto di critica in toni civili? Mica si pretende che si prenda(no) l'ergastolo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 29 Maggio, 2023 (modificato) 1 ora fa, Ruberekus ha scritto: in linea di principio potrei anche condividere, ma perché questa logica andrebbe applicata a un direttore tecnico e non a un TP ? trovo poi divertente questa morale da parte tua che una volta, ricordo bene, scrivesti testuali parole "Binotto andrebbe passato per le armi" Era una battuta. Cmq è vero, io su Binotto ci sono andato sempre pesante. Come dicevo, secondo me, quando si diventa TP di un team si è anche coscienti del ruolo pubblico che si va a rivestire. Sei la terza faccia più nota del team (dopo i due piloti), diventi un po' come l'allenatore nel calcio. La situazione è un po' diversa per tutti gli altri a partire da ingegneri e progettisti fino a scendere ai meccanici. L'esposizione mediatica è molto meno scontata, diventano volti noti ma è difficile dire quanto questa cosa sia voluta/accettata. Mi sembra poco elegante andare a cercare nomi, foto, background ecc... di queste persone per andare giù di commenti e critiche vuote . Quando arriva la fine? Quando si è detto peste e corna anche dell'ultimo tirocinante? E tutto questo tralascia l'elemento più importante: è stato cambiato il TP. Siamo nel bel mezzo di un processo di ristrutturazione, i risultati non arrivano per tutta una serie di motivi sintetizzabili in "il team è stato diretto molto male negli ultimi 4 anni". Mi sembra che adesso, invece di andare a cercare altri colpevoli, sarebbe più intelligente dare tempo a Vesseur di fare le modifiche che ritiene necessarie. E poi giudicare. Invece ogni fine settimana circolano sempre 3/4 nomi a volte nuovi a volte vecchi di gente meritevole di insulti e da mandare a casa. L'ultimo della lista è l'ingegnere di Lec che ha commesso un errore nella vita è si è preso m***a come un criminale. Modificato 29 Maggio, 2023 da L.Costigan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 29 Maggio, 2023 36 minuti fa, L.Costigan ha scritto: L'ultimo della lista è l'ingegnere di Lec che ha commesso un errore nella vita è si è preso m***a come un criminale. Io credo di non aver mai scritto una parola contro Marcos, ma dire che quello di domenica è stato il suo primo e unico errore mi sembra una discreta sparata. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 29 Maggio, 2023 Minchia Marcos ne ha combinate di ogni in questi anni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
erosbart 1276 Inviato 29 Maggio, 2023 7 ore fa, mircocatta ha scritto: https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-a-maranello-due-ingegneri-del-mondo-red-bull/10475145/ In realtà prima della resa dei conti di Montmelò c’è un’altra data importante per il Reparto Corse: oggi 29 maggio entrano in servizio due figure che la Ferrari è riuscita a portare a Maranello dal mondo Red Bull. Entrano nella Gestione Sportiva due tecnici che possono non essere considerati di primo piano, ma si tratta di due rinforzi mirati che saranno preziosi nella definizione della monoposto 2024. Uno dei due non passerà certo inosservato essendo alto più di 1,90 m: stiamo parlando di un americano che è docente universitario nel Maryland. Il suo nome è David George, motorista votato all’aerodinamica che in carriera si è occupato anche di NASCAR e Indycar oltre che di F1. George può essere considerato un prezioso jolly che ha portato idee innovative nei progetti a cui ha collaborato: David è stato una delle pedine del rilancio della Honda dopo il disastroso rientro nel mondo dei GP con la McLaren. E come abbiamo già detto non si è limitato alla conoscenza delle power unit, ma ha allargato i suoi interessi tanto all’aerodinamica che alla parte meccanica di una monoposto. Ultimato il periodo di gardening, lo statunitense approda alla Gestione Sportiva con un aerodinamico ex Red Bull che ha deciso di scommettere sul rilancio della Ferrari. Si tratta dei primi acquisti della gestione di Fred Vasseur: ingegneri che andranno a integrarsi nello staff diretto da Enrico Cardile. è arrivato spilungone My name is Davide Giorgio. But everybody calls me Giorgio. 1 1 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3461 Inviato 30 Maggio, 2023 Direi che si può spegnere la TV fino al 2025. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti