Jump to content

rimatt

Premium
  • Content Count

    10,805
  • Spam

    47 
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    54

Everything posted by rimatt

  1. Quoto tutto, tranne la conclusione: tra i grandi c'è, solo che per me è più corretto parlare di Top 10 che di Top 3. Poi le classifiche lasciano sempre il tempo che trovano, ci sono troppe variabili di cui tener conto.
  2. Però, attenzione: nel 1995 Hill si è confrontato (e ha perso malamente) solo con Schumacher, e a sostanziale parità di vettura, mentre per buona parte del 2024 Norris si è confrontato (e ha perso) con il proprio compagno di squadra, con i due piloti Mercedes e con i due Ferrari. Verstappen non ha vinto una gara per 10 GP consecutivi, e di quei 10 Norris ne ha vinti 2. In quei 10 GP ci sono stati 5 vincitori diversi, oltre al britannico. In quei 10 GP, Norris ha lasciato vincere il proprio compagno di squadra (segno che, all'interno del team, la sua leadership non è affatto forte) e, quando si è trovato a duellare con Verstappen, si è incaponito in una serie di sorpassi all'esterno che l'hanno fatto finire per prati (e okay, Max non è il massimo della correttezza, ma Lando non è stato il massimo dell'astuzia); in questi 10 GP, ha sempre avuto un'auto in grado di lottare per la vittoria ma è riuscito a portarla a casa solo due volte. Di fatto, il confronto diretto con Verstappen non c'è stato quasi mai, prima per manifesta superiorità e poi per manifesta inferiorità della Red Bull. Se Lando avesse portato a casa 7/8 vittorie nelle 10 gare non vinte da Max, staremmo parlando di tutt'altro campionato. Io gli rimprovero questo, non di non essere all'altezza di Verstappen. Non c'era bisogno di essere all'altezza di Max, per portare a casa questo campionato. Bastava essere un pilota migliore.
  3. Le previsioni, al momento, danno 311 grandi elettori per i repubblicani contro 223 per i democratici, se fossero confermate si tratterebbe di una vittoria a dir poco schiacciante.
  4. Comunque non mi sembra una tragedia che con pioggia battente (e solo con pioggia battente) non si corra. Alla fine, seppure con un'interruzione, domenica si è corso, è stata una gara bagnata dall'inizio alla fine ed è stata abbastanza spettacolare, in quanto ci ha permesso di assistere a un'impresa di guida destinata a rimanere negli annali. Vi pare poco?
  5. Oltre a quello che dice il buon Chat, devi pur tenere presente che sono passati rispettivamente 28 e 26 anni dalle gare che citi. Si parla proprio di un'altra era, oltre che di altre auto.
  6. La vittoria più scontata di sempre, o giù di lì.
  7. È tutto da dimostrare anche il contrario, o no? Essere "mediamente più veloce" di Sainz significa essere veloci come Leclerc, ti pare che Norris in quanto a velocità pura valga un Leclerc? Per me siamo proprio in categorie diverse.
  8. A me Sainz sembra mentalmente più solido di Norris, non me lo vedo l'inglese a disputare una gara come Singapore 2023. Il discorso di Hill ha senso se si prendono un pugno di gare, tra cui l'ultima, ma da Miami in poi Norris non ha perso contro Verstappen, ma contro le Mercedes e le Ferrari, oltre che contro il proprio compagno di squadra.
  9. Vero, ma guida la miglior vettura per distacco, chi ci dice che, al posto suo, non ci sarebbero altri 5/6 piloti in grado di fare altrettanto? A me non convince del tutto, ma attenzione, non dico che sia lento, solo che gli manchi quel qualcosa in più che distingue i piloti veramente forti.
  10. Secondo me è semplicemente una questione di auto: la Ferrari era veloce e non semplice da superare, a differenza di altre vetture che non erano assolutamente all'altezza della RB di Max. Del resto, questo è un classico di tutte le rimonte: all'inizio si sorpassano gli avversari come fossero birilli, poi, mano a mano che ci si avvicina alle posizioni di vertice, le difficoltà aumentano. Poi va da sé che Leclerc è bravo e sa opporre una certa resistenza, ma non è solo e unicamente una questione di piede e di mentalità.
  11. Vedo che tutti o quasi date per scontato che Norris, velocisticamente, sia al livello dei migliori o quasi. Ma ne siamo veramente sicuri? Nei suoi anni di F1, Norris si è dovuto confrontare prima con Sainz, uscendone non malissimo ma comunque sconfitto, poi con un bolsissimo Ricciardo che sembrava aver disimparato a guidare e che comunque è riuscito a soffiargli l'unica vittoria ottenuta dal team in quei due anni, infine con un Piastri esordiente che è ancora tutto da decifrare (alterna prestazioni ottime ad altre sconcertanti). Sono dei confronti probanti, in senso assoluto? A tutt'oggi Norris sembra effettivamente veloce, ma guida un'auto eccellente, e chi ci dice che altri, al posto suo, non la saprebbero spingere ancora di più? Per me Norris è un bel mistero, in quanto non dubito che sia veloce, ma mi sfugge in base a cosa sia possibile considerarlo addirittura nei top 5, se non in top 3, in quanto a velocità pura.
  12. Come personaggio Max ha luci e ombre: certi suoi atteggiamenti "politicamente scorretti" mi vanno a genio, mentre alcune dichiarazioni e certe manovre in pista mi piacciono come la sabbia nelle mutande. Però la gara di ieri l'ho guardata a bocca aperta, sinceramente ammirato per quel che gli stavo vedendo fare in pista. È appannaggio di pochi, pochissimi, fare quel che ha fatto lui.
  13. Io no so se faccia bene, ma di certo ha la mentalità da prima guida. Bisogna che dimostri di meritare il grado anche in pista, però, e finora non è riuscito a farlo con la dovuta costanza.
  14. Ahimè, concordo: a me Sainz piace molto, ma proprio per questo ritengo giusto sottolineare che ieri non è assolutamente stato all'altezza.
  15. Sarà assurda ma è inevitabile, la bandiera rossa in genere è piuttosto lunga (mezz'ora va via come niente) e in quel lasso di tempo le condizioni del circuito possono cambiare anche di molto. Se non ci fosse la possibilità del cambio gomme, ieri i piloti che avevano le full wet sarebbero stati inculati due volte.
  16. Ieri vettura inguidabile o quasi, bravo Lec a massimizzare (e oltre) ma la differenza con McLaren è stata notevole. Per fortuna della Ferrari i piloti papaya hanno scazzato entrambi. Ora via, verso piste più favorevoli.
  17. Ieri, mentre guardavo il GP, pensavo: che gara alla Senna, che gara alla Schumacher... Invece, a mente fredda, no, certi paragoni rischiano di risultare fuorvianti: è stata una gara alla Max Verstappen. Si può odiare (sportivamente parlando) Max quando fa brake test agli avversari e li porta per prati, ma non si può non amarlo quando tira fuori dal cilindro prestazioni come quella di ieri, degne dei massimi campioni della F1. Ieri la vittoria è stata netta, pulita, indiscutibile. Tutta la gara è stata impressionante, e gli ultimi giri (in cui abbassava a ogni tornata il record della pista, girando 7/8 decimi più veloce di tutti gli altri) sono stati la ciliegina sulla torta. Che pilota.
  18. Non commento né la gara di ieri né le sue dichiarazioni a caldo, non voglio sparare sulla croce rossa. Peraltro, ci sta che Lando si senta demolito e stia sulla difensiva dopo la giornata di ieri, sportivamente parlando è stato un vero massacro.
  19. Il risultato è "bugiardo" perché le McLaren ne avevano più della Ferrari, ma i piloti papaya hanno fatto danni, a differenza di un ottimo Leclerc che ha tirato fuori il massimo da un'auto che, sul bagnato, faceva pena. Da Las Vegas si riparte con altre ambizioni.
  20. Come Binotto e Cardileeeee prima di lui, avvelena i pozzi d'acqua prima di andar via. Weekend scadente, poco da dire. Non ci ha capito nulla, ieri non è mai sembrato in grado di combinare qualcosa di buono. La Ferrari, sul bagnato, era quasi inguidabile, e poi lui ci ha messo del suo. Speriamo che a Las Vegas si riprenda, c'è bisogno anche di lui per finire bene il campionato.
  21. Non mi riferivo per forza a te, ma qualcuno ha scritto che nel 2021 la FIA (Masi) ha riscritto le regole appositamente per far vincere Verstappen, perciò ho ribattuto che, se la FIA lo ha fatto nel 2021, non vedo perché non lo potrebbe rifare anche oggi. Poi io faccio un discorso generico, non riferito a singoli episodi come quello di ieri, quando sostengo che l'aria è cambiata: c'è stato un periodo (ahimè lontano) in cui alla Ferrari veniva permesso tutto, un periodo in cui alla Mercedes veniva permesso tutto, un periodo in cui alla Red Bull veniva permesso tutto... ora quel periodo è finito e si vede che, dopo anni di impunità, non appena Max piscia fuori dal vaso (scuserete il francesismo) viene penalizzato. Secondo te è un caso che fino a poco fa a Max veniva permesso tutto, mentre ora SEMBRA che si inizi a penalizzarlo con una certa regolarità? Semplicemente, alla FIA i domini non piacciono, e fa quel che può per limitarli.
  22. Premesso che io non parlo di complotto ma semplicemente di aria che è cambiata, se si passa da una situazione di privilegio acclarato a una in cui il privilegio viene meno e si inizia a venire trattati come un Magnussen qualsiasi, non è forse indice che il "regime d'impunità" è finito, e che le cose sono cambiate? Vedi sopra: la mancanza di decisioni è anch'essa una decisione (ovvero: se si punisce chi fino a ieri non veniva punito, c'è una precisa ragione dietro). Fin qui andavi anche bene, ma poi, come spesso accade, scadi. Non riesci ad analizzare le situazioni in modo analitico, senza andare a dare patenti di "proprio beniamino" a chi, in realtà, Verstappen non l'ha mai tifato? C'è la storia del forum a dimostrarlo. E poi non sei tu che ti lamenti quando ti si accusa di odiare (sportivamente) Verstappen? Ecco, stai facendo la stessa identica cosa.
  23. Delle due l'una, però: o la FIA non è nuova a fare da arbitro nel mondiale (e quindi nel 2021 Masi ad Abu Dhabi ha scelto in un certo modo perché voleva favorire Red Bull), oppure tutte le decisioni prese sono in buona fede anche se sbagliate (e questo vale tanto per il 2021, quanto per oggi). Ma se nel 2021 Masi avesse deciso in un certo modo perché la FIA aveva stabilito che Mercedes aveva vinto abbastanza (dopo che per anni il team di Stoccarda aveva avuto diverse decisioni a favore), perché oggi la FIA non potrebbe decidere in un certo modo perché ha stabilito che Verstappen ha vinto abbastanza? Mi sembrerebbe un comportamento perfettamente coerente, da parte della Federazione. Dire che nel 2021 la FIA ha agito in malafede ma oggi, nel 2024, sta decidendo in perfetta buona fede, mi sembra un tantino azzardato...
×