Vai al contenuto

Classifica Utenti


Contenuti Popolari

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 04/11/2019 in tutte le aree

  1. 4 punti
    La F1 è una categoria di competizioni automoblistiche regolamentata dalla FIA. E' inoltre la categoria top per competizioni fuori bordo di motonautica (F1H2O.com). Una volta era pure una categoria per moto, che sfociò poi nella Superbike (al TT corse fino al 2002 o giù di lì). L'obbiettivo di una serie di eventi tenuti nel corso dell'anno è di ottenere più punti al fine di vincere il campionato. Per ottenere punti, conta il solo risultato della gara. Le qualifiche servono solo a stabilire l'ordine di partenza, quindi di fatto non è obbligatorio essere i più veloci sul giro secco (ma aiuta parecchio). Per chi non lo sapesse, la F1 non disputa corse di durata attualmente perchè dal 1958/1960 hanno vietato il cambio pilota e il rabbocco d'olio (dal 1985 pure di altri liquidi) e per tale ragione, la distanza di gara, variabile da 300 a 600 km, è stata prima abbassata a 400 km, poi a 200 miglia, poi a 300 km e poi aumentata a 305 km. Tutto il resto è fuffa. Non è detto che siano nè le più veloci (in assoluto, la CART del 2000 è stata la più veloce di sempre) nè le più potenti (negli anni del V8, la più potente al mondo era la NASCAR). Le ruote sono obbligatoriamente scoperte dal 1958 credo, prima c'erano alcune coperte. Monoposto lo sono da tanto tempo, ma nei gran premi di inizio XX secolo si correva con meccanico a bordo. I motori non devono essere per forza alternativi a combustione interna (ora sì per regolamento). La Lotus Pratt & Whitney correva con motore a combustione esterna ciclo Joule. Non sempre sono andate a benzina. La Kurtis Kraft Cummins andava a gasolio. Se un giorno dovesse andare con motori elettrici sarebbe pure sempre la stessa cosa. I motori non per forza devono fare tanto rumore. Pure i megaturbo anni '80 avevano un brutto rumore ma nessuno si lamentava. Il risparmio di benzina c'è sempre stato. Per regolamento nel 1984-1988 e poi dal 2014, ma sempre per il semplice fatto che si imbarca la minima quantità di combustibile necessario (per pesare poco) e chi non risparmia, rimane a secco (Villeneuve a Zolder 1979). Nel 1951 la Ferrari riuscì a vincere delle gare proprio perchè risparmiava un sacco di benzina rispetto ai motori sovralimentati ALFA Romeo (quella vera) che dovevano fare il pit stop. Pure le gomme sono da sempre state risparmiate dai piloti. Chiedete a Fangio che spiegava come per essere forti e veloci, bisognava risparmiare il mezzo meccanico. Guardate le strategie di March, Onyx e Minardi che nel 1989/1990 viaggiavano di conserva per evitare il pit stop. La F1 non è nata nel 1950. Il regolamento era precedente (risale al regolametno "Grand Prix"). Dal 1950 si disputa il campionato del mondo di F1.
  2. 2 punti
    Secondo me dovrebbe pelargli il culo, giusto per insegnargli a stare al mondo. Con classe, ma dovrebbe farlo. E poi dovrebbe farlo venire in Ferrari.
  3. 2 punti
    diciamo anche che iniettori, pompe ad alta pressione e in generale l'intero impianto di alimentazione deve essere omologato dalla FIA, che anche senza flussometro ha altri metodi per stimare il flusso di carburante (vedi Melboune 2014 [casualmente RedBull squalificata])
  4. 2 punti
    esatto, come nel 2007, se hamilton debuttante arrivò a un punto da raikkonen, figurati un campione affermato, prendiamo alonso, avrebbe vinto con 3 gare di anticipo con la stessa macchina
  5. 2 punti
    I "se" e i "ma" sono interessanti ma non avranno mai risposta. Vero che se Hill è arrivato a un punto di Schumacher, Senna in teoria avrebbe vinto, ma è vero che dopo Francia, la Benetton calò di concentrazione facendo le idiozie di Silverstone. C'è però un aspetto da considerare. Se Senna fosse sceso illeso dal Tamburello, avrebbe avuto ancora 0 punti contro 30 di Schumacher, mentre Hill era già a 7. Inoltre, tra Senna e la Williams non correva buon sangue...chissà quali polemiche e quale clima si sarebbe vissuto in quel 1994? Rispetto ad Alboreto: la Ferrari fece caggare a fine 1985 a causa del cambio dei turbocompressori, passando da KKK a Garrett. Ferrari era convinto che essendo KKK fornitore industriale di Porsche, favoriva i motori TAG Porsche e volle cambiare. Senza il cambio, i motori Ferrari non sarebbero andati arrosto ma non è detto che come prestazioni non avrebbe ancora vinto la McLaren. Magari non in anticipo ma all'ultima gara.
  6. 1 punto
    Si, Mansell doveva avere la piena fiducia dell'ambiente per rendere al meglio, allora si esaltava e diventava quasi imbattibile, e sapeva anche trasmettere questa sorta di estasi sportiva alla squadra, e se in Lotus l'esperienza fu abbastanza negativa per contro diversi tecnici Williams ricordano l'esaltazione e l'euforia che si respirava col Leone ai box come qualcosa di veramente irripetibile.
  7. 1 punto
    Beh Suzuka offre parecchi punti molto belli a livello fotografico
  8. 1 punto
    Confermo, Venerdì ha mostrato il vero potenziale, di Sabato e Domenica si veste come una scolaretta della terza elementare.
  9. 1 punto
    Esatto, è la dimostrazione che i "se" e i "ma" non hanno alcuna certezza. Sono solo congetture.
  10. 1 punto
    Quoto e aggiungo pure il motore cotto alla lista delle cose negative di Austin.
  11. 1 punto
    @lucaf2000 ricorderà questo regalo... Berger a Suzuka nel 1991
  12. 1 punto
    Ora è arrivata la VERITA'. Quindi chiedo da pornomoderatore di leggere le mie sentenze e chiudere la discussione: 1) Gran bella gara: non che passerà alla storia come una delle migliori di sempre ma in questo 2019, le gare sono praticamente tutte interessanti. Al momento della partenza, non si sa mai chi vincerà, le gomme sono abbastanza intermedie da consentire strategie diverse con risultati identici. Quando c'erano le Bridgestone di marmo, la tattica era obbligata. Con le Pirelli di pastafrolla, pure, se non ti fermavi eri morto. Forse, ieri, fermandosi un giro prima, Hamilton risparmiava due secondi e forse chissà come finiva. Per essere una stagione dominata da Mercedes senza lotta tra i loro due piloti, non male. A proposito, ieri pomeriggio ho visto il GP del Messico del 1988...lasciamo perdere. L'unico momento divertente era quando Prost doveva doppiare gli atmosferici che erano tutti a trenino. I duelli tra Hamilton e Rosberga erano molto meglio. 2) Hamilton campione: un mio amico ieri sera mi ha scritto sulla bravura di Hamilton e io per scherzo gli ho detto "se vai su fb vedrai che tutti dicono che sia un raccomandato e che la Mercedes vinca perchè ruba". Il mio amico era incredulo ma noto che pure qui (lasciamo perdere facebook e i commenti su gazzetta.it) non bastano sei titoli per far capire che siamo di fronte a uno dei migliori della storia. E' pur vero che quando si forma un binomio tecnicamente superiore (Schumacher Ferrari, Marquez Honda) i titoli arrivano a raffica. Ma ricordiamoci che Hamilton per poco non vince all'esordio (infatti perse il titolo per mancanza di esperienza), poi ha vinto al secondo anno (ricordiamoci della vittoria tolta a Spa per una manovra controversa con Raikkonen con vittoria che finisce a Massa), ma poi per vari anni ha faticato in McLaren e Mercedes prima di avere la macchina vincente. Ricordiamoci del motore in Malesia. Ricordiamoci di quanto ha dovuto combattere nel 2017 e soprattutto 2018 contro la Ferrari. Questo è stato un anno "tranquillo" ma ha fatto alcune gare da leggenda come in Messico. 3) Ferrari: la gara sbagliata capita a tutti, pure a Mercedes. Quindi niente paura. La cosa che preoccupa in chiave 2020 è che quando la Mercedes canna la gara, arriva terza e quarta. Quando la Ferrari canna la gara, si becca un minuto.
  13. 1 punto
    è un team principal, non può certo abbassarsi al livello della testa calda che è Max
  14. 1 punto
    D'accordo su tutto (e infatti la tua definizione coincide con la mia). Permettimi però di aggiungere che il "brutto" rumore del turbo anni 80 era una sinfonia di Mozart in confronto a queste unghie sulla lavagna che ci sorbiamo adesso.
  15. 1 punto
    non credo che sia il caso di farsi prendere da angoscia razionalmente parlando, la direttiva della FIA non aggiunge nulla di nuovo a quanto già dice il regolamento, non chiude un buco regolamentare né copre un'area grigia; la Red Bull aveva chiesto un chiarimento piuttosto stupido (qualcosa del tipo "si può eccedere il limite dei 100kg/h quando questo non viene misurato ?") e la FIA ha risposto semplicemente ribadendo il regolamento, ma nulla è cambiato rispetto a prima, né in termini di regole né in termini di procedure di misurazione (che ovviamente non possono cambiare nel giro di pochi giorni) se la Ferrari aveva trovato un modo di eludere il flussometro poteva continuare a farlo, non essendo mai stata beccata e non dovendo fronteggiare nuove situazioni di regole/misurazioni; ma onestamente sarei stupito, e in effetti anche un po' deluso, se il trucchetto che hanno trovato fosse una ladrata di così basso livello (per altro sapendo quanto il motore Ferrari è ormai monitorato a stretto giro dalla FIA) Leclerc ha usato un motore spompo, Vettel aveva ben altri problemi che il motore, in un weekend in cui comunque non ci hanno capito niente di assetto; vediamo in Brasile in ogni caso sul 2020 vi ribadisco di non farvi troppe illusioni, avete visto ieri quanto è stata forte una Mercedes che praticamente non viene aggiornata da luglio, rendetevi conto che questi stanno full time sulla macchina dell'anno prossimo da 4 mesi.
  16. 1 punto
    Se avesse fatto una staccata del genere con le Pirelli, sarebbe tornato ai box senza denti.
  17. 1 punto
    Festeggiare il sesto mondiale col cappello della mucca non ha prezzo. Mancava solo il preservativo in testa.
  18. 1 punto
    è il momento di accogliere ufficialmente Seb nella Lewgend family
  19. 1 punto
    e ne ha colpa hamilton? lui guida quello che mercedes gli mette sotto il culo, e lo fa divinamente poi vabè, siate sinceri, i mondiali ferrari incominciarono a fioccare casualmente con il cambio motore a v10 3000cc fortemente voluto da ferrari, complice poi nel 2000 il bando al berillio (vado a memoria) che mise ko la mercedes che montava la mclaren, unica squadra con risorse e capacità per impensierire la ferrari
  20. 1 punto
    Che palle! Stanno interrompendo le pubblicità con brevi spezzoni di gara!
  21. 1 punto
    Che agonia, altro che trend positivo in vista del prossimo anno. Questa filosofia di macchina è andata bene per il 20% delle gare, vediamo che scelte faranno.
  22. 1 punto
  23. 1 punto
    No. Via la cronoscalata, dentro la cronosquadre.
  24. 1 punto
    Ha detto che Leclerc è stato morso dallo snake per dire che ha sbagliato nel primo settore. Non c'è limite al peggio.
  25. 1 punto
    Un bel segno dei tempi: appassionati di F1 che invocano modifiche (piazzando una bella chicane tra l'altro) terrorizzati dai bassi standard di sicurezza dei circuiti.
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00


×