Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

sicuramente non ? da escludere che in certi GP possano avere difficolt? a trovare l'assetto giusto, ma penso che le difficolt? di Jerez siano dovute al fatto che fosse la prima volta che questa macchina scendeva in pista, cio? dovevano trovare un assetto proprio base: una volta trovato questo penso si possa partire da qui per fare tutti gli altri, o quantomeno si pu? usare la conoscenza acquisita, per cui dovrebbero esserci meno problemi.

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

esatto..

Pi? che trovare il giusto assetto a Jerez sono arrivati con una macchina che conoscevano solo sulla carta.

Appena scesa in pista la vettura doveva proprio essere scoperta, anzi, riscoperta visto che a mio avviso alcune risposte aspettate non sono proprio arrivate.

Di conseguenza, tutto ci? che veniva dato per conoscenza e comportamento acquisito ma che al contrario, nella pratica, non lo era pi?, ? stato rimesso in discussione e il lavoro di messa a punto consisteva proprio ne capire come riconquistare quella fiducia e quei comportamenti della vettura che funzionavano solo in teoria ma non nella pratica.

Questo spiegherebbe il duro lavoro di prove, controprove e setup vari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

esatto..

Pi? che trovare il giusto assetto a Jerez sono arrivati con una macchina che conoscevano solo sulla carta.

Appena scesa in pista la vettura doveva proprio essere scoperta, anzi, riscoperta visto che a mio avviso alcune risposte aspettate non sono proprio arrivate.

Di conseguenza, tutto ci? che veniva dato per conoscenza e comportamento acquisito ma che al contrario, nella pratica, non lo era pi?, ? stato rimesso in discussione e il lavoro di messa a punto consisteva proprio ne capire come riconquistare quella fiducia e quei comportamenti della vettura che funzionavano solo in teoria ma non nella pratica.

Questo spiegherebbe il duro lavoro di prove, controprove e setup vari.

 

Ma tu come lo interpreti il fatto che la vettura non si sia comportata secondo le attese?

 

Da un certo punto di vista ci pu? stare, perch? il progetto era radicalmente nuovo dal punto di vista meccanico (sospensioni pull-rod, passo, idraulica, servosterzo, scarichi, cambio), quindi era un'incognita totale, soprattutto dal punto di vista del setting e anche per quanto riguarda la risposta delle gomme 2012.

 

Da un altro punto di vista, per?, mette in dubbio la qualit? del lavoro del simulatore, perch? se il simulatore ha dato dei responsi per trovare il setup di base, ma tali valori non sono stati confermati dalla pista, significa che nell'area di simulazione la Ferrari ? ancora parecchio indietro rispetto ai rivali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma tu come lo interpreti il fatto che la vettura non si sia comportata secondo le attese?

 

Da un certo punto di vista ci pu? stare, perch? il progetto era radicalmente nuovo dal punto di vista meccanico (sospensioni pull-rod, passo, idraulica, servosterzo, scarichi, cambio), quindi era un'incognita totale, soprattutto dal punto di vista del setting e anche per quanto riguarda la risposta delle gomme 2012.

 

Da un altro punto di vista, per?, mette in dubbio la qualit? del lavoro del simulatore, perch? se il simulatore ha dato dei responsi per trovare il setup di base, ma tali valori non sono stati confermati dalla pista, significa che nell'area di simulazione la Ferrari ? ancora parecchio indietro rispetto ai rivali.

Beh io credo che i simulatori, per quanto affidabili, potenti e sempre pi? coerenti con quello che poi dovrebbe essere il responso della pista, non danno mai una garanzia certa che la vettura risponder? nei fatti come previsto. Altrimenti basterebbe avere il simulatore pi? evoluto per avere la garanzia del proprio stato di forma.

Credo che i dati prodotti dalla galleria del vento, dai calcoli al simulatore e dalle teorie degli ingegneri possano tener conto sempre di variabili limitate rispetto a quelle che poi si possono effettivamente incontrare sulla pista, e poche di queste, magari calcolate male o non considerate proprio possano poi andare a falsare tutto un calcolo pi? ampio sul comportamento effettivo di una componente. Ci pu? stare, specialmente se si ha a che fare con delle teorie e una filosofia progettuale che si conosce poco, in quanto mai verificata storicamente.

Per esempio, ? logico supporre che la Red Bull abbia una migliore esperienza con la sospensione pull, cos? come la Mclaren e altri team, quindi, rispetto alla Ferrari, in caso di ambiguit? nel comportamento in pista, sappiano trovare pi? velocemente delle risposte, in quanto sono gi? in possesso di dati e valutazioni precedenti.

Questo non significa che una vettura nuova debba per forza faticare all'inizio... dipende sempre da come e in quanto tempo -a seconda della complessit? e del tempo necessario per la comprensione di una certa soluzione- i tecnici riescano a venirne a capo.

Piuttosto, verrebbe da chiedermi -se la monoposto dovesse dimostrarsi scarsamente competitiva- se in Ferrari siano riusciti a risolvere definitivamente i famosi problemi di corrispondenza dati con la galleria del vento di propriet?, in quanto dichiararono lo scorso anno che i dati prodotti dalla struttura erano in conflitto con quanto verificato in pista, ed erano necessari seri lavori di ricalibrazione e ammodernamento.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? pu? anche essere che la galleria funzioni bene ma la F2012 non sia cmq competitiva come Rb e McLaren, esiste pur sempre la semplice ipotesi che gli altri abbiano ingegneri migliori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? pu? anche essere che la galleria funzioni bene ma la F2012 non sia cmq competitiva come Rb e McLaren, esiste pur sempre la semplice ipotesi che gli altri abbiano ingegneri migliori.

Si, che uno faccia semplicemente meglio di un altro, che abbia trovate geniali o migliori rispetto ai propri tecnici ? sempre possibile :zizi:

Per? Tombazis ? sempre stato un aerodinamico capace, e Fry un ottimo ingegnere e dt, resterei sorpreso se avessero completamente cannano il progetto.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Anche Newey cann? il progetto completamente, nel 2003...

 

In F1 si pu? sbagliare, il problema ? che se si sbaglia per troppi anni di seguito, prima o poi si pagano le conseguenze.

 

La Ferrari ha sbagliato sinora totalmente 2 progetti negli ultimi 3 anni, mentre l'altro (la F10) non era totalmente sbagliato, ma pur sempre inferiore alla concorrenza.

Con l'ultimo progetto valido (la F2008) non sono riusciti a portare a casa il titolo piloti, pur disponendo della vettura migliore.

 

Se quest'anno la vettura non dovesse dimostrarsi all'altezza, credo che molte persone salteranno, a cominciare da Tombazis e Domenicali, mentre Pat Fry verrebbe subito messo nel mirino per l'anno dopo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una valutazione: hanno impiegato ben 4 giorni per trovare l'assetto giusto a Jerez.

 

Non credete che questa vettura sia "complicata" da assettare?

Non vorrei poi che nel corso del campionato si ritrovino in qualche week end dove non riescono proprio a trovare il bandolo della matassa, e se ne vengon fuori poi con prestazioni mediocri.

 

Credo risulti complicata perch? ci sono soluzioni, come le sospensioni anteriori, inedite ..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Newey cann? il progetto completamente, nel 2003...

 

In F1 si pu? sbagliare, il problema ? che se si sbaglia per troppi anni di seguito, prima o poi si pagano le conseguenze.

 

La Ferrari ha sbagliato sinora totalmente 2 progetti negli ultimi 3 anni, mentre l'altro (la F10) non era totalmente sbagliato, ma pur sempre inferiore alla concorrenza.

Con l'ultimo progetto valido (la F2008) non sono riusciti a portare a casa il titolo piloti, pur disponendo della vettura migliore.

 

Se quest'anno la vettura non dovesse dimostrarsi all'altezza, credo che molte persone salteranno, a cominciare da Tombazis e Domenicali, mentre Pat Fry verrebbe subito messo nel mirino per l'anno dopo.

Si anche secondo me avverrebbe questo.

Per? a questo progetto ha lavorato anche una persona nuova, Pat Fry, che sostituisce il precedente direttore tecnico Aldo Costa.

Voglio dare fiducia ancora una volta a questo nuovo progetto, difficile sbagliarne troppi di seguito, gli anni recenti in Ferrari dimostrano che dopo un progetto sbagliato, il successivo ? stato sempre migliore. E' stato cos? ad esempio dal 2005 al 2006 e dal 2009 al 2010.

Tombazis comunque ? stato quasi sempre protagonista di progetti ben fatti, non vuol dire che non possa sbagliare, solo che mi sembra strano sbagli troppo spesso, per questo ho fatto quel discorso.

Una controllatina alle strutture e al wind tunnel comunque, in caso, la farei.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se quest'anno la vettura non dovesse dimostrarsi all'altezza, credo che molte persone salteranno, a cominciare da Tombazis e Domenicali, mentre Pat Fry verrebbe subito messo nel mirino per l'anno dopo.

si ma non ? che ogni volta che si sbaglia un progetto mo devono per forza saltare delle teste ogni anno! Cos? non si da la possibilit? alle persone di "imparare dai propri errori" e sopratutto non li si mette nelle condizioni di lavorare nel modo migliore!

 

Questa filosofia delle teste tagliate ogni anno non pu? e non deve durare in eterno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma non ? che ogni volta che si sbaglia un progetto mo devono per forza saltare delle teste ogni anno! Cos? non si da la possibilit? alle persone di "imparare dai propri errori" e sopratutto non li si mette nelle condizioni di lavorare nel modo migliore!

 

Questa filosofia delle teste tagliate ogni anno non pu? e non deve durare in eterno

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

si ma non ? che ogni volta che si sbaglia un progetto mo devono per forza saltare delle teste ogni anno! Cos? non si da la possibilit? alle persone di "imparare dai propri errori" e sopratutto non li si mette nelle condizioni di lavorare nel modo migliore!

 

Questa filosofia delle teste tagliate ogni anno non pu? e non deve durare in eterno

 

Hai ragione, ma cosa hanno ottenuto in 4 anni?

Troppo poco per dire: mettiamoli ancora alla prova.

 

Hanno gi? dimostrato, purtroppo. Se ancora i risultati non arrivano, ? giusto metterli come minimo in discussione, e sostituirli se necessario.

Perch? una seconda, una terza chance gliela si d? a chiunque.

 

Ma la pazienza non dura in eterno, e non puoi tenere persone che non danno risultati in eterno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere non si ? ottenuto troppo poco.

b? nel 2008 avevamo la monoposto migliore

Il problema ? nato con i cambi regolamentari ma comunque il vero disastro per me c ? stato solo nel 2011 perch? nel 2009 ci siamo trovati in ritardo nello sviluppo anche perch? sino all'ultimo eravamo superimpegnati nel campionato 2008 per concentrarci pienamente sui cambi regolamentari (infatti la F2009 era fin troppo classica).

Nel 2010 la monoposto era di tutto rispetto, non ai livelli della RB ma ci siamo difesi sino all'ultimo.

 

Ripeto, per me il vero disastro ? stato solo nel 2011 dove in teoria dovevamo chiudere quel gap che avevamo dalla RB. Quindi parlare di tagli di teste mi sembra anche prematuro.

Io sono dell'idea che se viene Newey a Maranello e canna 3-4 progetti non lo mandano via

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vab? quella dell'impegno nel 2008 per pensare al 2009 ? una scusa che non mi ? mai piaciuta.

Anche la RedBull nel 2010 ? stata impegnata fino all'ultimo nel campionato (pur avendo la vettura migliore) ma non mi risulta che lo scorso anno ha cannato la vettura.

Montezemolo tempo fa una cosa onesta l'ha detta: "La Ferrari ha storicamente una grande tradizione meccanica, ma non ha una grande tradizione aerodinamica, e l'aerodinamica conta ancora al 90%"

Un po' di luce l'abbiamo vista nei primi anni 2000. Ma con la partenza del genio di Byrne e di tanti altri della vecchia squadra siamo tornati a peccare in aerodinamica, come una volta.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di aerodinamica: continuano a usare anche la galleria del vento ex-Toyota, che voi sappiate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di aerodinamica: continuano a usare anche la galleria del vento ex-Toyota, che voi sappiate?

Io credo proprio di si.

E anche questa cosa non digerisco molto.

La Ferrari per la tradizione e il blasone che detiene dovrebbe avere una struttura ipermoderna da far invidia a tutti.

E invece ci ritroviamo con la galleria, un tempo ottima, progettata da Renzo Piano, ma ormai obsoleta e a sentir quello che dicono, lo scorso anno, mal calibrata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche la RedBull nel 2010 ? stata impegnata fino all'ultimo nel campionato (pur avendo la vettura migliore) ma non mi risulta che lo scorso anno ha cannato la vettura.

Aspetta ma fra il 2010 e il 2011 il regolamento non ? cambiato drasticamente come fra il 2008 e il 2009.. non ? un aspetto da trascurare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una valutazione: hanno impiegato ben 4 giorni per trovare l'assetto giusto a Jerez.

 

Non credete che questa vettura sia "complicata" da assettare?

Non vorrei poi che nel corso del campionato si ritrovino in qualche week end dove non riescono proprio a trovare il bandolo della matassa, e se ne vengon fuori poi con prestazioni mediocri.

 

le pull che io ricordi sono pi? ostiche da questo punto di vista, ma le hanno tutti (sul posteriore) quindi mal comune.....per le anteriori punto interrogativo.

? capitato anche alla RedBull di non trovare il bandolo in qualche (rara) gara, questo nonostante un esperienza maggiore con quel tipo di sospensione, quindi quel "qualche weekend" ? certo che capiti, basta non diventi "troppi weekend".

 

Discorso simulatore, Buemi durante i test di Jerez girava a Barcellona, quando si dice far miracoli :asd:

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Newey cann? il progetto completamente, nel 2003...

 

In F1 si pu? sbagliare, il problema ? che se si sbaglia per troppi anni di seguito, prima o poi si pagano le conseguenze.

 

La Ferrari ha sbagliato sinora totalmente 2 progetti negli ultimi 3 anni, mentre l'altro (la F10) non era totalmente sbagliato, ma pur sempre inferiore alla concorrenza.

Con l'ultimo progetto valido (la F2008) non sono riusciti a portare a casa il titolo piloti, pur disponendo della vettura migliore.

 

Se quest'anno la vettura non dovesse dimostrarsi all'altezza, credo che molte persone salteranno, a cominciare da Tombazis e Domenicali, mentre Pat Fry verrebbe subito messo nel mirino per l'anno dopo.

Io direi che sarebbe un errore farsi prendere dal panico. Costa ha avuto a disposizione 5 stagioni, prima di essere silurato. Vogliamo darne almeno 2 (o 3) a Pat Fry?

 

Hai ragione, ma cosa hanno ottenuto in 4 anni?

Troppo poco per dire: mettiamoli ancora alla prova.

 

Hanno gi? dimostrato, purtroppo. Se ancora i risultati non arrivano, ? giusto metterli come minimo in discussione, e sostituirli se necessario.

Perch? una seconda, una terza chance gliela si d? a chiunque.

 

Ma la pazienza non dura in eterno, e non puoi tenere persone che non danno risultati in eterno.

Vogliamo dare alla stagione 2012 la possibilit? di cominciare, prima di processare - per l'ennesima volta - lo staff tecnico della Ferrari? O no? Non mi sembra il caso di innervosirsi gi? ora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io direi che sarebbe un errore farsi prendere dal panico. Costa ha avuto a disposizione 5 stagioni, prima di essere silurato. Vogliamo darne almeno 2 (o 3) a Pat Fry?

 

Vogliamo dare alla stagione 2012 la possibilit? di cominciare, prima di processare - per l'ennesima volta - lo staff tecnico della Ferrari? O no? Non mi sembra il caso di innervosirsi gi? ora.

 

Quotone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×