Antonio91 267 Inviato 7 Aprile, 2018 Macchina che si sta rivelando davvero eccezionale. A Maranello hanno messo su un gran bel motore (Sakir uno dei più difficile per efficienza). Essere primi qua può valere molto, dato il circuito molto più rappresentativo. Insomma stiamo cominciando alla grande e a testa alta. Io sono moderatamente ottimista e per ora me la godo e basta.... poi si vedrà Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6836 Inviato 7 Aprile, 2018 (modificato) A parte tutte le cappelle che hai infilato l'anno scorso, ribadisco che il mondiale l'hanno perso a Maranello a forza di cappelle e sfighe varie. Detto questo volevo sottolineare che fare un'affermazione come la tua è semplicemente da pirla ( so che non lo sei ) e allora il mio umile consiglio è di misurare quello che affermi...oppure apri la finestra. Con immutata stima. ti faccio presente che non è stato portato alcun fondo nuovo dai 6 decimi di vantaggio come dici. se non è così dimostralo. stai parlando a vanvera fino a prova contraria. il risultato di oggi è figlio di una ferrari a suo agio qui e di una mercedes chiaramente più in difficoltà come dimostra il confronto con le altre scuderie. per quanto riguarda il 2017 stendo un velo pietoso perchè tu dopo le prime gare affermarvi che la ferrari era ormai la vettura migliore e la mercedes aveva iniziato il suo declino. invece non solo sono stati i piu forti ma tornano quest'anno come favoriti. quindi direi proprio che di cappellate ne hai dette parecchie pure tu, a prescindere dal fatto che io a inizio anno ho sempre ripetuto che riportavo pareri e sensazioni trapelati da alcune conoscenze in ferrari, non davo certezze. chiudo il post ripartendo dal principio: non si è mai visto un aggiornamento che da un gp all'altro permetta di guadagnare 6 decimi, inoltre pare che questo fondo se esiste non sia proprio stato portato qui, ergo il miglioramento ferrari per quanto ne sappiamo è frutto in primo luogo di un affinamento del setup più che a mirabolanti progressi tecnici. Modificato 7 Aprile, 2018 da Beyond Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nicktreviso 23 Inviato 7 Aprile, 2018 Macchina capolavoro per me, che può solo migliorare e non poco! Ho notato una novità, poi confermata fa vari articoli, di rake molto più pronunciato, segno che hanno risolto dei problemi di setup. Ora avanti con lo sviluppo che c'è tanto potenziale e ragazzi...che motore hanno fatto, eccezionale! Sono molto fiducioso Ps:qui mercedes è stata in difficoltà però con una macchina già pronta come ce l'hanno loro da inizio stagione non me lo sarei aspettato #GoSeb Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 7 Aprile, 2018 si sta ripetendo l'annata 2014/15/16 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mishima 370 Inviato 7 Aprile, 2018 A parte tutte le cappelle che hai infilato l'anno scorso, ribadisco che il mondiale l'hanno perso a Maranello a forza di cappelle e sfighe varie. Detto questo volevo sottolineare che fare un'affermazione come la tua è semplicemente da pirla ( so che non lo sei ) e allora il mio umile consiglio è di misurare quello che affermi...oppure apri la finestra. Con immutata stima. ti faccio presente che non è stato portato alcun fondo nuovo dai 6 decimi di vantaggio come dici. se non è così dimostralo. stai parlando a vanvera fino a prova contraria. il risultato di oggi è figlio di una ferrari a suo agio qui e di una mercedes chiaramente più in difficoltà come dimostra il confronto con le altre scuderie. per quanto riguarda il 2017 stendo un velo pietoso perchè tu dopo le prime gare affermarvi che la ferrari era ormai la vettura migliore e la mercedes aveva iniziato il suo declino. invece non solo sono stati i piu forti ma tornano quest'anno come favoriti. quindi direi proprio che di cappellate ne hai dette parecchie pure tu, a prescindere dal fatto che io a inizio anno ho sempre ripetuto che riportavo pareri e sensazioni trapelati da alcune conoscenze in ferrari, non davo certezze. chiudo il post ripartendo dal principio: non si è mai visto un aggiornamento che da un gp all'altro permetta di guadagnare 6 decimi, inoltre pare che questo fondo se esiste non sia proprio stato portato qui, ergo il miglioramento ferrari per quanto ne sappiamo è frutto in primo luogo di un affinamento del setup più che a mirabolanti progressi tecnici. Si ma l'errore di base è stato pensare che la macchina fosse nata male e che quel ritardo in qualifica a Melbourne (ancor più che in gara) fosse imputabile a difetti congeniti del progetto. Io, come altri, ho sempre sostenuto che si trattava semplicemente di correggere il tiro per cercare di tirar fuori il potenziale della vettura. In questo senso ci sta che il miglioramento sia frutto del set-up. Poi per carità 6 decimi non si inventano. Ma non ti ho sentito dire dopo le qualifiche di Melbourne che la Ferrari avesse avuto problemi, con l'intento di giustificare, così come hai fatto oggi con la Mercedes. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 7 Aprile, 2018 6 decimi non c'erano manco in australia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 7 Aprile, 2018 @Mishima non hai ancora capito che qui siamo forse in 3 a vedere le cose come stanno, senza esaltarsi ma senza nemmeno essere pessimisti. Il 90% delle persone qui dentro, se anche si dovesse vincere il mondiale dirà che è stato grazie ad una Mercedes non in forma, ad un Lewis addormentato o scuse simili. Non è nelle loro corde riconoscere che a Maranello sappiano lavorare come si deve. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 898 Inviato 7 Aprile, 2018 Io ritengo il risultato(ancora parziale) sia frutto di una serie di cause: - in primis un circuito più congeniale come previsto dalle caratteristiche viste a Melbourne e nei test - un notevole affinamento dell'auto, cosa che lascia davvero ben sperare - una Mercedea un pochino più in difficoltà che in Australia; anche se sia Bottas che Hamilton hanno detto di aver guidato bene e che semplicemente Ferrari ne aveva di più Comunque il divario tra le auto non era certo 6 decimi come visto a Melbourne..quel distacco è stato frutto delle contingenze Detto questo aspettiamo domani e godiamoci un campionato che si prospetta serrato in cui in ogni pista le cose possono essere diverse, sarà fondamentale capitalizzare i momenti positivi come invece non sempre è riuscito nel 2017 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 7 Aprile, 2018 (modificato) @Mishima non hai ancora capito che qui siamo forse in 3 a vedere le cose come stanno, senza esaltarsi ma senza nemmeno essere pessimisti. Il 90% delle persone qui dentro, se anche si dovesse vincere il mondiale dirà che è stato grazie ad una Mercedes non in forma, ad un Lewis addormentato o scuse simili. Non è nelle loro corde riconoscere che a Maranello sappiano lavorare come si deve. io non credo che il problema sia questo, qui tutti riconosciamo il lavoro eccezionale che stanno facendo in Ferrari (che devono lottare non solo contro gli avversari ma anche contro Federazione, gommista, ecc) il fatto è che questi anni di dominio Mercedes, che ha passato weekend a trollare tutti per poi scappare via, ci fanno essere sempre un po' diffidenti quando vediamo una Ferrari competitiva anche oggi in realtà la lotta per la pole è stata molto più aperta di quanto le libere potevano fare immaginare parlando di altro, secondo me in Ferrari dovrebbero trovare una soluzione al fumo che sparano in pitlane prima di uscire dal box; oltre a non essere propriamente una boccata di salute per chi lavora lì, mi sembra il modo migliore per dare occasione agli avversari di andare a piangere dalla FIA e farci vietare qualcosa come successo l'anno scorso. Modificato 7 Aprile, 2018 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 8 Aprile, 2018 Scommetto che dopo la pole di ieri qualcuno è già andato a chiedere spiegazioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1638 Inviato 8 Aprile, 2018 ma seriamente cos'è quel fumo? non mi pare una roba normale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1030 Inviato 8 Aprile, 2018 è ovvio che ferrari oggi è stata migliore, ma da qui a millantare che abbiano portato un aggiornamento di 6 decimi ce ne vuole. la pista evidentemente si adatta bene alle rosse al contrario dei grigi che hanno fatto un passo indietro, a un paio di decimi dalla rb che in aus avevano asfaltato. visto che non credo possiamo immaginare che anche la rb ha guadagnato 6 decimi, direi che la valutazione su queste qualifiche sia un pochino diversa da quello che ha sostenuto graga tra l'altro non mi pare sia stato confermato da nessuno che qui la ferrari corra con un fondo aggiornato. io credo che vetture come ferrari e redbull abbiano fatto un balzo in avanti rispetto a melbourne perchè sono entrambe vetture costruite attorno ad un setting con ampio rake, su una pista sconnessa come melbourne si è fatto il possibile ma già qui in barhain se ne vedono i frutti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 8 Aprile, 2018 (modificato) Sottoscrivo il post di Rube, completamente. Inviterei tutti ad un briciolo di comprensione: i prudenti (ATTENZIONE: non pessimisti) che hanno sofferto troppo e troppo spesso in passato per la mostruosa forza della Mercedes (e per la non completezza della Ferrari) - ci sono anche io - dovrebbero accettare il sano entusiasmo di chi è disposto subito a crederci ed investire i propri pensieri in sogni di gloria; gli ottimisti per contro devono avert la tolleranza di comprendere ed accettare i timori sopra citati. Che senso ha polemizzare e dividere proprio ora che la Ferrari sta facendo bene e accontenta tutti? Modificato 8 Aprile, 2018 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 8 Aprile, 2018 Sottoscrivo il post di Rube, completamente. Inviterei tutti ad un briciolo di comprensione: i prudenti (ATTENZIONE: non pessimisti) che hanno sofferto troppo e troppo spesso in passato per la mostruosa forza della Mercedes (e per la non completezza della Ferrari) - ci sono anche io - dovrebbero accettare il sano entusiasmo di chi è disposto subito a crederci ed investire i propri pensieri in sogni di gloria; gli ottimisti per contro devono avert la tolleranza di comprendere ed accettare i timori sopra citati. Che senso ha polemizzare e dividere proprio ora che la Ferrari sta facendo bene e accontenta tutti? Ma non è questione di polemizzare Crucco. Però ti faccio un esempio: Gli ottimisti come li chiami tu, non vanno in giro a dire mondiale finito, Vettel 5 volte campione, dominiamo la stagione. Quando però c'è un risultato lo analizzano e dicono effettivamente le cose come stanno. In Australia i 6 decimi erano frutto di circostanze, giro perfetto di Hamilton + giro imperfetto di Vettel + macchina ancora non capita al 100%, quindi non c'era motivo di essere disfattisti. I pessimisti invece si lagnano e drammatizzano su tutto, ma soprattutto rivoltano i dati a loro piacimento per dimostrare che in realtà Ferrari è a livello di McLaren. Kimi e Seb in Australia hanno perso 1 decimo a giro sul passo gara, 1 decimo. Al momento del pit circa al ventesimo giro c'erano più o meno 3 secondi, distacco che fino al 2015 Mercedes faceva in 3 giri e poi gestiva a piacimento. Però qui dentro ho letto una marea di post che davano il distacco sul passo anche sopra al mezzo secondo, perchè prendevano in considerazione i 3 giri con Hamilton a canna che cerca di recuperare dall'errore, quello per i pessimisti era il vero passo Mercedes. Poi più che altro quello che trovo molto fastidioso, come ho già detto, è che già a partire dai test qualsiasi cosa fatta da Ferrari sia un disastro mentre se fatta pari pari da Mercedes/Redbull sia invece un nascondersi o uno stare passeggiando. Oppure sminuire i risultati rossi dicendo "eh ma i crucchi non erano in forma" "alla prossima ci asfaltano" "questo distacco non è veritiero, Hamilton ha passeggiato", però non è mai valido il contrario. Un ragionamento così lo tollero a Singapore, dope dopo 15 gare i valori in campo sono chiari e se i Grigi dopo aver dominato finiscono un secondo dietro, può anche starci che non ci abbiano capito un tubo. Settimana scorsa qui si era già messa una pietra sopra al Bahrain, ci avrebbero asfaltato a detta vostra, perchè l'ingresso curva di qua, il motore Mercedes di là, e invece ci sono due Ferrari in prima fila. Quindi i casi sono due, o questo forum è pieno di incompetenti che credono di saperne qualcosa in più della folla e invece non ne capiscono un bel niente, oppure leggete i dati in maniera non obiettiva e pensate sempre che in Ferrari siano incapaci, anche dopo un 2017 in cui hanno dimostrato che sono capaci di nascondersi anche loro e che alla fine si è giocato quasi alla pari. Non è più la Ferrari 2009-2015 capitelo. Alla prima o alla seconda gara è impossibile capire quali sono i reali valori in campo, ma è evidente che i primi 3 siano comunque racchiusi in un range di mezzo secondo o qualcosa più. Mercedes non è più il carro armato che è stata negli anni precedenti, o meglio, magari lo è ancora ma lo sono anche Ferrari e Redbull. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 8 Aprile, 2018 BigMeu secondo me stai un po' esagerando non mi sembra di aver letto previsioni catastrofistiche sul Bahrain, io per esempio avevo detto che saremmo potuti andare bene per la presenza dei rettilinei e avremmo potuto soffrire per le fasi di frenata in base a quanto visto in Australia, che mi sembra una previsione realistica e ragionevole; non credo di aver letto previsioni di asfaltatura, forse non ricordo; poi sfido gli ottimisti a dire se sinceramente si aspettavano il risultatone delle qualifiche di ieri. sulla pole di Hamilton a Melbourne effettivamente ci eravamo (forse) sbagliati però insomma dopo le difficoltà dei test la paura di un ennesimo dominio era forte e vedere Hamilton che ti spara sei decimi dopo aver dominato il weekend è stato un brutto colpo, insomma capiteci. sono due modi diversi di vivere il tifo, ci sono gli ottimisti e i pessimisti di natura, credo che possiamo convivere senza farci polemica l'un l'altro, remiamo tutti nella stessa direzione. però ci tengo a sottolineare che il nostro pessimismo latente non è affatto dettato da una sfiducia nella Ferrari quanto dalla consapevolezza che l'avversario è forse la squadra più forte che si sia mai vista in F1; io in questa Ferrari ho tantissima fiducia e ti invito a leggere cosa ho scritto venerdì a bocce ferme http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=27438&p=1676683 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6836 Inviato 8 Aprile, 2018 come sopra, si sta esagerando il pensiero e i post di chi è molto cauto quando si parla di lottare con mercedes che in questi 5 anni ha distrutto ogni concorrenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
red27 258 Inviato 8 Aprile, 2018 Le migliori velocità Ferrari sono sintomo di alta efficienza più che di motore, non credo proprio che il Mercedes paghi potenza, checchè ne dicano i teutonici. Le MB spiccano alla speed trap S2, il che significa che nei curvoni veloci hanno ancora qualcosa in più Vettel ha fatto la pole nel terzo settore, perfetto, e la velocità più alta sul traguardo é conseguenza della sua guida e delle prestazioni in trazione della Ferrari, efficace e sempre composta nelle reazioni all'acceleratore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inferno 91 Inviato 8 Aprile, 2018 Le migliori velocità Ferrari sono sintomo di alta efficienza più che di motore, non credo proprio che il Mercedes paghi potenza, checchè ne dicano i teutonici. Le MB spiccano alla speed trap S2, il che significa che nei curvoni veloci hanno ancora qualcosa in più Vettel ha fatto la pole nel terzo settore, perfetto, e la velocità più alta sul traguardo é conseguenza della sua guida e delle prestazioni in trazione della Ferrari, efficace e sempre composta nelle reazioni all'acceleratore certo, ma credo che ad oggi i due motori si equivalgano o al massimo i grigi hanno una manciata di cavalli di più. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 8 Aprile, 2018 Fa strano vedere due vetture che si comportano in modo opposto nel giro di due settimane e senza interventi tecnici rilevanti. Gomme o asfalto? E una Ferrari veloce sia in curva che sul dritto da da pensare, che abbiano trovato qualche trucco col motore? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mishima 370 Inviato 8 Aprile, 2018 Sono d'accordo. La Ferrari ha tirato fuori una macchina con, probabilmente, il marciapiedi più largo del lotto, fiancate e prese d'aria strettissime; chiaro che dovesse avere un CX molto buono. Probabilmente, anche se di poco, di motore siamo ancora dietro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti