Jump to content

4-27

Members
  • Content Count

    331
  • Spam

  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

4-27 last won the day on March 24 2016

4-27 had the most liked content!

Community Reputation

47 Matricola

About 4-27

  • Rank
    Membro Junior
  • Birthday 05/19/1980

Preferiti

  • Pilota Preferito
    Villeneuve
  • Team Preferito
    Ferrari
  • Circuito preferito
    Imola

Info Profilo

  • Professione
    pilota

Recent Profile Visitors

1,873 profile views
  1. Ha corso con un casco come quello di Alonso domenica, o sbaglio?
  2. 4-27

    Sistema punteggi

    Sempre stato favorevole alla regola dei piazzamenti. È l'unico sistema non distorto dalla assegnazione di punti, che guarda caso ha subito tanti cambiamenti nel corso degli anni. Se avessero adottato la regola negli anni 50, e magari mai cambiata, avremmo tutti i campioni del mondo di ogni singola stagione vincitori perché hanno il maggior numero della cosa che conta di più : la vittoria e, a seguire, miglior piazzamento.
  3. Direi circuito di Riverside, GP USA 1960.
  4. Esatto. E allora mi domando: perchè invece di fare un copia incolla di quello previsto per curva 1 (e ribadito per 4 e 15) vedi qui di seguito: A lap time achieved during any practice session or the race by leaving the track and cutting behind the red and white kerb on the exit of Turn 1, will result in that lap time being invalidated by the stewards. che avrebbe giustificato pienamente la loro decisione di togliere il giro di Verstappen in gara, hanno scritto quanto segue per curva 5 e 14 appunto: in the cases of 21.5 and 21.6 (ovvero curva 5 e 14) above the drivers are reminded of the provisions of Article 27.3 of the Sporting Regulations and specifically the following: a) Drivers must make every reasonable effort to use the track at all times and may not leave the track without a justifiable reason. b) Should a car leave the track the driver may re-join, however, this may only be done when it is safe to do so and without gaining any lasting advantage. At the absolute discretion of the Race Director a driver may be given the opportunity to give back the whole of any advantage he gained by leaving the track. Sono riusciti a a scrivere una cosa chiara e incontestabile per tre curve, e per altre due, una peraltro aggiunta il sabato mattina, hanno riproposto l'ambiguo regolamento sportivo, senza ovviamente specificare la cosa più semplice da fare, ovvero annullare il giro. Fonte: FIA Race Directors' Event Notes Version 3, 01 may 2021
  5. Purtroppo si continua a non fare la dovuta chiarezza sulle note che il direttore di gara rilascia durante i briefing con i piloti.Per esempio, ricordo che qualcuno ha postato un comunicato della FIA, sabato o venerdì, che riguardava i track limits in curva1,3,15, se non erro. Adesso Masi parla di curva 14. Evidentemente la regola generale è talmente ambigua che tutte le volte la FIA deve specificare i singoli casi e giustificare le singole decisioni. Ha preso una piega abbastanza ridicola secondo me. Ma evidentemente piace così. Come già segnalato nelle note dell’evento, e come abbiamo verificato già al venerdì, la Curva 14 è stata utilizzata in maniera diversa rispetto alla scorsa stagione, diventando un problema nel 2021. Avevo detto ai piloti di utilizzare il cordolo bianco e rosso, come facevano in Curva 5“, e ha aggiunto: “Gli è stato spiegato che se avessero tratto vantaggio uscendo da quel limite del cordolo, sia superando un avversario o segnando un mini-settore più veloce, sarebbero stati sotto la lente dei Commissari“ Non ho l'originale, ma se è il senso è questo....sotto la lente dei commissari vuol dire, come, al solito che tutto è nella loro discrezionalità (togli il tempo del giro, chiudi un occhio, faccio un warning, aspetto 5 warning prima di penalizzar etc..)
  6. Il caso di Verstappen avrebbe creato ancora più ambiguità. Infatti la regola di riprendere la posizione vale prima che si arrivi alla first safety line, come ho già spiegato. Se non lo fai e non ti fermi ai box, vedi Raikkonnen, sei penalizato. Se Verstappen fosse stato superato da altre auto (testacoda più serio, diciamo e gli altri che non potevano fermarsi per aspettarlo) bisognerebbe allora capire se fosse stato prima o dopo questa linea. Perchè se la linea fosse stata già superata, sarebbe stato impossibile per lui, a differenza di Kimi, recuperare la posizione prima della linea e, quindi, per non avere la penalità, sarebbe dovuto rientrare direttamente ai box. La penalità, ribadisco, scatta perchè non si è recuperata la posizione prima della FSCL e, in tal caso, non si è rientrati nella pitlane.
  7. Ottima domanda. Se si prende per buono quello che dice il regolamento riguardo al formation lap, solo in questo caso ; cars behind cannot avoid passing it without unduly delaying the remainder of the field.La fortuna di Verstappen è stata di rientrare subito. Se Leclarc lo avesse passato e si fosse ritenuto che non poteva fare altro per rallentare indebitamente il resto del gruppo, poteva funzionare. Ma è stata una situazione limite. Sicuramente Leclerc ha rallentato, ma erano già tutti veramente lenti. Avrebbe giocato tanto la discrezionalità del direttore di gara e credo ci sarebbero state mille interpretazioni. Meglio sia andata così.
  8. Se Leclerc, durante il fortmation lap, quando è uscito alle acque minerali, non avesse ripreso la quarta posizione prima della safety line, o si fermava in pit o sarebbe stato penalizzato come Kimi. Sembra strano, ma questo dice il regoalmento.
  9. E' stato pennalizzato perchè, non avendo recuperato la posizione prevista prima della first safety car line, invece di rientrare in pit, è partito da una posizione sbagliata, credo ottavo invece della prevista settima. Non commento il regolamento, riporto quello successo.
  10. Io intendo alla ripartenza. Se la pista è ok, fai un giro dietro la safety e tutti si schierano per la partenza normale. Oggi hanno fatto un giro solo, quindi pista ok, ma invece di partire da fermi, hanno fatto partire lanciati, andando contro quello che dice il regolamento. LA pista non era certo in condizioni critiche. Fosse stato quello il caso, avrebbero fatto diversi giri ed eventualmente partiti rolling. Non so se mi sono spiegato. Il fatto che ci sia una safety car prima e, poi, valutata la situazione,si mette la rossa , può accadere.
  11. 4-27

    Una cosa VERGOGNOSA

    Il famoso articolo 27.3 del GP del Bahrein dice: Should a car leave the track the driver may re-join, however, this may only be done when it is safe to do so. In questo caso vale la discrezionalità del direttore di gara. Oggi è stato considerato safe. A questo punto, spero che valga anche per il futuro, anche se, obiettivamente, considerarlo unsafe, sarebbe stato pienamente legittimo.
  12. Se avessero applicato il regolamento ci sarebbe stata una SS invece della RS
  13. Anche oggi perplesso dall'applicazione del regolamento sportivo. Se non ricordo male la safety car, dopo la sospensione della gara, ha fatto un solo giro fuori. Quindi, la pista era considerata ok. Allora perchè, come da regolamento, non si è applicata la Standing start? La Rolling start si applica solo quando dopo diversi giri dietro la safety, non ci sono le condizioni per la SS. Spero mi sia sfuggito un amendement al regolamento 2021, perchè mi pare che anche quando scrivono certe cose chiare, poi lasciano al direttore di gara fare a modo suo.
  14. Mi autoquoto. Almeno per il primo punto non stanno sconvolgendo troppo il concetto di vincitore di gara e poleman. Speriamo bene...
×