Vai al contenuto
Froome

Carluccio Sainz il matador assonnato

Post raccomandati

Questa storia della macchina sovrasterzante a me sa di minchiata ragazzi...

 

È Leclerc che la guida al limite in quel modo e riesce ad andare velocissimo come faceva in Formula 2. 

Binotto ha infatti detto che queste auto sono molto più simili a quella di F2 come handling.

 

Le vetture della generazione precedente invece andavano guidate con un approccio "sottosterzante". Vi ricordate Charles le prime tre gare nel 2018? Sembrava un pippone pazzesco. Quel demone aveva settato l'auto come se fosse una Formula 2. Appena sistemarono l'assetto a Baku iniziò a girare 1s più veloce di Ericsson.

 

 

Modificato da Bombalestier di Stevenage

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bombalestier di Stevenage ha scritto:

Questa storia della macchina sovrasterzante a me sa di minchiata ragazzi...

 

È Leclerc che la guida al limite in quel modo e riesce ad andare velocissimo come faceva in Formula 2. 

Binotto ha infatti detto che queste auto sono molto più simili a quella di F2 come handling.

 

Le vetture della generazione precedente invece andavano guidate con un approccio "sottosterzante". Vi ricordate Charles le prime tre gare nel 2018? Sembrava un pippone pazzesco. Quel demone aveva settato l'auto come se fosse una Formula 2. Appena sistemarono l'assetto a Baku iniziò a girare 1s più veloce di Ericsson.

 

 

Ma infatti il fatto che queste macchine siano più sovrasterzanti è dato dal fatto che sono più simili alle f2. Per girare in una curva la macchina deve “ruotare” (sentirete spesso i piloti in inglese dire che hanno problemi a “rotate the car”), che è diverso dal girare. Non è solo una questione di sterzo, ma anche del modo in cui vengono utilizzati i pedali. Quando la macchina “ruota”, c’è una piccola fase in cui gira senza alcun angolo volante, perché il posteriore scivola leggermente. Ogni pilota fa ruotare la macchina in modi diversi a seconda di come si comporta la macchina. Sainz spesso tira una sterzata molto violenta quando affronta una curva, facendo ruotare la macchina, dato che, in questo modo il posteriore perde leggermente grip, caricando il davanti. Il problema nasce nel momento in cui la macchina è sovrasterzante di suo e non consente di essere così aggressivi o “violenti” alla guida, quindi per un pilota come Sainz queste vetture sono complicate da guidare. Sicuramente sta lavorando con dei driver coach per riuscire a migliorare la guida con questo tipo di vetture, ma è piuttosto complicato per lui, dal momento che non è una cosa che gli riesce in modo naturale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il driver coach:

5cfe476ab47d8.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sta collezionando una serie di errori e sfighe che neanche mi viene di infierire, spero per la Ferrari, ma soprattutto per lui, che inizi ad andargli meglio già da Montecarlo, altrimenti gli altri se lo mangiano vivo, anche perchè sia RedBull che Mercedes hanno due piloti competitivi, e lui non può lasciare da solo Leclerc, soprattutto per la classifica costruttori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Fucsiaaa ha scritto:

e sfighe

Quali? È  sempre stato l'artefice dei suoi disastri. Anzi,  avesse leclerc la metà del kulo che ha lui...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Fucsiaaa ha scritto:

Sta collezionando una serie di errori e sfighe che neanche mi viene di infierire, spero per la Ferrari, ma soprattutto per lui, che inizi ad andargli meglio già da Montecarlo, altrimenti gli altri se lo mangiano vivo, anche perchè sia RedBull che Mercedes hanno due piloti competitivi, e lui non può lasciare da solo Leclerc, soprattutto per la classifica costruttori.

L'unica sfida che mi viene in mente è quella della prima.curva di Imola ma, se avesse girato largo o frenato prima, Ricciardo lo sfilava e si avrebbe evitato l'incidente. 

Al 90% tutto quello che ha fatto di indecente, è stata colpa assolutamente sua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ggr ha scritto:

Quali? È  sempre stato l'artefice dei suoi disastri. Anzi,  avesse leclerc la metà del kulo che ha lui...

 

5 minuti fa, Rio Nerolestier ha scritto:

L'unica sfida che mi viene in mente è quella della prima.curva di Imola ma, se avesse girato largo o frenato prima, Ricciardo lo sfilava e si avrebbe evitato l'incidente. 

Al 90% tutto quello che ha fatto di indecente, è stata colpa assolutamente sua.

Infatti è quella che intendevo, poi chi tampona ha sempre torto:ric1m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Australia sarebbe partito secondo senza il giro annullato per qualcosa come 2"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anzi, a me viene da dire che è stato pure fortunato tutto sommato.

 

Ieri ha sfruttato la sfighe di LECLERC ed HAMILTON.

Prima gara sfruttato il ritiro di VERSTAPPEN.

In Australia si è girato come una trottola tipo Willie Smith nella sigla del PRINCIPE DI BEL AIR.

A Miami ha sfruttato le sfighe del calo di potenza del motore di PEREZ altrimenti se lo mangiava a colazione.

A Imola ha parzialmente buttato via tutto con le qualifiche e poi in gara ha avuto puro una parziale sfiga.

In Arabia Saudita gli è andata bene con le safety car e la penalità a PEREZ.

 

L'unica sfiga netta è stata la bandiera rossa che ha beccato nelle qualifiche in AUSTRALIA mentre passava sul traguardo.

 

Al netto di questo ritengo SAINZ un bel pilota, ma come quando un buon calciatore va a giocare in una squadra forte e non riesce più a rendere.

Troppa pressione.

Ha bisogno di un click mentale.... cioè capire che non è un predestinato ed essere utile alla squadra.

Modificato da hokkk11

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma appinto. Se una cosa non gli manca, è priprio la fortuna. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al netto di qualche sfiga, comunque non sta rendendo come ci si aspetta. E' in F1 da 8 stagioni, da lui mi aspetto sempre prestazioni solide.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Al netto di qualche sfiga, comunque non sta rendendo come ci si aspetta. E' in F1 da 8 stagioni, da lui mi aspetto sempre prestazioni solide.

 

Io mi aspettavo proprio questo invece...è la tendenza delle seconde guide Ferrari del post periodo d'oro: Errori, sbinnate, strategie senza senso, meccanici più scarsi rispetto al compagno, etc. etc.

(Tra le seconde guide ci metto anche il Vettelino 2019-20)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insomma.  La teoria del vittimismo quando il compagno ti bastona di santa ragione.

Domani vado anche io a correre in ferrari,  poi dico che la macchina è fatta per il mio compagno, che ho i meccanici peggiori  le strategie strampalate,  e la gente ci crede anche.

Intanto ieri si è rotta la macchina di leclerc, non la sua, le sue soste sono state ok, sulla strategia niente da dire. Epoure ha fatto piangere lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

raikkonen in tutta la sua carriera in ferrari non ha fatto tutte le cappelle che ha fatto sainz in questo avvio di stagione, penso che basti

pilota scarso e sculato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, ggr ha scritto:

Insomma.  La teoria del vittimismo quando il compagno ti bastona di santa ragione.

Domani vado anche io a correre in ferrari,  poi dico che la macchina è fatta per il mio compagno, che ho i meccanici peggiori  le strategie strampalate,  e la gente ci crede anche.

Intanto ieri si è rotta la macchina di leclerc, non la sua, le sue soste sono state ok, sulla strategia niente da dire. Epoure ha fatto piangere lo stesso.

Ma non è una lamentela, Sainz dice semplicemente la verità, ovvero che fatica con queste macchine. Ci sono dei piloti che non sono in grado di andare veloce in tutte le condizioni e con tutte le monoposto. Quando la gente dice cose tipo: Datti una svegliataaaa, deve capire che non è questione di essere sveglio o di impegno, ma di difficoltà di adattamento.

Modificato da Alex23

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qui ragazzi stiamo usando il topic per dare sfogo alle frustrazioni mi pare... Io non sono ne un simpatizzante di Sainz, ne il bastian contrario sia chiaro. La gara di ieri è certamente stata negativa, spero che in Ferrari abbiano trovato la formula di dirgli di rimettersi in carreggiata. Però fino a domenica la sua stagione era in linea con quanto si chiede ha una seconda guida. Non aveva entusiasmato e certamente avrebbe potuto fare meglio ma non stava facendo male.
 

Poi c'è stata la gara di ieri che ha inevitabilmente spostato la bilancia. Due errori che si uniscono a quello dell'Australia (perchè a Imola è stato buttato fuori). 3 su 6 non va bene. Deve scordarsi del mondiale e dimostrare che merita la macchina che guida. Questa è la su stagione da Monaco in poi. 

 

Io purtroppo penso che siamo davanti al tipico vortice di ansia da prestazione e depressione, esattamente come era accaduto a Seb quando la sbinnava. Non è facile togliersi da lì, specie quando il compagno ti sta costantemente davanti in tutto. Spero sia circondato da persone che lo possono aiutare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

vortice di ansia da prestazione

Lo dico da un pezzo. Deve smettere di guardare leclerc e pensare di stargli davanti.

Deve fare quello che sa fare meglio,  lavorare con metodo e guidare secondo i suoi limiti, che non sono bassi, ma non sono quelli di leclerc, e i risultati arriveranno.

Sulla stagione, non è positiva. Domenica ha corso malino, in qualifica si è preso 4 decimi, a maiemi è partito come mio nonno,  a imola si è schiantato da solo in prova, idem a jedda se non sbaglio,

In sei gare, non c'è stato una volta in cui la ferrari potesse contare su di lui' per mettere pressione a verstappen, non dico standogli davanti, ma almeno in posizione di undercut. Insomma, maldonado si è ritirato da un po...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allo stato attuale, ha tanti podi quante escursioni in ghiaia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo sul discorso psicologico, è entrato in un vortice negativo da cui non è semplice uscire.

Sicuramente di base si è trovato molto meno bene con queste vetture di Leclerc, fin dai test; questo lo ha portato a sperimentare, come lui stesso ha detto, modi diversi di frenare, di impostare le curvare, per avvicinarsi al compagno. In questo modo però sono arrivati tanti errori, molti perdendo il posteriore. Tutti questi errori lo stanno portando ora a "rallentare", si vede che è frenato, anche nelle prove libere sa che un altro incidente sarebbe molto negativo, domenica probabilmente dopo quell'errore ha avuto una inconscia paura di perdere di nuovo il posteriore della macchina.

Deve uscirne lui, ovviamente aiutato dal team. Montecarlo, vista la peculiarità del tracciato, può essere una grande occasione per risorgere o anche per affondare definitivamente.

Farò un gran tifo per lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La vedo dura per lui domenica a Montecarlo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×