KimiSanton 4666 Inviato 18 Aprile, 2020 Era riferito a me stesso ma comunque grazie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Giovy_1006 1006 Inviato 18 Aprile, 2020 I cittadini devono essere esclusivi nella loro natura. Monaco lo è per la storia e per il fatto di essere unico nel suo genere, un po' come Monza dal lato opposto. Lo è anche Singapore così come Baku, in quanto circuito cittadino ma molto veloce. Il problema nasce quando vi saranno troppi cittadini che andranno ad intaccare la particolarità di quelli già esistenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1620 Inviato 23 Maggio, 2023 (modificato) Premesso che non sono un fan dei circuiti cittadini e quindi non sorprende leggere che non apprezzo nemmeno la loro versione più estrema in quel di Monaco, è ormai da diversi anni che guardo la gara solo se piove, mentre molto raramente mi perdo anche solo parte degli altri gran premi. Dall'introduzione della nouvelle chicane negli anni '80 la pista è rimasta essenzialmente identica, con forse l'unica modifica non trascurabile che pochi anni fa ha velocizzato la chicane delle piscine. Nel frattempo le vetture sono diventate più grandi e i tempi sul giro si sono abbassati di oltre 10'' rendendo i sorpassi, che già erano difficili ai tempi, praticamente impossibili. Negli ultimi anni abbiamo addirittura visto che la "track position" è così importante da rendere svantaggioso il passaggio alle intermedie quando si corre su pista che si sta asciugando. Il buon Ricciardo nel 2016, oltre al nostro Leclerchino lo scorso anno, ne pagò le conseguenze non riuscendo a superare Hamilton che a pista libera girava 3-4 secondi più lento di lui. Nel 2018 l'australiano si prese la rivincita, vincendo addirittura una gara in cui gli si era spaccato l'MGU-H. L'anno successivo nessuno riuscì a superare Hamilton che con gomme finite formava un bel trenino nel secondo settore e girava sui tempi della Haas. Credo che questo dia un quadro ben chiaro di come effettuare dei sorpassi, che sono a mio modo di vedere l'essenza della F1, sia praticamente impossibile il che si traduce inevitabilmente in gare per nulla incerte e adrenaliniche con i piloti che, effettuate le soste obbligatorie, pascolano in pista fino al traguardo senza provare né regalare alcuna emozione. Sull'altro piatto della bilancia c'è ovviamente una qualifica che è probabilmente la più entusiasmante e tesa dell'anno, ma questo basta davvero a compensare quanto scritto sopra? Io dico di no. Della tradizione mi interessa relativamente, per me un circuito per rimanere in calendario deve impegnare i piloti al massimo e favorire la competizione fra loro, cosa che a Monte Carlo avviene solo il sabato a distanza. Per altro se non vado errato Monaco è l'unico circuito che non paga per ospitare la F1, fatto che (constatando che nonostante il green washing e le campagne anti razzismo della FIA si corrono diversi GP nei paesi arabi) per i vertici organizzativi non deve essere indifferente. Sono curioso di sapere come la pensate e come vivete voi il week end di Monte Carlo Modificato 23 Maggio, 2023 da Inaki Rueda 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 896 Inviato 23 Maggio, 2023 2 ore fa, Inaki Rueda ha scritto: Premesso che non sono un fan dei circuiti cittadini e quindi non sorprende leggere che non apprezzo nemmeno la loro versione più estrema in quel di Monaco, è ormai da diversi anni che guardo la gara solo se piove, mentre molto raramente mi perdo anche solo parte degli altri gran premi. Dall'introduzione della nouvelle chicane negli anni '80 la pista è rimasta essenzialmente identica, con forse l'unica modifica non trascurabile che pochi anni fa ha velocizzato la chicane delle piscine. Nel frattempo le vetture sono diventate più grandi e i tempi sul giro si sono abbassati di oltre 10'' rendendo i sorpassi, che già erano difficili ai tempi, praticamente impossibili. Negli ultimi anni abbiamo addirittura visto che la "track position" è così importante da rendere svantaggioso il passaggio alle intermedie quando si corre su pista che si sta asciugando. Il buon Ricciardo nel 2016, oltre al nostro Leclerchino lo scorso anno, ne pagò le conseguenze non riuscendo a superare Hamilton che a pista libera girava 3-4 secondi più lento di lui. Nel 2018 l'australiano si prese la rivincita, vincendo addirittura una gara in cui gli si era spaccato l'MGU-H. L'anno successivo nessuno riuscì a superare Hamilton che con gomme finite formava un bel trenino nel secondo settore e girava sui tempi della Haas. Credo che questo dia un quadro ben chiaro di come effettuare dei sorpassi, che sono a mio modo di vedere l'essenza della F1, sia praticamente impossibile il che si traduce inevitabilmente in gare per nulla incerte e adrenaliniche con i piloti che, effettuate le soste obbligatorie, pascolano in pista fino al traguardo senza provare né regalare alcuna emozione. Sull'altro piatto della bilancia c'è ovviamente una qualifica che è probabilmente la più entusiasmante e tesa dell'anno, ma questo basta davvero a compensare quanto scritto sopra? Io dico di no. Della tradizione mi interessa relativamente, per me un circuito per rimanere in calendario deve impegnare i piloti al massimo e favorire la competizione fra loro, cosa che a Monte Carlo avviene solo il sabato a distanza. Per altro se non vado errato Monaco è l'unico circuito che non paga per ospitare la F1, fatto che (constatando che nonostante il green washing e le campagne anti razzismo della FIA si corrono diversi GP nei paesi arabi) per i vertici organizzativi non deve essere indifferente. Sono curioso di sapere come la pensate e come vivete voi il week end di Monte Carlo Sottoscrivo ogni singola parola. Trovo ridicolo chi nasconde dietro "la tradizione" e "la bellezza dei muretti" un aborto del genere. Una gara in cui se quello davanti va 3 secondi più lento non lo passi comunque, semplicemente non è una gara di automobilismo. Weekend tragicomico che la qualifica non può certo salvare. L'idea della processione di domenica, dopo tante settimane senza F1 e quindi con grande voglia di vedere una gara, mi mette la depressione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 24 Maggio, 2023 Parliamo di una gara su 23, per me ci sta eccome che si corra anche a Monaco. La gara è spesso ridicola (anche se ogni tanto arriva qualche ruedata a salvarla, ne ricordo una non male di Mercedes e Hamilton qualche annetto fa), ma le qualifiche sono le più belle dell'anno e non sono (quasi) mai scontate. Long Live Monaco. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 24 Maggio, 2023 Si tratta di una singola gara all'anno. Se corressimo pure a Pau, Punta del Este e Cagliari, ci sarenne da ridire. E' una gara unica. Non si sorpassa ma resta difficile. Comunque stanno lavorando per modificare la pista. Quello che si cerca è di creare un rettilineo lungo con frenata secca per consentire i sorpassi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3873 Inviato 24 Maggio, 2023 Credo che girare in un giardino con delle auto non è una cosa fattibile. Oramai le monoposto non sono più adatte a girare a Monaco. Quindi o fanno un evento a parte correndo per una gara extra non valida per il campionato o studiano qualsiasi altro layout fattibile per rendere il circuito adatto alle monoposto moderne. Così com'è non è ne carne e ne pesce. È una pista orrenda senza spettacolo e senza pathos. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 24 Maggio, 2023 Sicuramente la pista, viste le velocità delle vetture attuali, è un po' l'antitesi di una pista da corsa, ma non lo sono anche le auto? Mi spiegate il senso di avere cassoni di quasi 6 metri per 800 kg? Una vera f1 non dovrebbe superare i i 700 kg e i 5 metri, e sono pure generoso, visto che per decenni le auto sono state 4,5 metri e 600 kg, per poi diventare sempre più dei camion. Poi come hanno detto altri si corrono 500 gare l'anno oramai, Monaco è un unicum che per storia e tipologia di pista ci può anche stare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 24 Maggio, 2023 @Inaki Rueda @Alex_Ferrari 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Stout 681 Inviato 24 Maggio, 2023 con le monoposto odierne non ha alcun senso, e' una passerella veloce contornata da belle qualifiche . per renderla una gara vera dovrebbero fare delle auto ad hoc piu piccole solo per Montecarlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4666 Inviato 24 Maggio, 2023 Ottimo circuito per la guida, pessimo circuito per l'evento televisivo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1046 Inviato 24 Maggio, 2023 con i camion attuali non è proprio un circuito adatto un po' come fare una gara con la nostra auto in un parcheggio del supermarket poi essendo storico si accetta tutto speriamo non sia una noia, con strategie a trenino per evitare di consumare gli pneumatici... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1068 Inviato 24 Maggio, 2023 (modificato) Montecarlo è come un Ipad. inutile ma guai se manca in casa di tutti tradotto W montecarlo e guai a chi me lo tocca Modificato 24 Maggio, 2023 da panoramix Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
hokkk11 125 Inviato 24 Maggio, 2023 Io un Montecarlo all'anno me lo faccio anche. In piccole dosi però, altrimentri crea dipendenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3873 Inviato 24 Maggio, 2023 (modificato) 1 ora fa, panoramix ha scritto: Montecarlo è come un Ipad. inutile ma guai se manca in casa di tutti tradotto W montecarlo e guai a chi me lo tocca Che facciano una gara dimostrativa con monoposto anni 80 e di 30 giri. E siamo contenti tutti. Modificato 24 Maggio, 2023 da Rio Nero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
4-27 116 Inviato 24 Maggio, 2023 Montecarlo forever: 1- Perche' l'errore e' dietro l'angolo; 2- Perche' lo scenario e' unico; 3- Perche' le foto che ho fatto nel 2013 alla seconda chicane delle piscine(a) sono uno spettacolo (peccato che le macchine fossero brutte); 4- Perche' prima o poi ci tornero' per il GP, alla prima chicane delle piscine(a) stavolta; 5- Perche' e' un classico della F1 come Le Mans per Endurance e Indianapolis per gli States; 6- Perche' ripenso all'edizione del 1996 e mi diverto solo a pensarci; 7- Perche' Bernoldi teneva dietro la Mclaren di Coulthard ed io godevo; 8- Perche' Sutil perse un 4* posto incredibile partendo quasi ultimo perche' Raikkonen perse la macchina dopo il tunnel; 9- Perche` Leclerc ha superato Grosjean alla Rascasse; 10- Perche' i nomi delle curve sono unici (vuoi mettere una curva dedicata ad una santa...); 11- Perche' la tua donna accetta di vedere la F1 in loco (budget permettendo), tanto dopo ti fai un giro per Monaco, mica il fango di SPA... 12-Perche` i commissari sventolano le bandiere quasi in faccia ai piloti; 13- Perche' tutti prima o poi, campioni o non campioni, sbagliano; 14- Perche' quando ci sono i trenini, speri sempre che ci scappi un errore; 15-Perche' e` la sfida piu' bella quando giochi alla playstation e ti ritrovi sudato per la concentrazione richiesta (modalita` realismo massimo, ovvio); 16-Perche' tutti gli anni gli appassionati di F1 dicono che la gara sara` noiosa pero` la guardano sperando che succeda qualcosa (vedi punto14); 17-Perche' prima di Miami, Singapore e tutto il resto...era l'unico GP con le belle ragazze sui balconi durante la corsa; 18-Perche` il tracciato e` uno dei pochi rimasti praticamente uguali a quando guardavo le corse da bambino; 19-Perche' c`e' il tunnel; 20- Perche` una volta i piloti finivano direttamente in mare; Mi fermo per ora.... 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1046 Inviato 24 Maggio, 2023 4 ore fa, panoramix ha scritto: Montecarlo è come un Ipad. inutile ma guai se manca in casa di tutti tradotto W montecarlo e guai a chi me lo tocca mai avuto ipad e non ho nessuna intenzione di averlo 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mansell 39 Inviato 24 Maggio, 2023 (modificato) Fino agli anni 2010, era la gara del anno.Quella da non perdere. Poi dalla vittoria di Mark Webber (2012) non mi riccordo una "bella" edizione. Purtroppo é diventato un esibizione motoristica di un ora 45 minuti. Gara lunga e monotona. Dalla gara del anno a quella più noiosa e scontata. Rimane il fascino del tracciato con il "Loews"e la vista mare. Nostalgia della piscina. Edizione 82,83,84,il finale del 1992,2004 davvero indimenticabili. Adesso menomale c'é Baku. Modificato 24 Maggio, 2023 da Mansell 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 896 Inviato 25 Maggio, 2023 Il problema è che la gara non è neanche più una sfida per i piloti, non è né pericolosa né costringe i piloti a sfiorare i muri. Quello lo vediamo solamente in qualifica, ma in gara nessuno va al limite se non quando tenti un undercut o in situazioni particolari. Per il resto della gara puoi andare a spasso, tanto non ti passano comunque. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6833 Inviato 25 Maggio, 2023 Unito al topic simile già esistente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti