Vai al contenuto
ClaudioMuse

La WC F1-75 sviluppata per Sainz

Sondaggio  

57 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Con quante gare di anticipo vincerà il mondiale?

    • 2
    • ultima gara
    • non vincerà ma sarà tra le prime 3
    • non vincerà e sarà quarta o peggio

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 07/09/2022 in 12:43

Post raccomandati

Bah, io vedendo la differenza di prestazione di oggi non penso che al netto di errori del muretto/ritiri vari non penso che saremmo comunque vicini in classifica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono d'accordo sulle strategie ma sui motori non tanto

 

i guasti di affidabilità, che certo sono costati un mare di punti, sono figli della scelta tecnica di privilegiare la prestazione a discapito dell'affidabilità in previsione del freeze dei motori, non è "sfortuna" o "mala gestione" (come i disastri strategici), ma una precisa scelta di cui bisogna assumersi la responsabilità delle conseguenze

 

avrebbero potuto fare un motore più affidabile ? penso proprio di sì, ma magari non sarebbe stato abbastanza potente da vincere in Bahrain e Austria, insomma bisogna accettare tutto il pacchetto, "motorone" e guasti connessi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

sono d'accordo sulle strategie ma sui motori non tanto

 

i guasti di affidabilità, che certo sono costati un mare di punti, sono figli della scelta tecnica di privilegiare la prestazione a discapito dell'affidabilità in previsione del freeze dei motori, non è "sfortuna" o "mala gestione" (come i disastri strategici), ma una precisa scelta di cui bisogna assumersi la responsabilità delle conseguenze

 

avrebbero potuto fare un motore più affidabile ? penso proprio di sì, ma magari non sarebbe stato abbastanza potente da vincere in Bahrain e Austria, insomma bisogna accettare tutto il pacchetto, "motorone" e guasti connessi


si questo ragionamento è condivisibile 

 

7 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

Bah, io vedendo la differenza di prestazione di oggi non penso che al netto di errori del muretto/ritiri vari non penso che saremmo comunque vicini in classifica.


secondo me invece lo saremmo stati eccome.

Fai un po’ di conti togliendo ritiri, mancate vittorie e punti persi per motivi strategici.
Fallo gara per gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I DNF per guasti come dice rube non possono considerarsi come punti persi. Le performance potrebbero essere chiaramente influenzate da settaggi troppo aggressivi della PU, ma se poi non ti consentono di arrivare al traguardo...!

Immaginate una Williams che setta il motore per una vita massima di 10 giri: ti fa la pole, 2 giri al comando e poi rompe. "Mannaggia 25 punti persi per sfiga" :asd:

Modificato da erosbart

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque mancano ancora 6 gare alla fine del campionato

 

6 gare in un campionato "combattuto" sono parecchie

 

penso che si debba aspettare la fine del campionato e vedere quanto svantaggio si sarà accumulato in queste 9 gare post direttiva per farsi realmente un'idea di dove è stato perso il campionato

 

a vedere come stanno andando le cose può pure essere che pur arrivando ancora in corsa ad agosto si sarebbe poi crollati con le prestazioni che stiamo vedendo (questo non per giustificare i disastri che hanno combinato sia chiaro)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

comunque mancano ancora 6 gare alla fine del campionato

 

6 gare in un campionato "combattuto" sono parecchie

 

penso che si debba aspettare la fine del campionato e vedere quanto svantaggio si sarà accumulato in queste 9 gare post direttiva per farsi realmente un'idea di dove è stato perso il campionato

 

a vedere come stanno andando le cose può pure essere che pur arrivando ancora in corsa ad agosto si sarebbe poi crollati con le prestazioni che stiamo vedendo (questo non per giustificare i disastri che hanno combinato sia chiaro)


beh si, assolutamente, io dico che fino a Monza sarebbe stato apertissimo. 
La mia sensazione è che saremmo arrivati a giocarcelo fino alla fine. 
Ma a prescindere dal risultato finale, credo che una squadra del genere non potrà mai competere con la quasi perfezione dei muretti di Mercedes e a RedBull anche avendo una macchina superiore.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io una mezza idea me la sono fatta...

La vettura nelle primissime fasi di stagione è stata competitiva e ha effettivamente avuto un vantaggio tecnico sulla concorrenza; vantaggio che però ipotizzo fosse dovuto alla necessità di Red Bull di prendere le misure sul nuovo progetto, dopo aver battagliato lo scorso anno fino all'ultimo giro dell'ultima gara, e che dopo poche gare si è visto prima azzerarsi e poi mutarsi in deficit.

Facciamo un attimo mente locale. All'inizio quando si aveva un vantaggio sulla Red Bull, la gestione gara della Ferrari, tra strategie e pitstop, è stata impeccabile. Non appena si è fatto sentire il fiato sul collo della Red Bull sono cominciati i vari problemi di affidabilità + disastri del muretto. Ecco, penso che tutta questa serie di casini sia stata proprio frutto della difficoltà a cercare di mantenere aperta la lotta in pista con la Red Bull, che da Imola in poi ha cominciato a prendere il largo, soprattutto in gara.

 

Il progetto Red Bull, semplicemente, si è dimostrato ancora una volta superiore e avrebbero vinto in ogni caso, non c'era santo che tenesse. Si poteva rendere la stagione Ferrari più dignitosa? Sicuramente si.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La differenza di performance attuale è molto importante.

 

Secondo me Singapore è l'ultima spiaggia perchè anche se sei più lento in gara ti puoi difendere se hai track position.

 

Il mondiale lo avremo perso lo stesso vedendo il divario attuale.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, erosbart ha scritto:

Io una mezza idea me la sono fatta...

La vettura nelle primissime fasi di stagione è stata competitiva e ha effettivamente avuto un vantaggio tecnico sulla concorrenza; vantaggio che però ipotizzo fosse dovuto alla necessità di Red Bull di prendere le misure sul nuovo progetto, dopo aver battagliato lo scorso anno fino all'ultimo giro dell'ultima gara, e che dopo poche gare si è visto prima azzerarsi e poi mutarsi in deficit.

Facciamo un attimo mente locale. All'inizio quando si aveva un vantaggio sulla Red Bull, la gestione gara della Ferrari, tra strategie e pitstop, è stata impeccabile. Non appena si è fatto sentire il fiato sul collo della Red Bull sono cominciati i vari problemi di affidabilità + disastri del muretto. Ecco, penso che tutta questa serie di casini sia stata proprio frutto della difficoltà a cercare di mantenere aperta la lotta in pista con la Red Bull, che da Imola in poi ha cominciato a prendere il largo, soprattutto in gara.

 

Il progetto Red Bull, semplicemente, si è dimostrato ancora una volta superiore e avrebbero vinto in ogni caso, non c'era santo che tenesse. Si poteva rendere la stagione Ferrari più dignitosa? Sicuramente si.


Mmh posso concordare solo in parte, ma non so chi avrebbe vinto se non aspettiamo perlomeno la fine del mondiale.
Ma anche così, sai una cosa? Non si può dire comunque. È vero che nelle ultime gare la RB è stata superiore, principalmente sul passo, ma ci sono troppi fattori che incidono. 
Squadra e pilota sanno già che il mondiale è perso, ne conseguono anche scelte completamente diverse relative agli sviluppi e alla psicologia.

Guardate che sapere che un campionato è bello che fo**uto già a metà anno ha un impatto enorme.
Io non so chi avrebbe vinto alla fine, non ci metto la mano sul fuoco. 
Ora grazie che è perso, ma lo è principalmente per colpa del muretto. Io la vedo così e su questa cosa difficilmente mi verrà da cambiare opinione

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, erosbart ha scritto:

Io una mezza idea me la sono fatta...

La vettura nelle primissime fasi di stagione è stata competitiva e ha effettivamente avuto un vantaggio tecnico sulla concorrenza; vantaggio che però ipotizzo fosse dovuto alla necessità di Red Bull di prendere le misure sul nuovo progetto, dopo aver battagliato lo scorso anno fino all'ultimo giro dell'ultima gara, e che dopo poche gare si è visto prima azzerarsi e poi mutarsi in deficit.

Facciamo un attimo mente locale. All'inizio quando si aveva un vantaggio sulla Red Bull, la gestione gara della Ferrari, tra strategie e pitstop, è stata impeccabile. Non appena si è fatto sentire il fiato sul collo della Red Bull sono cominciati i vari problemi di affidabilità + disastri del muretto. Ecco, penso che tutta questa serie di casini sia stata proprio frutto della difficoltà a cercare di mantenere aperta la lotta in pista con la Red Bull, che da Imola in poi ha cominciato a prendere il largo, soprattutto in gara.

 

Il progetto Red Bull, semplicemente, si è dimostrato ancora una volta superiore e avrebbero vinto in ogni caso, non c'era santo che tenesse. Si poteva rendere la stagione Ferrari più dignitosa? Sicuramente si.

senza dimenticare che la RB all'inizio ha lottato anche contro il sovrappeso (che come noto oltre a essere tempo extra che ti porti dietro ha ripercussioni su bilanciamento, consumo gomme, ecc)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fino all' Ungheria in termini di performance le auto erano vicine... La macchina era forte e competitiva.

 

Dopo la pausa estiva non ci sono speranze. 1.5s preso a SPA, 0.5s presi a Zandvoort e Monza. Dominio Mercedesiano ma ci sono i (diversamente) competenti che negano RB sia superiore ora.

 

L'unica speranza per il 2023 sarebbe una F 2004 in grado di compensare l'incompetenza dei dopolavoristi e di chi si occupa della politica.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente è vero che la capacità di lavoro di quel team attualmente è impressionante se consideriamo la macchina che hanno tirato fuori nonostante ci sia stata una guerriglia logorante con i crucchi lo scorso campionato.

Anche questo, fa parte del sistema organizzativo e Binotto non so quanto sia esente da colpe.

La Ferrari ha avuto 2 anni pieni per lavorare indisturbata.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh no ancora la narrativa dei due anni...

 

Il lavoro sulle monoposto 2022 è iniziato per tutti a Gennaio 2021. RB ci ha dedicato meno tempo perché un po' di ore in galleria le hanno spese per sviluppare la RB16B.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi esprimo più alla spicciola, senza fare conteggi e ipotesi. 
vado al punto (opinione personale). 
in questi 6 anni Rueda ha imparato poco, continua a fare errori. 
a me 6 anni di str…te sembrano tanti…

Modificato da Emmeci

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Oh no ancora la narrativa dei due anni...

 

Il lavoro sulle monoposto 2022 è iniziato per tutti a Gennaio 2021. RB ci ha dedicato meno tempo perché un po' di ore in galleria le hanno spese per sviluppare la RB16B.


OH SI, guarda che non è una narrativa. Ho detto che ha avuto 2 anni per lavorare indisturbata punto primo perché lo hanno ammesso loro stessi dato lo slittamento del regolamento, punto secondo perché lo hanno potuto fare senza pressione. Quindi non è una narrativa è la pura verità. Loro stessi hanno detto che erano 2 anni che si concentravano su questa macchina, non lo sto inventando io. 
Se non diamo credito nemmeno a questo, vabeh

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rispondo sulla questione "maggior carico a Monza" con un pezzo di Giuliano Duchessa sulla situazione vista in pista:

 

Citazione

No. La F1-75 non ha l’efficienza della RB18 e dopo la direttiva sta viaggiando più alta da terra, il che crea problemi di bilancio nelle curve più lente a raggio prolungato, vedi Olanda e Belgio. A Monza questo aspetto è stato minimizzato, tuttavia restava necessario proteggere la trazione evitando lo scivolamento. Per restare su un setup meno rigido, la F1-75 aveva bisogno – al contrario – di meno ala e meno esposizione al bouncing che l’avrebbe indirizzata potenzialmente verso i problemi mostrati ancora una volta dalla Mercedes. Il viaggiare leggermente più alta ha esposto poi la F1-75 ad una maggior resistenza aerodinamica, da compensare o con più motore o con meno ala.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Kimired ha scritto:


OH SI, guarda che non è una narrativa. Ho detto che ha avuto 2 anni per lavorare indisturbata punto primo perché lo hanno ammesso loro stessi dato lo slittamento del regolamento, punto secondo perché lo hanno potuto fare senza pressione. Quindi non è una narrativa è la pura verità. Loro stessi hanno detto che erano 2 anni che si ci centravano su questa macchina, non lo sto inventando io. 
Se non diamo credito nemmeno a questo, vabeh

La vedo dura considerando che prima del 2021 non si poteva mettere nessun modello in galleria del vento secondo il regolamento stilato post pandemia :asd:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me vanno considerati due fattori:

Da un lato la Ferrari è peggiorata negli ultimi due mesi, come si vede dal fatto che a volte non fa funzionare le gomme. 

Dall'altro sicuramente la RB mese dopo mese è migliorata. Vuoi per il peso diminuito vuoi per gli upgrade vari, sono migliorati nel complesso, seppur non si debba dimenticare che Perez non ha avuto un salto prestazionale evidente quanto il compagno

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

La vedo dura considerando che prima del 2021 non si poteva mettere nessun modello in galleria del vento secondo il regolamento stilato post pandemia :asd:


Quindi per te lavorare consiste solo entrare in galleria del vento 😄

Anche la matita era vietata? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema comunque non è stato il progetto di base ma concordo con chi parla di problema di sviluppo, ancora e ancora una volta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×