Vai al contenuto
Beyond

Sir Lewis il Cavaliere di Maranello

Post raccomandati

5 minuti fa, EZfl ha scritto:

non ho detto e neanche avevo l'intenzione di dire questo.semplicemente ho preso delle statistiche.sappiamo benissimo che il tuo ragionamento non regge (lui ha battuto Rosberg mentre Schumi le ha prese.)..cmq,lasciando a parte schumi,se mi dice che hamilton è il miglior qualificatore di sempre,di certo mi aspetto altri numeri guardando il suo confronto coi suoi teammat's...perfino bottas non ha sfigurato cosi tanto (tipo perez-verstappen)

la statistica dice che è il miglior qualificatore di sempre.

la carriera dice che è tra i migliori indiscutibilmente.

il confronto coi compagni va fatto tenendo conto dei compagni, è normale che verstappen e schumacher abbiano battuto nettamente un perez o un irvine, mentre hamilton ha prevalso su alonso, button, rosberg che sono campioni del mondo, impensabile batterli costantemente.

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Il miglior qualificatore per chiunque abbia un minimo di conoscenza è stato Senna, al suo livello forse Clark e più indietro Fangio.

Hamilton, Schumacher, Verstappen sono subito dietro a loro assieme ai varia Vettel, Lauda, Mansell, Prost ecc, (di questo gruppo per me Lewis è il migliore ma sono opinioni e ognuno può avere le sue)

Leclerc è ancora difficile da valutare per bene perché al momento non ha guidato vetture da titolo o comunque costantemente competitive anche se sembra obiettivamente molto molto veloce.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

A me Luigi in qualifica impressionava di più in McLaren, soprattutto contro Alonso.

Nell'era ibrida non ha mai particolarmente dominato Rosberg e Bottas, nel 2014 se non ricordo male perse anche il confronto in qualifica al sabato. Nel 2017 e 2018 andò molto bene, sopratutto ovviamente durante l'epico giro di Singapore, però fare le pole con il missile contro Bottas era spesso una faticaccia, mentre in gara dominava il finlandese quasi come un Perez qualunque. Non so, ma 2017-2018 a parte secondo me non è stato a un livello irraggiungibile, a meno che sia Rosberg, sia Bottas, sia Russell siano particolari esperti della qualifica (che in parte penso si anche vero), mentre sul puro passo gara nessuno dei 3 a mio parere, 2024 a parte, ha mai battuto Lewis sul passo più di 3-4 occasioni l'anno. 

Ovviamente non è che fosse scarso, come sempre stiamo criticando sullo standard di un 7 volte campione del mondo. 

Il numero di pole complessive così alto credo sia prevalentemente dovuto al periodo in McLaren, mentre a memoria credo che in Mercedes abbia collezionato 10 vittorie più del numero di pole, dato non incredibile ma comunque significativo. 

Per me in gara nella storia (che per il mio cervello inizia dagli anni '80, non me ne vogliano i più anziani) solo Schumacher era al suo livello o forse anche meglio, Verstappen va sicuramente considerato ma lo giudicherei a fine carriera. In qualifica nonostante il numero di pole non ho questa sensazione. 

1 hour ago, Beyond said:

sicuramente verstappen e schumacher? opinione discutibile

Io avrei discusso di più Leclerc di Verstappen e Schumacher, che non faceva certo della qualifica il suo punto di forza però erano anche tempi diversi con un formato diverso, sopratutto fra 2003-2009 quando c'era l'orribile regola di mettere benzina in qualifica per la gara che non permetteva confronti reali. 

Modificato da Inaki Rueda

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
1 hour ago, Beyond said:

trovami 5 piloti sicuramente più veloci di hamilton sul giro secco

Non è che ce ne siano tanti, però il fatto è che molti compagni di squadra gli sono stati vicini.

Un po' come se nel tennis vinci un torneo giocando molte partite combattute e rischiando di perdere o fai come sta facendo Sinner recentemente. In entrambi i casi vinci ma è difficile negare che nel secondo caso lasci un'altra impressione, soprattutto se, tornando alla F1, i tuoi compagni di squadra sono Rosberg e soprattutto Bottas che gli sono sì stati inferiori, ma "di poco"

Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

fra 2003-2009 quando c'era l'orribile regola di mettere benzina in qualifica per la gara che non permetteva confronti reali. 

:zizi: probabilmente la piu stupida regola che io ricordo....quoto quasi tutto il post ma per quanto riguarda leclerc,diciamo che quest'anno sara l'anno della verita.detto questo,anche se non sono un tifoso di verstappen,penso che lui e solo lui è ai livelli di schumi

Link al post
Condividi su altri siti

mi chiedo come fate a confrontare piloti di ere diverse su vetture diverse in età diverse...

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Non è che ce ne siano tanti, però il fatto è che molti compagni di squadra gli sono stati vicini.

Un po' come se nel tennis vinci un torneo giocando molte partite combattute e rischiando di perdere o fai come sta facendo Sinner recentemente. In entrambi i casi vinci ma è difficile negare che nel secondo caso lasci un'altra impressione, soprattutto se, tornando alla F1, i tuoi compagni di squadra sono Rosberg e soprattutto Bottas che gli sono sì stati inferiori, ma "di poco"

stai facendo un discorso vuoto. migliore ha un solo significato in italiano.

se vinco 20 gare su 20 sono il migliore. poi dopo puoi metterci tutti gli aggettivi del caso (migliore dominante, migliore di poco ecc) che servono a specificare solamente.

se consideriamo l'ultimo ventennio, hamilton è il miglior pilota in qualifica. già questo lo proietta obbligatoriamente nella top5 di sempre. 

poi possiamo stare a discutere di confronti senza senso con piloti di 40 o 60 anni fa, prego fate pure ma la pista non mente.

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Beyond ha scritto:

stai facendo un discorso vuoto. migliore ha un solo significato in italiano.

se vinco 20 gare su 20 sono il migliore. poi dopo puoi metterci tutti gli aggettivi del caso (migliore dominante, migliore di poco ecc) che servono a specificare solamente.

se consideriamo l'ultimo ventennio, hamilton è il miglior pilota in qualifica. già questo lo proietta obbligatoriamente nella top5 di sempre. 

poi possiamo stare a discutere di confronti senza senso con piloti di 40 o 60 anni fa, prego fate pure ma la pista non mente.

ma giusto per capire..tu ti riferisci al fatto che ha 104 pole?questa è la statistica che lo fa il miglior qualificatore di sempre?

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, EZfl ha scritto:

ma giusto per capire..tu ti riferisci al fatto che ha 104 pole?questa è la statistica che lo fa il miglior qualificatore di sempre?

il dato è netto ma ovvio dipende dalle circostanze, è normale le abbia fatte perchè aveva per anni l'auto migliore, pure schumacher nei primi anni di carriera aveva una manciata di pole solo ad esempio.

andare a fare le pulci per capire se fosse più veloce tizio o caio nella storia è un esercizio di stile fine a se stesso, specie considerando che la qualifica a partire dagli anni 2000 è cambiata totalmente, ai tempi di senna c'erano i motori da 1200 cv che duravano pochi giri di qualifica, che confronto fai con l'attuale era ibrida o quella di 15 anni fa?

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Sul fatto che i confronti con ere e vetture totalmente diverse abbiano poca rilevanza concordo, tuttavia si potrebbe anche dire che è un confronto che si fa implicitamente basandosi sul record assoluto di 104 pole per elogiare sue qualità in qualifica, visto che appunto molti altri hanno corso in ere (molto) diverse. 

Per il resto trovo che i confronti vinti, ma non dominati, con Rosberg e Bottas, oltre al confronto perso con Russell siano elementi significativi su cui basarsi per cercare di prevedere l'esito dello scontro con Leclerc, poi è chiaro che nessuno qui, tranne alcuni pochi eletti spesso seguaci del monegasco, ha la verità in mano e la prestazione di Hamilton nel 2025 dipenderà da innumerevoli altri fattori influenti e che magari nemmeno conosciamo. Non credo che vincere un confronto, come fatto da Hamilton contro questi piloti, significhi poco "finché vinci" rispetto a annientare i compagni come fa Verstappen (al di là delle cause per cui questo succede)

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Beyond ha scritto:

il dato è netto ma ovvio dipende dalle circostanze, è normale le abbia fatte perchè aveva per anni l'auto migliore, pure schumacher nei primi anni di carriera aveva una manciata di pole solo ad esempio.

andare a fare le pulci per capire se fosse più veloce tizio o caio nella storia è un esercizio di stile fine a se stesso, specie considerando che la qualifica a partire dagli anni 2000 è cambiata totalmente, ai tempi di senna c'erano i motori da 1200 cv che duravano pochi giri di qualifica, che confronto fai con l'attuale era ibrida o quella di 15 anni fa?

concordo,ma sei sei stato tu a dire <<il miglior qualificatore di sempre>>.

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, EZfl ha scritto:

concordo,ma sei sei stato tu a dire <<il miglior qualificatore di sempre>>.

infatti se qualcuno lo sostiene non si può controbattere, sia il dato che l'effettiva carriera sostengono una tale posizione.

poi se a te piace di più senna e a un altro clark nessun problema

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Verstappen non ha proprio senso metterlo in questa classifica dei migliori qualificatori. Hamilton in carriera ma anche Leclerc gli danno le piste in ambito qualifica. Vettel era una forza nel giro secco.

Verstappen sta nella categoria Prost/Schumacher come qualificatore. Lauda pre incidente era fortissimo nel giro secco.

Modificato da Carmine Marzano

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Purtroppo non si possono fare paragoni perché gente come Schumi e Verstappen preferivano letteralmente correre da soli con il team tutto per se mettendo come compagno un pilota che volutamente non desse problemi.

Nel confronto con Ricciardo non mi pare Verstappen lo abbia demolito in qualifica, guarda caso.

Modificato da Nemesis

Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen prima del missile del 2021, non sapeva manco cosa fossero le pole position. 

Link al post
Condividi su altri siti

Beh dai, missile del 2021 mi pare molto eccessiva come cosa. 

Link al post
Condividi su altri siti

Però tendenzialmente un pilota performa meglio in prova in giovane età e per me in qualifica Hamilton nel suo momento migliore rimane comunque superiore al miglior Verstappen.

Stiamo ovviamente parlando comunque di un livello di eccellenza assoluta.

Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, Carmine Marzano ha scritto:

Lauda pre incidente era fortissimo nel giro secco.

Esatto, era impressionante, mio padre ne parla ancora come del pilota più veloce che abbia mai visto (anche più di Senna). Del resto basta vedere il suo palmares: tra 1974 e 1975, in un periodo di grande variabilità, faceva pole a raffica (18 su 30 gare complessive).

2 ore fa, Leno ha scritto:

per me in qualifica Hamilton nel suo momento migliore rimane comunque superiore al miglior Verstappen.

Penso che su questo ci siano pochi dubbi.

Link al post
Condividi su altri siti

Il miglior qualificatore di sempre ha un solo nome: Ayrton Senna da Silva.

Nessuno ha mai raggiunto nemmeno lontanamente i suoi picchi velocistichi sul giro secco.

Lewis va di diritto alla prima posizione tra "gli umani" avendo quasi sempre battuto nei confronti diretti dei compagni di squadre sempre molto validi (Alonso, Rosberg, Button). 

Schumacher ha avuto sempre dei compagni di squadra ridicoli, dire che ha battuto i compagni di squadra equivale a dire che Verstappen ha battuto Perez, che Hamilton ha battuto kovalainen ecc. 

L'unico compagno di squadra decente MSC lo ha trovato a fine carriera con Rosberg dove in qualifica ha preso la paga.

In tal senso ritengo che lo stesso Verstappen gli sia già davanti per dire, considerato anche il dominio della Ferrari di quegli anni.

Russell in ogni caso è un mostro in qualifica, così come lo è Charles, stupirsi che abbia battuto un Lewis a fine carriera, su una macchina che da quando corrono assieme è sempre stata una pattumiera su ruote non ha molto senso, dopotutto RUS aveva tutto da dimostrare prendendosi ogni tipo di rischio mentre HAM che avrebbe potuto ritirarsi nel 2021 ad Abu Dhabi ed essere comunque considerato se non il GOAT tra i primi 3 di tutti i tempi, raramente ha mai portato l'auto al limite (il che potrebbe essere un problema anche in Ferrari eh, sia ben chiaro) 

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

che sia mettere la mani avanti continuare a scrivere che abbia vinto 7 titoli grazie alla vettura, ai compagni scarsi, alla sua buona stella?

così se sarà un secondo pilota "pensionato", arriverà il "ve l'avevo detto"

un po' come se le comparsate di Schumy in MB siano minimamente paragonabili al resto della carriera

facile prendere come esempio i risultati peggiori e i compagni peggiori per usarli come paragone per svalorizzare una carriera

se l'olandese si ritirerà giovane, poco prima di smettere di vincere, avranno poche stagioni da usare come paragone distruttivo

del resto anche Senna avrebbe potuto vincere 10 titoli se ci fosse stato anche dal 1995! 

Sicuramente con quel brocco di Schumy che vinceva solo grazie alla vettura ed ai compagni di squadra scarsi...

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti