Vai al contenuto
Ferrarista

La sorpassata Ferrari SF-23

Come si piazzerà tra i costruttori?  

53 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

• Vincerà il mondiale
    • Seconda forza
    • Terza forza
    • Peggio di terza forza

Post raccomandati

23 minuti fa, erosbart ha scritto:

Ah non ero a conoscenza della modifica in curva 22, in effetti ho fatto il compare con Ver e anche lui perde 6 decimi rispetto all'anno scorso, quindi è puramente imputabile alla modifica.

A proposito della RB, impressionante la differenza nello snake del T1 rispetto all'anno scorso :toto5m: (non parliamo dell'ibrido, godlike)

Immagine-2023-03-20-114229.jpg

di questi tempi l'anno scorso la RB pesava 20kg in più :asd: 

hanno speso tutto l'anno cercando di salvare peso posticipando gli sviluppi aerodinamici sulla RB19 (devono aver cambiato anche qualcosa nel fondo perché l'anno scorso la RB viaggiava alta dietro mentre ora è molto bassa), in più il telaio alleggerito lo hanno risparmiato per quest'anno

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Poi qualcuno era stato tacciato di disfattista

Io ho espresso il mio giudizio già lo scorso anno dopo la prima gara. Da li in poi, si è solo dimostrato che ci avevo visto sin troppo bene, ma non perché sono un ingegnere, era solo un osservare i fatti con gli occhi di una persona normale. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma una tale differenza non mi sembra spiegabile in condizioni normali, non è più probabile che sia cambiato qualcosa della pista in quel punto? Ricordo che prima della gara si parlava di cambiamenti al tracciato, ma non so bene cosa di preciso. Potrebbe anche spiegare come mai complessivamente ben poche squadre abbiano migliorato i tempi in qualifica dello scorso anno

Anche la Mercedes passa di lì a 30kmh in meno. Va bene tutto, ma...

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Inaki Rueda ha scritto:

Scusate ma una tale differenza non mi sembra spiegabile in condizioni normali, non è più probabile che sia cambiato qualcosa della pista in quel punto? Ricordo che prima della gara si parlava di cambiamenti al tracciato, ma non so bene cosa di preciso. Potrebbe anche spiegare come mai complessivamente ben poche squadre abbiano migliorato i tempi in qualifica dello scorso anno

Si, ne abbiamo parlato poco fa. Hanno modificato leggermente curva 22 rendendola più lenta in percorrenza (immagino per questioni di sicurezza), con una perdita di tempo sul giro orientativamente quantificabile in 5-6 decimi.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
33 minuti fa, erosbart ha scritto:

Ah non ero a conoscenza della modifica in curva 22, in effetti ho fatto il compare con Ver e anche lui perde 6 decimi rispetto all'anno scorso, quindi è puramente imputabile alla modifica.

A proposito della RB, impressionante la differenza nello snake del T1 rispetto all'anno scorso :toto5m: (non parliamo dell'ibrido, godlike)

Immagine-2023-03-20-114229.jpg

Ma curva 22 l'hanno modificata? Anche Verstappen perde molto

Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi siete sicuri che non abbiano modificato curva 22 ? :mmm:

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
12 minutes ago, erosbart said:

Si, ne abbiamo parlato poco fa. Hanno modificato leggermente curva 22 rendendola più lenta in percorrenza (immagino per questioni di sicurezza), con una perdita di tempo sul giro orientativamente quantificabile in 5-6 decimi.

Infatti pare abbiano diminuito il raggio della curva, per cui si spiegano sia quegli sbalzi telemetrici che i tempi sul giro in qualifica a volte leggermente più lenti, dai quali appunto non direi di concludere che sarebbe meglio buttare in pista la F1 75 o altro

edit: https://www.fia.com/sites/default/files/decision-document/2023 Jeddah Event - Event Notes V3.pdf

Curva 22 inizia 10m dopo e la curva 23 spostata di 5 metri. Se hanno spostato in avanti i o a sx il cordolo della 23, il raggio della 22 diminuisce molto. In realtà non capisco bene cosa abbiano fatto ma direi che è comunque confermato che la pista è diventata più lenta in quel punto 

Modificato da Inaki Rueda
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Nel film dell’ orrore che mi sto facendo, c’è da sperare che in Alpine non facciano grossi passi in avanti, altrimenti ci ritroviamo a lottare con loro.
Mamma mia che cesso 🚽 con le ruote 🛞 

Modificato da Emmeci
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Molto interessante il sito e il confronto fra le telemetrie in gara.

Guardando il confronto tra qualche giro di ieri Charles e Checo, la cosa preoccupante è che la Ferrari perde un po' dappertutto.

In rettilineo il confronto con Sainz, quando era su hard, è più veritiero, perché entrambi non avevano scie, e si nota che comunque la Ferrari perde anche sui rettilinei.

E' una vettura pessima sotto ogni aspetto, ha una discreta efficienza/motore, ma niente di eccezionale, ed è disastrosa in tutto il resto, dalla gestione gomme, all'agilità nei cambi di direzione, alla stabilità del posteriore.

Vista la confusione totale che regna oggi a Maranello, anche si decidesse di buttare tutto e riprogettare una vettura più vicina a RB dal 2024, chi dovrebbe mettersi a capo di questo difficile cambio di rotta? Perché Mercedes si sa che alla versione similRB ci lavora dall'anno scorso, poi l'hanno erroneamente accantonata visti i promettenti risultati del finale di stagione scorso, ma una base ce l'avevano e ora l'hanno ripresa. Invece credo che Ferrari fino ad oggi non abbia mai realmente preso in considerazione un cambio totale di filosofia.

Quindi, per concludere con ottimismo, io temo che anche Alpine possa raggiungere Ferrari, perché almeno loro hanno una strada chiara da percorrere, seppure non siano fenomeni, Ferrari è veramente nella terra di nessuno ora.

Link al post
Condividi su altri siti

Manca un dt che decida. È talmente lampante la cosa. Le ferrari sono realmente senza padre, specie quando si perde, e ne ha tantissimi quando vince. Capite bene che non può funzionare una cosa cosi. Ci vuole un capo che decida, e altri che lavorano su obbiettivi precisi che un capo deve saper dare. 

Un capo prenderebbe il suo gruppo aerodinamico e gli direbbe: da domani vi mettete a lavoro sul concetto xyz... entro 15 giorni voglio questi risultati. Senza se e senza ma. 

Obbiettivo, metodo, misura. Come in ogni azienda seria.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Emmeci ha scritto:

Nel film dell’ orrore che mi sto facendo, c’è da sperare che in Alpine non facciano grossi passi in avanti, altrimenti ci ritroviamo a lottare con loro.
Mamma mia che cesso 🚽 con le ruote 🛞 

beh possiamo migliorare anche noi, non trovi?:superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

il padre di questa Ferrari c'era ma ha pensato bene di darsela a gambe :asd: 

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, panoramix ha scritto:

beh possiamo migliorare anche noi, non trovi?:superlol:

Il detto al peggio non c'è mai fine, in ferrari è l'unico obbiettivo che viene centrato.

Il secondo è la legge di murphy.....

Li, siamo campioni indiscussi...

• Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti

Mettetevi comodi che tra qualche GP si parlerà di accantonare questo progetto per concentrarsi sul 2024.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giovy_1006 ha scritto:

Mettetevi comodi che tra qualche GP si parlerà di accantonare questo progetto per concentrarsi sul 2024.

Assolutamente sensato.

Lo scorso anno non è bastato pensarci a luglio.

Ora provano con aprile.

Modificato da ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Altra cosa che mi fa ridere... Perchè non hanno provato le hard nelle FP2/3?

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

c'erano due set e ne hanno usato uno in fp1 per tenersi una soft in più 

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Perchè usano i test e le PL per fare chissà cosa.

E' un po' come quando nei test girano con il motore in modalità pandino. Mica provano a tirargli il collo in modalità gara. Infatti poi in gara escono fuori problemi mai visti (cit.)

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ruberekus ha scritto:

c'erano due set e ne hanno usato uno in fp1 per tenersi una soft in più 

Molto utile. Forse sarebbe meglio avere un'idea di come va la macchina con ogni gomma visto che non ci stanno capendo un ca**o.

E infatti con le hard non si muoveva.

Link al post
Condividi su altri siti

sono anni che arrivano al GP impreparati sul funzionamento delle gomme 

Link al post
Condividi su altri siti