KimiSanton 4722 Inviato 1 Luglio Attenzione ad una cosa, il movimento in frenata non è di se per illegale, lo è se diventa pericoloso. Vi trovo un thread di Reddit a riguardo. Ecco, le mosse sempre di Max nel primo periodo erano effettivamente di pericolosità elevata (e troverete il sottoscritto ad incazzarsi alquanto, specie nella famosa Spa 2016), quelle di ieri mi son sembrate, onestamente, molto diverse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
pigeiarvei 85 Inviato 1 Luglio a quell'altro qualcuno dei due invece niente squalifica . che ci stava grande come una casa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 1 Luglio I cambi di traiettoria in frenata sono vietati dal regolamento proprio perché Verstappen ne faceva abuso per difendersi. Ma di che stiamo parlando? Questo qui non ha idea di cosa sia "fear racing", è da quando è in formula 1 che è ripetutamente coinvolto in episodi di questo tipo a danno di altri. Prima o poi sarà lui a rimetterci. Il giorno che si fa male si gratta. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Scramble 26 Inviato 1 Luglio Personalmente non ho mai creduto alla narrativa del “Max maturato”; a mio avviso era tutto dettato dal fatto che per un lungo periodo non ha avuto avversari con duellare da vicino. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
pigeiarvei 85 Inviato 1 Luglio non succedeva da tempo solo perchè nessuno negli ultimi anni ha avuto la possibilità di passarlo,succederà ancora se il vento cambia ,come sembra,per red bull Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 907 Inviato 1 Luglio (modificato) Le critiche ci stanno tutte, ma quello che lo rende quasi spaventoso è che per me nulla di quello che fa è dettato dalla "vena chiusa", dall'impulsività. Quello che fa a me sembra sempre dettato da una precisa strategia, lo dimostra il fatto che in queste mosse borderline raramente fa grossi errori, proprio perché non è quasi mai fuori controllo. Ieri aveva deciso che era importante tenere Norris "sott'acqua", ovvero mantenere l'attuale condizione di un Norris inadatto a sfidarlo. Tenerlo dietro in quella situazione, dopo quanto successo nelle ultime gare, avrebbe significato affossarne il morale e lo status, rendendo evidente che Lando non è in grado di batterlo. L'importanza non stava nel 1° o nel 2° posto, ma nel non dare lo status a Norris di rivale credibile, in primis nella mente dello stesso Norris. E' certamente il nuovo Schumacher, nel bene e nel male.. Modificato 1 Luglio da LuigiQ 6 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
hokkk11 126 Inviato 1 Luglio 35 minuti fa, LuigiQ ha scritto: Le critiche ci stanno tutte, ma quello che lo rende quasi spaventoso è che per me nulla di quello che fa è dettato dalla "vena chiusa", dall'impulsività. Quello che fa a me sembra sempre dettato da una precisa strategia, lo dimostra il fatto che in queste mosse borderline raramente fa grossi errori, proprio perché non è quasi mai fuori controllo. Ieri aveva deciso che era importante tenere Norris "sott'acqua", ovvero mantenere l'attuale condizione di un Norris inadatto a sfidarlo. Tenerlo dietro in quella situazione, dopo quanto successo nelle ultime gare, avrebbe significato affossarne il morale e lo status, rendendo evidente che Lando non è in grado di batterlo. L'importanza non stava nel 1° o nel 2° posto, ma nel non dare lo status a Norris di rivale credibile, in primis nella mente dello stesso Norris. E' certamente il nuovo Schumacher, nel bene e nel male.. Analisi perfetta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1270 Inviato 1 Luglio Adesso, Scramble ha scritto: Personalmente non ho mai creduto alla narrativa del “Max maturato”; a mio avviso era tutto dettato dal fatto che per un lungo periodo non ha avuto avversari con duellare da vicino. Ma maturare da cosa che ci ha vinto il mondiale più combattuto della storia contro Hamilton su una Mercedes più veloce facendo così. Sembra che parliamo di qualcuno che attualmente stia perdendo qualcosa in pista. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 1 Luglio (modificato) 6 minuti fa, joseki ha scritto: Ma maturare da cosa che ci ha vinto il mondiale più combattuto della storia contro Hamilton su una Mercedes più veloce facendo così. Sembra che parliamo di qualcuno che attualmente stia perdendo qualcosa in pista. Mercedes più veloce chi lo dice? A parte le ultime 4 gare (dove Verstappen infatti era lontano eoni da Lewis), mondiale super equilibrato in termini di auto. Comunque reazione senza senso causata dal fatto che Norris è il pupillo dei media inglesi. Entrambi sono stati imbarazzanti ieri. Modificato 1 Luglio da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 1 Luglio (modificato) 1 ora fa, LuigiQ ha scritto: Le critiche ci stanno tutte, ma quello che lo rende quasi spaventoso è che per me nulla di quello che fa è dettato dalla "vena chiusa", dall'impulsività. Quello che fa a me sembra sempre dettato da una precisa strategia, lo dimostra il fatto che in queste mosse borderline raramente fa grossi errori, proprio perché non è quasi mai fuori controllo. Ieri aveva deciso che era importante tenere Norris "sott'acqua", ovvero mantenere l'attuale condizione di un Norris inadatto a sfidarlo. Tenerlo dietro in quella situazione, dopo quanto successo nelle ultime gare, avrebbe significato affossarne il morale e lo status, rendendo evidente che Lando non è in grado di batterlo. L'importanza non stava nel 1° o nel 2° posto, ma nel non dare lo status a Norris di rivale credibile, in primis nella mente dello stesso Norris. E' certamente il nuovo Schumacher, nel bene e nel male.. Sinceramente è da un po' nei tempo che vedo Norris come un pilota veloce ma non un top mondiale, ci pensa lo stesso Norris a dimostrare che non è un grado di batterlo e le ultime gare mi pare l'hanno reso evidente a chiunque. Ieri al di là del contatto (Secondo me evitabile da altri piloti con un po' di testa e riflessi in più), gli attacchi sono stati imbarazzanti, per qualità, idee ed esecuzione, uno peggio dell'altro finendo per prendere bandiera nera e bianca e penalità, non scomodo Perez e Bottas ma poco ci è mancato Modificato 1 Luglio da Alexander Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1149 Inviato 1 Luglio 2 ore fa, Scramble ha scritto: Personalmente non ho mai creduto alla narrativa del “Max maturato”; a mio avviso era tutto dettato dal fatto che per un lungo periodo non ha avuto avversari con duellare da vicino. No, Max è maturato perché vincere ed essere nel miglior team di f1 aiuta. È il miglior pilota nel miglior team, come Hamilton era il miglior pilota nella Mercedes pre 2021, come Schumi lo era nella Ferrari. La differenza fra questi tre è che Schumacher ha lavorato duramente per creare il periodo d'oro Ferrari, gli altri due più recenti pluricampioni han trovato un po' la pappa pronta (Mercedes dominante per Luigi, Newey e RB dominante per Max). Poi nessuno può raggiungere quello che Schumacher ha fatto vedere dal 96 al 98 in Ferrari, questo è il mio pensiero. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Conan Edogawa 495 Inviato 1 Luglio Si, ma un conto è vincere, un conto essere maturi. Si può anche essere vincenti mantenendo lo stesso atteggiamento degli esordi ed è esattamente quello che è avvenuto a Max. Sia in pista che fuori. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari 2161 Inviato 1 Luglio Max in pista è maturato, io gli ho visto fare un salto di qualità incredibile dal post Monaco 2018. Prima seppur fosse un talento già cristallino era molto più falloso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Conan Edogawa 495 Inviato 1 Luglio 1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Mercedes più veloce chi lo dice? A parte le ultime 4 gare (dove Verstappen infatti era lontano eoni da Lewis), mondiale super equilibrato in termini di auto. Comunque reazione senza senso causata dal fatto che Norris è il pupillo dei media inglesi. Entrambi sono stati imbarazzanti ieri. Stavolta non è solo una questione della stampa britannica, anche Autosprint ha centrato il punto. https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/in-diretta/gp-austria/2024/07/01-7347167/max_ha_un_problema_con_questo_sport 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1660 Inviato 1 Luglio 21 minutes ago, Conan Edogawa said: Stavolta non è solo una questione della stampa britannica, anche Autosprint ha centrato il punto. https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/in-diretta/gp-austria/2024/07/01-7347167/max_ha_un_problema_con_questo_sport Bellissimo articolo che condivido dalla A alla Z. Mi chiedo come mai questi discorsi non si fecero al più tardi ai tempi di Jeddah, ma meglio tardi che mai 23 minutes ago, ForzaFerrari said: Max in pista è maturato, io gli ho visto fare un salto di qualità incredibile dal post Monaco 2018. Prima seppur fosse un talento già cristallino era molto più falloso. È maturato come pilota, è migliorato nella gestione del week end, ma come personalità è rimasto uguale. Altro fatto che colgo l'occasione per riesumare è che dopo aver dominato la stagione non ha ceduto una modestissima P6 al compagno in lotta per il secondo posto nel campionato, dopo che quest'ultimo ha giocato un ruolo cruciale nel coronarlo per la prima volta campione del mondo e via radio ha risposto come se il capo della RB fosse lui, cosa che forse a livello pratico è il caso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1149 Inviato 1 Luglio Comunque un po' di pepe nelle gare quest'anno ci sta. Ferrari ha vinto due gare, McL e Merc una a testa, da Miami in poi le gare sono state parecchio battagliare. Ora c'è il ritorno di Mad Max contro Lando Norris, tanta carne al fuoco succulenta di cui discutere 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari 2161 Inviato 1 Luglio 5 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto: È maturato come pilota, è migliorato nella gestione del week end, ma come personalità è rimasto uguale Vero, ma finché non manda in rovina la squadra è cosa marginale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Conan Edogawa 495 Inviato 1 Luglio (modificato) Per me è difficile che cambi personalità fino a quando resterà nella sua comfort zone della Red Bull circondato da personalità tossiche come Jos Verstappen, Helmut Marko e Christian Horner che non riescono a muovergli una critica costruttiva neanche davanti all'evidenza e continuano ad alimentare questa specie di complesso di dio. Quando Hamilton aveva la sua età era in un percorso simile, poi ha avuto il coraggio di allontanare quelle personalità a cui doveva tanto ma che nel lavoro avevano una cattiva influenza su di lui (il padre Anthony che gli faceva da procuratore, Ron Dennis) e una volta arrivato in Mercedes ha trovato un ambiente più sano, con una personalità come Niki Lauda che è stato centrale nel suo percorso di crescita. Alla fine è diventato un uomo più sereno, ma anche un pilota migliore. Io mi auguro che Max possa seguire la stessa direzione, prima o poi Modificato 1 Luglio da Conan Edogawa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 1 Luglio dico la mia, poi magari sprisco per altri 6 mesi la maggior parte delle critiche a Verstappen nascono da un grande abbaglio collettivo (che purtroppo ho letto da alcuni anche su questo forum) e cioè la convinzione che esista ancora la famosa "regola Verstappen", cioè un articolo del regolamento che esplicitamente vieta il "moving under braking"; questa regola fu introdotta nel 2016 per vietare queste manovre ma durò solo lo spazio di pochi mesi (giusto in tempo per penalizzare quel povero cristo di Vettel che poi se la prese con fuck off Charlie), già nel 2017 fu eliminata dal regolamento e sostituita con un super generico "è vietato fare manovre potenzialmente pericolose" quindi, lo ripeto a beneficio di tutti, non esiste alcuna regola che vieti esplicitamente il "moving under braking", se non ci credete perdete un paio di minuti per scaricarvi il regolamento sportivo 2024 e leggervelo, come ho fatto io l'altro giorno (lo si dovrebbe fare sempre prima di esprimere una opinione non randomica ma viviamo in un mondo complicato) le manovre di Verstappen sono state dure ? certamente sì; sono state pericolose a tal punto da oltrepassare il limite (non scritto) del regolamento ? è opinabile, ed è opinabile proprio perché un limite netto non è fissato dal regolamento (a differenza di prima quando la presenza del "moving under braking" corroborava la regola di un elemento oggettivamente verificabile), se senti Verstappen ti dirà che non erano pericolose, se senti Norris ti dirà che lo erano, evidentemente i commissari non le hanno ritenute pericolose dopodiché, Verstappen ha commesso un piccolo errore di valutazione nello stringere Norris che ha avuto conseguenze disastrose, quindi la penalità che si è preso è assolutamente meritata perché per una sua negligenza ha posto fine alla gara di entrambi (ma soprattutto di Norris); anche qui comunque sono state valutate le conseguenze prima che l'atto in sè, perché fino a prova contraria la pista finisce quando metti le ruote interne oltre la riga bianca quindi lo spazio lasciato da Verstappen a Norris era più che sufficiente, sicuramente Norris aveva ancora spazio per allargarsi senza finire fuori pista ma ovviamente è suo diritto rimanere perfettamente dritto (anche se Verstappen era davanti ma vabè) e fare in modo che Verstappen diventi responsabile del contatto tornando al punto precedente, si può discutere all'infinito della pericolosità delle manovre di Verstappen ma allora parliamo anche dei divebomb di Norris che portano fuori pista l'altro, parliamo del fatto che Norris per avvicinarsi e attaccare Verstappen ha fatto collezione di track limits, parliamo del fatto (convenientemente ignorato) che lo stesso Norris il giorno prima ha fatto "moving under braking" in approccio alla 4 per provare a fermare il contrattacco di Verstappen, o di sei giorni prima quando lo ha messo sull'erba in partenza; per carità per me sono tutte manovre legittime, 16 anni di storia su questo forum credo dimostrino che non mi sono mai lamentato di confronti duri in pista, domenica mi sono molto divertito a vedere il duello, è finita male ma queste sono le corse, il contatto è sempre possibile e a volte molto sfortunato come in questo caso; i pianti o i riversamenti di bile su Verstappen (trattenuti per due anni e finalmente riesplosi) mi fanno ridere però chiudo con una considerazione su Norris: è stato molto sfortunato a finire fuori mentre l'altro addirittura allunga in classifica (questo cuIo ce l'aveva l'Hamilton dei bei tempi, sarà una cosa tipica dei domini) però cristo santo è stato imbarazzante negli attacchi, tra divebomb senza risultati, track limits collezionati (senza il contatto aveva perso la gara, pur avendo vantaggio di gomme e DRS), ma dico fai un tenativo alla 4 anziché ostinarti alla 3 dove hai visto che non si passa, e dire che aveva avuto anche la lezione il giorno prima....poi nelle interviste lasciamo perdere, "se non mi chiede scusa non siamo più amici" ma che è l'asilo ? "poteva anche farmi passare tanto è 70 punti avanti" come mentalità e skill dimostra di avere ancora tanta strada da fare ma sono sicuro che episodi come questo lo faranno maturare, la sostanza c'è. 5 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1149 Inviato 1 Luglio Noto comunque che admin e moderatori sono tutti pro-Max eh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti