Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

Anche l'anno scorso andava bene da subito e si ? visto quando si faceva sul serio quanto valesse quell'andare forte da subito.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Solo che allora c'era un approccio quasi "casereccio", dato non c'era ancora un team vincente.

Rhobar, era lo stesso team che ha poi vinto 10 titoli. Non c'era niente di casereccio.

Forse, oggi, con la standardizzazione forzata, si arriva pi? velocemente a capire le zone d'intervento.

E non ? detto che sia pi? bello.

Anche l'anno scorso andava bene da subito e si ? visto quando si faceva sul serio quanto valesse quell'andare forte da subito.

Infatti io non capisco questo grande interesse per le prove pre-campionato. Non sono pressoch? mai servite a capire la stagione.

Link al post
Condividi su altri siti

massa gia mette le mani a vanti............dai dai che a fine stagione ti sciacqui

Link al post
Condividi su altri siti

Le dichiarazioni di Massa dicono che c'? molto lavoro da fare, che alcune cose non hanno funzionato come si aspettavano e che ci vuole tempo...

Non leggo neanche una sensazione positiva, il che mi continua a lasciare perplesso...

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Le dichiarazioni di Massa dicono che c'? molto lavoro da fare, che alcune cose non hanno funzionato come si aspettavano e che ci vuole tempo...

Non leggo neanche una sensazione positiva, il che mi continua a lasciare perplesso...

Ahim?, quoto. Per carit? ? prestissimo, ma allo stato attuale elementi di grande ottimismo non se ne vedono. Le dichiarazioni di Massa sembrano le classiche arrampicate verbali per non dire chiaro e tondo che ci sono dei problemi, e oggi Autosprint riportava di un comportamento non certo ottimale sui cordoli, non appena hanno provato a spingere un po'. Il minimo che si possa dire ? che non sembra una macchina "naturalmente veloce", di quelle che le metti in pista e subito segnano buoni tempi. Ci sar? da lavorare tantissimo, forse pi? di quanto si sperava.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, ora ho letto un'intervista che dice pi? o meno le stesse cose, ma che contiene qualche buona nota positiva:

Massa: ?Tanto lavoro da fare ma anche tanto potenziale nella F2012?

Jerez de la Frontera, 8 febbraio ? Ne ha viste tante Felipe Massa per farsi spaventare da due giorni di prove apparentemente non esaltanti, almeno a guardare la classifica dei tempi. Oggi come ieri Felipe figura lontano dai primissimi (settimo a 1?893 da Michael Schumacher, il pi? veloce della giornata) ma la posizione non gli ha tolto quel sorriso che da sempre lo caratterizza.

?Sono stati due giorni diversi dal solito, cio? da quello cui eravamo stati abituati nei debutti degli anni passati? ? ha spiegato il pilota brasiliano nell?incontro con i giornalisti ? ?Questa vettura ? piena di soluzioni che richiedono tanto lavoro di affinamento e sono differenti dalle macchine precedenti. Ci siamo concentrati sulla messa a punto di tantissimi particolari e ancora resta tanto da fare: come sempre, alcune cose funzionano nella maniera giusta, altre lo sono meno. Ad esempio, ho fatto molti giri a velocit? costante per raccogliere informazioni sull?aerodinamica e sul comportamento generale perch? dobbiamo essere sicuri della direzione in cui dobbiamo andare nello sviluppo.?

Certe sensazioni sono comunque positive, come ha raccontato Felipe: ?Da ieri a oggi abbiamo fatto alcuni cambiamenti sull?assetto e le risposte sono state quelle che ci aspettavamo. E? importante che ci? accada perch? significa che la vettura reagisce nella maniera giusta. Ovvio che c?? ancora molto da fare, forse pi? di quanto prevedevamo alla vigilia ma non siamo certo spaventati dal lavoro!?

?Penso che la F2012 possa essere pi? congeniale al mio stile di guida rispetto alle vetture precedenti: ad esempio, c?? molto meno sottosterzo? ? ha proseguito Felipe ? ?Si tratta soltanto di lavorarci sopra con calma e con concentrazione ed ? quello che faremo anche nei prossimi giorni, quando arriver? Fernando. Penso che ci sia un grande potenziale in questa monoposto, considerato anche dal punto in cui ci troviamo adesso. Se questa ? la Ferrari pi? brutta che abbia mai guidato? Non lo so, dall?abitacolo non si vede l?ala anteriore e quindi nemmeno lo scalino: certo, da fuori bello non ??.?

Ferrari.it

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

L'anno scorso nei test la 150 Italia spaccava il mondo e poi si ? visto quanto ha reso nel Mondiale eppure nessuno parlava di problemi evidenti. Quest'anno con la F2012 hanno rivoluzionato tutto e si accorgono dei problemi. Boh?!

Comunque sia, per ora, hanno la mia comprensione ed il mio appoggio. Ho sempre voluto un team che osasse e provasse a cambiare qualcosa e la F2012 ? il naturale risultato di tutto questo.

Link al post
Condividi su altri siti

io sono spesso critico con la Ferrari (la mia firma ne ? un esempio), ma direi che per ora ? ancora moooooolto presto per iniziare a preoccuparsi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dai ? una pull-rod su entrambi gli assi, ? OVVIO che ci mettano tempo gi? solo a capire come adattarle effettivamente alle Pirelli (avranno fatto le simulazioni, ovvio, ma la pista ? un'altra cosa).

Non si improvvisano vent'anni di know-how.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dai ? una pull-rod su entrambi gli assi, ? OVVIO che ci mettano tempo gi? solo a capire come adattarle effettivamente alle Pirelli (avranno fatto le simulazioni, ovvio, ma la pista ? un'altra cosa).

Non si improvvisano vent'anni di know-how.

esatto

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi affido solamente alle parole di Fernando e poi ? ancora troppo presto per fare pronostici...direi che quelli che alcuni di voi stanno facendo sono praticamenti azzardati!

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi affido solamente alle parole di Fernando e poi ? ancora troppo presto per fare pronostici...direi che quelli che alcuni di voi stanno facendo sono praticamenti azzardati!

Gi?... Il VERBO... :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo 2 sole giornate di prove non mi sembra ancora il caso di tirare le somme.

Ho la sensazione che a Maranello copino la McLaren, nell'approccio (pi? metodico e pragmatico) a questa fase... (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari explains different approach to first test of 2012

Ferrari?s most aggressively-designed car for a number of years made its track debut at Jerez on Tuesday, and afterwards its designer explained the approach the team is taking to the opening test of pre-season.

The F2012 features a number of wholesale technical departures compared to last year?s disappointing challenger, notably pull-rod front and rear suspensions along with fundamental changes towards the rear of the car.

Although the team?s recent cars have proved disappointing, Ferrari has nonetheless often been consistently at the sharp end of the winter testing timesheets with its cars invariably proving reliable out of the box.

On Monday at Jerez Felipe Massa, carrying out the programme for the first two days of the test, completed 69 laps in a best time that was over two seconds off the initial pace set by Kimi Raikkonen in the new Lotus. But Nikolas Tombazis, Ferrari?s chief designer, said that with the new car featuring a number of new concepts the team will be more than ever focusing on data gathering and experimenting with different set-up solutions initially to establish a way forward for development.

?This car represents a clear break with the one that preceded it and it features concepts that are very different for us and that require much more fine tuning,? he said. ?That?s why today we absolutely did not have an eye on the stopwatch, preferring to concentrate on gathering as much data as possible in order to get as good an understanding as possible of the behaviour of the car. We have much to do, but all in all, there are reasons to be pleased with the three hundred kilometres that we put together with Felipe at the wheel.

?We had to experiment with different solutions and that will be the case for the next few days as well: it?s obvious that some delivered what was expected while others did not, but that?s the purpose of testing, getting to understand how a car behaves and how best to develop it.?

He also said, that whatever the ultimate performance of the F2012 once the season gets underway, Ferrari certainly couldn?t again be accused of being too conservative with the design of its new car.

?We decided that the only way to make a step forward was to be much more aggressive in our approach to the design of the car,? Tombazis added. ?It?s true that the arrival of Pat [Fry] in the role of Technical Director made a significant contribution to this change, but it was a direction our group had already initiated. It is obviously too early to say if this year we will be able to win or not, but no one will be able to accuse us of having been timid in the design of this car.?

James Allen

Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che il bilanciamento di questa F2012 sia molto meno sottosterzante rispetto alle precedenti, quindi adatta di pi? allo stile di Massa (come le vetture pre 2009)

Pensate che questa peculiart? possa incidere negativamente sulle prestazioni di Alonso, che sappiamo, ha sempre preferito macchine sottosterzanti? (come le renault con cui ha vinto i due campionati)

Link al post
Condividi su altri siti

Da Autosprint:

La Ferrari, invece, si ? rivelata, secondo le aspettative, una macchina complicata. ?Ci sono tante cose nuove e abbiamo dedicato la prima giornata alle misurazioni - dice il progettista Tombazis - Non abbiamo assolutamente cercato i tempi?. Secondo l'ingegnere greco, il primo responso della pista coincide con i dati della galleria del vento. Se ? cos?, domani - il suo ultimo giorno di prove, che seguiremo in diretta a partire dalle ore 9 - Massa dovr? tirare gi? almeno due secondi, naturalmente con gomme diverse dalle "hard" di oggi. Altrimenti...

Ed ? proprio quello che ha fatto, ha tirato gi? quasi 2,5 sec. ;)

Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che il bilanciamento di questa F2012 sia molto meno sottosterzante rispetto alle precedenti, quindi adatta di pi? allo stile di Massa (come le vetture pre 2009)

Ma sei sicuro di questo? Io ricordo che quando c'era Kimi, erano le vetture sottosterzanti preferite da Massa a metterlo in difficolt

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Guardando un filmato recente sui test i oggi, ho notato un suono molto diverso sulla Ferrari quest'oggi.

Evidentemente devono aver ancora cambiato qualcosa a livello di scarichi, perch? il timbro del rumore ? molto pi? cupo e metallico del solito.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di questo? Io ricordo che quando c'era Kimi, erano le vetture sottosterzanti preferite da Massa a metterlo in difficolt?.

Ha ragione lui, perch? ho letto anch'io questa cosa in un artikolo!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Lo stile di Alonso ? sempre stato quello di avere una guida con un inserimento molto grintoso, sterzando il volante in maniera molto rapida e violenta, cercando quasi volutamente un effetto di lieve sottosterzo in percorrenza.

Se questa nuova Ferrari ha poco sottosterzo, come dice Massa, siamo sicuri che si adatti bene allo stile di guida dello spagnolo?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.