ForzaFerrari 2232 Inviato martedì alle 06:01 Visti i precedenti sperare che la FIA ci aiuti è utopia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 3111 Inviato martedì alle 07:41 (modificato) 11 ore fa, EZfl ha scritto: Ancora con questa storia della FIA che decide i campioni al tavolo?? Ma smettiamola.. Ci sono mille situazioni intermedie tra "la FIA decide il vincitore a tavolino" e "la FIA è arbitro imparziale e non interviene in alcun modo sul regolare svolgimento del campionato". Qui nessuno (io no di certo) sostiene che la FIA decida tutto, ma se si vanno a vedere gli ultimi 3 anni ci si rende conto che in 2 campionati su 3 la FIA ci ha messo lo zampino: prima nel 2022 con la celeberrima direttiva 39 che ha reso la Ferrari un'auto mediocre, poi nel 2024 quando la Red Bull è repentinamente passata dall'essere un'auto dominante che faceva doppiette a barcamenarsi (con il solo Max) e a limitare i danni come seconda/terza/quarta forza. Per come stanno le cose, per me è altamente probabile che al momento la McLaren benefici di diverse soluzioni tecniche ingegnose e perché no al limite, per cui non escluderei che, dopo un filotto di vittorie papaya, ci sia un intervento dall'alto (magari l'emanazione di una direttiva) che finisca per limitare la superiorità McLaren. Non dico che succederà, ma POTREBBE forse succedere, e per come la vedo io sarebbe l'unico modo per riaprire un campionato che, oggi come oggi, sembra bello e finito. Modificato martedì alle 08:48 da rimatt 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1202 Inviato martedì alle 07:49 (modificato) 12 minuti fa, rimatt ha scritto: Ci sono mille situazioni intermedie tra "la FIA decide il vincitore a tavolino" e "la FIA è arbitro imparziale e non interviene in alcun modo sul regolare svolgimento del campionato". Qui nessuno (io no di certo) sostiene che la FIA decida tutto, ma se si vanno a vedere gli ultimi 3 anni ci si rende conto che in 2 campionati su 3 la FIA ci ha messo lo zampino: prima nel 2022 con la celeberrima direttiva 39 che ha reso la Ferrari un'auto mediocre, poi nel 2024 quando la Red Bull è repentinamente passata dall'essere un'auto dominante che faceva doppiette a barcamenarsi (con il solo Max) e a limitare i danni come seconda/terza/quarta forza. Per come stanno le cose, per me è altamente probabile che al momento la McLaren benefici di diverse soluzioni tecniche ingegnose e perché no al limite, per cui non escluderei che, dopo un filotto di vittorie papaya, ci sia un intervento dall'alto (magari l'emenazione di una direttiva) che finisca per limitare la superiorità McLaren. Non dico che succederà, ma POTREBBE forse succedere, e per come la vedo io sarebbe l'unico modo per riaprire un campionato che, oggi come oggi, sembra bello e finito. io ho perso anche la voglia di rispondere a questi post, vedi tu bellissima l' immagine dell' ultimo GP , con il trofeo dei costruttori su un tavolino in mezzo alla pista e i 2 team principal che si danno la mano cmq fiducia ragazzi, c'è da lavorare ma l' auto potenzialmente va forte il difetto pare non essere cosa da poco, ma risolvibile. abbiamo vinto la sprint, abbiamo fatto una pole cosi male quest' auto non va. è completamente nuova, tempo tempo , servirà tempo Modificato martedì alle 07:54 da panoramix 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 326 Inviato martedì alle 07:57 Non riesco ancora a farmi passare l’incazz….a , per l’immane figura di 💩. Credo sia il punto più basso della Ferrari in mezzo secolo che seguo la F1. Che vergogna. Credo che passerò le domeniche a fare passeggiate in campagna 😖 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1881 Inviato martedì alle 07:58 Anni a rosicare per presunti complotti antisportivi della FIA ai danni della Ferrari e ora c'è chi desidera di vincere nello stesso modo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1202 Inviato martedì alle 08:07 7 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto: Anni a rosicare per presunti complotti antisportivi della FIA ai danni della Ferrari e ora c'è chi desidera di vincere nello stesso modo no affatto nessuno ha scritto che la rossa deve e vincerà il mondiale ma la Mc non le vincerà tutte come detto anche da Russell tutto qui il campionato non sarà cosi monomarca Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2927 Inviato martedì alle 08:28 24 minuti fa, rimatt ha scritto: Ci sono mille situazioni intermedie tra "la FIA decide il vincitore a tavolino" e "la FIA è arbitro imparziale e non interviene in alcun modo sul regolare svolgimento del campionato". Qui nessuno (io no di certo) sostiene che la FIA decida tutto, ma se si vanno a vedere gli ultimi 3 anni ci si rende conto che in 2 campionati su 3 la FIA ci ha messo lo zampino: prima nel 2022 con la celeberrima direttiva 39 che ha reso la Ferrari un'auto mediocre, poi nel 2024 quando la Red Bull è repentinamente passata dall'essere un'auto dominante che faceva doppiette a barcamenarsi (con il solo Max) e a limitare i danni come seconda/terza/quarta forza. Per come stanno le cose, per me è altamente probabile che al momento la McLaren benefici di diverse soluzioni tecniche ingegnose e perché no al limite, per cui non escluderei che, dopo un filotto di vittorie papaya, ci sia un intervento dall'alto (magari l'emenazione di una direttiva) che finisca per limitare la superiorità McLaren. Non dico che succederà, ma POTREBBE forse succedere, e per come la vedo io sarebbe l'unico modo per riaprire un campionato che, oggi come oggi, sembra bello e finito. Concordo, anche senza pensar male e ignorando una possibile correlazione tra le cose, negli ultimi 15 anni sono stati più frequenti i cambi di regolamento / gomme in corsa che i recuperi Ferrari durante la stagione, è qualcosa di cui bisogna certamente tener conto, che piaccia o meno. Tra l'altro c'è una direttiva già in programma, magari per la prima volta da Silverstone 2011 ne possiamo trarre vantaggio noi. Probabilità irrisorie, ma non 0 1 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1697 Inviato martedì alle 08:51 52 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto: Anni a rosicare per presunti complotti antisportivi della FIA ai danni della Ferrari e ora c'è chi desidera di vincere nello stesso modo quando sei alla canna gas......... 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1881 Inviato martedì alle 09:04 1 hour ago, rimatt said: Ci sono mille situazioni intermedie tra "la FIA decide il vincitore a tavolino" e "la FIA è arbitro imparziale e non interviene in alcun modo sul regolare svolgimento del campionato". Qui nessuno (io no di certo) sostiene che la FIA decida tutto, ma se si vanno a vedere gli ultimi 3 anni ci si rende conto che in 2 campionati su 3 la FIA ci ha messo lo zampino: prima nel 2022 con la celeberrima direttiva 39 che ha reso la Ferrari un'auto mediocre, poi nel 2024 quando la Red Bull è repentinamente passata dall'essere un'auto dominante che faceva doppiette a barcamenarsi (con il solo Max) e a limitare i danni come seconda/terza/quarta forza. Sul 2024 non mi risulta che sia intervenuta la FIA, nel 2022 nemmeno visto che la Ferrari aveva un trucco palesemente illegale al fondo e la FIA ha solo adattato i controlli senza modificare il regolamento tecnico. Semmai, ci sta mettendo di più lo zampino quest'anno dapprima con questo irrigidimento delle ali imposto per la Cina (che non avendo cambiato i valori in campo, non ha innescato grandi discussioni) e poi la direttiva sulle ali a partire da Barcellona. Pensare che lo facciano per favorire miratamene qualcuno, è tutt'un altro paio di maniche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1327 Inviato martedì alle 09:08 1 ora fa, Emmeci ha scritto: Non riesco ancora a farmi passare l’incazz….a , per l’immane figura di 💩. Credo sia il punto più basso della Ferrari in mezzo secolo che seguo la F1. Che vergogna. Credo che passerò le domeniche a fare passeggiate in campagna 😖 Anch'io sono ancora deluso ma la f1 mi appassiona così tanto che non vedo l'ora arrivi il Giappone, sperando che la Ferrari possa capire al meglio la macchina e migliorare. Poi spero che Russell e Verstappen tengano il passo delle McLaren. Inoltre mi pare di aver capito che la vettura vada meglio nelle curve veloci, che in quelle medie e lente (c'è poi da verificare come va nei cambi di direzioni, altro punto debole della sf-24) quindi a Suzuka potrebbe andare meglio che in Cina, anche se oggettivamente credo che lì la McLaren sia abbastanza intoccabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nemesis 834 Inviato martedì alle 09:30 1 ora fa, Emmeci ha scritto: Non riesco ancora a farmi passare l’incazz….a , per l’immane figura di 💩. Credo sia il punto più basso della Ferrari in mezzo secolo che seguo la F1. Che vergogna. Credo che passerò le domeniche a fare passeggiate in campagna 😖 Calcola che io sono diventato Ferrarista quest'anno e già sto pensando di abbandonare. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1418 Inviato martedì alle 10:09 37 minuti fa, Nemesis ha scritto: Calcola che io sono diventato Ferrarista quest'anno e già sto pensando di abbandonare. noi ferraristi abbiamo visto cose che voi umani potete solo immaginare!!! 1 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 3111 Inviato martedì alle 10:13 (modificato) 1 ora fa, Inaki Rueda ha scritto: Sul 2024 non mi risulta che sia intervenuta la FIA, nel 2022 nemmeno visto che la Ferrari aveva un trucco palesemente illegale al fondo e la FIA ha solo adattato i controlli senza modificare il regolamento tecnico. Ora non ho tempo né voglia di mettermi a googlare né di rileggermi le vecchie discussioni, ma ricordo che nel 2024 si era parlato parecchio di colloqui con la FIA e di soluzioni che erano state bandite con discrezione. Cosa sia successo davvero non lo ricordo bene, ma è un dato di fatto che da un gp all'altro la Red Bull ha avuto un crollo difficile da spiegare con ragioni puramente tecniche. In quanto al 2022, sai bene anche tu che il confine tra ciò che si può fare e ciò che non si può fare è molto sottile quando si parla di F1, sport che vive di soluzione al limite, per cui la soluzione Ferrari è diventata "palesemente illegale" solo dopo che la FIA ha emanato la famosa direttiva, in assenza della quale il fondo sarebbe rimasto legale, visto che superava le misurazioni. Sia quel che sia, l'intervento della FIA a campionato in corso ha cambiato non di poco i valori in campo. Nota che secondo me la finalità di questi interventi è soprattutto quella di mettere una pezza a regolamenti scritti con il culo (cosa di cui i team approfittano, ed è normale che sia così) o di alimentare lo spettacolo livellando i valori. Non arrivo a dire che ci sia dietro l'intento di favorire alcuni team e di sfavorirne altri, perché non è quel che penso (anche se non metterei mai la mano sul fuoco sull'imparzialità della FIA, ovvio). Edit: una googlatina sul 2024 l'ho fatta, ci ho messo un minuto ma questi sono alcuni dei primi risultati che mi sono usciti: https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/caso-t-tray-red-bull-il-sistema-esiste-ma-abbiamo-trovato-un-accordo-con-la-fia https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/redbull-frenata-asimmetrica-fia-articolo-riscritto-trucco-sottosterzo https://www.funoanalisitecnica.com/2024/10/f1-red-bull-patto-fia.html Modificato martedì alle 10:19 da rimatt 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1418 Inviato martedì alle 10:21 5 minuti fa, rimatt ha scritto: Ora non ho tempo né voglia di mettermi a googlare né di rileggermi le vecchie discussioni, ma ricordo che nel 2024 si era parlato parecchio di colloqui con la FIA e di soluzioni che erano state bandite con discrezione. Cosa sia successo davvero non lo ricordo bene, ma è un dato di fatto che da un gp all'altro la Red Bull ha avuto un crollo difficile da spiegare con ragioni puramente tecniche. In quanto al 2022, sai bene anche tu che il confine tra ciò che si può fare e ciò che non si può fare è molto sottile quando si parla di F1, sport che vive di soluzione al limite, per cui la soluzione Ferrari è diventata "palesemente illegale" solo dopo che la FIA ha emanato la famosa direttiva, in assenza della quale il fondo sarebbe rimasto legale, visto che superava le misurazioni. Sia quel che sia, l'intervento della FIA a campionato in corso ha cambiato non di poco i valori in campo. Nota che secondo me la finalità di questi interventi è soprattutto quella di mettere una pezza a regolamenti scritti con il culo (cosa di cui i team approfittano, ed è normale che sia così) o di alimentare lo spettacolo livellando i valori. Non arrivo a dire che ci sia dietro l'intento di favorire alcuni team e di sfavorirne altri, perché non è quel che penso (anche se non metterei mai la mano sul fuoco sull'imparzialità della FIA, ovvio). visto i domini palesi dal 2010 al 2023, credo più nella prima che nella seconda! vedremo a breve se ora è il turno della McL, IMHO la direzione è quella... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
il marsigliese 19 Inviato martedì alle 10:51 (modificato) 3 ore fa, rimatt ha scritto: Ci sono mille situazioni intermedie tra "la FIA decide il vincitore a tavolino" e "la FIA è arbitro imparziale e non interviene in alcun modo sul regolare svolgimento del campionato". Qui nessuno (io no di certo) sostiene che la FIA decida tutto, ma se si vanno a vedere gli ultimi 3 anni ci si rende conto che in 2 campionati su 3 la FIA ci ha messo lo zampino: prima nel 2022 con la celeberrima direttiva 39 che ha reso la Ferrari un'auto mediocre, poi nel 2024 quando la Red Bull è repentinamente passata dall'essere un'auto dominante che faceva doppiette a barcamenarsi (con il solo Max) e a limitare i danni come seconda/terza/quarta forza. Per come stanno le cose, per me è altamente probabile che al momento la McLaren benefici di diverse soluzioni tecniche ingegnose e perché no al limite, per cui non escluderei che, dopo un filotto di vittorie papaya, ci sia un intervento dall'alto (magari l'emanazione di una direttiva) che finisca per limitare la superiorità McLaren. Non dico che succederà, ma POTREBBE forse succedere, e per come la vedo io sarebbe l'unico modo per riaprire un campionato che, oggi come oggi, sembra bello e finito. la politica dell'alternanza. certo un pò disturba che ogni cosa faccia ferrari venga subito ammazzata dopo i primi vagiti, mentre per altri passano le stagioni. Immagino molto sia merito di quel 38% di fetta della torta che da un lato riempie la pancia di qualcuno e dall'altro fa scempio della passione di molti. nulla di nuovo comunque. Modificato martedì alle 10:51 da il marsigliese Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 326 Inviato martedì alle 10:58 1 ora fa, be_on_edge_84 ha scritto: Anch'io sono ancora deluso ma la f1 mi appassiona così tanto che non vedo l'ora arrivi il Giappone, sperando che la Ferrari possa capire al meglio la macchina e migliorare. Poi spero che Russell e Verstappen tengano il passo delle McLaren. Inoltre mi pare di aver capito che la vettura vada meglio nelle curve veloci, che in quelle medie e lente (c'è poi da verificare come va nei cambi di direzioni, altro punto debole della sf-24) quindi a Suzuka potrebbe andare meglio che in Cina, anche se oggettivamente credo che lì la McLaren sia abbastanza intoccabile. Si, la delusione è la rabbia sono grandi, ma alla fine la passione per la F1 la spunterà. 1 ora fa, Nemesis ha scritto: Calcola che io sono diventato Ferrarista quest'anno e già sto pensando di abbandonare. Siamo nati per soffrire (sportivamente parlando). Speravo di non rivivere un altro periodo come il 1979-2000…. Ma ho la sgradevole sensazione che faremo peggio, a meno di miracoli nel prossimo cambio regolamentare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 985 Inviato martedì alle 11:08 (modificato) Io sto ancora aspettando il mondiale "promesso" alla Ferrari nel mitologico accordo con la FIA sulla PU del 2020.. Modificato martedì alle 11:08 da LuigiQ 2 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 366 Inviato martedì alle 11:10 1 minuto fa, LuigiQ ha scritto: Io sto ancora aspettando il mondiale "promesso" alla Ferrari nel mitologico accordo con la FIA sulla PU del 2020.. Non possiamo escludere almeno il costruttori giá quest'anno sulla base dell'anno scorso. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 3111 Inviato martedì alle 11:11 2 minuti fa, LuigiQ ha scritto: Io sto ancora aspettando il mondiale "promesso" alla Ferrari nel mitologico accordo con la FIA sulla PU del 2020. Probabilmente Binotto aveva comprato un paio di mondiali, ma poi ha perso lo scontrino. 1 1 4 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 985 Inviato martedì alle 11:17 (modificato) comunque dopo questa settimana di riposo c'è una tripletta terribile senza pause: - Suzuka - Bahrain - Jeddah Se Ferrari non arriva con qualche soluzione a queste 3 gare, e quindi passa 3 weekend a prendere mazzate, allora le distanze in classifica saranno già siderali, e il mondiale sarà finito ufficialmente. Allora potremo cominciare il gioioso countdown al 2026... Modificato martedì alle 11:18 da LuigiQ 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti