Vai al contenuto
maxilrosso

La seconda guida Leclerc

Post raccomandati

40 minuti fa, GroundEffect ha scritto:

 

Dai su, questa storia non può più reggere per la gara di oggi.

Questo weekend non c'era da andare oltre nessun limite: la macchina era la prima forza in pista, bisognava solo fare un fine settimana pulito, massimizzare il pacchetto a disposizione e portare a casa i punti.

Niente di più e niente di meno.

 

E in questo GP, con questa Ferrari, un vero fuoriclasse avrebbe vinto regolando comodamente il compagno, non si sarebbe fatto battere da un ottimo pilota fuori-forma e reduce da un'operazione in ospedale e per di più già appiedato dal team.

Ma dico di più, all'atto pratico non serviva neanche un fuoriclasse, infatti è stato dimostrato che un ottimo pilota come Sainz è bastato e avanzato per portare a termine il lavoro.

 

Bisogna sapere contestualizzare e se lo si fa, il quadro che ne esce non può che essere uno solo: Leclerc pessimo e deludentissimo, non ci sono scuse.

 

La storia de 'oltre il limite' con un'auto da vittoria come la SF-24 di Melbourne e con il compagno sceso dal letto dell'ospedale che lo spazzola in lungo e in largo, non si può francamente più sentire.

Non preoccuparti, ci penserà Hamilton l'anno prossimo a vincerle tutte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, SF71H ha scritto:

Il tempo sistema tutto non temere.

Anche se chi segue la F1,sa benissimo che Leclerc è il pilota su cui puntare a lungo termine.

Ti faccio una domanda, secondo te a situazione ribaltata, cioè Leclerc appiedato e sainz confermato, oggi sapremo dove avrebbe corso Charles l'anno prossimo? La mia risposta è si....e da qui si capiscono molte cose.


Ovviamente, è sorprendente anche dover fare simili discorsi :asd:

42 minuti fa, GroundEffect ha scritto:

Leclerc pessimo e deludentissimo, non ci sono scuse.


Interessante, non leggevo simili commenti dai tempi di Latifi :asd:

Ma come ha fatto la Ferrari ad averlo preferito al fuoriclasse Sainz, è chiaro che fino ad ora sia stato lo spagnolo il migliore tra i 2 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah. Si può discutere sui motivi. Ma una cosa è certificata dai fatti. Ferrari non ha mai puntato su leclerc, come altri team hanno fatto con i loro piloti. E lo trovo abbastanza strano. 

E non lo farà neanche in futuro, visto che hanno preso hamilton, tra l'altro sono certo che lui si apsettasse altro, anche se davanti alle telecamere fa sempre buon viso.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uno parte quarto, arriva a 3 secondi da quello che partiva secondo, ma è pessimo e deludentissimo per aver provato ad andare oltre il limite toppando una qualifica.

Again, not bad.

Leclerc vi ha abituati male a fare pole quando nessuno lo credeva possibile. Questa è la verità. 

 

Ora non può nemmeno sbagliare una qualifica che diventa pessimo e deludentissimo, come se fossero 3 gare che sbaglia qualifiche.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
1 ora fa, crisolbe ha scritto:

Capisco e condivido la delusione di alcuni nel vederlo più lento del compagno questo weekend, ma dubito che nella storia del forum siano arrivate critiche così aspre e dure per una P2 a meno di 3 sec dalla P1. Considerando che la P2 è il suo miglior risultato di stagione finora, che partiva più indietro e che si trova a -4 dal leader del mondiale. Ok tutto, ma alcuni commenti mi sembrano un po' eccessivi.

Sainz dalla qualifica ha fatto tutto meglio ed è stato più veloce, si può esaltare Sainz senza massacrare in questo modo il compagno. 

Non mi sembra che nelle precedenti gare si siano espresse parole simili per altri piloti seppur con prestazioni ben peggiori.

E' ovvio che il suo weekend è stato sottotono (da sabato, venerdì volava di brutto), ma dire che è pessimo, deludentissimo, bollito, finito, predestocazzo, mediocre, con problemi alla testa ecc ecc mi sembra ancora presto. Poi per fortuna ognuno può dire ciò che pensa.

 

Ps. A mio avviso è stata la qualifica deludente a condizionargli maggiormente la gara, partendo dietro a Norris e dovendo anticipare le soste per fargli l'undercut. E' mancato nel momento dove ha sempre dato il meglio, ma dopo 7 prime file consecutive può succedere che canni una qualifica. La sua sfiga è che proprio in quelle 2 qualifiche che ha sbagliato da mesi a questa parte e in cui Sainz è partito davanti a lui, Max non c'era, e il suo compagno ha avuto possibilità di vincere (facendolo in maniera strepitosa).

 

Capisco cosa intendi, e infatti lo so che appare folle criticare cosi aspramente un secondo posto in senso assoluto.

Ma la mia critica è semplicemente correlata all'aspettativa: su Leclerc ho aspettative altissime, praticamente pari a quelle su Verstappen.

E questo non per capriccio, ma perché Charles nel corso degli anni ha mostrato colpi di classe e talento abbaglianti e un potenziale incredibile. Quindi lo giudico in base a ciò che so che sarebbe in grado di fare ed è per questo che il giudizio è così aspro: il pilota mi sembra plafonato, nonostante sia mediamente 7 volte su 10 più veloce di Sainz gli manca il guizzo, la capacità di trasmettere certezza, di essere il riferimento.

Per dire, nel 2022 (al netto delle porcate che il team Binotto gli ha perpetrato) ogni volta che scendeva in pista io ero certo che la prestazione di Leclerc sarebbe stata una garanzia a livello del suo talento.

Paradossalmente, anche al GP di Francia 2022 dove è andato a muro con quell'errore molto grave, in testa e a sfidare alla pari Verstappen c'era lui, mica Sainz. In poche parole, la prestazione 'alla Leclerc' c'era sempre.

 

Da un po' di mesi a questa parte invece lo vedo appannato, manca qualcosa. Gli ho concesso il beneficio del dubbio (dovuto anche alla motivazione sotto la suola delle scarpe) nel 2023 per via di quella ridicola monoposto, ma adesso no, non è più possibile e le scuse stanno a zero.

E' proprio perché riteniamo Leclerc un potenziale fuoriclasse che performance come quelle di oggi - dove, con la miglior macchina a disposizione, uno meno forte di lui, fuori forma e senza sedile per il prossimo anno lo porta a scuola e gli vince in faccia - ci devono far incazz*are di brutto.

 

Per accontentarmi di livelli simili mi farei andare bene un Norris qualsiasi, da Leclerc pretendo di più.

 

33 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Non preoccuparti, ci penserà Hamilton l'anno prossimo a vincerle tutte.

 

Guarda, stai scegliendo proprio la persona sbagliata da stuzzicare con questo argomento. :asd:

Ho scritto più volte qui dentro cosa onestamente penso del pilota Hamilton e del valore dei suoi titoli mondiali in tempi non sospetti, ben prima del suo passaggio in Ferrari.

Alcune delle sue groupie più sfrenate non hanno gradito e sono stato attaccato per questo, quindi ho deciso che non ne scriverò più, anche perché onestamente non è che alla fine mi importi moltissimo (eufemismo :asd:). :lew4m:

 

33 minuti fa, Kimired ha scritto:

Interessante, non leggevo simili commenti dai tempi di Latifi :asd:

Ma come ha fatto la Ferrari ad averlo preferito al fuoriclasse Sainz, è chiaro che fino ad ora sia stato lo spagnolo il migliore tra i 2 

 

Appunto perché si sta facendo clamorosamente beffare da uno come Sainz (non ho detto Prost...) che Leclerc mi sta facendo perdere la pazienza.

Poi oh, a ognuno il suo. Se a voi va bene così evidentemente non lo ritenete così forte.

Modificato da GroundEffect

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ggr ha scritto:

Mah. Si può discutere sui motivi. Ma una cosa è certificata dai fatti. Ferrari non ha mai puntato su leclerc, come altri team hanno fatto con i loro piloti. E lo trovo abbastanza strano. 

E non lo farà neanche in futuro, visto che hanno preso hamilton, tra l'altro sono certo che lui si apsettasse altro, anche se davanti alle telecamere fa sempre buon viso.

 

Esatto.....e lo dimostra il fatto che dal 2025 verrà anche declassato a seconda guida. Personalmente non avrei cambiato la coppia di piloti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, GroundEffect ha scritto:

 

Dai su, questa storia non può più reggere per la gara di oggi.

Questo weekend non c'era da andare oltre nessun limite: la macchina era la prima forza in pista, bisognava solo fare un fine settimana pulito, massimizzare il pacchetto a disposizione e portare a casa i punti.

Niente di più e niente di meno.

 

E in questo GP, con questa Ferrari, un vero fuoriclasse avrebbe vinto regolando comodamente il compagno, non si sarebbe fatto battere da un ottimo pilota fuori-forma e reduce da un'operazione in ospedale e per di più già appiedato dal team.

Ma dico di più, all'atto pratico non serviva neanche un fuoriclasse, infatti è stato dimostrato che un ottimo pilota come Sainz è bastato e avanzato per portare a termine il lavoro.

 

Bisogna sapere contestualizzare e se lo si fa, il quadro che ne esce non può che essere uno solo: Leclerc pessimo e deludentissimo, non ci sono scuse.

 

La storia de 'oltre il limite' con un'auto da vittoria come la SF-24 di Melbourne e con il compagno sceso dal letto dell'ospedale che lo spazzola in lungo e in largo, non si può francamente più sentire.

Madonna quanta pochezza in queste analisi. 
Siete gente che divide i vai piloti in categorie, cosa senza senso. In f1 ci sono 100000 variabili, un pilota può andare più forte di un altro per 1000 ragioni. Se pensi che leclerc in Australia possa battere sainz con una macchina con un retrotreno simile, significa che non hai minimamente idea di come guidi carlos e di come sia quasi imbattibile in certe condizioni. 
Ad esempio in un’ipotetica gara a Baku con una macchina con un gran posteriore, perez batte verstappen 8 volte su 10. A silverstone con macchina stile 2022, leclerc darebbe 2/3 decimi al giro a verstappen, ma per voi questo è assurdo, solo perché dividete i piloti in categorie.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, GroundEffect ha scritto:

Da un po' di mesi a questa parte invece lo vedo appannato, manca qualcosa.

Semplice, la vittoria. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io continuo a ribadirlo che il problema principale di Leclerc è l'essere stato nominato "predestinato".

 

Al di là di questo, per me la verità sta nel mezzo: ha fatto una buona gara ma tutti si aspettano che (giustamente) là sopra ci sia lui, non il suo compagno di squadra. Resta sempre un pizzico di amaro in bocca.

 

Lo vedo anch'io un po' appannato, nervoso, polemico e sottotono, ma attenzione che a volte basta un episodio per ritrovare fiducia e coraggio, non sarebbe la prima volta.

 

Quello che per me è positivo oggi è che finalmente si mette la pietra tombale alle p***e mentali dello scorso anno sulla macchina sottosterzante, il clan spagnolo, la macchina cucita su Sainz ecc.. lo spagnolo ha vinto di forza anche senza appoggio del clan, senza Binotto e con la macchina fatta palesemente per il compagno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, crisolbe ha scritto:

Semplice, la vittoria. 

Grazie, se le fa fregare dal compagno :lecshock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Madonna quanta pochezza in queste analisi. 
Siete gente che divide i vai piloti in categorie, cosa senza senso. In f1 ci sono 100000 variabili, un pilota può andare più forte di un altro per 1000 ragioni. Se pensi che leclerc in Australia possa battere sainz con una macchina con un retrotreno simile, significa che non hai minimamente idea di come guidi carlos e di come sia quasi imbattibile in certe condizioni. 
Ad esempio in un’ipotetica gara a Baku con una macchina con un gran posteriore, perez batte verstappen 8 volte su 10. A silverstone con macchina stile 2022, leclerc darebbe 2/3 decimi al giro a verstappen, ma per voi questo è assurdo, solo perché dividete i piloti in categorie.

 

Ciò che dici è innegabilmente vero.

Non concordo su una cosa però: anche in F1 esistono le categorie tra i piloti, così come in ogni sport del resto.

Ci sono i Senna e ci sono i Taki Inoue.

Si può però dire che, a differenza di altri sport, ci sono letteralmente migliaia di variabili che possono ridurre/aumentare/condizionare la performance di un pilota rispetto ad un altro e quindi, in caso di piloti non così distanti tra loro in termini di abilità complessiva, una pista che si sposa più di un'altra con una specifica preferenza di assetto può determinare una vittoria o una sconfitta.

 

Tornando a Melbourne, concordo con ciò che hai scritto su Sainz, ma è lo stesso Leclerc ad avere ammesso di non aver saputo massimizzare le prestazioni della propria monoposto. Leclerc non ha reso come avrebbe potuto/dovuto, altrimenti Sainz (nonostante il suo adattamento al circuito e data la sua precaria forma fisica) sarebbe stato battibile.

 

Il punto è, più in generale, che troppe poche volte negli ultimi mesi Leclerc ha fatto una differenza netta su Sainz, e prima che tu intervenga facendomi notare che non posso aspettarmi questo perché Sainz è un pilota velocissimo, ti rispondo che alla fine le categorie esistono e Leclerc deve giustificare il suo hype regolando con costanza Sainz.

Se questo non succede, perché sono entrambi 'velocissimi' beh allora credo che il concetto di 'velocissimo' debba essere profondamente rivalutato.

 

21 minuti fa, crisolbe ha scritto:

Semplice, la vittoria. 

 

Vero, gli pesa e si vede.

Ma lui stesso però non sembra (più) essere in grado di mettersi nella situazione di vincere.

Un loop e un circolo vizioso che, a mio modesto parere, si sta rendendo evidente a livello di impatto sulle sue prestazioni nell'ultimo medio-lungo termine.

Modificato da GroundEffect
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
1 ora fa, GroundEffect ha scritto:

Se a voi va bene così evidentemente non lo ritenete così forte.


Ma uno può non fare una qualifica perfetta ogni 15 o deve essere sempre un robot?

Gli hai dato del pessimo e deludentissimo per una qualifica toppata dopo una 15ina di magie… ma su. Poi per cosa? Per aver recuperato 2 posizioni finendo a 3 secondi dal vincitore Sainz che partiva 2 posizioni davanti a lui. Lo state massacrando per questo. Ma che vada via che ovunque lo accoglierebbero a braccia aperte (tranne per ora in RB). Quando vi ritrovate un 41 enne prossimo al ritiro e un pilota medio, sarete più felici.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare chiaro che in ferrari vince ( quando si puo) chi dei due parte davanti.

Leclerc è spesso davanti a sainz in qualifica, ma caso vuole che le uniche 2 volte che si poteva vincere,  davanti c'era sainz.  

Sarà sfiga Sarà quello che volete, ma è cosi.

Leclerc è partito a razzo venerdi mattina, poi è rimasto piantato li.

Sainz è partito peggio,  ma ha migliorato costantemente. Questo fatto lo sottolineo sin dal primo anno di sainz in ferrari.

Leclerc deve migliorare da quel punto di vista, ma tutta la sua squadra deve migliorare secondo me. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kimired ha scritto:


Interessante, non leggevo simili commenti dai tempi di Latifi :asd:

Ma come ha fatto la Ferrari ad averlo preferito al fuoriclasse Sainz, è chiaro che fino ad ora sia stato lo spagnolo il migliore tra i 2 

 

Per come la vedo io, non è criticando Leclerc o Sainz che si dà la giusta cognizione di causa. 

Ma si deve criticare solo la dirigenza che ha separato una coppia perfetta per un 40enne pieno di interrogativi e senza certezze..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, GroundEffect ha scritto:

 

Ciò che dici è innegabilmente vero.

Non concordo su una cosa però: anche in F1 esistono le categorie tra i piloti, così come in ogni sport del resto.

Ci sono i Senna e ci sono i Taki Inoue.

Si può però dire che, a differenza di altri sport, ci sono letteralmente migliaia di variabili che possono ridurre/aumentare/condizionare la performance di un pilota rispetto ad un altro e quindi, in caso di piloti non così distanti tra loro in termini di abilità complessiva, una pista che si sposa più di un'altra con una specifica preferenza di assetto può determinare una vittoria o una sconfitta.

 

Tornando a Melbourne, concordo con ciò che hai scritto su Sainz, ma è lo stesso Leclerc ad avere ammesso di non aver saputo massimizzare le prestazioni della propria monoposto. Leclerc non ha reso come avrebbe potuto/dovuto, altrimenti Sainz (nonostante il suo adattamento al circuito e data la sua precaria forma fisica) sarebbe stato battibile.

 

Il punto è, più in generale, che troppe poche volte negli ultimi mesi Leclerc ha fatto una differenza netta su Sainz, e prima che tu intervenga facendomi notare che non posso aspettarmi questo perché Sainz è un pilota velocissimo, ti rispondo che alla fine le categorie esistono e Leclerc deve giustificare il suo hype regolando con costanza Sainz.

Se questo non succede, perché sono entrambi 'velocissimi' beh allora credo che il concetto di 'velocissimo' debba essere profondamente rivalutato.

 

 

Vero, gli pesa e si vede.

Ma lui stesso però non sembra (più) essere in grado di mettersi nella situazione di vincere.

Un loop e un circolo vizioso che, a mio modesto parere, si sta rendendo evidente a livello di impatto sulle sue prestazioni nell'ultimo medio-lungo termine.

Si, ma appartenere ad una categoria speciale non ti fa andare più forte su una pista. Non è tutto così schematico, poi boh non so perché non consideri sainz velocissimo. È sicuramente uno dei più veloci in griglia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sainz è nella fase migliore della carriera ragazzi.

Ha l'età giusta, ne giovane ne vrcchio. Oramai ha tanta esperienza di lavoro e di team, guida una buona macchina, è circondato da gente capace di consigliarlo e dargli la serenità nei momenti giusti. E poi ragazzi, ha la mente leggera. È già stato scaricato. Non ha nulla da perdere ne da dimoatrare. Tutto quello che fa è comunque buono. È una bolla di leggerezza. 

Leclerc invece,  sembra sempre un po solo con se stesso, e continuo a pensare che non abbia preso bene il fatto che il team non lo appoggi in toto, prendendo addirittura hamilton. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma è così difficile riconoscere che Sainz ha più carattere di Leclerc? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Silver Arrows ha scritto:

Ma è così difficile riconoscere che Sainz ha più carattere di Leclerc? 


Per cosa? Per aver sbagliato l’ultimo giro di una qualifica? Poveri noi 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Kimired ha scritto:


Per cosa? Per aver sbagliato l’ultimo giro di una qualifica? Poveri noi 

 

In generale, mica mi riferisco solo a Melbourne..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Silver Arrows ha scritto:

 

In generale, mica mi riferisco solo a Melbourne..

 

In generale, poi, proprio in generale, sei già stato smetito dalle statistiche.

 

Ma poi se per te, segno di "carattere" è un pilota ribelle che fa in pista quello che gli pare e piace e fuori dalla pista spara a zero contro chi capita, abbiamo capito tutto :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×