ForzaFerrari 2162 Inviato 14 Dicembre, 2020 Di sempre no però, degli ultimi 40 anni penso di sì. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 14 Dicembre, 2020 2 ore fa, Aerozack ha scritto: Penso sia la peggiore stagione della Ferrari di sempre a questo punto. Io penso che lo sia soprattutto in funzione di scelte (strategiche, politiche, a 90 gradi) precedenti e pure attuali. L'atteggiamento e la conduzione della squadra non mi piacciono, il fatto di non accorgersi (e non risolvere durante la stagione) del problema dadi/pit stop, l'annucio troppo anticipato del siluramento di Vettel (ed i suoi modi). Brutte cose, pessima stagione. Se vado indietro con la memoria, posso dire che nel 1980 la vettura dava la stessa sensazione di inferiorità ed era proprio così. Ma le premesse tecniche e regolamentari ed i piani della Scuderia erano completamente diversi: non si pensava probabilmente di dover costruire un motore a V stretta (come fece l'Alfa Romeo), sperando che le caratteristiche del boxer aiutassero di più, nell'anno di transizione prima del turbo (questo a V) che avrebbe permesso la costruzione di una vera wing car. Invece l'aerodinamica si evolvea (ovviamente) a passi da gigante, se devo trovare una nota triste fu l'evidente appagamento di Scheckter, dopo il suo mondiale. Nel 1980 fu l'ombra del pilota che aveva corso con McLaren, Tyrrell e Wolf. Ma la Ferrari stava lavorando con esntusiasmo e programmi alla rinascita (l'arrivo di Postlethwaite e finalmente una scocca in materiali compositi, non più in tubi e lamiera d'acciaio rivettato). Il 2020 come presentazione del marchio Ferrari è stato peggiore, secondo me. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Venzo 824 Inviato 14 Dicembre, 2020 E' la peggiore di sempre, anche calcolando gli investimenti e la base della vettura precedente che vinse tre corse. Nel 2020 una scuderia con quel budget non può sfornare quel catorcio, motore castrato a parte. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 14 Dicembre, 2020 1 ora fa, ForzaFerrari ha scritto: Di sempre no però, degli ultimi 40 anni penso di sì. degli ultimi 40 anni sicuramente 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari88 3999 Inviato 14 Dicembre, 2020 Per me è la peggiore stagione della Storia di questa Scuderia. Una stagione indegna sotto ogni punto di vista. Nessun progetto. Trattamento osceno di piloti e membri della scuderia. Totale incapacità politica. Siamo passati per fessi e ladri. Parametrati ai soldi spesi è un fallimento clamoroso. Sarebbe stato meglio non presentarsi in pista. Povero Enzo.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 14 Dicembre, 2020 Potremmo fare una petizione online per chiedere almeno la testa di Binotto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SuperScatto 1045 Inviato 14 Dicembre, 2020 2 ore fa, crucco ha scritto: fatto di non accorgersi (e non risolvere durante la stagione) del problema dadi/pit stop Tra l'altro è uscito dopo la dichiarazione di Vettel, sono convinto che se Seb fosse stato zitto non si sarebbe neanche mai saputa sta cosa, e avrebbero insabbiato il problema portandolo avanti per chissà quanti anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
4-27 116 Inviato 14 Dicembre, 2020 22 ore fa, ForzaFerrari ha scritto: 23 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto: In base a cosa la stagione 2020 è dietro alle 2014 e 1992 pur avendo un podio in più? Penso per la posizione nel mondiale costruttori Esatto. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2053 Inviato 14 Dicembre, 2020 Attenendoci alla classifica costruttori, questa risulta la peggiore stagione dal 1980 ad oggi. Non è semplice dire se fosse peggio questa o quella. Ci sono aspetti positivi e negativi in tante stagioni. Nel 1980, il progetto 312T era ormai agli sgoccioli e non poteva tenere testa alle vere wing car. Il 1979 fu trionfante anche grazie al suicidio tecnico della Lotus e alla cronica mancanza di sviluppo della Ligier, oltre alla tardiva accensione della Williams. Oltre al progetto ormai obsoleto, pure il motore, nel tentativo di alleggerirlo, ebbe grossi problemi di torsione che da una parte creò una morìa di rotture e dall'altra una vettura inguidabile. Se non altro, la squadra aveva la testa nello sviluppo della nuova vettura turbo. Il 1981 non è stato un grande successo ma ebbe grandissime chicche non solo di passione ma di fiducia nel futuro, visto che si intuiva il potenziale della 126 pur se inguidabile. Pari a questa stagione ci sarebbe il 1992, anno in cui la Ferrari fu graziata dal fatto che i rivali furono piuttosto scarsetti. La rossa fece la miseria di 22 e si sarebbe voluto molto poco a superarla. Credo che come delusione siamo lì. Come nel 1992, siamo a terra e non ci sono speranze. Si sa che il lavoro davanti è molto lungo. Ci sono state altre stagioni brutte ma per motivi ben precisi. Nel 2005 c'era il divieto di cambi gomme e le Bridgetone erano poche competitive con la nuova specifica. Si sapeva che col ritorno dei pit stop nel 2006 tutto sarebbe tornato come prima. Pure nel 2009, la mancata competitività era figlia dello sviluppo focalizzato sul KERS in chiave futura mentre le due squadre che lottarono per il campionato non lo avevano. Con la tregua del KERS del 2010, tutto tornò circa come prima. Il 2014 è stata una brutta botta perchè ci si aspettava tanto dal nuovo regolamento e invece il motore era inadeguato, ma il bello del cannare progetti nuovi è che si capisce subito dove sono gli erroracci (e infatti le tre vittorie del 2015 lo dimostrano). Il fatto brutto del 2020 è l'andamento della competitività. Per buona parte del 2018, la Ferrari era competitiva quanto la Mercedes. Per il 2019 ci si aspettava la zampata finale per vincere il titolo ma il progetto era calibrato male. La rossa andata tanto veloce sul dritto ma non generava sufficiente carico, infatti riuscì ad andare bene a Montral, Zeltweg, Spa e Monza (oltre a Singapore ma non fa al caso nostro). Quindi ci si aspettava che a Maranello avrebbero trovato la dose giusta tra carico e velocità di punta. Invece hanno partorito una ciofeca. Credo che come mancanza di speranze e posizione in classifica, dovremmo tornare addirittura al 1973. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 15 Dicembre, 2020 Da che cosa si intuiva il potenziale del 81? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 16 Dicembre, 2020 Io seguo la F1 dal 94 e non ricordo una stagione peggiore di quella del 2020. Sono sempre stato abituato a una Ferrari che se non si gioca il mondiale, perlomeno ha una vettura in grado di arrivare a podio e lottare per i punti. Di stagioni deludenti ce ne sono state eccome, però questa sensazione di non avere nemmeno il potenziale per arrivare a punti non l'avevo mai provata. E avrei evitato volentieri. A peggiorare il tutto c'era l'aspettativa. Dopo un 2018 in parte dominato e un 2019 deludente ma con grandi margini di miglioramento, mi aspettavo la vettura perfetta, non solo veloce sul dritto ma anche nel misto. Soprattutto perchè di "concetto di base da rivedere" si parlava già nel 2019 e sembrava scontato che nel 2020, imparando dagli errori, avrebbero sfornato finalmente la vettura da mondiale. Invece non solo la macchina è stata clamorosamente sbagliata ma ho la sensazione che la Ferrari abbia appena imboccato il tunnel e l'uscita sia ancora lontana. I colpevoli invece di andarsene ricevono fiducia e il team sembra abbandonato... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari 2162 Inviato 16 Dicembre, 2020 Questa è stata la terza stagione (dopo il 1973 e il 1992) in cui la Ferrari non ha fatto neanche un giro in testa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2176 Inviato 16 Dicembre, 2020 34 minuti fa, L.Costigan ha scritto: Io seguo la F1 dal 94 e non ricordo una stagione peggiore di quella del 2020. Sono sempre stato abituato a una Ferrari che se non si gioca il mondiale, perlomeno ha una vettura in grado di arrivare a podio e lottare per i punti. Di stagioni deludenti ce ne sono state eccome, però questa sensazione di non avere nemmeno il potenziale per arrivare a punti non l'avevo mai provata. E avrei evitato volentieri. A peggiorare il tutto c'era l'aspettativa. Dopo un 2018 in parte dominato e un 2019 deludente ma con grandi margini di miglioramento, mi aspettavo la vettura perfetta, non solo veloce sul dritto ma anche nel misto. Soprattutto perchè di "concetto di base da rivedere" si parlava già nel 2019 e sembrava scontato che nel 2020, imparando dagli errori, avrebbero sfornato finalmente la vettura da mondiale. Invece non solo la macchina è stata clamorosamente sbagliata ma ho la sensazione che la Ferrari abbia appena imboccato il tunnel e l'uscita sia ancora lontana. I colpevoli invece di andarsene ricevono fiducia e il team sembra abbandonato... Il problema è che avendo rubato ci siamo adagiati e non siamo migliorati in alcun settore facendo affidamento prevalentemente sul motore...probabilmente questa situazione esisteva già da un po'. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2954 Inviato 16 Dicembre, 2020 Il 14/12/2020 Alle 11:27, crucco ha scritto: Potremmo fare una petizione online per chiedere almeno la testa di Binotto... Su una picca? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 16 Dicembre, 2020 Infatti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Dicembre, 2020 Il 15/12/2020 Alle 09:16, F.126ck ha scritto: Da che cosa si intuiva il potenziale del 81? Sapevano fin da subito di avere il jolly del motore e che il problema era il telaio, ormai il vetusto tubolare a pannelli rivettati era pesante e torceva. Ma messo a posto quello, la vettura è diventata subito la prima del lotto. Comunque, a mio avviso, questa è una stagione nera, ma non la più nera, che resta il 1980, quando si subì pure l'onta della non qualifica nel gp del Canada da parte di Jody. Ma nel resto della stagione, quel poco che si racimolò, lo si deve ai numeri che fece Gilles. Al secondo posto ci metto il 1973, quando si fecero fare pure il telaio in Inghilterra, senza cavarci fuori un ragno dal buco. Questa se la gioca con il 1992 come peggior stagione. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 16 Dicembre, 2020 (modificato) 1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto: Questa se la gioca con il 1992 come peggior stagione. direi che questa è senza dubbio peggiore. ricordo che nel 92 la ferrari seppur spesso ritirata, quando arrivava era ai piedi del podio. quest'anno non è praticamente mai successo. non dimentichiamo poi che in alcune gare è stata persino meno veloce della alfa, come nell'ultima dove leclerc non è stato in grado di superare kimi. Modificato 16 Dicembre, 2020 da Beyond Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Dicembre, 2020 3 minuti fa, Beyond ha scritto: direi che questa è senza dubbio peggiore. ricordo che nel 92 la ferrari seppur spesso ritirata, quando arrivava era ai piedi del podio. quest'anno non è praticamente mai successo. non dimentichiamo poi che in alcune gare è stata persino meno veloce della alfa, come nell'ultima dove leclerc non è stato in grado di superare kimi. La Ferrari ai piedi del podio non ci arrivava mai. Arrivò terza in Canada semplicemente perché si ritirarono tutti quelli davanti e stranamente non si ruppe lei. Arrivò terza in Spagna per una gara monstre di Alesi, ma fine. Nelle restanti gare o si rompeva o prendeva distacchi siderali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 16 Dicembre, 2020 5 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto: La Ferrari ai piedi del podio non ci arrivava mai. Arrivò terza in Canada semplicemente perché si ritirarono tutti quelli davanti e stranamente non si ruppe lei. Arrivò terza in Spagna per una gara monstre di Alesi, ma fine. Nelle restanti gare o si rompeva o prendeva distacchi siderali. anche la rb quest'anno con verstappen si prendeva distacchi siderali, ma finiva terzo. alesi e capelli erano quasi sempre 4-5 quando non rompevano. quando è stato 4-5 in gara quest'anno? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Dicembre, 2020 14 minuti fa, Beyond ha scritto: anche la rb quest'anno con verstappen si prendeva distacchi siderali, ma finiva terzo. alesi e capelli erano quasi sempre 4-5 quando non rompevano. quando è stato 4-5 in gara quest'anno? I trenini, nel 1992, era praticamente sempre questi: 2 williams, 2 McLaren, 2 Benetton e poi le 2 Ferrari, dove hai visto Alesi e Capelli quarti e quinti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti