Vai al contenuto
maxilrosso

La seconda guida Leclerc

Post raccomandati

6 minutes ago, Ruberekus said:

eppure mi pare che anni fa non era sempre così, cioè c'erano alcune piste in cui i box erano in ordine di classifica e altre in cui erano al contrario, con i campioni all'ultimo posto e così via....o forse sto delirando ?

potrei benissimo delirare anche io, ma sapevo che in ordine della classifica costruttori dell'anno precedente i team potevano scegliere la piazzola, quanto sopra potrebbe essere conseguenza di ciò? 

in alcuni tracciati entrare per primi permette di poter entrare più direttamente nella piazzola risparmiando qualche decimo, per il resto non so se convenga fermarsi prima o dopo in termini di traffico o altre variabili

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Alex23 ha scritto:

https://scuderiafans.com/charles-leclerc-opens-up-on-unpredictable-ferrari-sf-23-i-had-to-accept-some-understeer/
 

Lui stesso dice che deve settare la macchina con sottosterzo per renderla prevedibile. Se caricasse di più l’anteriore la macchina sarebbe sbilanciatissima e andrebbe a muro ogni due curve.

L'articolo di Hughes è pieno di "cose strane".

 

  • Dice che Leclerc fatica dalla pausa estiva --> Falso. A parte un paio di circuiti ha faticato dall'inizio della stagione.
  • Giornalisti che sono stati spesso on point su Ferrari hanno sempre definito l'anteriore come il punto debole dell'auto ma diamo il benefico del dubbio a Hughes e supponiamo che il problema sia il posteriore --> Qualcuno mi spiega come fa una macchina con un posteriore di m***a a essere competitiva nei solo tracciati dove contano il posteriore (trazione), il motore e il drag? Austria, Bahrein, Baku, Singapore, Monza
  • Questo setup fa andare meglio la macchina in generale --> A Zandvoort Ferrari era più lenta di RB, MB, McL, AM e Alpine quindi boh, forse?

 

Stupido io che perdo tempo con la roba che scrive Hughes. Nel 2019 sosteneva che la SF 90 fosse l'auto più veloce in griglia

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

eppure mi pare che anni fa non era sempre così, cioè c'erano alcune piste in cui i box erano in ordine di classifica e altre in cui erano al contrario, con i campioni all'ultimo posto e così via....o forse sto delirando ?

 

Sì, dovrebbero assegnare i garage in ordine inverso. Non risolverebbe il problema, ma lo renderebbe più "meritocratico". In alcuni circuiti (Silverstone?) ci sono garage di grandezza diversa e l'ordine dei team non è lo stesso, ma solitamente i top team sono all'inizio della corsia.

Modificato da White Star

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
50 minuti fa, mircocatta ha scritto:

piccolo parere: trovo anacronistico che le migliori squadre (come classifica dell'anno precedente) vengano piazzate ad inizio pit, in caso di pitlane affollata le squadre che sono piazzate ad inizio pit lane sono quelle che ci rimettono di piu, in queste situazioni infatti vediamo spesso squadre da mezza classifica che fanno il "miracolo" guadagnando tante posizioni con la sosta sotto safety/virtual.

 

A differenza di redbull che ha sempre avuto ampio margine per fare pitstop in tranquillità e con pitlane vuota, la ferrari rimane spesso inc*lata perchè si ritrova a dover aspettare che passino aston/mclaren/mercedes e spesso anche altri

L'avevo fatto notare in live nel topic della gara, sta cosa francamente è assurda.

Cioè capisco che il primo (Red Bull) è avvantaggiato perchè può fare una manovra stra-agevolata, ovvero entrare totalmente dritto nella piazzola, ma quando succedono i trenini di pit come ieri chi si ferma prima è sempre matematicamente inculato.

Poi se non sbaglio in alcune piste i box sono sistemati come ieri, in altre invece al contrario (come sarebbe opportuno), il che è ancora più comico, ma ripeto su quest'ultima cosa potrei sbagliarmi.

39 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

eppure mi pare che anni fa non era sempre così, cioè c'erano alcune piste in cui i box erano in ordine di classifica e altre in cui erano al contrario, con i campioni all'ultimo posto e così via....o forse sto delirando ?

Ecco, ricordavo bene allora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

L'articolo di Hughes è pieno di "cose strane".

 

  • Dice che Leclerc fatica dalla pausa estiva --> Falso. A parte un paio di circuiti ha faticato dall'inizio della stagione.
  • Giornalisti che sono stati spesso on point su Ferrari hanno sempre definito l'anteriore come il punto debole dell'auto ma diamo il benefico del dubbio a Hughes e supponiamo che il problema sia il posteriore --> Qualcuno mi spiega come fa una macchina con un posteriore di m***a a essere competitiva nei solo tracciati dove contano il posteriore (trazione), il motore e il drag? Austria, Bahrein, Baku, Singapore, Monza
  • Questo setup fa andare meglio la macchina in generale --> A Zandvoort Ferrari era più lenta di RB, MB, McL, AM e Alpine quindi boh, forse?

 

Stupido io che perdo tempo con la roba che scrive Hughes. Nel 2019 sosteneva che la SF 90 fosse l'auto più veloce in griglia

Ma avere un posteriore debole non significa essere deboli in trazione. Il posteriore è debole in ingresso e frenata, basta vedere le difficoltà di leclerc in ingresso a Miami, dove come detto da lui aveva provato a caricare l’anteriore per avere una macchina più “pointy”. Risultato? Continue perdite sul posteriore in ingresso e instabilità paurosa. In trazione Ferrari non ha problemi, ma leclerc fatica ad essere così aggressivo con l’acceleratore per compensare sottosterzo “mid-corner”.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma tutti a dire che leclerc ha perso performance,non e quello di prima..addirittura alcuni dicono che ferrari gli fa le scarpe e cosi via.le ultime due gare sono figlio delle qualifiche nelle quale in totale ha perso meno di 2 decimi da sainz...8 centesimi a marina bay...e ricordiamo che a monza e stato a duellare fino alla ultima curva,ma vi rendete conto di quello che state scrivendo?...mah..io non lo so

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, EZfl ha scritto:

rendete conto di quello che state scrivendo?.

Non vedevano l'ora. Lascia che si godano il loro monento di gloria. Segnati i nomi però.  Saranno i primi a salire sul carro un giorno che tutto tornerà alla normalità...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il carro di che? Di aver sempre sostenuto che Leclerc sia superiore a Sainz? :asd:

 

Per alcuni ciò lo rende automaticamente immune da critiche. Vi ricordo che quando c'era da appuntare Sainz di qualcosa lo si è fatto ampiamente anche a suo tempo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, SuperScatto ha scritto:

 

Più che complotto, io direi che Vettel ha subito un trattamento un po' brutale e poco riconoscente di quanto fatto fino lì. 

Binotto è partito con lasciare Seb prima guida, giustamente direi, ma quando ha visto che Leclerc evidentemente era più veloce di quanto si aspettasse ha scaricato in due secondi il tedesco e ha avuto occhi solo per il più giovane. Da lì Vettel per me ne ha risentito e ha velocizzato il suo tramonto (almeno in FE).

Gli sono stati tolti i suoi meccanici storici e gliene hanno combinate di ogni (ma in Ferrari è abbastanza lo standard, nonostante si creda che l'unico penalizzato sia solo Leclerc).

Credo ci si riferisca a questo.

 

Di complotto certo al momento c'è solo quello birro-bancario ai danni di Charles.

Io non credo a nessun complotto, né che sia Vettel, né che sia Sainz, né che sia Leclerc, né altri. Sono tutte pippe mentali da forum. Gli unici complotti accertati che conosco sono la spy story e il crash gate, e se vogliamo il motorone illegale di Sbinnotto nel 2019.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In formula1 vige una rigida selezione naturale, comanda il più forte dentro e fuori dell'abitacolo, se cedi qualcosa in qualsiasi ambito c'è subito qualcuno che ne approfitta, Leclerc le regole del gioco dovrebbe conoscerle ormai piuttosto bene però.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

“I’m not completely comfortable with the car at the moment,” Leclerc explained. “A bit too much understeer for my liking and I struggle to drive around it. And because of the unpredictability of the car, I cannot have the oversteer that I want [with Ferrari’s floor design and set-up choices aimed at making the SF-23 more predictable overall]

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

I cannot have the oversteer that I want

Mi verrebbe quasi da dire meglio così, con "l'oversteer that I want" ti sei stampato due volte allo stesso modo a Miami :asd:

  • Like 1
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, erosbart ha scritto:

Mi verrebbe quasi da dire meglio così, con "l'oversteer that I want" ti sei stampato due volte allo stesso modo a Miami :asd:

:asd:

Comunque Hamilton si lamenta molto del bilanciamento della macchina ma ottiene risultati molto solidi, Norris non è contento di alcune cose della McLaren ma poiché è migliorata la porta in ottima posizione. 

La bravura/elasticità di un pilota sta anche nell'adattarsi a quel che ha, Leclerc non ha ancora fatto questo step nel 2023.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alex23 ha scritto:

Ma avere un posteriore debole non significa essere deboli in trazione. Il posteriore è debole in ingresso e frenata, basta vedere le difficoltà di leclerc in ingresso a Miami, dove come detto da lui aveva provato a caricare l’anteriore per avere una macchina più “pointy”. Risultato? Continue perdite sul posteriore in ingresso e instabilità paurosa. In trazione Ferrari non ha problemi, ma leclerc fatica ad essere così aggressivo con l’acceleratore per compensare sottosterzo “mid-corner”.

Questo sono stato il primo a dirlo nel forum rotfl.

 

Si parla di un problema al posteriore e uno dei pochi punti di forza dell'auto è la trazione che richiede appunto buon carico al posteriore.

 

:toto5m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avere buona trazione, soprattutto nelle curve lente, dipende principalmente dal grip meccanico, quindi a livello di sospensioni. La downforce entra in gioco a velocità più elevate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Si parla di un problema al posteriore e uno dei pochi punti di forza dell'auto è la trazione che richiede appunto buon carico al posteriore.

 

Si ma il posteriore non è solo trazione.

Puoi non avere problemi in senso longitudinale ma averli in direzione trasversale, non sono per forza legati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ruberekus ha scritto:

eppure mi pare che anni fa non era sempre così, cioè c'erano alcune piste in cui i box erano in ordine di classifica e altre in cui erano al contrario, con i campioni all'ultimo posto e così via....o forse sto delirando ?

 

Alcuni casi, ma la maggior parte ha i box nell'ordine specifico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Questo sono stato il primo a dirlo nel forum rotfl.

 

Si parla di un problema al posteriore e uno dei pochi punti di forza dell'auto è la trazione che richiede appunto buon carico al posteriore.

 

:toto5m:

Ma un posteriore debole si vede soprattutto in ingresso/frenata, perché sei fissato con questa trazione? Se poi setti la macchina con molto sottosterzo, la stabilità in ingresso si riduce di molto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Questo sono stato il primo a dirlo nel forum rotfl.

 

Si parla di un problema al posteriore e uno dei pochi punti di forza dell'auto è la trazione che richiede appunto buon carico al posteriore.

 

:toto5m:

Comunque io apprezzo spesso i tuoi interventi, ma spesso quando ti viene fatta notare una cosa rispondi con supponenza, non prendendo nemmeno in considerazione il fatto che magari la tua idea possa essere sbagliata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 18/9/2023 Alle 08:46, panoramix ha scritto:

non aveva nessun problema di temperature.

statte bbbboni

ieri il team ha fatto un lavoro da essere orgogliosi di essere tifosi FERRARI

 

Dover correre ‘in trenino’ ha acutizzato dei problemi con i quali Leclerc ha dovuto convivere per tutta la corsa: Ho avuto problemi di surriscaldamento, principalmente al motore – ha spiegato il pilota della Ferrari – sapevamo che a Singapore ci sarebbe stato da soffrire sotto questo punto di vista”. Effettivamente l’ingegnere di pista di Leclerc, Xavi Marcos, ha aggiornato costantemente il monegasco sullo stato di ‘salute’ della sua Ferrari SF-23.

 

Nel finale Max Verstappen si è portato quasi negli scarichi di Leclerc, ma il ‘crollo’ del pilota del Cavallino Rampante non è rappresentativo: Dopo aver subito i sorpassi da parte delle due Mercedes ho soltanto pensato a portare la macchina al traguardo senza forzare rischiando il k.o. tecnico – ha aggiunto Leclerc – prima di avere i problemi il passo era molto buono e in generale tutta la scuderia ha gestito molto bene il Gran Premio”.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   1 utente

×