Vai al contenuto
Froome

Carluccio Sainz l'odiato dai ferraristi

Post raccomandati

Forse vedo altre gare.

Ma ho visto sainz più lento in gara, e finito davanti in qualche modo che nulla a che vedere con la sua guida...

Quando è stato davanti, ce lo hanno lasciato, anche domenica all'inizio, benché fosse più lento, in inghilterra, leclerc era più veloce, eppure c'è voluta più di mezza gara per farlo rogliere di mezzo, compensandolo con gli interessi alla fine. Quindi, mi chiedo di cosa stiamo parlando?

Sainz era sprofondato in classifica all quarta gara, con leclerc davanti a tutti. In un qualsiasi altro team,  il suo mondiale sarebbe finito li, con un bel trattamento alla perez.

Ma i sgeni, avevano e hanno altri piani, e ora siamo 80 punti sotto.

Come diceva alex drastico..questa è la fredda cronaca....

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
36 minuti fa, rimatt ha scritto:

Premesso che sono abbastanza d'accordo, a parte qualche dettaglio, con quanto scrive @The Stig, credo che meritocrazia in pista vorrebbe dire lasciar liberi i piloti di giocarsela sempre, e che vinca il migliore. Ipotizziamo che otto volte su dieci risulti più veloce Leclerc, e due volte Sainz. Per come la vedo io, quelle due volte in cui è più veloce Sainz dovrebbe essere libero di finire davanti a Leclerc. Per come la vedono altri (la maggiornaza dei ferraristi, mi pare), il fatto che Leclerc sia più veloce otto volte su dieci vuol dire che deve finire davanti a Sainz sempre, anche quelle due volte in cui lo spagnolo è più veloce.

Per me questa è Austria 2002, è Hockenheim 1999: in altre parole, è la negazione stessa della F1.

Fosse per me, fino a quando la matematica non condanna uno dei due piloti, in pista ci dev'essere sempre battaglia, a patto di non buttarsi fuori a vicenda. Ma io non sono un TP, sono solo un tifoso a cui fa alquanto schifo vedere i piloti scansarsi per lasciar strada ai rispettivi capisquadra.

Anche perché, col senno di poi, certi sacrifici non sono serviti a nulla: Salo ha rinunciato alla sua unica vittoria in F1 per niente, visto che quel mondiale l'ha poi vinto Hakkinen. Bell'affare ha fatto.

Giusto.

Il problema è che anche quando è più veloce è più lento (vedi GB e Ungheria).

In prova ce la fa, perchè si tratta di un giro solo ma nell'arco della gara Leclerc ha più intensità, riesce a essere più veloce più spesso e molti più giri. Non ce n'è proprio.

In Ungheria ero pronto a scommettere che Sainz sarebbe andato meglio, invece no. In gara dopo una decina di giri aveva già Charles attaccato al chiulo a chiedere di passare. Spiace ma è così.

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Posso capire le strategie scriteriate che hanno finito per capovolgere i risultati tra i 2, ma l'unica volta che Leclerc si è trovato palesemente bloccato dietro Sainz (Silverstone) quest'ultimo, appena arrivato il messaggio (si, dopo ere geologiche, ma non ve lo devo spiegare io chi abbiamo al muretto), non mi pare abbia fatto storie per togliersi di mezzo... In Ungheria lo hanno pure fatto pittare in anticipo, ammazzandogli la strategia, come modo gentile per farlo togliere dalle palle. Quà da come scrivete sembra che ogni gara Sainz si trovi o sia lasciato volutamente con l'autotreno a ostacolare Leclerc.

Modificato da erosbart
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, erosbart ha scritto:

Posso capire le strategie scriteriate che hanno finito per capovolgere i risultati tra i 2, ma l'unica volta che Leclerc si è trovato palesemente bloccato dietro Sainz (Silverstone) quest'ultimo, appena arrivato il messaggio (si, dopo ere geologiche, ma non ve lo devo spiegare io chi abbiamo al muretto), non mi pare abbia fatto storie per togliersi di mezzo... In Ungheria lo hanno pure fatto pittare in anticipo, ammazzandogli la strategia, come modo gentile per farlo togliere dalle palle. Quà da come scrivete sembra che ogni gara Sainz si trovi o sia lasciato volutamente con l'autotreno a ostacolare Leclerc.

Ho detto che è anche colpa del muretto. Avete notato come Red Bull gestisce le situazioni in cui Verstappen è dietro Perez? A Baku ci è voluto un giro ("No fighting") mentre in Ungheria 4 curve.

In Inghilterra Leclerc ha chiesto il team order subito e ci hanno messo 25 giri a decidersi con Sainz che diceva "No è il DRS, senza va uguale" oppure "Datemi un altro giro" etc. con gli ingegneri a dire le solite str****te "Copy, we are checking, we'll let you know"

In Ungheria invece ha perso tutto il primo stint stando dietro e la paura di dare team order diretti in pista ha portato entrambi ad avere una strategia non ottimale.

In sostanza un bel capolavoro gestionale. In F1 i dettagli fanno la differenza e si capisce perché la Red Bull è davanti di 80 punti.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
52 minuti fa, rimatt ha scritto:

Premesso che sono abbastanza d'accordo, a parte qualche dettaglio, con quanto scrive @The Stig, credo che meritocrazia in pista vorrebbe dire lasciar liberi i piloti di giocarsela sempre, e che vinca il migliore. Ipotizziamo che otto volte su dieci risulti più veloce Leclerc, e due volte Sainz. Per come la vedo io, quelle due volte in cui è più veloce Sainz dovrebbe essere libero di finire davanti a Leclerc. Per come la vedono altri (la maggiornaza dei ferraristi, mi pare), il fatto che Leclerc sia più veloce otto volte su dieci vuol dire che deve finire davanti a Sainz sempre, anche quelle due volte in cui lo spagnolo è più veloce.

Riguardo alla meritocrazia in pista siamo d'accordo e infatti stiamo dicendo la stessa cosa: i piloti se la giocano, il più bravo e il più veloce vince.

Per meriti suoi però.

E qui arriviamo alla seconda parte evidenziata in grassetto, che rappresenta proprio il contrario di quanto è avvenuto fino ad ora.

Ovvero, Sainz è stato zero volte su 12 più veloce di Leclerc in gara ma gli è finito davanti lo stesso 3 volte su 12 senza alcun merito e solo grazie al/per colpa del team.

Fino ad ora, non ci sono MAI state gare in cui lo spagnolo è stato più veloce eppure per 3 volte Leclerc è stato pesantemente penalizzato nei suoi confronti ed è stato fatto finire dietro.

E' come se la Ferrari dei tempi d'oro mettesse di proposito più volte Schumacher dietro a Irvine, come se la MB 2017-2020 mettesse di proposito Bottas davanti a Hamilton o come se la RB prendesse Verstappen (più veloce) facendolo finire più volte dietro a Perez.

Gesti folli che costano i Mondiali ai team, infatti né quella Ferrari, né la MB, né la RB si sono mai sognati di fare qualcosa del genere.

La Ferrari attuale invece, a quanto pare, gode nell'autoflagellarsi castrando ripetutamente il proprio pilota di punta e infatti si stanno buttando via i Mondiali in una maniera clamorosamente ridicola.

Quindi, semplicemente come la vedo io è: Sainz arrivi pure davanti a Leclerc, se ne è capace e per meriti suoi in pista.

Altrimenti, se non è all'altezza e non ha il passo (come è SEMPRE successo fino ad ora) stia dietro e se lo faccia bastare (come succede in ogni altro team) perché ci siamo rotti di vedere buttati via in modo folle punti pesanti e potenziali vittorie di Leclerc, che è il pilota oggettivamente più veloce tra i due nonché colui che si sta(va...) giocando il Mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che il muretto Ferrari sembri spesso in preda dei fumi dell'alcol è palese, non c'è bisogno che lo ripeta per l'ennesima volta. Quel che non capisco è questo continuare dare addosso a Sainz (ormai il topic è uno sfogatoio), manco fosse colpa sua se gli strateghi Ferrari sembrano presi dalla strada. Sainz sta solo facendo il suo, provando ad arrivare il più avanti possibile tutte le domeniche; niente di più, niente di meno.

Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, rimatt ha scritto:

Ma che il muretto Ferrari sembri spesso in preda dei fumi dell'alcol è palese, non c'è bisogno che lo ripeta per l'ennesima volta. Quel che non capisco è questo continuare dare addosso a Sainz (ormai il topic è uno sfogatoio), manco fosse colpa sua se gli strateghi Ferrari sembrano presi dalla strada. Sainz sta solo facendo il suo, provando ad arrivare il più avanti possibile tutte le domeniche; niente di più, niente di meno. 

Con pessimi risultati aggiungerei.

Link al post
Condividi su altri siti

In qualsiasi team gestito degnamente, alla firma del contratto avrebbero messo Sainz come seconda guida, visto che licenziando Vettel stai decidendo di puntare su Leclerc.

La lotta interna libera è concessa solo ad auto dominante o con un muretto come si deve, cosa che Ferrari non è.

La colpa non è neanche di Sainz, di istinto il pilota cerca sempre il massimo, ma è palese che il gap tra i due è notevole, paradossalmente più in gara che in qualifica.

Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, erosbart ha scritto:

A Silverstone ha fatto delle storie eccome, ci ha messo diversi giri (cinque mi pare) per togliersi di mezzo, consentendo tra le altre cose ad Hamilton di riavvicinarsi moltissimo. Ricordiamo che Leclerc andava più forte con auto danneggiata e che Sainz aveva già fatto un errore consegnando la testa della gara a Verstappen prima che quest'ultimo avesse i suoi problemi.

In Ungheria lo hanno fatto pittare per coprire Verstappen e Russell, non di certo per lasciare strada a Leclerc visto che anche lui lo hanno fatto rientrare pochissimi giri dopo.

Ma la sua insubordinazione a Silverstone (quando ancora c'erano speranze mondiali per Leclerc) la dice lunga sul fatto che sa di essere più lento, ma non vuole accettarlo. La sua colpa è qui.

Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, ggr ha scritto:

Forse vedo altre gare.

Ma ho visto sainz più lento in gara, e finito davanti in qualche modo che nulla a che vedere con la sua guida...

Quando è stato davanti, ce lo hanno lasciato, anche domenica all'inizio, benché fosse più lento, in inghilterra, leclerc era più veloce, eppure c'è voluta più di mezza gara per farlo rogliere di mezzo, compensandolo con gli interessi alla fine. Quindi, mi chiedo di cosa stiamo parlando?

Sainz era sprofondato in classifica all quarta gara, con leclerc davanti a tutti. In un qualsiasi altro team,  il suo mondiale sarebbe finito li, con un bel trattamento alla perez.

Ma i sgeni, avevano e hanno altri piani, e ora siamo 80 punti sotto.

Come diceva alex drastico..questa è la fredda cronaca....

E qui viene il punto: Sainz non è mai stato più veloce di Leclerc quest'anno a parte la qualifica in Ungheria. A Silverstone ha solo approfittato delle condizioni di pista mutevoli e del testacoda di Leclerc nel suo ultimo tentativo, altrimenti era dietro anche lì. Ma sul giro singolo Carlos se la cava bene. Il problema è la gara dove non ne ha: per tenere il passo consuma di più le gomme o la benzina, col risultato che quando gli pneumatici di Carlos diventano usurati, Leclerc lo riprende (successo sia in Ungheria sia a Silverstone) ed è costretto a chiedere al muretto di cedere strada.  Sia  Silverstone sia all'Hungaroring il ritardo con cui Leclerc ha avuto pista libera poteva risultare decisivo non nei confronti di Sainz, ma nei confronti degli avversari. Questi sono errori gravissimi da parte del muretto.

In tutte le altre gare, Sainz era dietro e dietro è rimasto senza mai avvicinarsi a Leclerc (ovviamente esclusa Montreal dove Charles partiva ultimo), con passi a volte anche molto differenti come Baku, Barcellona e Red Bull Ring.

Se non hai la vettura dominante, per puntare al titolo fare scelte strategiche come Hockenheim 1999 (o come altre scelte che abbiamo visto anche quest'anno, non in Ferrari) è inevitabile, anche se in quel caso stiamo parlando di una gara diversa, di una F1 e di un campionato diversi da oggi.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, The Stig ha scritto:

A Silverstone ha fatto delle storie eccome, ci ha messo diversi giri (cinque mi pare) per togliersi di mezzo, consentendo tra le altre cose ad Hamilton di riavvicinarsi moltissimo.

Non mi pare proprio. Il box aveva iniziato con la solita manfrina del "devi alzare il ritmo, il target è il tempo x, se non fai il tal tempo dobbiamo scambiare le posizioni" ecc., e in quelle condizioni è ovvio che il pilota non si scansa ma semmai prova ad andare più veloce. Quando a Sainz è stato chiesto apertamente di lasciar sfilare Leclerc, lui l'ha fatto.

14 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

La lotta interna libera è concessa solo ad auto dominante o con un muretto come si deve, cosa che Ferrari non è.

Questi sono i danni provocati da anni di pilioti zerbini e asserviti. In tempi non troppo lontani, anche in situazioni di tensione interna e di campionato in bilico i compagni di squadra erano lasciati liberi di lottare: si vedano per esempio 2007 e 2010. Lo spettacolo ne ha SEMPRE guadagnato.

Link al post
Condividi su altri siti

Certo. Lo spettacolo per gli altri...con tutte queste libertà  a sainz siamo a 80 punti.  Dove lo vedi lo spettacolo?:lew4m:

Modificato da ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Tutti bei discorsi, ma la colpa è del muretto e non di Sainz.

Finché il muretto non dice "scansati e lascia passare il capo", ogni singolo pilota non guarda in faccia a nessuno, avversari o compagni, e cerca di dare il massimo.

C***o stiamo parlando di gente che ha un agonismo tale che probabilmente non lascia vincere a carte manco il nipotino di 3 anni, e voi pretendete che si levi dalle palle volontariamente solo perché Leclerc ha il bel faccino.

Dai su, siamo realisti.

Leclerc è più veloce e nessuno mette in dubbio che è lui che può riportare il mondiale in Ferrari (almeno per il momento), ma prendersela in questo modo con Sainz perché sta facendo i suoi interessi è quantomeno stupido.

Prendetevela con Binotto, con il muretto, con l'affidabilità, con chi volete, ma non certo con un pilota che corre per ottenere il massimo che può.

Se non avesse questa fame non sarebbe tra i 20 che corrono in F1.

• Like 3

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, ggr ha scritto:

Certo. Lo spettacolo per gli altri...con tutte queste libertà  a sainz siamo a 80 punti.  Dove lo vedi lo spettacolo?:lew4m:

Che c'entrano le libertà a Sainz se Leclerc è a 80 punti? Il distacco è dovuto alle due rotture mentre era in testa e alle trovate balorde del muretto, non certo alla normale (e sana) rivalità fra i due ferraristi, che forse sarà costata a Lec una manciata di punti (e dico forse).

1 ora fa, SuperScatto ha scritto:

Se non avesse questa fame questi sponsor non sarebbe tra i 20 che corrono in F1.

:sai1m:

Link al post
Condividi su altri siti

Il distacco sarebbe minore con gerarchie ben stabite quando era ora...

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

pooooooooooole position! 

Link al post
Condividi su altri siti

:sai1m::sai1m::sai1m::sai1m: