Vai al contenuto
KimiSanton

2023.09 | Gran Premio d'Austria - Spielberg [Gara]

Post raccomandati

1 minuto fa, SuperScatto ha scritto:

Perché poi si azzerano.

Quindi: 

Bonus

Bonus

Bonus 

5s

10s

Bonus

Bonus

Bonus 

5s

10s

Criterio assurdo ma tant'è.

Se ha fatto 7 uscite sono giusti i 10s.

sì, ma i 10 secondi dovevano darglieli alla 5a non alla 7a

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Just now, cisco27 said:

Scusatemi mi era sfuggito ma due giri, seguendo il ragionamento bonus bonus bonus ecc,, vuol dire che non è mai stato nenche ammonito (black&white flag), ma questo non è importante il nocciolo è che non si può correre così la gara vive sul momento se so che uscendo (erba o ghiaia) perdo tempo mi limito e non vado oltre il cordolo..... così è assurdo corre per 90 minuti e poi vedersi penalzazato a posteriori, è il concetto che è sbagliato i piloti fanno il loro mestiere che (nel caso della F.1) è correre sull'asfalto e lo sbaglio è che l'asfalto non deve stare oltre i cordoli.

sì concordo su tutto ed effettivamente bisognerebbe anche considerare la bandiera bianco/nera

non conosco nel dettaglio il regolamento ma da come è stato applicato a Tsunoda durante la gara e diversamente dopo la gara temo che non fosse ben precisato 

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quindi la regola prevedere una penalità di 5" dopo la quarta uscita e un'ulteriore penalità di 10" dopo la quinta uscita? Cioè per 5 violazioni dei track limits ci si becca un totale di 15" di penalità?

Ma chi min**ia l'ha scritta questa regola demente?  :norr:

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, rimatt ha scritto:

Ma quindi la regola prevedere una penalità di 5" dopo la quarta uscita e un'ulteriore penalità di 10" dopo la quinta uscita? Cioè per 5 violazioni dei track limits ci si becca un totale di 15" di penalità?

Ma chi min**ia l'ha scritta questa regola demente?  :norr:

La ratio sembra basata sul dolo: il pilota che cerca più volte di trarre vantaggio uscendo di pista viene penalizzato in maniera progressiva. 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, espritz ha scritto:

Ok grazie per i dati, quindi la tua analisi tiene conto anche della diversa condotta di gara? Uno è sempre stato dietro aria sporca e in fase di sorpassi, l'altro in gestione gomma e con andatura costante.

Non ho molta considerazione dell'opinione Sky. Sono gli stessi che continuano a dire che Perez ha la stessa macchina di Max (e non lo sanno in realtà), il predestinato, allacciate le cinture, tutti sul divano... Insomma. 

stai però citando vanzini, l'unico che non ho menzionato :asd:

per l'analisi, se dobbiamo considerare che leclerc fosse in gestione, significherebbe che..poteva andare anche più forte? non so e non possiamo saperlo (noi)

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, jeremy.clarkson ha scritto:

sì, ma i 10 secondi dovevano darglieli alla 5a non alla 7a

Ma credo che intendano che ha superato in totale 7 volte, non che l'hanno data alla settima, almeno io l'ho interpretata così 

Link al post
Condividi su altri siti

Charles ha dichiarato che nel primo stint doveva stare attento al consumo/degrado gomme, da li in poi è sempre stato da solo, cosa che fa bene alle gomme, ma nessuno (Perez a parte) nel gruppone di centro è mai andato e mai ha dato l'impressione di poter girare più veloce di lui

https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/in-diretta/gp-austria/2023/07/03-6500026/caos_limiti_di_pista_in_austria_la_fia_sollecita_il_promoter_ad_agire

ecco la logica (?) delle penalità

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ieri durante la VSC avrebbero dovuto differenziare e allungare con uno dei piloti come ha fatto Max, dopo il primo stint era abbastanza chiaro che si aveva un passo superiore rispetto agli inseguitori. Alla fine con Sainz è come se avessero fatto praticamente una sosta senza VSC visto il tempo perso tra errori e doppio pit, in più lo hai rimesso in mezzo al traffico. Tanto valeva farla più tardi lasciandolo fuori qualche altro giro con strada libera.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

ieri coi pit hanno avuto dei problemi, anche il pit sotto penalità di Sainz è durato 9.4s con una penalità di 5s, non sono riuscito a capire se hanno dormito durante la penalità o se proprio il pit è stato lento

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

ieri coi pit hanno avuto dei problemi, anche il pit sotto penalità di Sainz è durato 9.4s con una penalità di 5s, non sono riuscito a capire se hanno dormito durante la penalità o se proprio il pit è stato lento

Vabbe con Lewis ci hanno messo 8.9

Non riesci a fare il canonico 2.5/3.5 quando devi partire da fermo dopo 5s o comunque è molto più difficile.

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Per la verità proprio quest'anno sui pit non gli si può dire nulla, un intoppo può sempre capitare. Proverbiale fortuna vuole che sia accaduto in un momento chiave come quello.

Link al post
Condividi su altri siti

sì esatto ma proprio perché quest'anno sui pit sono sempre stati veloci si è notato che invece ieri qualche difficoltà l'hanno avuta

Link al post
Condividi su altri siti

F1 Austrian GP A1 Ring 2002 Qualifying Michael Schumacher Onboard Lap

Poche chiacchiere se la F1 vuole acquisire un pò di credibilità che si tornasse al ghiaione del bei tempi qui e su quei circuiti dove i piloti si sentono sempre sicuri che la cappellata non porta a conseguenze gravi perchè oltre il cordolo c'è l'asfalto, il post gara qui è stata una farsa

Modificato da pepo76

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, erosbart ha scritto:

Comunque ieri durante la VSC avrebbero dovuto differenziare e allungare con uno dei piloti come ha fatto Max, dopo il primo stint era abbastanza chiaro che si aveva un passo superiore rispetto agli inseguitori. Alla fine con Sainz è come se avessero fatto praticamente una sosta senza VSC visto il tempo perso tra errori e doppio pit, in più lo hai rimesso in mezzo al traffico. Tanto valeva farla più tardi lasciandolo fuori qualche altro giro con strada libera.

Mah non penso si possa parlare di errore. Anche andando lungo (quanto poi? Non penso quanto Max e Perez), sarebbe rientrato pure più indietro col vantaggio di gomme più fresche per il secondo stint. Insomma c'erano pro e contro adottando entrambe le strategie.

La gara (di Sainz) è stata rovinata dai track limits (pagliacciata), faceva terzo quasi sicuramente.

Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, erosbart said:

vabbe ma si e' liberato subito di chi gli stava davanti,anche con relativa facilità, in pratica non ha subito nessuno svantaggio, non e' che gli sia stato dietro per decine di giri

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

I circuiti devo esere fatti in modo che, in determinati punti, tagliare sia sconveniente, (tipo dossi o ghiaia per non fare tagliare una variante) poi per il resto "w la libertà ". Così è caos, e pure brutto da vedere.

Link al post
Condividi su altri siti

Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo l'onboard del 2002, basta mettere la ghiaia e si risolve

Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, pepo76 ha scritto:

F1 Austrian GP A1 Ring 2002 Qualifying Michael Schumacher Onboard Lap

Poche chiacchiere se la F1 vuole acquisire un pò di credibilità che si tornasse al ghiaione del bei tempi qui e su quei circuiti dove i piloti si sentono sempre sicuri che la cappellata non porta a conseguenze gravi perchè oltre il cordolo c'è l'asfalto, il post gara qui è stata una farsa

Si, ma non puoi prendermi un GP dove in curva 1 giravano in Slovacchia :asd: Era oscena pure quella come cosa.

Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Inaki Rueda ha scritto:

Temo perché hanno deciso a posteriori (vedi sopra) di concedere il reset, mi chiedo se le penalità per track limits fossero ben definite in primo luogo a questo punto. La consistenza è cruciale per la credibilità dello sport 

Io non ho trovato nessun riferimento riguardo a questa regola. Lo sporting regulation e ISC sono molto generici e non parlano certo di penalità. Le note del race director per questa gara non  ne parlano. La storia 3 bonus poi penalità 5 sec sembra una consuetudine mai ufficializzata in nessun documento che mi risulti.

La storia del reset mi pare sia uscita solo a posteriori nelle motivazioni del provvedimento...e questa sembrerebbe la cosa sicuramente piu' grave. Ma niente di nuovo sotto il sole, mi è tornato alla mente la vicenda di Bahrein 2021 ed il mio sfogo. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti