Bombarolo di Torino 2240 Inviato 30 Maggio, 2023 1 ora fa, Ruberekus ha scritto: perché è ovvio ? perché non possono fare come Mercedes ? Perchè sappiamo bene che non sono all'altezza di Mercedes. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 898 Inviato 31 Maggio, 2023 A parte Nugnes, anche quelli di Formu1a.uno hanno scritto che oltre alla nuova carrozzeria ci sarà un "fondo totalmente rivisto". Sulla sospensione posteriore hanno scritto di modifiche che però non riguarderanno la geometria. Che si porti solo una modifica alle pance mi pare strano, sarebbe un unicum di questo ciclo tecnico, se vai a modificare il flusso dell'aria sopra la vettura è chiaro che qualcosa devi cambiare anche sotto. Poi oh a Maranello sanno stupirci.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Maggio, 2023 ma il fondo rivisto non era già stato portato a Miami ? ulteriore evoluzione ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AgentB 77 Inviato 31 Maggio, 2023 non si capisce nulla. uno dice una cosa e uno lo smentisce... bah secondo me porteranno fondo e qualche modifica alle pance. non aspettiamoci miracoli. probabilmente la Mercedes andrà forte a Barcellona Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 898 Inviato 31 Maggio, 2023 (modificato) 23 minuti fa, Ruberekus ha scritto: ma il fondo rivisto non era già stato portato a Miami ? ulteriore evoluzione ? Così hanno scritto..poi sappiamo che l'affidabilità è relativa. Barcellona comunque è il banco di prova perfetto dopo tani circuiti cittadini con asfalti particolari, non ci saranno più scuse. Le prospettive non sono buone per niente, ma speriamo di vedere almeno qualche segnale più positivo. Sarà interessante anche capire la scelta di livello di carico, vista la pista più veloce. Modificato 31 Maggio, 2023 da LuigiQ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 898 Inviato 31 Maggio, 2023 https://www.formulapassion.it/opinioni/carlo-platella/f1-ferrari-red-bull-mercedes-fondi Condivido questo articolo, che mi sembra molto ben scritto e semplice, per capire meglio come funzionano e le differenze macroscopiche dei fondi visti a Monaco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 31 Maggio, 2023 Dai, ancora 24 ore e alle verifiche di domani vedremo l'auto della remunt...ah no. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1074 Inviato 31 Maggio, 2023 Dire che quest'auto può vincere qualche gp e lottare sempre per la pole mi pare come Allegri che dice che la stagione della Juve è positiva. Evidentemente è John Elkann che detta la comunicazione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1648 Inviato 31 Maggio, 2023 22 minutes ago, EffettoSuolo said: Dai, ancora 24 ore e alle verifiche di domani vedremo l'auto della remunt...ah no. dici che ci bannano i taglietti sul fondo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 31 Maggio, 2023 8 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto: dici che ci bannano i taglietti sul fondo? Dico che hanno capito benissimo che la vettura di quest'anno è un fallimento totale. Inutile investirci sopra se, come sembra, la prossima vettura seguirà altri concetti. Stanno cercando di indorare la pillola illudendo e poi smentendo, con piccoli aggiornamenti ma nulla di sostanzioso. Magari domani mi smentiscono eh ma la sensazione è un pò quella. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1074 Inviato 31 Maggio, 2023 Sono convinti che quest'auto sia valida (forse per il giro secco?) e che più che aumentare il carico debbano semplicemente lavorare sulla finestra di funzionamento. Quindi i parametri del set-up? Quindi anche meccanicamente ritengono di essere ok? Mi sembrano i discorsi del 2016. 2 minuti fa, EffettoSuolo ha scritto: Dico che hanno capito benissimo che la vettura di quest'anno è un fallimento totale. Inutile investirci sopra se, come sembra, la prossima vettura seguirà altri concetti. Stanno cercando di indorare la pillola illudendo e poi smentendo, con piccoli aggiornamenti ma nulla di sostanzioso. Magari domani mi smentiscono eh ma la sensazione è un pò quella. Ma perché questa differenza abissale fra giro secco e passo gara, rispetto agli altri tre top team? Sembra un pochino la Mercedes 2013, con varie differenze e proporzioni. Boh. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3464 Inviato 31 Maggio, 2023 Io credo che invece faranno svariate prove serie in pista. È inutile smettere di sviluppare, 2022-23 docet Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Maggio, 2023 io non ho ancora capito se si sono convinti a cestinare questo progetto o se persevereranno a svilupparlo immagino ne capiremo di più domani Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 31 Maggio, 2023 6 minuti fa, Pigeon ha scritto: Ma perché questa differenza abissale fra giro secco e passo gara, rispetto agli altri tre top team? Sembra un pochino la Mercedes 2013, con varie differenze e proporzioni. Boh. Sono sempre più convinto che sia un problema di sospensioni o cmq di dinamica del veicolo. Aggiungi cento kg di peso della benzina e cambia tutto? Non sono mai stati i primi della classe in quanto a schemi sospensiva e anche quest'anno credo sia così. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 898 Inviato 31 Maggio, 2023 Forse come picco aerodinamico la Ferrari, nella perfetta finestra, non è così lontana. Riesce anche a fruttare bene le gomme mettendole bene in temperatura subito. Ma come ormai sappiamo bene quella che fa la differenza in queste vetture è la stabilità del carico, la ormai famosa "piattaforma aerodinamica", che in Ferrari è un ballo continuo tra altezze da terra variabili e flussi mai costanti. La cosa negativa per Ferrari è che questa stabilità è un gioco veramente complesso tra flusso sotto il fondo e gioco delle sospensioni. E' un rebus da cui rischi di non venire mai fuori, perché è possibile che un carico generato nel modo in cui lo genera Ferrari semplicemente non possa garantire una sufficiente stabilità. Il problema è che non lo sai, e loro non lo sanno, e sono nel dubbio che "oddio magari basta una modifica lì e tutto si stabilizza". Hai paura di buttare tutto a mare quando potresti essere vicino ad una soluzione. E' quello che ha bloccato Mercedes per 18 mesi. L'altro problema è che ripensare quasi del tutto i flussi ora è una bella mazzata.. 3 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1074 Inviato 31 Maggio, 2023 5 minuti fa, PheelD ha scritto: Io credo che invece faranno svariate prove serie in pista. È inutile smettere di sviluppare, 2022-23 docet Mi piacerebbe che Leclerc ritrovi il sorriso, credo se lo meriti. Muso lungo il primo giorno di test in Bahrein, muso lungo dopo dopo il secondo posto e il terzo posto a Baku. Neanche nel 2020 era così incazzato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Maggio, 2023 9 minuti fa, LuigiQ ha scritto: Forse come picco aerodinamico la Ferrari, nella perfetta finestra, non è così lontana. Riesce anche a fruttare bene le gomme mettendole bene in temperatura subito. Ma come ormai sappiamo bene quella che fa la differenza in queste vetture è la stabilità del carico, la ormai famosa "piattaforma aerodinamica", che in Ferrari è un ballo continuo tra altezze da terra variabili e flussi mai costanti. La cosa negativa per Ferrari è che questa stabilità è un gioco veramente complesso tra flusso sotto il fondo e gioco delle sospensioni. E' un rebus da cui rischi di non venire mai fuori, perché è possibile che un carico generato nel modo in cui lo genera Ferrari semplicemente non possa garantire una sufficiente stabilità. Il problema è che non lo sai, e loro non lo sanno, e sono nel dubbio che "oddio magari basta una modifica lì e tutto si stabilizza". Hai paura di buttare tutto a mare quando potresti essere vicino ad una soluzione. E' quello che ha bloccato Mercedes per 18 mesi. L'altro problema è che ripensare quasi del tutto i flussi ora è una bella mazzata.. ma con queste premesse la macchina 2024 come fanno a impostarla ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3464 Inviato 31 Maggio, 2023 Il fondo tocca studiarlo per bene, da quando è arrivata la direttiva sono crollati principalmente per quel motivo. Ê inutile girarci attorno, sono ormai 11 mesi che brancolano nel buio per quello. Sviluppare in pista serve anche a cercare soluzioni che sistemino tale problematica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1074 Inviato 31 Maggio, 2023 15 minuti fa, LuigiQ ha scritto: Forse come picco aerodinamico la Ferrari, nella perfetta finestra, non è così lontana. Riesce anche a fruttare bene le gomme mettendole bene in temperatura subito. Ma come ormai sappiamo bene quella che fa la differenza in queste vetture è la stabilità del carico, la ormai famosa "piattaforma aerodinamica", che in Ferrari è un ballo continuo tra altezze da terra variabili e flussi mai costanti. La cosa negativa per Ferrari è che questa stabilità è un gioco veramente complesso tra flusso sotto il fondo e gioco delle sospensioni. E' un rebus da cui rischi di non venire mai fuori, perché è possibile che un carico generato nel modo in cui lo genera Ferrari semplicemente non possa garantire una sufficiente stabilità. Il problema è che non lo sai, e loro non lo sanno, e sono nel dubbio che "oddio magari basta una modifica lì e tutto si stabilizza". Hai paura di buttare tutto a mare quando potresti essere vicino ad una soluzione. E' quello che ha bloccato Mercedes per 18 mesi. L'altro problema è che ripensare quasi del tutto i flussi ora è una bella mazzata.. Picco aerodinamico intendi la downforce complessiva in configurazione di qualifica, con un vettura più "alta" per via del peso? In questo caso il carico generato dal fondo e dal corpo vettura interagiscono discretamente con i flussi che d'aria che vengono deviati dalle sospensioni, e la vettura risulta più competitiva? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 898 Inviato 31 Maggio, 2023 18 minuti fa, Ruberekus ha scritto: ma con queste premesse la macchina 2024 come fanno a impostarla ? Infatti è quello che mi chiedo. Vasseur ha detto che è già in galleria del vento. Sarei proprio curioso di capire cosa c'è in questa galleria... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti