JLP 1121 Inviato 16 Maggio, 2016 Colpa o non colpa, sta di fatto che Rosberg lo sta cucinando in modo lento! Lo sta "massacrando" psicologicamente che dispiacere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 16 Maggio, 2016 Io un Rosberg che chiudesse la porta me lo sarei aspettato invece. Non ha l'autostrada aperta. E non è stato un movimento brusco. Il tempo per cambiare idea c'era. chiudere la porta non vuol dire fare come schumacher con barrichello però... quello è ai limiti del penale Però non vale se mi prendi l'esempio più estremo Rosberg non ha fatto una roba del genere. Manovra un pò stronza ma come anche Hamilton ne ha fatte su di lui, vedasi Giappone o USA 2015, dove Rosberg è stato gentilmente buttato fuori in partenza. Qui l'esito è stato disastroso, ma una volta che sa di andare sull'erba, perché non alzare un pò il piede? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 16 Maggio, 2016 (modificato) Da troppi anni ormai esiste questo malcostume, non mi ci abituerò mai. Ricordo anche Rosberg a Montreal nel 2014, che spinse delicatamente Hamilton fuori dalla pista allargando la traiettoria alla prima curva, pur non avendone alcuna necessità. Una cosa da anni accettata, ma che per me resta antisportiva. Sono anche queste cose che mi fanno preferire una gita fuori porta alle gare, che un tempo mi appassionavano. P.S. - mi spiace leggere che per molti certe cose sono normali. Questa è una conseguenza dei cordoli bassi e dell'asfalto nelle vie di fuga. Lo so io, lo sa Spa83, ma lo sapete anche voi tutti. Ma troppi (la maggior parte?) sono stati catechizzati ormai 8per non scrivere di peggio ) Modificato 16 Maggio, 2016 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 16 Maggio, 2016 Però non vale se mi prendi l'esempio più estremo Rosberg non ha fatto una roba del genere. Manovra un pò stronza ma come anche Hamilton ne ha fatte su di lui, vedasi Giappone o USA 2015, dove Rosberg è stato gentilmente buttato fuori in partenza. Qui l'esito è stato disastroso, ma una volta che sa di andare sull'erba, perché non alzare un pò il piede? Una volta sull'erba a frenare si fanno più danni che altro ho paura. Resto dell'opinione che la differenza di velocità sia stata la causa primaria del patatrac: la sterzata di Nico è bella ed evidente e magari un po' al limite (arriva sino a bordo pista) ma secondo me era solo una manovra intimidatoria come se ne sono viste altre volte, il fatto è che non ha calcolato la maggior velocità di Lewis così come l'inglese, uscito sparato per sorpassare, non ha calcolato la possibile manovra di Rosberg. Insomma per me è un 50-50 ma è stato anche una situazione un po' sfigata e non me la sento di buttare la croce addosso a nessuno dei due. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Maggio, 2016 Io un Rosberg che chiudesse la porta me lo sarei aspettato invece. Non ha l'autostrada aperta. E non è stato un movimento brusco. Il tempo per cambiare idea c'era. mmmmmmm no, a quelle velocità e in quelle situazioni, una volta presa la decisione, non si torna indietro. Lewis è arrivato a velocità tripla e ha deciso per l'interno. Rosberg, all'ultimo, ha deciso di non dargli l'interno....boom....succede eh, specialmente quando due piloti cercano la supremazia all'interno del team. Il problema è che anche ieri Lewis si era fatto passare in partenza, gli si è chiusa la vena ed ha cercato una mossa disperata per non lasciarlo davanti, perché a quel punto la gara sarebbe stata chiusa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 16 Maggio, 2016 Metteranno l'asfalto anche in quel punto ora? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6916 Inviato 16 Maggio, 2016 Da troppi anni ormai esiste questo malcostume, non mi ci abituerò mai. Ricordo anche Rosberg a Montreal nel 2014, che spinse delicatamente Hamilton fuori dalla pista allargando la traiettoria alla prima curva, pur non avendone alcuna necessità. Una cosa da anni accettata, ma che per me resta antisportiva. Sono anche queste cose che mi fanno preferire una gita fuori porta alle gare, che un tempo mi appassionavano. P.S. - mi spiace leggere che per molti certe cose sono normali. Questa è una conseguenza dei cordoli bassi e dell'asfalto nelle vie di fuga. Lo so io, lo sa Spa83, ma lo sapete anche voi tutti. Ma troppi (la maggior parte?) sono stati catechizzati ormai 8per non scrivere di peggio ) purtroppo si, tutto questo dipende in primo luogo dall'asfalto ubiquo. se fuori pista ci fosse erba o ghiaia sicuramente ne vedremmo molte meno di manovre al limite, ma ormai la f1 è questa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 16 Maggio, 2016 Però non vale se mi prendi l'esempio più estremo Rosberg non ha fatto una roba del genere. Manovra un pò stronza ma come anche Hamilton ne ha fatte su di lui, vedasi Giappone o USA 2015, dove Rosberg è stato gentilmente buttato fuori in partenza. Qui l'esito è stato disastroso, ma una volta che sa di andare sull'erba, perché non alzare un pò il piede? Una volta sull'erba a frenare si fanno più danni che altro ho paura. Resto dell'opinione che la differenza di velocità sia stata la causa primaria del patatrac: la sterzata di Nico è bella ed evidente e magari un po' al limite (arriva sino a bordo pista) ma secondo me era solo una manovra intimidatoria come se ne sono viste altre volte, il fatto è che non ha calcolato la maggior velocità di Lewis così come l'inglese, uscito sparato per sorpassare, non ha calcolato la possibile manovra di Rosberg. Insomma per me è un 50-50 ma è stato anche una situazione un po' sfigata e non me la sento di buttare la croce addosso a nessuno dei due. Più che frenare, alzare il piede dall'acceleratore quel tanto che basta per riuscire a rimettersi in pista. Una volta sull'erba non poteva che finire male. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 16 Maggio, 2016 (modificato) Qualcuno qua non si rende conto della velocità a cui avvengono questi fatti di cui noi discutiamo per ore con calma. Comunque il regolamento "una porzione di macchina davanti al tuo posteriore" è pensato per dei sorpassi in cui la differenza di velocità tra le due vetture è sicuramente inferiore a quella che c'era tra Lewis e Nico. Infatti, con differenza di velocità minore, quanto si chiude la porta in faccia è possibile alzare il piede ed evitare l'incidente abbastanza con comodo. Con 17km/h differenza, se quello davanti di chiude la porta tu non puoi evitarlo, perché arrivi con troppa differenza di velocità. Immaginate che siete in autostrada a 200km/h sulla corsia di sorpasso e un automobile sulla corsia di destra passa sulla corsia di sorpasso a 120km/h, se voi siete vicini a lui non riuscite a evitare lo scontro e l'unica cosa che potete fare è scansare l'automobile davanti, visto che frenando non c'è più niente da fare. In autostrada si finisce contro il guard rail che sta in mezzo, Lewis è finito sull'erba e da quando Lewis è sull'erba io vi garantisco che fisicamente non c'era più niente da fare per salvare la gara di Lewis. Quindi, volente o nolente, la gara di Hamilton è finita nel momento in cui Rosberg ha chiuso violentemente la porta in faccia. Perché violentemente? Perché Lewis arrivava con molta differenza di velocità e non era più possibile evitare l'incidente, salvo (forse) stancando. Cosa che comunque non si può pretendere che passi per la testa a un pilota che sta inseguendo nel mondiale ed è appena stato superato in curva 1 dal suo più grande rivale. Ora, accadendo tutto in pochi decimi di secondo non ci si può aspettare che Nico ci arrivasse ed evitasse l'incidente, però finiamola di dire che è colpa di Lewis perché se in autostrada uno vi sbuca davanti con quella differenza di velocità, voi non potete che scansare per evitarlo. Ed è quello che ha fatto lui. Modificato 16 Maggio, 2016 da Froome Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 16 Maggio, 2016 Da troppi anni ormai esiste questo malcostume, non mi ci abituerò mai. Ricordo anche Rosberg a Montreal nel 2014, che spinse delicatamente Hamilton fuori dalla pista allargando la traiettoria alla prima curva, pur non avendone alcuna necessità. Una cosa da anni accettata, ma che per me resta antisportiva. Sono anche queste cose che mi fanno preferire una gita fuori porta alle gare, che un tempo mi appassionavano. P.S. - mi spiace leggere che per molti certe cose sono normali. Questa è una conseguenza dei cordoli bassi e dell'asfalto nelle vie di fuga. Lo so io, lo sa Spa83, ma lo sapete anche voi tutti. Ma troppi (la maggior parte?) sono stati catechizzati ormai 8per non scrivere di peggio ) purtroppo si, tutto questo dipende in primo luogo dall'asfalto ubiquo. se fuori pista ci fosse erba o ghiaia sicuramente ne vedremmo molte meno di manovre al limite, ma ormai la f1 è questa Non prendetevela, ma Spa83 ed io non riusciamo a metterci il cuore in pace... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 16 Maggio, 2016 Qualcuno qua non si rende conto della velocità a cui avvengono questi fatti di cui noi discutiamo per ore con calma. Comunque il regolamento "una porzione di macchina davanti al tuo posteriore" è pensato per dei sorpassi in cui la differenza di velocità tra le due vetture è sicuramente inferiore a quella che c'era tra Lewis e Nico. Infatti, con differenza di velocità minore, quanto si chiude la porta in faccia è possibile alzare il piede ed evitare l'incidente abbastanza con comodo. Con 17km/h differenza, se quello davanti di chiude la porta tu non puoi evitarlo, perché arrivi con troppa differenza di velocità. Immaginate che siete in autostrada a 200km/h sulla corsia di sorpasso e un automobile sulla corsia di destra passa sulla corsia di sorpasso a 120km/h, se voi siete vicini a lui non riuscite a evitare lo scontro e l'unica cosa che potete fare è scansare l'automobile davanti, visto che frenando non c'è più niente da fare. In autostrada si finisce contro il guard rail che sta in mezzo, Lewis è finito sull'erba e da quando Lewis è sull'erba io vi garantisco che fisicamente non c'era più niente da fare per salvare la gara di Lewis. Quindi, volente o nolente, la gara di Hamilton è finita nel momento in cui Rosberg ha chiuso violentemente la porta in faccia. Perché violentemente? Perché Lewis arrivava con molta differenza di velocità e non era più possibile evitare l'incidente, salvo (forse) stancando. Cosa che comunque non si può pretendere che passi per la testa a un pilota che sta inseguendo nel mondiale ed è appena stato superato in curva 1 dal suo più grande rivale. Ora, accadendo tutto in pochi decimi di secondo non ci si può aspettare che Nico ci arrivasse ed evitasse l'incidente, però finiamola di dire che è colpa di Lewis perché se in autostrada uno vi sbuca davanti con quella differenza di velocità, voi non potete che scansare per evitarlo. Ed è quello che ha fatto lui. se continui così continuo a postarti tutti i sorpassi fatti in Spagna a parità di auto, nel corso della gara, puliti, senza passare sull'erba al primo giro, negli ultimi 50 anni, uno ad uno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 16 Maggio, 2016 Potevi postare Alonso che supera Massa già che c'eri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2955 Inviato 16 Maggio, 2016 (modificato) Froome, il tuo discorso andrebbe bene se si parlasse di un sorpasso pulito, ma questo non lo è stato: quando Hamilton aveva le ruote anteriori affiancate alle posteriori di Rosberg, era già sull'erba e puntava il muretto interno. Ribadisco che l'errore di Hamilton è stato buttarsi verso l'interno, dove non c'era spazio, quando gli sarebbe bastato andare all'esterno. Manovra dura di Rosberg ed errore di valutazione di Hamilton. Ribadisco anche che lo stesso Hamilton si è (giustamente) assunto la sua parte di responsabilità, quindi non trovo molto obiettivo che tu insista a dare tutta la colpa del contatto a Rosberg. Modificato 16 Maggio, 2016 da rimatt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 16 Maggio, 2016 Vabbè ma in quell'occasione Raikkonen aveva Hard vecchie di 20 giri e Alonso medie con 9 giri in meno. Li è molto molto più facile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 16 Maggio, 2016 (modificato) Vabbè ma in quell'occasione Raikkonen aveva Hard vecchie di 20 giri e Alonso medie con 9 giri in meno. Li è molto molto più facile. Ovvio. Ma prima ho anche postato un sorpasso col drs tra sainz e verstappen 2015. In una gara tutto succede, a partire dal trovarsi il compagno con gomme vecchie e sorpassarlo facilmente, o creare un sorpasso su rettilineo con drs o una safety car che appiana tutti i distacchi... o paradossalmente un trapano bloccato per Rosberg, ma anche un bloccaggio con spiattellamento, tanto per dire. ...il 100% per il possibile o per l'impossibile, come percentuale, non esiste in f1 e nel mondo in genere. In ogni caso meglio arrivare secondi dopo averle provate tutte e magari pure fallire in 60 giri, che tentare la Maldonata al primo giro sperando che o la va o la spacca. Modificato 16 Maggio, 2016 da Pneumatico Usurato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Red 5 158 Inviato 16 Maggio, 2016 L’errore davvero marchiano di Hamilton ieri per me è stato quello di farsi uccellare come un pollastro all'esterno della prima curva dopo essere riuscito per una volta ad azzeccare la partenza; nel tentato sorpasso mi pare fosse ormai affiancato con le ruote anteriore alla vettura di Rosberg quando l'altro ha stretto la traiettoria quindi credo che a quel punto potesse fare ben poco per evitare il contatto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Jordan 682 Inviato 16 Maggio, 2016 ma non l'ha manco azzeccata sta gran partenza altrimenti Rosberg col cavolo che gli prendeva la scia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 16 Maggio, 2016 a me sembra un incidente di gara, 50 e 50 e morta lì. il punto non è come lo giudichiamo noi, ma come lo giudicheranno internamente al team, cosa che potrebbe avere delle ripercussioni sui piloti. Ieri a caldo Toto ha detto che non è un incidente in cui la colpa sia totalmente di uno dei due, ma neanche uno da 50 e 50, quindi lui ritiene che qualcuno abbia leggermente più responsabilità. Non so se poi a freddo ha corretto il tiro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 16 Maggio, 2016 Dipende cosa passa dalla testa di Toto Wolff. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 16 Maggio, 2016 Probabilmente lasceranno a piedi Hamilton e promuoveranno Wehrlein, che bastonerà subito Rosberg. A quel punto anche la Ferrari sostituirà Vettel con Fuoco e la McLaren Alonso con Vandoorne. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti