Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

Ma lo stile di Alonso per come lo conosciamo deriva dalle Renault mondiali, che calzavano le Michelin e che avevano una distribuzione dei pesi molto particolare e diversa dalle altre monoposto.

Credo si sia adeguato da un pezzo, contando Bridgestone scanalate, lisce, Pirelli, cambio di regolamento aerodinamico e tre costruttori diversi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma lo stile di Alonso per come lo conosciamo deriva dalle Renault mondiali, che calzavano le Michelin e che avevano una distribuzione dei pesi molto particolare e diversa dalle altre monoposto.

Credo si sia adeguato da un pezzo, contando Bridgestone scanalate, lisce, Pirelli, cambio di regolamento aerodinamico e tre costruttori diversi...

 

Mah... certamente ? cambiato, nel senso che in quegli anni era molto pi? evidente la cosa, ma in molti onboard con la Ferrari stessa continuo a notare (specie nelle curve lente) questa sua tendenza nel modo di guidare, anche se in modo meno marcato rispetto al 2005 o al 2006.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo stile di Alonso ? sempre stato quello di avere una guida con un inserimento molto grintoso, sterzando il volante in maniera molto rapida e violenta, cercando quasi volutamente un effetto di lieve sottosterzo in percorrenza.

 

Se questa nuova Ferrari ha poco sottosterzo, come dice Massa, siamo sicuri che si adatti bene allo stile di guida dello spagnolo?

Si ? adattato Schumacher dopo 3 anni di stop, figurati se non si adatta Alonso che sono pi? di 10 anni che corre!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso si adatta a tutto, a tutti i cambi regolamentari e contro tutti i neri pronostici degli "addetti al lavoro" di questo forum

 

per quello ? il pi? grande oggi, ma ? in fase calante dal 2004, credo ricordare (:asd:)

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sbaglio o i terminali degli scarichi picchiano molto verso il basso?

Non ? che stanno cercando volutamente di ricreare in parte l'effetto degli scarichi soffiati?

 

C_3_Media_1421638_immagine_fullw.jpg

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gli scarichi non possono puntare verso il basso, non possono essere carenati e non possono essere in quella zona....non capisco come possano essere regolari (se gli scarichi escono da quei prolungamenti di carrozzeria)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Brevissimo OT televisivo...a proposito di Ferrari brutte, la T4, Villeneuve, il giro su tre ruote, insomma Zandvoort '79 ORA su RaiSport 2, commento originale di Poltronieri. Documento fantastico! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gli scarichi non possono puntare verso il basso, non possono essere carenati e non possono essere in quella zona....non capisco come possano essere regolari (se gli scarichi escono da quei prolungamenti di carrozzeria)

Non sono i terminali che sono spioventi e indirizzati verso il basso ma ? la carenatura che convoglia i flussi d'aria provenienti dei radiatori. forse in quella zona sfruttano le diverse pressioni/densit? dell'aria di raffeddamento e gli scarichi roventi per generare carico attorno il profilo alare sul cambio, non credo che influenzino tanto il carico sul fondo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalla vista frontale della monoposto:

 

Ferrari_F2012.jpg

 

si pu? notare come il tirante della sospensione sia tutto "compreso" fra i triangoli superiore ed inferiore. Questo mi piace molto, sono riusciti a realizzare un tirante molto corto che non sporge n? sopra n? sotto (come farebbe un puntone) rispetto ai triangoli. Credo che ci? possa dare un buon vantaggio aerodinamico.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
422607_383782168302810_196567440357618_1685979_1792694475_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo stile di Alonso ? sempre stato quello di avere una guida con un inserimento molto grintoso, sterzando il volante in maniera molto rapida e violenta, cercando quasi volutamente un effetto di lieve sottosterzo in percorrenza.

 

Se questa nuova Ferrari ha poco sottosterzo, come dice Massa, siamo sicuri che si adatti bene allo stile di guida dello spagnolo?

Il sottosterzo in se ? un problema.

La vettura non riesce a mantenere la linea pi? produttiva e corretta in ingresso, che permetterebbe di sfruttare tutta la larghezza della pista in uscita poich? tende ad allargare verso l'esterno invece che chiudere.

Questo ? assolutamente un comportamento da evitare, ed ? un bene che non ci sia.

Quando si dice che Alonso predilige una guida sottosterzante invece si intende quello che hai scritto tu stesso: il pilota decide di chiudere la curva nell'ultimo momento utile e questo produce una sterzata pi? veloce e brusca, violenta appunto per rientrare sempre all'interno del giusto intervallo lineare di percorrenza, senza perdere metri preziosi di larghezza pista in uscita.

Quello di Alonso, per intenderci, ? uno stile che produce comunque un risultato ottimale, il sottosterzo in se, invece, ? un grosso difetto.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di sottosterzo ridotto da parte della nuova vettura ho appena letto che Alonso sta facendo di tutto per cercare di ottimizzare questa cosa che manca alla sua vettura!Infatti ha gi? riferito ai meccanici di poter modificare l'auto riguardo questo...ma la cosa che mi preoccupa veramente ? l'affidabilit? della vettura...ieri non hanno fatto neanche 40 giri...abbastanza preoccupante direi... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche la Red Bull ha avuto i suoi guai ieri (e la RB8 ? uno sviluppo della vettura precedente, non una monoposto radicalmente nuova), consoliamoci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche la Red Bull ha avuto i suoi guai ieri (e la RB8 ? uno sviluppo della vettura precedente, non una monoposto radicalmente nuova), consoliamoci.

Basta che non ci consoliamo per tutto il mondiale com'? successo l'anno scorso! :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di sottosterzo ridotto da parte della nuova vettura ho appena letto che Alonso sta facendo di tutto per cercare di ottimizzare questa cosa che manca alla sua vettura!Infatti ha gi? riferito ai meccanici di poter modificare l'auto riguardo questo...ma la cosa che mi preoccupa veramente ? l'affidabilit? della vettura...ieri non hanno fatto neanche 40 giri...abbastanza preoccupante direi... :zizi:

Si la Ferrari ha avuto un problema al sistema idraulico che ha tenuto fermo l'Asturiano per circa 2 ore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo che dobbiamo consolarci. La Red Bull ? un team molto valido, organizzato e con 4 titoli mondiali nelle 2 ultime stagioni, troveranno presto la quadratura del cerchio...

 

Vediamo se nei prossimi test la Ferrari sapr? mostrare di aver lavorato bene e - dopo l'analisi dei tanti dati raccolti a Jerez - riuscir? ad intraprendere la giusta direzione nello sviluppo della vettura. Speriamo anche che i problemi di affidabilit? vengano risolti e che il potenziale della vettura sia grande. Finora ho la sensazione che stiano lavorando con metodo, senza farsi prendere dal panico (a parte forse il tempo di Alonso di ieri... ;-) ). La cosa mi piace.

Mia nonna diceva: "se son rose, fioriranno!"

 

:superlol:

 

Ho parlato solo di Red Bull, ma non dimentico la McLaren (e nemmeno eventuali outsider, con campioni del mondo al volante).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo che dobbiamo consolarci. La Red Bull ? un team molto valido, organizzato e con 4 titoli mondiali nelle 2 ultime stagioni, troveranno presto la quadratura del cerchio...

 

Vediamo se nei prossimi test la Ferrari sapr? mostrare di aver lavorato bene e - dopo l'analisi dei tanti dati raccolti a Jerez - riuscir? ad intraprendere la giusta direzione nello sviluppo della vettura. Speriamo anche che i problemi di affidabilit? vengano risolti e che il potenziale della vettura sia grande. Finora ho la sensazione che stiano lavorando con metodo, senza farsi prendere dal panico (a parte forse il tempo di Alonso di ieri... ;-) ). La cosa mi piace.

Mia nonna diceva: "se son rose, fioriranno!"

 

:superlol:

 

Ho parlato solo di Red Bull, ma non dimentico la McLaren (e nemmeno eventuali outsider, con campioni del mondo al volante).

Anche a me piace come sta lavorando la Ferrari.

Spero che tua nonna abbia ragione :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il "consoliamoci" era relativo alla giornata di ieri, ovviamente. La Ferrari ha avuto qualche problema ma la Red Bull ha avuto i suoi, quindi niente drammi. Per l'affidabilit? vedremo nei prossimi test, ma non mi preoccuperei troppo: anche la Rossa ? un team ben organizzato, che sa risolvere i problemi e rendere affidabili le sue vetture. ;)

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non sono preoccupato per l'affidabilit?.

Con tutte le cose nuove ? normale che possa capitare qualche imprevisto, sarebbe strano il contrario.

La vettura ? stata totalmente rivoluzionata, non possiamo pretendere che sia un orologio svizzero, bisogna mettere in conto inconvenienti di giovent?.

Meglio che capitino durante i test che in gara.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Una valutazione: hanno impiegato ben 4 giorni per trovare l'assetto giusto a Jerez.

 

Non credete che questa vettura sia "complicata" da assettare?

Non vorrei poi che nel corso del campionato si ritrovino in qualche week end dove non riescono proprio a trovare il bandolo della matassa, e se ne vengon fuori poi con prestazioni mediocri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×