Vai al contenuto
ClaudioMuse

La WC F1-75 sviluppata per Sainz

Sondaggio  

57 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Con quante gare di anticipo vincerà il mondiale?

• 2
    • ultima gara
    • non vincerà ma sarà tra le prime 3
    • non vincerà e sarà quarta o peggio

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 07/09/2022 in 12:43

Post raccomandati

Penso che questa sia una delle peggiori stagioni della Ferrari nella storia. Per l'ennesima volta hanno dimostrato la loro totale inadeguatezza su tutti i fronti. L'unica cosa positiva è che la macchina era nata competitiva, poi grazie ai quei pagliacci al comando sono riusciti a sbagliare tutto: sviluppo, affidabilità, politica, strategia.

Io vorrei capire che altro deve fare Binotto per essere licenziato. Questo, nell'ordine, ha:

1) preso una scuderia in lotta per il mondiale e l'ha portata in 2 anni al sesto posto

2) si è fatto cambiare in faccia ogni regola possibile e immaginabile

3) ci ha fatto fare una figura di m colossale sul motore facendoci passare per fessi e ladri, compromettendone lo sviluppo tecnico per 2 anni e, di fatto, anche il mondiale attuale

4) nel 2022 ha avuto per le mani, grazie al reparto tecnico, una vettura competitiva che poteva giocarsi il mondiale e tutto è fallito miseramente grazie all'affidabilità vergognosa figlia della sciagura del 2020; grazie a strategie folli e soprattutto grazie all'ennesimo cambio di regolamento che si sono fatti fare sotto al naso ed accettato senza ritegno.

Si vergognassero tutti quanti e andassero a quel famoso paese.

3 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Prima si deve vedere e capire

Difficile quando sei orbo e sei pure uno sgenio

• Like 1
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Penso che questa sia una delle peggiori stagioni della Ferrari nella storia. Per l'ennesima volta hanno dimostrato la loro totale inadeguatezza su tutti i fronti. L'unica cosa positiva è che la macchina era nata competitiva, poi grazie ai quei pagliacci al comando sono riusciti a sbagliare tutto: sviluppo, affidabilità, politica, strategia.

Io vorrei capire che altro deve fare Binotto per essere licenziato. Questo, nell'ordine, ha:

1) preso una scuderia in lotta per il mondiale e l'ha portata in 2 anni al sesto posto

2) si è fatto cambiare in faccia ogni regola possibile e immaginabile

3) ci ha fatto fare una figura di m colossale sul motore facendoci passare per fessi e ladri, compromettendone lo sviluppo tecnico per 2 anni e, di fatto, anche il mondiale attuale

4) nel 2022 ha avuto per le mani, grazie al reparto tecnico, una vettura competitiva che poteva giocarsi il mondiale e tutto è fallito miseramente grazie all'affidabilità vergognosa figlia della sciagura del 2020; grazie a strategie folli e soprattutto grazie all'ennesimo cambio di regolamento che si sono fatti fare sotto al naso ed accettato senza ritegno.

Si vergognassero tutti quanti e andassero a quel famoso paese

Hai nuovamente tutto il mio sostegno e ce lo avrai ogni qual volta si parlerà di questo argomento, il tuo post ricalca perfettamente quanto scritto diverse volte anche da me, specialmente nel punti che hai numerato.

E pensa che io sono partito pensando nel 2019 che Binotto fosse una scelta perfetta: grande organizzatore, uomo dell’ambiente, tecnico capace.. non immaginavo si rivelasse il peggiore tp della storia.. I primi dubbi mi sono arrivati dopo l’approccio con i media e i consecutivi test invernali del 2019. Ho avuto subito la sensazione di scarsa esperienza, di cattiva gestione.. ma non immaginavo tanto.

Poi l’accordo patetico del supermotore.. l’aver accettato che la Fia scrivesse quello scempio di comunicato che di fatto sanciva una colpevolezza indiretta e taciuta davanti a tutto il mondo.. riprovevole. Poi i successivi 2 tra i peggiori anni della storia Ferrari e le giravolte sul 2022, infine il 2022 stesso: anno INCOMMENTABILE, visto il potenziale iniziale.

Sai qual è il problema? Che fino a ieri potevamo almeno sognare (perché ormai di pura fantasia  poteva trattarsi) che la proprietà, con un improbabile colpo di orgoglio, si potesse svegliare all’improvviso e regalarci qualche cambiamento.. dopo ieri, sentendo quell’altro dire che tutto sommato fino al 2026 si può pazientare, ho capito anche che oltre l’incompetenza, si tratta anche di mancanza di rispetto per i tifosi e che niente verrà fatto.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi ci hanno provato per come potevano e sono pure stati sfortunati con la VSC, tanto per cambiare, ma si sarebbe persa comunque. Il passo di Verstappen era su un altro pianeta.

Link al post
Condividi su altri siti

Dai mio punto di vista, sono d'accordo con voi quando dite che tanto non sarebbe cambiato nulla e che Max avrebbe comunque vinto.

Penso la stessa cosa.

Però non sono d'accordo sul fatto di provare strategie creative per tentare l'impossibile.

Il secondo pit stop, a Monza, è un errore, costa 25 secondi in più e non c'è modo di recuperarli con il passo gara, se non viaggiando 1 secondo al giro più forte (cosa che non è avvenuta).

Senza seconda sosta, Leclerc senza Safety Car sarebbe rimasto ad un gap di circa 5/10 secondi, non certo di 17/20 secondi come aveva prima della Safety Car.

Non è cambiato niente, lo so, ma se ci fosse stato almeno un altro avversario in quel gap, sarebbe costato almeno una posizione.

Ferrari non deve inventarsi niente a livello di strategie, deve correre al massimo delle sue possibilità, costringendo caso mai gli altri a commettere un errore.

Ogni volta invece (anche oggi) capita sempre una scelta rivedibile o quanto meno evitabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi per la prima volta in vita sua,  isola ha forse detto una cosa giusta.

La ferrari all'inizio era la miglior macchina sulla gestione gomme.  

Man mano che gli sviluppi hanno portato miglioramenti nel tempo sul giro, la gestione è sempre più peggiorata.  A vederla da fuori, sembra proprio successa una cosa cosi. Quindi, occhio a dire hanno azzeccato gli aggiornamenti.

Se mi da un decimo su un giro, ma poi in gara mi fa perdere secondi perche mi trito le gomme, forse non è un aggiornento azzeccato.

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rhobar_III ha scritto:

Dai mio punto di vista, sono d'accordo con voi quando dite che tanto non sarebbe cambiato nulla e che Max avrebbe comunque vinto.

Penso la stessa cosa.

Però non sono d'accordo sul fatto di provare strategie creative per tentare l'impossibile.

Il secondo pit stop, a Monza, è un errore, costa 25 secondi in più e non c'è modo di recuperarli con il passo gara, se non viaggiando 1 secondo al giro più forte (cosa che non è avvenuta).

Senza seconda sosta, Leclerc senza Safety Car sarebbe rimasto ad un gap di circa 5/10 secondi, non certo di 17/20 secondi come aveva prima della Safety Car.

Non è cambiato niente, lo so, ma se ci fosse stato almeno un altro avversario in quel gap, sarebbe costato almeno una posizione.

Ferrari non deve inventarsi niente a livello di strategie, deve correre al massimo delle sue possibilità, costringendo caso mai gli altri a commettere un errore.

Ogni volta invece (anche oggi) capita sempre una scelta rivedibile o quanto meno evitabile.

la Ferrari avrebbe voluto sfruttare la VSC alla prima sosta in modo pieno in modo da perdere meno tempo possibile e poi sperare in un secondo ingresso di safety car per giocarsela ad armi pari. 
Purtroppo è andata male sia alla prima sosta con la VSC tolta troppo presto e sia nella safety car mancata che poi quando è arrivata era tardi ed è stata gestita in modo ridicolo.

Il tentativo era quello.

Persa per persa, ci hanno provato, solo per la VSC.
Onestamente ho visto errori anzi orrori peggiori.

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Rhobar_III ha scritto:

Guarda che Sainz a fine stint con le medie girava molto più di 1 secondo al giro più lento di Leclerc che aveva medie fresche (27 bassi contro 25 medi). Se Leclerc avesse allungato gli stint per fare una sola sosta avrebbe avuto la stessa sorte di Sainz e il gap da Verstappen sarebbe rimasto uguale se non addirittura superiore.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ggr ha scritto:

Oggi per la prima volta in vita sua,  isola ha forse detto una cosa giusta.

La ferrari all'inizio era la miglior macchina sulla gestione gomme.  

Man mano che gli sviluppi hanno portato miglioramenti nel tempo sul giro, la gestione è sempre più peggiorata.  A vederla da fuori, sembra proprio successa una cosa cosi. Quindi, occhio a dire hanno azzeccato gli aggiornamenti.

Se mi da un decimo su un giro, ma poi in gara mi fa perdere secondi perche mi trito le gomme, forse non è un aggiornento azzeccato.

Che poi, mentre la a RedBull sviluppava poco per volta, Binotto rimandava i grandiosi aggiornamenti a gare sempre più successive, con la scusa del Budget cap.. altra grande perla di quest’anno. Io questi pacchetti mega galattici  in grado di far la differenza non li ho visti, mentre ho visto dei miglioramenti costanti gara dopo gara sulla RedBull.

Link al post
Condividi su altri siti

Le f1 attuali, hanno due fonti da cui traggono il 90% della prestazione. Il motore, e lo sfruttamento delle gomme. Le gomme sono la parte più importante di una macchina da corsa. Sono il contatto con l'asfalto. Basta vedere le differenze tra gomme nuove e vecchie o tra le varie mescole. Tra una morbida e una dura, ci ballano quasi 2 secondi. 2 secondi di miglioramento li trovi in 3 anni se lavori bene.

Quindi mi pare sin troppo ovvio, che ogni sviluppo deve essere mirato ad ottimizzare l'interazione gomme asfalto, che in automatico ti da un miglioramento sul tempo. Sembra che la ferrari non abbiano valutato bene gli effetti collaterali degli sviluppi.

Link al post
Condividi su altri siti
30 minuti fa, erosbart ha scritto:

Guarda che Sainz a fine stint con le medie girava molto più di 1 secondo al giro più lento di Leclerc che aveva medie fresche (27 bassi contro 25 medi). Se Leclerc avesse allungato gli stint per fare una sola sosta avrebbe avuto la stessa sorte di Sainz e il gap da Verstappen sarebbe rimasto uguale se non addirittura superiore.

Sainz però le aveva super sfruttate nel tentativo di scalare la classifica, non lo prenderei come esempio. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

la macchina prestazionalmente è morta, vuoi per la direttiva vuoi per lo sviluppo a capocchia

ieri avevano fatto i fenomeni con l'assetto super scarico e il motorone giusto per far bella figura in casa, ma sapevamo tutti che in gara sarebbe stata un'altra storia, pur con Max partendo dietro

la prossima volta però non sarebbe male vederli usare le libere anche per provare il passo gara e non solo per fare i fenomeni del sabato

sulla strategia non ho niente da dire, si sarebbe perso comunque

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

La prossima essendo Singapore penso sarà molto basata sulla qualifica, quindi altro weekend uguale.

Link al post
Condividi su altri siti

potranno anche fare la pole a Singapore ma con 60 giri e possibilità di sorpassare la vedo ancora dura, in gara la macchina non va

Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

la macchina prestazionalmente è morta, vuoi per la direttiva vuoi per lo sviluppo a capocchia

ieri avevano fatto i fenomeni con l'assetto super scarico e il motorone giusto per far bella figura in casa, ma sapevamo tutti che in gara sarebbe stata un'altra storia, pur con Max partendo dietro

la prossima volta però non sarebbe male vederli usare le libere anche per provare il passo gara e non solo per fare i fenomeni del sabato

È dal 2018, almeno relativamente alle monoposto decenti, che dopo metà campionato si plafonano, anzi, regrediscono.

Probabilmente qualcosa di sbagliato nella metodologia di sviluppo ci sarà..

Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo che prima della fine, riescano almeno ad usare il motore definitivamente sistemato in affidabilità,  almeno per avere una idea di cosa aspettarsi. 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

potranno anche fare la pole a Singapore ma con 60 giri e possibilità di sorpassare la vedo ancora dura, in gara la macchina non va

Più che in pista, possibilità di undercut che se fatto bene funziona molto. In pista il primo rettilineo tra 4 e 5, ma servirà essere molto vicini. Curioso di vedere le prestazioni su un cittadino da alto carico in questo punto della stagione.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kimired ha scritto:

la Ferrari avrebbe voluto sfruttare la VSC alla prima sosta in modo pieno in modo da perdere meno tempo possibile e poi sperare in un secondo ingresso di safety car per giocarsela ad armi pari. 

Non saprei.

Senza dubbio hanno intravisto un'opportunità nell'idea di fermarsi sotto VSC come avevano fatto a Baku.

Gli è andata male perché la VSC è sfumata subito, annullando quasi del tutto il vantaggio.

Ma onestamente era troppo presto per fermarsi.

Fermandosi così presto tra l'altro hanno tolto le gomme rosse che su questa pista davano un vantaggio di competitività.

Inoltre il degrado non era così pronunciato come in altre piste.

Se ti tieni un set di gomme rosse nuove in qualifica e poi lo butti via in gara dopo solo 10 giri, ossia meno di 60 km percorsi, significa che si sta commettendo un errore tattico.

Questo naturalmente a prescindere da come sarebbe andata, perché non sarebbe cambiato nulla lo stesso.

Ma dal mio punto di vista, buttare via un set di gomme rosse dopo soltanto 10 giri, quando ne mancano 43, in una pista dove sai già che fare due soste non è una tattica che ti premia, è un errore.

Per fortuna non è costato nessuna posizione, ma se Russell fosse stato più competitivo, ci sarebbe stata la possibilità di finire la gara alle sue spalle.

Ferrari ha puntato ad una gara "caotica", sperando in una Safety Car più in avanti, senza considerare il fatto che anche Verstappen avrebbe potuto fare un pit stop per montare gomme rosse (per altro nuove).

Io personalmente sarei rimasto in pista, lasciando a Verstappen l'onere di sobbarcarsi la tattica a due pit stop, per puntare sul piano A ad una singola sosta.

Verstappen avrebbe vinto lo stesso, vero, ma tatticamente non avrei sprecato un set di gomme nuove dopo soli 60 km.

Ferrari deve riflettere anche su questi piccoli dettagli.

Link al post
Condividi su altri siti

Da quel che si è capito, Verstappen avrebbe fatto "opposite" rispetto a Leclerc, fermandosi lui in quel frangente di VSC. Questo lo avrebbe messo nel pieno traffico, perdendo tempo. Poteva essere aperta.

Poi il gap prestazionale in gara si è visto tutto, Verstappen alla fine stava gestendo le sue Medium e perdeva molto poco.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

Come previsto arrivato il TR: "soft are better than expected". Geni del male in FP2 le hanno provate per solo 5 giri ahahahahahahahahahahahahahaha

Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe bastato guardare la gara di F2.

Drugovich ha fatto oltre 20 giri con le soft in mattinata senza accusare particolare degrado o calo prestazionale.

Era il segno che le gomme morbide avevano poco degrado su questa pista.

Conta ogni minimo dettaglio, anche imparare da cosa succede nelle propedeutiche.

Buttare via un set dopo 60 km, quando Pirelli stessa indica la finestra tra il giro 18 e 28 (ossia tra 90 e 150 km) significa proprio fare di testa propria senza capire i propri sbagli.

Link al post
Condividi su altri siti