Vai al contenuto
Inaki Rueda

La quarta forza SF 24 Ferrari HP

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

    • Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?



Post raccomandati

E a Silverstone ci sarà da ridere o piangere :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

E a Silverstone ci sarà da ridere o piangere :asd:

Dipende da come la prende uno. Io ormai ho zero aspettative.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sì ragazzi nessuno pretendeva il titolo, ma si cercava una luce in fondo al tunnel, una inversione del trend, dopo anni di disastri e sviluppi sbagliati.

Ancora ricordo gli aggiornamenti del 2018..

Sinceramente ero ottimista a inizio anno, ho creduto che si fosse imboccato finalmente una strada diversa, la storia della Ferrari 2.0 era convincente.

Invece ci troviamo di nuovo qui a vedere una Ferrari che arretra gara dopo gara..

Le curve come quelle del T3 dell'Austria erano uno degli aspetti migliori per Ferrari di inizio anno. Ora con questo saltellamento si vede bene che Ferrari perde un mare di carico alle alte velocità, è un risultato disastroso..

 

Ora si entra nel tunnel della "comprensione", dopo aver perso anche la correlazione con le simulazioni.

Auguri...

Modificato da LuigiQ
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Ma sì ragazzi nessuno pretendeva il titolo, ma si cercava una luce in fondo al tunnel, una inversione del trend, dopo anni di disastri e sviluppi sbagliati.

Ancora ricordo gli aggiornamenti del 2018..

Sinceramente ero ottimista a inizio anno, ho creduto che si fosse imboccato finalmente una strada diversa, la storia della Ferrari 2.0 era convincente.

Invece ci troviamo di nuovo qui a vedere una Ferrari che arretra gara dopo gara..

Le curve come quelle del T3 dell'Austria erano uno degli aspetti migliori per Ferrari di inizio anno. Ora con questo saltellamento si vede bene che Ferrari perde un mare di carico alle alte velocità, è un risultato disastroso..

 

Ora si entra nel tunnel della "comprensione", dopo aver perso anche la correlazione con le simulazioni.

Auguri...

Ma oltretutto vedendo i passi avanti di Mclaren e Mercedes è chiaro ci sia una grossa delusione. Parlano di incremental gains e aggiornamenti che funzionano ma a chi la danno a bere? Anzi io farei una umile comparazione fra vettura per aggiornamenti e vettura post aggiornamenti...e non mi si venga a dire che l'han fatta nella fp1 del montmelo perché non è che ci credo tanto

 

PS Sainz dice che combattono col bouncing nelle curve veloci da tempo, forse dalla famosa direttiva pro toto del 2022, prima di Spa. Neanche loro hanno le idee chiare sui punti di forza di questa vettura. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appena hanno aumentato il carico il problema si è ripresentato, vuol dire che non ne è stata ben compresa l'origine..

Se ricorriamo a Melbourne oggi non vinci mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo Canada ero moderatamente ottimista che fosse un week end cannato (un po' tutti i team, in fondo, ne hanno uno o due a stagione), tuttavia dopo Barcellona e Austria la situazione mi sembra preocuppante

I valori in campo sono variati molto da inizio stagione, McLaren ha fatto un enorme passo avanti, Mercedes anche, RB così così e Ferrari a giudicare dagli ultimi 3 GP è rimasta ferma se non peggiorata 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensate che disastro saranno Spa e Silverstone a questo, visto quanto si perde nelle curve veloci..

Adesso, Inaki Rueda ha scritto:

Dopo Canada ero moderatamente ottimista che fosse un week end cannato (un po' tutti i team, in fondo, ne hanno uno o due a stagione), tuttavia dopo Barcellona e Austria la situazione mi sembra preocuppante

I valori in campo sono variati molto da inizio stagione, McLaren ha fatto un enorme passo avanti, Mercedes anche, RB così così e Ferrari a giudicare dagli ultimi 3 GP è rimasta ferma se non peggiorata 

Ferrari sta peggiorando di sicuro.

Non ha migliorato i punti deboli, per sua stessa ammissione, e aggiungendo carico in realtà ne ha perso, perché nelle curve veloci fa una fatica enorme ora.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Wabloo ha scritto:


Secondo me Mercedes la vediamo col binocolo. Magari Sainz può far qualcosa, ma Lec tanti saluti

 


Si puntava quantomeno a far qualcosa nel costruttori. Direi che ormai è andato anche quello. Che amarezza, mamma mia

Esattamente il mio pensiero, che amarezza, che tristezza.

3 ore fa, LuigiQ ha scritto:

Ma sì ragazzi nessuno pretendeva il titolo, ma si cercava una luce in fondo al tunnel, una inversione del trend, dopo anni di disastri e sviluppi sbagliati.

Ancora ricordo gli aggiornamenti del 2018..

Sinceramente ero ottimista a inizio anno, ho creduto che si fosse imboccato finalmente una strada diversa, la storia della Ferrari 2.0 era convincente.

Invece ci troviamo di nuovo qui a vedere una Ferrari che arretra gara dopo gara..

Le curve come quelle del T3 dell'Austria erano uno degli aspetti migliori per Ferrari di inizio anno. Ora con questo saltellamento si vede bene che Ferrari perde un mare di carico alle alte velocità, è un risultato disastroso..

 

Ora si entra nel tunnel della "comprensione", dopo aver perso anche la correlazione con le simulazioni.

Auguri...

La dura realtà. Come dice, @Illy: Ferrari fa cacare 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vediamo in condizioni di gara se il fenomeno si ripresenta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

niente... mi unisco anche io ai delusi/depressi.

dopo un buonissimo inizio di stagione mi sembrava una ferrari diversa. una ferrari rinata. finalmente capace di fare una buona macchina in grado di vincere. ci siamo sbagliati tutti a quanto pare..

aggiornamenti che fanno ridere e ultimamente anche strategie e scelte scellerate.

quando ho sentito la dipartita di cardile un po mi dispiaceva..beh.. ora..

fuori dalle palle.

se per caso viene newey servirà un miracolo da parte sua

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non capisco come dal 2009 in poi, fra cambi regolamentari, cambi di team principal, direttori tecnici, ingegneri etc, si continuino a ripetere questi corsi e ricorsi. Forse sono stato fortunato a iniziare a seguire nel 1996/1997 quando di fatto iniziò il decennio abbondante migliore della storia Ferrari, ma ora siamo a 16 anni di delusioni consecutivi, fra corsi e ricorsi.

Ora devono capire perché questo ultimo upgrade di Barcellona ha innescato il bouncing, ieri Sainz ha perso gran parte del distacco fra curva 6 e traguardo, quindi in 4 curve, 6,7,9,10. Oltretutto se la Ferrari è molto buona sui cordoli e nelle curve lente (in curva 4 Sainz è stato il migliore se non erro), non si capisce perché in Canada sia andata così male.

Da vettura benigna, la sf-24 si è trasformata in vettura problematica :asd: , non tanto efficiente in rettilineo, deficitaria sul giro secco e nelle curve veloci, e senza vantaggio ormai in termini di degrado in gara :sisi:. Un po' ricorda il 2013 quando Alonso vinse nella prima parte due gare ed era in lotta per il titolo, poi col cambiamento sulle gomme e i soliti aggiornamenti inuitili e dannosi la vettura scivolò sempre più indietro fino a diventare quarta forza dietro RBR, Mercedes e la Lotus di allora. Dopo 11 anni ci sono gli stessi identici problemi di allora.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi auguro che la campagna di rafforzamento che Vasseur sta portando avanti da Mercedes (Serra, D'Ambrosio, lo stesso Hamilton) possa servire a risolvere questi problemi cronici che Ferrari, per l'appunto, si porta dietro ormai da 15 anni, facendo sempre la figura del gambero quando si entra nel cuore del campionato.

Sarà un caso, ma effettivamente la Mercedes anche in questi anni difficili con le vetture ad effetto suolo, ha sempre trovato il modo di alzare la china dopo un inizio difficile. Nel 2022 risolvendo il problema del porpoising, nel 2023 da Monaco in avanti hanno proprio cambiato il concetto della macchina fino a raggiungere la P2 del Costruttori, e anche quest'anno sono arrivati ad incalzare la Ferrari dopo essere stati dispersi per i primi 8 GP del campionato.

La Ferrari, pur partendo da una base migliore, non riesce mai a trovare soluzioni efficaci per risolvere i punti deboli e migliorare ulteriormente. Io penso che Vasseur sia perfettamente consapevole della situazione e spesso gli ho sentito ribadire l'importanza di inserire diverse culture di lavoro all'interno del team, così da crescere tutti insieme. Purtroppo le regole restrittive del gardening rallentano molto il processo, ma io voglio essere fiducioso e continuo a credere (o a sperare?) che la direzione sia quella giusta. Ovviamente inserire Newey sarebbe fondamentale.

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Io mi auguro che la campagna di rafforzamento che Vasseur sta portando avanti da Mercedes (Serra, D'Ambrosio, lo stesso Hamilton) possa servire a risolvere questi problemi cronici che Ferrari, per l'appunto, si porta dietro ormai da 15 anni, facendo sempre la figura del gambero quando si entra nel cuore del campionato.

Sarà un caso, ma effettivamente la Mercedes anche in questi anni difficili con le vetture ad effetto suolo, ha sempre trovato il modo di alzare la china dopo un inizio difficile. Nel 2022 risolvendo il problema del porpoising, nel 2023 da Monaco in avanti hanno proprio cambiato il concetto della macchina fino a raggiungere la P2 del Costruttori, e anche quest'anno sono arrivati ad incalzare la Ferrari dopo essere stati dispersi per i primi 8 GP del campionato.

La Ferrari, pur partendo da una base migliore, non riesce mai a trovare soluzioni efficaci per risolvere i punti deboli e migliorare ulteriormente. Io penso che Vasseur sia perfettamente consapevole della situazione e spesso gli ho sentito ribadire l'importanza di inserire diverse culture di lavoro all'interno del team, così da crescere tutti insieme. Purtroppo le regole restrittive del gardening rallentano molto il processo, ma io voglio essere fiducioso e continuo a credere (o a sperare?) che la direzione sia quella giusta. Ovviamente inserire Newey sarebbe fondamentale.

 

 

 

Anche Adrian potrebbe non bastare.

Per fare un paragone calcistico, Maradona inserito in una squadra costruita per la salvezza non è che ti fa vincere il campionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, duken ha scritto:

 

Anche Adrian potrebbe non bastare.

Per fare un paragone calcistico, Maradona inserito in una squadra costruita per la salvezza non è che ti fa vincere il campionato.

 

non capisco il paragone, stai paragonando la ferrari alla williams?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

non capisco il paragone, stai paragonando la ferrari alla williams?

 

Penso che i più abbiano capito cosa intendessi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, duken ha scritto:

 

Anche Adrian potrebbe non bastare.

Per fare un paragone calcistico, Maradona inserito in una squadra costruita per la salvezza non è che ti fa vincere il campionato.

Beh, Hamilton-Leclerc diciamo che non mi pare una line-up da lotta salvezza. :asd:
Ovvio che potrebbe non bastare, nessuno conosce la formula magica per tornare al successo, però intanto sarebbe un segnale importante. Anche solo per il fatto di toglierlo dal mercato ed evitare che vada a rinforzare un concorrente (Aston Martin continua a fare investimenti pesanti e dal 2026 quando diventerà team di riferimento Honda sarà una brutta gatta da pelare per chiunque).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, duken ha scritto:

 

Penso che i più abbiano capito cosa intendessi.

 

 

si ma resta che la ferrari non è una squadra da salvezza.

poi che newey non possa essere il salvatore è una cosa scontata di cui spero tutti siano consapevoli, come da solo schumacher, o byrne, o brawn non potevano far dominare la ferrari, è servito un lavoro di gruppo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://x.com/scuderiaferrari/status/1806953247598370848?s=46&t=LhlLetZC31LLsKmlITLIhQ
 

Sono completamente allo sbando e vogliono far vedere che comunque le cose stanno andando “bene” 😂😂

  • Like 1
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La situazione con i sensori sta diventando davvero drammatica eh, farti l'intera sprint in lift and coast è da denuncia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quarta forza chiarissima, ormai questa è la norma

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×