White Star 2766 Inviato 29 Marzo, 2022 Secondo me smetterà di fare questo giochino a Montecarlo, o perchè sarà già davanti a Charles, o per la legge dell'impenetrabilità dei corpi solidi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 29 Marzo, 2022 Bravissimo in questo inizio di stagione, sta rendendo pan per focaccia a un cagnaccio come Max. Vediamo nel proseguo, per ora il divertimento è assicurato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fili92 170 Inviato 29 Marzo, 2022 Adesso Charles sta "imparando" a lottare per vincere tutte le gare, cosa che Max ha già avuto tempo di fare. Sicuramente impara in fretta, si tratta solo di fare esperienza. Per me è stato fenomenale alla ripartenza con SC, per niente intimorito dall'affrancamento di Max, anzi... Discorso VSC, lo diciamo tutti che è unfair e penalizza sempre qualcuno...forse il pit limiter rallenterebbe troppo le vetture, ma una velocità limitata a 180kmh per esempio? Nel WEC non c'è qualcosa di simile per le slow zone? Oppure lì si inserisce il limitatore? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2766 Inviato 29 Marzo, 2022 La slow zone può sicuramente essere un miglioramento rispetto alla VSC, permetterebbe quantomeno di continuare a correre nel resto del circuito, ma non credo esista un sistema sufficientemente "giusto" da mantenere i distacchi invariati con tolleranza di un secondo o meno (quello che ha guadagnato Verstappen / perso Leclerc domenica). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 29 Marzo, 2022 Credo sia stato già spiegato, ma un limitatore di velocità fisso non risolve il problema. Passa comunque una gran differenza tra fare un curvone a 180 (magari alla stessa velocità che in gara) e farsi un rettilineo a 180, perdendo un'eternità. L'unico modo equo sarebbe far finire la VSC nello stesso punto in cui l'hai iniziata, in modo che ognuno abbia coperto un numero di giri intero. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 29 Marzo, 2022 3 ore fa, Ancient Mariner ha scritto: Ce l'aveva anche l'anno scorso. Con l’Hamilton di qualche anno fa sicuro, con quello dello scorso anno non lo so.. tranne in poche occasioni in cui effettivamente l’inglese gli ha risposto a tono, diciamo che ora vedo Leclerc più “cattivo”. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 29 Marzo, 2022 48 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto: Credo sia stato già spiegato, ma un limitatore di velocità fisso non risolve il problema. Passa comunque una gran differenza tra fare un curvone a 180 (magari alla stessa velocità che in gara) e farsi un rettilineo a 180, perdendo un'eternità. L'unico modo equo sarebbe far finire la VSC nello stesso punto in cui l'hai iniziata, in modo che ognuno abbia coperto un numero di giri intero. tra l'altro mi viene in mente che ci sarebbe un altro problema, se anche ipotizzassimo di far durare la VSC il tempo necessario a percorrere un numero intero di giri (per evitare scompensi ingiusti), il limitatore andrebbe fissato al di sotto della velocità di percorrenza della curva più lenta del tracciato, questo genererebbe situazioni un po' paradossali: prendiamo per esempio Spa, si fa LaSource a 80 km/h, se fissiamo così il limitatore, il giro della pista durerà 315s cioè più di 5 minuti, significa che per 5 minuti la gara è "ferma", se nei primi 5 minuti il problema non è risolto ne passano minimo altri 5, poi altri 5 ecc non sono neanche sicuro che sia sano per le macchine restare a 80 km/h fissi per un tempo indefinito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3491 Inviato 29 Marzo, 2022 Mettiamo per esempio un limitatore per percorrere la curva più lenta, ipotizziamo 50 km orari. Nel momento che metto la vsc e tutti dobbiamo scendere a 50 km h, in quel momento c!è chi viaggia a 300 e chi viaggia a 100. Ovvio che quello che viaggia a 100, ci mette meno tempo ad arrivare a 50, quello che viaggia a 300 ci mette di più, guadagnando tempo sull'altro. Improponibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 29 Marzo, 2022 8 ore fa, Imperial ha scritto: Almeno Leclerc un po' di talento ce l'ha, ma come tutti i suoi colleghi, non è ai livelli di Verstappen! Che Leclerc non sia ai livelli di Verstappen ho i miei dubbi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari88 3998 Inviato 29 Marzo, 2022 8 ore fa, Fili92 ha scritto: Discorso VSC, lo diciamo tutti che è unfair e penalizza sempre qualcuno...forse il pit limiter rallenterebbe troppo le vetture, ma una velocità limitata a 180kmh per esempio? Nel WEC non c'è qualcosa di simile per le slow zone? Oppure lì si inserisce il limitatore? 7 ore fa, White Star ha scritto: La slow zone può sicuramente essere un miglioramento rispetto alla VSC, permetterebbe quantomeno di continuare a correre nel resto del circuito, ma non credo esista un sistema sufficientemente "giusto" da mantenere i distacchi invariati con tolleranza di un secondo o meno (quello che ha guadagnato Verstappen / perso Leclerc domenica). 7 ore fa, ClaudioMuse ha scritto: Credo sia stato già spiegato, ma un limitatore di velocità fisso non risolve il problema. Passa comunque una gran differenza tra fare un curvone a 180 (magari alla stessa velocità che in gara) e farsi un rettilineo a 180, perdendo un'eternità. L'unico modo equo sarebbe far finire la VSC nello stesso punto in cui l'hai iniziata, in modo che ognuno abbia coperto un numero di giri intero. 6 ore fa, Rubelestier ha scritto: tra l'altro mi viene in mente che ci sarebbe un altro problema, se anche ipotizzassimo di far durare la VSC il tempo necessario a percorrere un numero intero di giri (per evitare scompensi ingiusti), il limitatore andrebbe fissato al di sotto della velocità di percorrenza della curva più lenta del tracciato, questo genererebbe situazioni un po' paradossali: prendiamo per esempio Spa, si fa LaSource a 80 km/h, se fissiamo così il limitatore, il giro della pista durerà 315s cioè più di 5 minuti, significa che per 5 minuti la gara è "ferma", se nei primi 5 minuti il problema non è risolto ne passano minimo altri 5, poi altri 5 ecc non sono neanche sicuro che sia sano per le macchine restare a 80 km/h fissi per un tempo indefinito Usare limitatori etc per la VSC mi sembra molto complicato. Propongo 2 soluzioni: 1) abolirla 2) stabilire che non si può usare il DRS nei 2 giri successivi alla VSC Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 964 Inviato 29 Marzo, 2022 Riguardo il secondo rubato da Verstappen sotto VSC, ricordo benissimo un Vettel ferrarista fare la stessa cosa con Hamilton e portarsi in testa al GP per poi andare a vincere. Al solito ovviamente ricordo l'episodio ma non il GP Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SebMat 813 Inviato 29 Marzo, 2022 Credo Australia 2018, ma li più che altro Seb sfruttò l'entrata ai box spingendo al massimo perché in quel tratto non vale il regime di VSC. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ancient Mariner 430 Inviato 30 Marzo, 2022 12 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto: Usare limitatori etc per la VSC mi sembra molto complicato. Propongo 2 soluzioni: 1) abolirla 2) stabilire che non si può usare il DRS nei 2 giri successivi alla VSC 1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 30 Marzo, 2022 Siamo qua che discutiamo di decimini persi o guadagnati con VSC, ma l'alternativa primaria è la safety car vera e propria, che annulla tutti di distacchi, quindi a conti fatti mi posso tenere la VSC. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Imperial 77 Inviato 30 Marzo, 2022 15 ore fa, Kimired ha scritto: Che Leclerc non sia ai livelli di Verstappen ho i miei dubbi Avrei dovuto mettere qualche faccina in più. Per me Leclerc (come velocità assoluta) è il numero 1. Se si riprendererà la Mercedes, il team di Toto farà l'impossibile per prendere lui (se Russell non ingranerà). 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
erosbart 1276 Inviato 30 Marzo, 2022 (modificato) Ma per un problema come quello di Alonso/Ricciardo di domenica (fermi all'ingresso pit) non potrebbero semplicemente mettere doppie gialle nel tratto di pista in questione, della serie che vai pianissimo a velocità di SC o inserisci direttamente un limitatore, e per il resto correre normalmente? D'altronde il pericolo è solo circoscritto a un punto, perché dovrebbero andare piano nel resto della pista? Modificato 30 Marzo, 2022 da erosbart Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 30 Marzo, 2022 7 minuti fa, erosbart ha scritto: Ma per un problema come quello di Alonso/Ricciardo di domenica (fermi all'ingresso pit) non potrebbero semplicemente mettere doppie gialle nel tratto di pista in questione, della serie che vai pianissimo a velocità di SC o inserisci direttamente un limitatore, e per il resto correre normalmente? D'altronde il pericolo è solo circoscritto a un punto, perché dovrebbero andare piano nel resto della pista? ma questo vale per praticamente qualunque situazione di VSC, il pericolo è sempre circoscritto a un particolare punto della pista (a meno di catastrofi nucleari) credo che il punto sia che si voglia essere sicuri al 100% che i piloti rallentino e le sole bandiere gialle non sono sufficienti, la VSC fu introdotta a seguito dell'incidente di Bianchi in cui (oltre a esserci un ca**o di mezzo pesante tra i co****ni) il pilota non rallentò adeguatamente con le bandiere gialle Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
erosbart 1276 Inviato 30 Marzo, 2022 1 minuto fa, Rubelestier ha scritto: ma questo vale per praticamente qualunque situazione di VSC, il pericolo è sempre circoscritto a un particolare punto della pista (a meno di catastrofi nucleari) credo che il punto sia che si voglia essere sicuri al 100% che i piloti rallentino e le sole bandiere gialle non sono sufficienti, la VSC fu introdotta a seguito dell'incidente di Bianchi in cui (oltre a esserci un ca**o di mezzo pesante tra i co****ni) il pilota non rallentò adeguatamente con le bandiere gialle Chiaro, ma stiamo parlando di situazioni totalmente agli estremi. Con monsone e trattori in pista la SC sarebbe giusto il minimo. Il problema è che ultimamente si è visto mettere VSC anche in casi in cui una macchina si ferma innocuamente nelle vie di fuga, dove basterebbe una spintarella dei marshall lì presenti, mi riferisco a questo che forse è un po' esagerato. Magari ecco, non proprio nel caso esatto di domenica con intralcio della pitlane, visto che forzeresti piloti con gomma consumata (tipo Hamilton) a spingere senza possibilità di entrare ai box (pitlane chiusa). Alla fine la VSC viene quasi sempre messa in queste situazioni, ovvero di macchine ferme a bordo pista senza grossi reali incidenti, che non necessitano l'intervento di altri mezzi per lo spostamento (e quindi l'ingresso della SC). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Stout 676 Inviato 30 Marzo, 2022 28 minutes ago, erosbart said: Chiaro, ma stiamo parlando di situazioni totalmente agli estremi. Con monsone e trattori in pista la SC sarebbe giusto il minimo. Il problema è che ultimamente si è visto mettere VSC anche in casi in cui una macchina si ferma innocuamente nelle vie di fuga, dove basterebbe una spintarella dei marshall lì presenti, mi riferisco a questo che forse è un po' esagerato. Magari ecco, non proprio nel caso esatto di domenica con intralcio della pitlane, visto che forzeresti piloti con gomma consumata (tipo Hamilton) a spingere senza possibilità di entrare ai box (pitlane chiusa). Alla fine la VSC viene quasi sempre messa in queste situazioni, ovvero di macchine ferme a bordo pista senza grossi reali incidenti, che non necessitano l'intervento di altri mezzi per lo spostamento (e quindi l'ingresso della SC). classico esempio a Montecarlo se una macchina si ferma nella via di fuga a Saint devote non mettono la VSC, ma giusto la doppia gialla Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3871 Inviato 30 Marzo, 2022 Nella lotta per il mondiale si deve essere al 100% in tutte le situazioni, anche nelle VSC. Se Leclerc ha sbagliato in quella circostanza, deve capire che contro un mostro come Verstappen deve assolutamente non lasciare nulla al caso e concentrarsi su tutto sempre! Spero che d'ora in poi sia sempre al massimo, in ogni situazione di gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti