Jump to content
Beyond

Sir Lewis il Cavaliere di Maranello

Recommended Posts

Ultime 3 settimane di serenità per i tifosi di Leclerc 

• SuperMax 1

Adesso, Nemesis ha scritto:

Poi si passa a delirio totale 

• Trottolino 2

25 minuti fa, EZfl ha scritto:

Poi si passa a delirio totale 

Sinceramente, vedendo le ultime stagioni di Lewis e quelle di Charles, non sono affatto preoccupato, abbiamo un pilota nel suo prime che se avrà la vettura diventerà campione del mondo, dall'altra parte  abbiamo un campione veterano che è ancora buono per portare punti per il costruttori  e far crescere il brand Ferrari.

Qui si continua a parlare di un Lewis fenomeno, stili di guida e amenità varie,la verità è che 40 anni li sentono tutti ,su questo ci sono pochi dubbi, poi si puo' pure continuare con 1000 discorsi,per esempio su quanto era forte Lewis, con un bolide sotto il culo e 5 anni avanti rispetto alla concorrenza, oppure quanto era fortissimo al suo esordio nel 2007; ripeto gli ultimi anni di Lewis sono li da vedere, se si fa finta che è bastato mettegli una tuta rossa per trovare l'elisir dell'eterna giovinezza, ognuno è libero di pensarla come crede.

Edited by SF71H
  • Trottolino 1

1 ora fa, ForzaFerrari ha scritto:

Beh, nel 18, Vettel non fece di certo una buona annata.

In realtà corse benissimo per metà stagione, andò in tilt da Monza in poi più che altro.

1 ora fa, EZfl ha scritto:

Capisco cosa intendi.. Ma vorrei chiedere... Secondo te.. Se Leclerc, o un pilota come leclerc, corresse con la Mercedes 2014-2019, avrebbe vinto quanto hamilton?? 

Mah, qualche mondiale l'avrebbe portato a casa, ma non so quanti e quali. Di sicuro il 2017 e il 2019, forse anche il 2018, mentre ho qualche dubbio in più sul periodo 2014/2016 (Hamilton ha perso uno di quei tre mondiali, dubito molto che Leclerc avrebbe potuto fare meglio, anzi. Rosberg era un bell'osso duro, con la parziale eccezione del 2015 in cui ha corso un po' meno bene). Tendo a pensare che Lec avrebbe vinto qualcosa in meno di Hamilton, insomma, ma siamo nel campo della pura speculazione.

• Like 2

A molti tifosi di Leclerc sfugge che correre in F1 e lottare per il titolo sono due sport differenti.

Anche Norris diceva che con la macchina di Verstappen avrebbe vinto in carrozza ma quest'anno si è visto quando valevano le sue smargiassate, non bisogna mai dimenticare che la pressione che deve sostenere chi lotta al vertice per tutta la stagione ha già schiacciato o ridimensionato  più di un pilota.

E' una situazione che Leclerc non ha mai vissuto (se non per mezza stagione del 2022, dove per altro non fu impeccabile) e quindi il suo rendimento rimane per molti versi un'incognita, cosa che non si può dire per Hamilton che ha lottato per il titolo per  ben11 stagioni, uscendone vincitore in 7.

Edited by Leno
  • Like 4

1 ora fa, SF71H ha scritto:

Leclerc verrebbe declassato a buon pilota e non potenziale o futuro campione del mondo.

mmmh non credo avvenga cosi in maniera netta ma se anche fosse cosi,

leclerc verrebbe etichettato quello che cmq è :

pilota velocissimo ma con punti di " ombra "

che negli anni, non  è stato in grado di risolverli nella sua totalità

veloce è veloce , questo nessuno penso lo metta in discussione

Secondo te.. Se Leclerc, o un pilota come leclerc, corresse con la Mercedes 2014-2019,

avesse corso....

i verbi:lewdab:

Ha battuto vettel con la stessa auto.

il colore era uguale

solo quello però :thumbsup:

• Like 1

17 minuti fa, panoramix ha scritto:

mmmh non credo avvenga cosi in maniera netta ma se anche fosse cosi,

leclerc verrebbe etichettato quello che cmq è :

pilota velocissimo ma con punti di " ombra "

che negli anni, non  è stato in grado di risolverli nella sua totalità

veloce è veloce , questo nessuno penso lo metta in discussione

Se vincesse anche tre mondiali di fila, l'ombra la continueresti a vedere a prescindere, ma pure ne vincesse 5 di fila, già mi pregusto i tuoi post con Leclerc che finisce davanti ad Hamiton,perchè  non guida la stessa auto, ma solo una dello stesso colore. :lecmon:

Edited by SF71H

6 minuti fa, SF71H ha scritto:

Se vincesse anche tre mondiali di fila, l'ombra la continueresti a vedere a prescindere, ma pure ne vincesse 5 di fila, già mi pregusto i tuoi post con Leclerc che finisce davanti ad Hamiton,perchè  non guida la stessa auto, ma solo una dello stesso colore. :lecmon:

ne sarei contento per tutti quelli che, come te lo amano

dopo anni di frustrazione sarebbe arrivato il vs momento.

tanta roba

• Like 1

1 ora fa, SF71H ha scritto:

Sinceramente, vedendo le ultime stagioni di Lewis e quelle di Charles, non sono affatto preoccupato, abbiamo un pilota nel suo prime che se avrà la vettura diventerà campione del mondo, dall'altra parte  abbiamo un campione veterano che è ancora buono per portare punti per il costruttori  e far crescere il brand Ferrari.

Qui si continua a parlare di un Lewis fenomeno, stili di guida e amenità varie,la verità è che 40 anni li sentono tutti ,su questo ci sono pochi dubbi, poi si puo' pure continuare con 1000 discorsi,per esempio su quanto era forte Lewis, con un bolide sotto il culo e 5 anni avanti rispetto alla concorrenza, oppure quanto era fortissimo al suo esordio nel 2007; ripeto gli ultimi anni di Lewis sono li da vedere, se si fa finta che è bastato mettegli una tuta rossa per trovare l'elisir dell'eterna giovinezza, ognuno è libero di pensarla come crede.

Ma sinceramente neanche io sono minimamente preoccupato. Sta di fatto però che come già detto, se leclerc non riesce a fare meglio di hamilton, le mie prospettive e la mia considerazione su di lui, cambiano, e non poco. Da l'altra parte però mi aspetto la stessa cosa da quelli che pensano che hamilton sia il messia. Che è un fenomeno etc etc 

Che modo di ragionare, come se fosse una macchia arrivare dietro a un 7 volte campione del mondo da una parte o a un pilota giovane e velocissimo dall'altra,  per altro non si può escludere una dinamica stile Lauda-Prost alla McLaren, risultato che mi sembra non abbia sminuito nessuno dei due.

Edited by Leno
  • Like 1

1 ora fa, Leno ha scritto:

A molti tifosi di Leclerc sfugge che correre in F1 e lottare per il titolo sono due sport differenti.

Anche Norris diceva che con la macchina di Verstappen avrebbe vinto in carrozza ma quest'anno si è visto quando valevano le sue smargiassate, non bisogna mai dimenticare che alla prova dei fatti la pressione che hai addosso quando lotti al vertice, e ogni sbaglio può essere fatale, ha già schiacciato o ridimensionato  più di un pilota.

E' una situazione che Leclerc non ha mai vissuto (se non per mezza stagione del 2022, dove per altro non fu impeccabile) e quindi il suo rendimento rimane per molti versi un'incognita, cosa che non si può dire per Hamilton che ha lottato per il titolo per  ben11 stagioni, uscendone vincitore in 7.

l'ho scritto poche settimane fa, leclerc nel 2022 fece il semplice errore di non aver "pazienza". ma non è che il suo rendimento non fosse già allora di altissimo livello.

quando si ha una buona auto sotto il sedere, una domenica storta la si può incassare così com'è, senza strafare come invece fece a imola e francia.
rimane però la curiosità di sapere cosa avrebbero fatto altri piloti al suo posto, quando ottieni questi risultati a causa di un auto attaccata con lo scotch e dopolavoristi ai box:

• DNF (spagna, mentre dominava)
  • P4 (dalla pole a monaco, e sappiamo come AHAAHAH) 
  • DNF (baku, mentre è in testa),
  • p5 (canada, partito dall'ultima fila grazie alle tante penalità ricevute per cambio componenti PU, alla NONA GARA)
  • p4 ( gran bretagna, AHAHAHA BIS)
  • p1 (austria, con il rischio di perderla a causa di un pedale del gas malfunzionante)

e mi fermo qui perchè altrimenti ci sarebbero anche altri episodi successivi al gp francese.

quando hai una buona macchina, ricevi briciole e vedi scapparti il titolo sotto le mani, diventa facile incappare in errori come quelli di imola e francia, mentre cerchi di "rincorrere" il tuo avversario anche quando non puoi.

con il senno di poi imho furono errori trascurabilissimi, perchè dal gp di Francia le performance della SF-75 andarono a ramengo (aggiornamenti al fondo che la resero una m*rda).

ora, se prendo in analisi gli ultimi due anni, l'unica volta che mi ha dato l'impressione di commettere nuovamente questo errore di approccio, è stato a las vegas 2024

Edited by mircocatta
  • Like 1

3 hours ago, EZfl said:

Capisco cosa intendi.. Ma vorrei chiedere... Secondo te.. Se Leclerc, o un pilota come leclerc, corresse con la Mercedes 2014-2019, avrebbe vinto quanto hamilton?? 

Non lo sapremo mai, se proprio vogliamo pensare a scenari del genere, secondo me avrebbe lottato anche lui con Rosberg nel 2014-2016, nel 2017-2018 non sono affatto sicuro che avrebbe battuto Vettel sulla Ferrari visto che Hamilton ha fatto della consistenza durante la stagione la chiave per vincere quei campionati dove le due vetture erano similmente competitive (chiaramente i Vettelini lo negheranno per sempre, ma mi sembra qualcosa difficile da contestare particolarmente nel 2018), cosa che Leclerc fino al 2023 ha dimostrato di NON avere. 

Penso che il Leclerc del 2024 comunque 3-4  mondiali su 6 li avrebbe vinti anche lui, ho solo seri dubbi su 2017 e 2018 e qualche dubbio sul fatto che avrebbe avuto la meglio nel confronto con Nico, soprattutto nella versione infallibile del 2016. Quello fino al 2023 avrebbe anche potuto fare la fine di un Norris in quanto a cappellate, specialmente basandoci sull'unico periodo dove la vettura da titolo l'ha avuta a inizio/metà 2022

Edited by Inaki Rueda

36 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Non lo sapremo mai, se proprio vogliamo pensare a scenari del genere, secondo me avrebbe lottato anche lui con Rosberg nel 2014-2016, nel 2017-2018 non sono affatto sicuro che avrebbe battuto Vettel sulla Ferrari visto che Hamilton ha fatto della consistenza durante la stagione la chiave per vincere quei campionati dove le due vetture erano similmente competitive (chiaramente i Vettelini lo negheranno per sempre, ma mi sembra qualcosa difficile da contestare particolarmente nel 2018), cosa che Leclerc fino al 2023 ha dimostrato di NON avere. 

Penso che il Leclerc del 2024 comunque 3-4  mondiali su 6 li avrebbe vinti anche lui, ho solo seri dubbi su 2017 e 2018 e qualche dubbio sul fatto che avrebbe avuto la meglio nel confronto con Nico, soprattutto nella versione infallibile del 2016. Quello fino al 2023 avrebbe anche potuto fare la fine di un Norris in quanto a cappellate, specialmente basandoci sull'unico periodo dove la vettura da titolo l'ha avuta a inizio/metà 2022

stiamo facendo solo ipotesi e non possiamo fare altro.sinceramente non ho mai amato vettel ma secondo me nel 2017 non ci poteva fare niente.ho seri dubbi per il 2018..cmq il senso del mio post era,se non hai la vettura per vincere il campionato,c'e bel poco da fare.è vero che hamilton ha vinto quello che ha vinto ma è altrettanto vero che aveva a disposizione i mezzi per farlo.cmq nel tuo post hai detto un'altra cosa altrettanto vera riguardo a leclerc.quello fino a 2023.io ritengo che quello del 2024 è maturato molto.non scordiamoci che anche il hamilton pro 2013 ne faceva di cappellate

5 ore fa, rimatt ha scritto:

Lo chiedo seriamente: perché sulla base del risultato nel confronto con Leclerc (che è uno dei 2/3 piloti più veloci sulla griglia) dovremmo rivedere la valutazione di Hamilton? Sarebbe un disonore, per l'Hamilton quarantenne, venire battuto da Leclerc?

Fin da subito, quando si è saputo dell'arrivo di Lewis in Ferrari, si è detto che è Leclerc quello che ha tutto da perdere nel confronto, e mi sembra tuttora la cosa più sensata da sostenere, perché è Charles quello in rampa di lancio, non certo Lewis. A Hamilton nessuno porta via tutto quello che ha vinto (così come nessuno l'ha portato via a Schumacher negli anni del rientro con la Mercedes).

Non sono mai stato il fan n. 1 di Hamilton, tutt'altro, ma davvero non vedo in che modo il confronto con Leclerc potrebbe nuocere a lui e alla sua fama.

Allora io chiedo a te per quale motivo sia stato preso pagandolo 80 milioni l'anno? 

2 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Allora io chiedo a te per quale motivo sia stato preso pagandolo 80 milioni l'anno? 

Mi risultano siano una cinquantina in realtà contro i quasi 30 di Leclerc, visto il palmares direi che ci stanno.

3 ore fa, Nemesis ha scritto:

Non siamo mai stati cosi tranquilli. Leclerc uscirà perdente a prescindere, il perché l'ho già scritto più volte. Non si scappa. 

• Trottolino 2

Non basta la tuta rossa per tornare giovani?

:lecwow:

Volevo acquistare quella di LL sperando funzionasse...

:lecshock:

Edited by JLP
  • SuperMax 1

4 ore fa, Leno ha scritto:

In realtà corse benissimo per metà stagione, andò in tilt da Monza in poi più che altro.

In realtà prima di Monza scazzò gravemente ad Hockenheim e ancora prima a Le Castellet. A livello velocistico ancora c'era, ma fece troppi troppi errori. 

Sino a Spa si difese ancora bene, poi il crollo.