Vai al contenuto
Inaki Rueda

La Ferrari SF 24 HP in colluttazione interna

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

• Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?

Post raccomandati

ma il gufo c'e' stato o me lo sono inventato io?...poi se non ho postato molto negli ultimi anni c'e' molto di piu' di f1 nella vita di ciascuno di noi che prende la precedenza ogni tanto.....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Nulla da eccepire a squadra in pista e piloti. Hanno tutti dato il massimo possibile.

È mancato qualcosa a livello tecnico 

• Like 4

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, PheelD ha scritto:

È mancato qualcosa a livello tecnico 

Sicuramente, per fortuna si è messa una pezza all'aggiornamento fail di Barcellona e la seconda parte di stagione è stato molto buona. 

Link al post
Condividi su altri siti

mannaggia a cardile! gli auguro 5 anni di sf1000...

se non fosse stato per il fail di Barcellona il campionato era nostro

Link al post
Condividi su altri siti

la vettura è stata buona in certe gare, deficitaria in altre, onesta nella maggior parte del campionato.

5 vittorie non vengono per caso, ma nei fatti non si è mai stati realmente in gioco nemmeno per il costruttori a meno di harakiri totale della mclaren.

ora c'è il dubbio sul 2025, dove si parte da inseguitori e fare di nuovo qualche vittoria non può andare bene.

Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente non vedo come chissà quale smacco il fatto che la McLaren abbia vinto prima di noi...ebbè? E sticà non ce lo vogliamo mettere?Dal 1998, sono 26 anni, mica noccioline. Significa semmai che in F1 sono ancora possibili le rinascite. Guardiamo i 63 punti sulla RB, cosa che nel 2023 ce la saremmo sognata, guardiamo la crescita nel finale di stagione che non si vedeva da anni (a parte gli anni in cui l'auto di inizio stagione era penosa). Aver tenuta aperta la lotta fino all'ultima gara è stata tanta roba, mai mi sarei aspettato la vittoria. Possiamo legittimamente aspettarci di lottare davvero per il titolo l'anno prossimo, per entrambi i titoli. Lottare e vincere! Se facessimo schifo sarei deluso. Ma per fortuna non è più la squadra di 3 anni fa di Binotto Sanchez Cardile.

PS: 2° posto e 5 vittorie, ho azzeccato il pronostico di inizio anno :yeah:

• Like 3

Link al post
Condividi su altri siti

La squadra ha lavorato meglio degli anni scorsi e i piloti sono stati molto bravi, ognuno secondo le proprie possibilità; si è arrivati a giocarsela fino all'ultimo un po' per caso, ma la seconda posizione è quella che meglio si addice alla Ferrari del 2024. Da qui si deve ripartire per un 2025 migliore.

• Like 2
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

5 vittorie comunque un traguardo importante, non si vinceva così tanto dal 2017-2018.

Modificato da ForzaFerrari
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, ForzaFerrari ha scritto:

5 vittorie comunque un traguardo importante, non si vinceva così tanto dal 2017-2018.

Due doppiette e un bel numero di piazzamenti a podio. 

C'è stata la crisi nella parte centrale del campionato, ma sono riusciti a risollevarsi. 

Link al post
Condividi su altri siti

Classifica finale seconda parte del mondiale (13-24, Ungheria - Abu Dhabi)

Piloti

Leclerc 206

Norris 203

Verstappen 182

Piastri 168

Sainz 144

Russell 134

Hamilton 113

Perez 34

Costruttori

McLaren 371

Ferrari 350

Mercedes 247

Red Bull 216

Link al post
Condividi su altri siti

Ci si augurava di fare un campionato da seconda forza e per la maggiorparte della stagione è stato così. Il discorso è che pensavamo fosse Red Bull la prima, di certo non la McLaren.

Come ho scritto in precedenza, mi fa abbastanza rosicare che McLaren abbia conquistato un titolo prima di noi, considerato cosa hanno passato nell'era turbo ibrida mentre noi eravamo ampiamente secondi cercando di riprendere Mercedes, o ad inizio 2022, dove in Bahrain iniziarono veramente male.

Se guardiamo i valori in pista, il mondiale doveva essere della McLaren perchè semplicemente i più forti: i loro punti di forza erano molto più marcati rispetto ai nostri. Però un eventuale titolo sarebbe stato ulteriormente bello perchè è il team, il lavoro di squadra che supera una vettura più competitiva. Peccato.

Quello che ha insegnato questa stagione è che nonostante un mondiale così lungo, non ti puoi permettere di lasciare punti per strada, come ha fatto la Ferrari dopo la vittoria di Montecarlo. Bisogna acquisire mentalità vincente, il che significa non cullarsi dopo la vittoria ma riprendere a lavorare più duramente, perchè la sensazione è che a Maranello dopo la vittoria di Monaco i festeggiamenti siano andati avanti per un bel po' di tempo, tipica mentalità di chi non è tanto confidente con la vittoria.

Link al post
Condividi su altri siti

Come dissi a inizio anno, quando approdai su questo forum, sono contento che si veda, nonostante tutto, la luce in fondo al tunnel. Sarebbe stato impensabile dire che avremmo battagliato fino all’ultima gara per portare a casa qualcosa. È successo, ci abbiamo sperato, ma non è arrivata la gloria.

Testa bassa e si ricomincia a lavorare, consapevoli del fatto che le gare si possono vincere, le doppiette si possono fare, la gente che ci capisce qualcosa sembra esserci. Gli anni scorsi si combatteva per arrivare a podio, quest’anno abbiamo visto sprazzi di dominio su altre scuderie e lotta costante per arrivare a vincere le gare.

Avanti così, forza Ferrari

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Ho una teoria sul mondiale costruttori, credo che ferrari l'abbia perso per totale colpa di Leclerc.

Nel dettaglio:

Se come viene detto Carlos Sainz è seconda guida ferrari (e licenziato da inizio anno), il confronto con la seconda guida Mclaren Oscar Piastri è stato pressoché pari 292 a 290 punti a favore dell'Australiano. 

Quindi Carlos Sainz ha contribuito alla sconfitta Ferrari per 2 punti. 

MA... 

Se si considerano i punti di Bearman (sostituto di Carlos per l'appendicite), in realtà Sainz (o il tandem Sainz/Bearman se preferite) ha sconfitto Piastri. 

La differenza invece tra Leclerc e Lando, le due prime guide, è su un ordine di grandezza superiore. Lando ha conquistato 374 punti contro i 356 di Charles. 

Se si fa la differenza vediamo che il distacco tra loro è più elevato della differenza tra Mclaren e Ferrari nei costruttori.

La conclusione è semplice, logica e matematica:

Ferrari ha perso il titolo costruttori unicamente per colpa di Leclerc. 

E con questo ho concluso. 

"mic drop". 

• Lewisito 1
  • Charlotto 2

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
17 minutes ago, Natural Blonde Killer said:

Ho una teoria sul mondiale costruttori, credo che ferrari l'abbia perso per totale colpa di Leclerc.

Nel dettaglio:

Se come viene detto Carlos Sainz è seconda guida ferrari (e licenziato da inizio anno), il confronto con la seconda guida Mclaren Oscar Piastri è stato pressoché pari 292 a 290 punti a favore dell'Australiano. 

MA... 

Se si considerano i punti di Bearman (sostituto di Carlos per l'appendicite), in realtà Sainz (o il tandem Sainz/Bearman se preferite) ha sconfitto Piastri. 

La differenza invece tra Leclerc e Lando, le due prime guide, è su un ordine di grandezza superiore. Lando ha conquistato 374 punti contro i 356 di Charles. 

Se si fa la differenza vediamo che il distacco tra loro è più elevato della differenza tra Mclaren e Ferrari nei costruttori.

"mic drop". 

si sentono le unghie stridere sugli specchi fino a dove sto ora, statistiche buttate a casaccio.

Modificato da Stout

Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Natural Blonde Killer ha scritto:

Nel dettaglio:

MA... 

"mic drop". 

Belin non ci avevo pensato, hai ragione! Richiamate subito El Matador, lo mettiamo insieme all’uomo orso (a metà gara entra il secondo, si alternano così), insieme a LL

Link al post
Condividi su altri siti

Il miglior utente del forum @Kimimathias ci fornisce altri dati a supporto di questa tesi:

"Nell'ultimo quarto di campionato 

Ferrari 211 punti
McLaren 150 punti 

Leclerc 111 punti 
Norris 95 punti

Direi che la tendenza di fine anno parli chiaramente di una Ferrari in vantaggio, magari non enorme ma pur sempre in vantaggio, no?"

Ecco questo vantaggio è stato raccolto pressoché totalmente da Sainz nel confronto con Piastri, mentre Leclerc non ha saputo per niente massimizzare. 

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
2 ore fa, Natural Blonde Killer ha scritto:

Nel dettaglio:

MA... 

Ferrari ha perso il titolo costruttori

unicamente per colpa di Leclerc. 

"mic drop". 

Se prima di scrivere questa roba, ci hai riflettuto per più di 5 secondi, hai dei grossi problemi. Tra l'altro la Mclaren è stata assai superiore alla Ferrari come auto.

Modificato da Carmine Marzano

Link al post
Condividi su altri siti

basta spam e fesserie scritte apposta

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Natural Blonde Killer ha scritto:

Best post ever. :asd:

Evidenzio questo passaggio, che sottolinea un fatto di cui non mi ero reso conto. Che Sainz e Piastri siano finiti così vicini, nel punteggio, è la dimostrazione di quanto è stata buona l'annata di Sainz e deludente quella di Piastri. Se Carlos non avesse saltato Jeddah, sarebbe con ogni probabilità finito terzo nel mondiale.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti