Vai al contenuto
Beyond

Sir Lewis il Cavaliere appannato

Post raccomandati

 

 

Qualcuno qua non si rende conto della velocità a cui avvengono questi fatti di cui noi discutiamo per ore con calma.

Comunque il regolamento "una porzione di macchina davanti al tuo posteriore" è pensato per dei sorpassi in cui la differenza di velocità tra le due vetture è sicuramente inferiore a quella che c'era tra Lewis e Nico.

Infatti, con differenza di velocità minore, quanto si chiude la porta in faccia è possibile alzare il piede ed evitare l'incidente abbastanza con comodo. Con 17km/h differenza, se quello davanti di chiude la porta tu non puoi evitarlo, perché arrivi con troppa differenza di velocità. Immaginate che siete in autostrada a 200km/h sulla corsia di sorpasso e un automobile sulla corsia di destra passa sulla corsia di sorpasso a 120km/h, se voi siete vicini a lui non riuscite a evitare lo scontro e l'unica cosa che potete fare è scansare l'automobile davanti, visto che frenando non c'è più niente da fare. In autostrada si finisce contro il guard rail che sta in mezzo, Lewis è finito sull'erba e da quando Lewis è sull'erba io vi garantisco che fisicamente non c'era più niente da fare per salvare la gara di Lewis. Quindi, volente o nolente, la gara di Hamilton è finita nel momento in cui Rosberg ha chiuso violentemente la porta in faccia. Perché violentemente? Perché Lewis arrivava con molta differenza di velocità e non era più possibile evitare l'incidente, salvo (forse) stancando. Cosa che comunque non si può pretendere che passi per la testa a un pilota che sta inseguendo nel mondiale ed è appena stato superato in curva 1 dal suo più grande rivale. Ora, accadendo tutto in pochi decimi di secondo non ci si può aspettare che Nico ci arrivasse ed evitasse l'incidente, però finiamola di dire che è colpa di Lewis perché se in autostrada uno vi sbuca davanti con quella differenza di velocità, voi non potete che scansare per evitarlo. Ed è quello che ha fatto lui.

se continui così continuo a postarti tutti i sorpassi fatti in Spagna a parità di auto, nel corso della gara, puliti, senza passare sull'erba al primo giro, negli ultimi 50 anni, uno ad uno :asd:

 

Dovresti postarmi quelli degli ultimi 3 anni a parità di gomme e macchina, visto che queste grandi turbolenze ci sono solo negli ultimi 3 anni (ogni anno di più) e quindi solo ora è difficile star vicino alla monoposto davanti. Gené lo dice sempre e in questo sono convinto che abbia ragione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tieni 6 minuti di sorpassi del 2015 in tutte le salse. Compresi tra team uguali o Mercedes che passa la Ferrari se ti da più gusto.

 

Possibile che ieri le possibilità per lui erano 100% di no già dalla prima curva in poi? Non ci credo.

Poteva costruire uno dei mille sorpassi che si vedono qui, avendo 60 a giri a disposizione e sfruttando anche "quello che succede in pista" tipo traffico,doppiati,pit stop errati (senza che ripeto il discorso). Senza contare che il box mercedes avrebbe privilegiato la sua strategia viste le tante rogne passate al motore e la "lettera" scritta ai tifosi...

 

https://www.youtube.com/watch?v=2paDtUUYs9s

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono TUTTI sorpassi con differenza di usura gomme o motore importanti. Per dire, a inizio gara con gomme uguali Hamilton non riusciva ad avvicinarsi a Vettel perché c'erano le turbolenze. Poi nel video si vede che sorpassa Kimi, ma subito dopo un PIT stop di Hamilton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabbè su 100 sorpassi che stanno lì nel video ora non ce ne è nemmeno uno che era possibile replicare ieri... ???

...in un anno quanta aerodinamica hanno guadagnato? stanno a Mach 20? :asd:

 

se Raikkonen aveva la stessa Red Bull di Verstappen ieri lo superava. Gli riusciva a stare dietro con tempi simili con una macchina che si guidava malissimo in curva, se hai visto gli onboard...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Froome, il tuo discorso andrebbe bene se si parlasse di un sorpasso pulito, ma questo non lo è stato: quando Hamilton aveva le ruote anteriori affiancate alle posteriori di Rosberg, era già sull'erba e puntava il muretto interno. Ribadisco che l'errore di Hamilton è stato buttarsi verso l'interno, dove non c'era spazio, quando gli sarebbe bastato andare all'esterno. Manovra dura di Rosberg ed errore di valutazione di Hamilton.

 

Ribadisco anche che lo stesso Hamilton si è (giustamente) assunto la sua parte di responsabilità, quindi non trovo molto obiettivo che tu insista a dare tutta la colpa del contatto a Rosberg.

Rispondo per punti.

1) Hamilton è stato affiancato a Rosberg per qualche istante prima di finire sull'erba (c'era qualche immagine sul forum a testimoniarlo, non ricordo dove)

2) Hamilton ha detto di essere andato all'interno proprio perché inizialmente c'era più spazio (e se ti riguardi le immagini era effettivamente così), chiaramente se Nico chiude in quel modo le condizioni cambiano.

3) Hamilton ha chiesto scusa per aver provato ad attaccare nonostante la squadra prevedesse nessuna battaglia dopo curva 1. Non per l'incidente. Nemmeno il team ha dato la responsabilità a Hamilton.

 

Giustamente colpa sua? Argomenta, io non sono d'accordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco perché bisogna sempre cercare un colpevole, è stato un incidente di gara dovuto un po' anche dalla sfortuna,Hamilton ha provato a passare Rosberg, è uscito di pista e ha perso il controllo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabbè su 100 sorpassi che stanno lì nel video ora non ce ne è nemmeno uno che era possibile replicare ieri... ???

...in un anno quanta aerodinamica hanno guadagnato? stanno a Mach 20? :asd:

 

se Raikkonen aveva la stessa Red Bull di Verstappen ieri lo superava. Gli riusciva a stare dietro con tempi simili con una macchina che si guidava malissimo in curva, se hai visto gli onboard...

 

No, nemmeno uno a parità di macchina.

Tu forse non te ne sei accorto ma la Ferrari aveva molto più ritmo della Red Bull sin dall'inizio. Quello che voi chiamate problema di trazione viene spesso confuso con le turbolenze che causano il sottosterzo e quindi una possibilità ridotta di schiacciare sul gas, e quindi un'uscita più lenta che poi ti impedisce di sorpassare nel rettilineo.

Lo stesso problema l'ha avuto riccisrdo con Vettel, se il problema era la Ferrari, perché allora Ricciardo non è passato? Qua il tuo discorso salta.

 

La realtà è che l'aerodinamica delle monoposto attuali non consente sorpassi a parità di gomme su piste che non agevolano questo tipo di azioni, i problemi di trazione non c'entrano nulla. Se la Ferrari avesse davvero la trazione che si notava dagli on board sarebbe a centro gruppo :)

 

Non capisco perché bisogna sempre cercare un colpevole, è stato un incidente di gara dovuto un po' anche dalla sfortuna,Hamilton ha provato a passare Rosberg, è uscito di pista e ha perso il controllo.

Io rispondo soprattutto a chi dice che è colpa di Hamilton, poi la mia opinione è opposta ma sono sicuro che colpa di Hamilton non è, per cui mi accontento di argomentare per un "non è colpa di Hamilton"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Dovresti postarmi quelli degli ultimi 3 anni a parità di gomme e macchina, visto che queste grandi turbolenze ci sono solo negli ultimi 3 anni (ogni anno di più) e quindi solo ora è difficile star vicino alla monoposto davanti. Gené lo dice sempre e in questo sono convinto che abbia ragione

 

io capisco sicuramente meno di Genè ma sono almeno 15 anni che le turbolenze sono le maggiori responsabili della mancanza di sorpassi, la famosa formula noia non è nata 3 anni fa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente Ricciardo ha sorpassato Vettel per pochi istanti, il quale con abilità lo ha risorpassato 10 secondi dopo. Ci sono stati 2 cioè sorpassi in pochi metri. Alla faccia delle seghe mentali sulle turbolenze che ci sono sì e riducono le opportunità di sorpasso, ma mica rendono tutto impossibile al 100%... Sennò che corrono a fare?

E Ricciardo aveva anche una velocità di punta inferiore come setup rispetto a Verstappen, sennò sul rettilineo avrebbe avuto lo spunto necessario per arrivarci bene senza fare il kamikaze.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=praDqbdeU2s

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è vero che un sorpasso in pista a parità di tutto tra le Mercedes, a Barcellona, è abbastanza difficile da immaginare. Tuttavia non mi sembra una buona motivazione per dire che il tentativo di Hamilton fosse l'unica chance per poter vincere la corsa, voglio dire era la terza curva del primo di 66 giri, chi lo sa cosa poteva accadere, sorpasso in pista (difficile ma non impossibile), strategia, problema per Rosberg, poteva ancora accadere di tutto.

 

disclaimer per gli amici: non sto dicendo che Hamilton ha fatto male a provarci lì, già detto che per me è un incidente di gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dai Rube alla fine è stato bello, Hamilton cazzone alla Mansell, Rosberg perfido alla Piquet e Lauda che si incazza.

Cosa si vuole di più dalla vita?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una vittoria del Papa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che la differenza di velocità sia stato uno dei fattori principali del patatrac, a quanto dicono Nico era ancora in modalità giro di ricognizione quindi con molto meno potenza, addirittura parlavano di 16 km/h di differenza che in uscita di curva è un'enormità.

Giusto l'incidente di gara secondo, però resto convinto che la manovra di Rosberg sia stata decisamente stronza.

Visto che si trattava del compagno di scuderia un po' si. Però anche Hamilton in partenza ha fatto 3 cambi di direzione non proprio sportivissimi. Per me incidente di gara evitabile da entrambi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è vero che un sorpasso in pista a parità di tutto tra le Mercedes, a Barcellona, è abbastanza difficile da immaginare. Tuttavia non mi sembra una buona motivazione per dire che il tentativo di Hamilton fosse l'unica chance per poter vincere la corsa, voglio dire era la terza curva del primo di 66 giri, chi lo sa cosa poteva accadere, sorpasso in pista (difficile ma non impossibile), strategia, problema per Rosberg, poteva ancora accadere di tutto.

 

disclaimer per gli amici: non sto dicendo che Hamilton ha fatto male a provarci lì, già detto che per me è un incidente di gara.

 

Direi almeno al 90% si.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rispondo per punti.

1) Hamilton è stato affiancato a Rosberg per qualche istante prima di finire sull'erba (c'era qualche immagine sul forum a testimoniarlo, non ricordo dove)

2) Hamilton ha detto di essere andato all'interno proprio perché inizialmente c'era più spazio (e se ti riguardi le immagini era effettivamente così), chiaramente se Nico chiude in quel modo le condizioni cambiano.

3) Hamilton ha chiesto scusa per aver provato ad attaccare nonostante la squadra prevedesse nessuna battaglia dopo curva 1. Non per l'incidente. Nemmeno il team ha dato la responsabilità a Hamilton.

 

Giustamente colpa sua? Argomenta, io non sono d'accordo

 

 

Premesso che ieri mi sono fatto una bella risata e morta lì, non sono d'accordo quando tu affermi che la colpa è tutta dalla parte di Rosberg, che non ha fatto altro che replicare quella che è una manovra abbastanza abituale dell'inglese (e che lui, solitamente, subisce). Voglio dire, ieri si è solo preso l'interno della traiettoria, non è che sia volutamente andato a buttar fuori Hamilton: non c'è stato il tempo di fare ragionamenti, sono state due mosse istintive, tanto la sua che quella del compagno di squadra.

 

Ma a parte questo, può anche essere che per un microsecondo Hamilton fosse affiancato a Rosberg sull'asfalto, ma la direzione di entrambi era già verso il muretto, quindi non mi puoi considerare la manovra di ieri alla stregua di un regolare e pulito sorpasso in fondo al rettilineo, perché è stata tutt'altra cosa. Da come scrivi tu, sembra che PRIMA Hamilton si sia affiancato, e DOPO Rosberg l'abbia perfidamente stretto verso il muretto, quando invece tutto è avvenuto pressoché in contemporanea, con un unico movimento. Vogliamo dare delle responsabilità a Rosberg? Allora facciamo 50 e 50 e via, ma 100 Rosberg e 0 Hamilton mi sembra fuori dalla grazia di dio.

 

Per il resto, Lauda gliel'ha data eccome, la colpa a Hamilton. Poi magari si è corretto, ma ho sentito la sua intervista a caldo ed era abbastanza furibondo con l'inglese. :asd: E per una volta aveva ragione, visto che se c'erano degli accordi con il team era giusto rispettarli (accordi sulla cui bontà, peraltro, non mi pronuncio).

 

Comunque, di una cosa sono sicuro: se Rosberg manterrà quest'atteggiamento "duro" anche in futuro, di scontri come quello di ieri ce ne saranno altri. In genere è molto arrendevole in situazioni del genere, se inizia a comportarsi "alla Hamilton" è meglio preparare i popcorn. :lol2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

è vero che un sorpasso in pista a parità di tutto tra le Mercedes, a Barcellona, è abbastanza difficile da immaginare. Tuttavia non mi sembra una buona motivazione per dire che il tentativo di Hamilton fosse l'unica chance per poter vincere la corsa, voglio dire era la terza curva del primo di 66 giri, chi lo sa cosa poteva accadere, sorpasso in pista (difficile ma non impossibile), strategia, problema per Rosberg, poteva ancora accadere di tutto.

 

disclaimer per gli amici: non sto dicendo che Hamilton ha fatto male a provarci lì, già detto che per me è un incidente di gara.

 

Direi almeno al 90% si.

 

 

boh allora a Hamilton non conviene più venire al 90% delle gare, tanto con le partenze che fa si ritrova sempre dietro.

 

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Entrambi in maniera diversa reponsabili dell'incidente: è matematico. Quando un pilota usa il buon senso, la manovra riesce (o viene rimandata), se non esiste collaborazione fra le 2 parti causa "testardaggine" allora si causa un patatrac!

 

Speriamo si ripetano spesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

speriamo, almeno la ferrari la vince una gara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Direi almeno al 90% si.

 

 

boh allora a Hamilton non conviene più venire al 90% delle gare, tanto con le partenze che fa si ritrova sempre dietro.

 

 

 

Oppure c'è soluzione molto più semplice; imparare a partire :asd: :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Rispondo per punti.1) Hamilton è stato affiancato a Rosberg per qualche istante prima di finire sull'erba (c'era qualche immagine sul forum a testimoniarlo, non ricordo dove)

2) Hamilton ha detto di essere andato all'interno proprio perché inizialmente c'era più spazio (e se ti riguardi le immagini era effettivamente così), chiaramente se Nico chiude in quel modo le condizioni cambiano.

3) Hamilton ha chiesto scusa per aver provato ad attaccare nonostante la squadra prevedesse nessuna battaglia dopo curva 1. Non per l'incidente. Nemmeno il team ha dato la responsabilità a Hamilton.

 

Giustamente colpa sua? Argomenta, io non sono d'accordo

 

Premesso che ieri mi sono fatto una bella risata e morta lì, non sono d'accordo quando tu affermi che la colpa è tutta dalla parte di Rosberg, che non ha fatto altro che replicare quella che è una manovra abbastanza abituale dell'inglese (e che lui, solitamente, subisce). Voglio dire, ieri si è solo preso l'interno della traiettoria, non è che sia volutamente andato a buttar fuori Hamilton: non c'è stato il tempo di fare ragionamenti, sono state due mosse istintive, tanto la sua che quella del compagno di squadra.

 

Ma a parte questo, può anche essere che per un microsecondo Hamilton fosse affiancato a Rosberg sull'asfalto, ma la direzione di entrambi era già verso il muretto, quindi non mi puoi considerare la manovra di ieri alla stregua di un regolare e pulito sorpasso in fondo al rettilineo, perché è stata tutt'altra cosa. Da come scrivi tu, sembra che PRIMA Hamilton si sia affiancato, e DOPO Rosberg l'abbia perfidamente stretto verso il muretto, quando invece tutto è avvenuto pressoché in contemporanea, con un unico movimento. Vogliamo dare delle responsabilità a Rosberg? Allora facciamo 50 e 50 e via, ma 100 Rosberg e 0 Hamilton mi sembra fuori dalla grazia di dio.

 

Per il resto, Lauda gliel'ha data eccome, la colpa a Hamilton. Poi magari si è corretto, ma ho sentito la sua intervista a caldo ed era abbastanza furibondo con l'inglese. :asd: E per una volta aveva ragione, visto che se c'erano degli accordi con il team era giusto rispettarli (accordi sulla cui bontà, peraltro, non mi pronuncio).

 

Comunque, di una cosa sono sicuro: se Rosberg manterrà quest'atteggiamento "duro" anche in futuro, di scontri come quello di ieri ce ne saranno altri. In genere è molto arrendevole in situazioni del genere, se inizia a comportarsi "alla Hamilton" è meglio preparare i popcorn. :lol2:

Lauda ha dato la colpa a Hamiton per la natura dell'incidente che è il tentativo di sorpasso. Quando l'ha detto non sapeva nemmeno che Rosberg andava a rallentatore e che quindi Hamilton aveva tutto il diritto di cercare di superarlo, era un'intervista a caldo di uno che ha appena visto le due Mercedes distruggersi nonostante dei patti all'interno della squadra proibiscano di essere troppo aggressivi. Per cui finiamola di dar peso a queste notizie e alle versioni mediatiche dei fatti, nessuno, Mercedes compresa, dà la colpa a Hamilton a fatti analizzati. e sto dicendo che non dovreste farlo nemmeno voi, questo a prescindere dal mio punto di vista che sì, è diverso. Ma io non ho sentenziato che la colpa è al 100% di Nico, come sembra che voglia far trasparire tu.

 

Invece la causa dell'incidente come dinamica delle manovre è un'altra cosa, che non ha niente a che fare con quanto dichiarato da Lauda che in quel momento ne sapeva meno di 0. Lui ha semplicemente rimproverato il tentativo di sorpasso, non il modo in cui ha provato a sorpassare, cioè ciò di cui stiamo discutendo.

 

Poi se vuoi la mia opinione, è che Hamilton non è stato per niente troppo aggressivo visto che arrivava nettamente più veloce e non poteva certo andare pure lui in modalità Safety Car come Nico, né poteva far la curva piano perché comunque ci sono altre 20 vetture dietro di lui. Quindi ha provato a continuare al suo ritmo e per farlo doveva sorpassare. C'era più spazio all'interno ed è andato all'interno. Nico l'ha schiacciato verso il muro e lui o inchiodava o faceva quello che ha fatto. Ma era naturale che cercasse di infilarsi da qualche parte, andando così più veloce. Io comunque non giustifico una manovra come quella di Rosberg, perché altrimenti le gare le vinco pure io con la Fiat Panda, basta che prevedo le manovre di quello dietro e non lo lascio passare. Anche se io vado a 70km/h e lui a 300 e vuole solo scansarmi, io mi metto in modalità Android e lo centro.

Questa è la mia opinione, però finora sono solo intervenuto a favore del fatto che NON è colpa di Lewis. Non per il fatto "è colpa di Nico"

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×