Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Non iperbolizziamo pero, Silverstone è ed è rimasto un gran circuito.

 

Per l'India mi dispiace, è un buon circuito per essere un tilkuito, molto meglio di Korea che si, avrei voluto sparisse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salta il GP d'India? Che dolore immane, potrà essere alleviato solo se tale uscita dal calendario sarà definitiva ;)

 

Spero salti anche la Korea e che Sochi e New Jersey siano una bufala, alla lunga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E' quello che penso io quando ho visto il GP di Turchia cancellato, quello di Corea a rischio (con tanto di fantomatica città intorno al circuito mai costruita) e tribune perennemente deserte in Cina (quelle del tornantino da sempre servono a piazzare enormi cartelloni pubblicitari).

 

A che cacchio serve spendere centinaia di milioni di euro per eventi che durano sì e no qualche anno e dove non si svolgono altre competizioni? e in merito all'India, c'è l'aggravante delle terre espropriate.

 

Ma quando l'indiani hanno organizzato il GP, non avevano parlato con la FOM dei dazi doganali? possono essere gli indiani così stupidi di inventarsi i dazicosì da un giorno all'altro? saranno stati sufficienti a coprire i costi della costruzione della pista?

 

Il mondo è cambiato, l'Europa non è più il centro economico del mondo.

 

L'Europa sta attraversando un periodo di crisi economica molto grave, mentre altri paesi, soprattutto asiatici, con la loro concorrenza sono diventati delle potenze economicamente più forti.

 

E' per questo che si è andati a correre in India, in Cina o in Corea: perchè sono paesi economicamente più forti, che possono permettersi di spendere più soldi per organizzare l'evento, e sono mercati emergenti che interessano tantissimo ai costruttori d'automobili.

 

La F1 è uno sport molto costoso, quindi Ecclestone fa pagare sempre di più agli organizzatori.

Di conseguenza, tanti paesi europei (che ancora adesso godono di tariffe vantaggiose e più basse) spariscono in favore di nazioni che pagano di più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

E' quello che penso io quando ho visto il GP di Turchia cancellato, quello di Corea a rischio (con tanto di fantomatica città intorno al circuito mai costruita) e tribune perennemente deserte in Cina (quelle del tornantino da sempre servono a piazzare enormi cartelloni pubblicitari).

 

A che cacchio serve spendere centinaia di milioni di euro per eventi che durano sì e no qualche anno e dove non si svolgono altre competizioni? e in merito all'India, c'è l'aggravante delle terre espropriate.

 

Ma quando l'indiani hanno organizzato il GP, non avevano parlato con la FOM dei dazi doganali? possono essere gli indiani così stupidi di inventarsi i dazicosì da un giorno all'altro? saranno stati sufficienti a coprire i costi della costruzione della pista?

 

Il mondo è cambiato, l'Europa non è più il centro economico del mondo.

 

L'Europa sta attraversando un periodo di crisi economica molto grave, mentre altri paesi, soprattutto asiatici, con la loro concorrenza sono diventati delle potenze economicamente più forti.

 

E' per questo che si è andati a correre in India, in Cina o in Corea: perchè sono paesi economicamente più forti, che possono permettersi di spendere più soldi per organizzare l'evento, e sono mercati emergenti che interessano tantissimo ai costruttori d'automobili.

 

La F1 è uno sport molto costoso, quindi Ecclestone fa pagare sempre di più agli organizzatori.

Di conseguenza, tanti paesi europei (che ancora adesso godono di tariffe vantaggiose e più basse) spariscono in favore di nazioni che pagano di più.

 

 

apparte che cmq eviterei di accostare la sudcorea con india e cina, che saranno anch'essi paesi in forte sviluppo ma a differenza della prima rimangono cmq nazioni del terzo mondo con una condizio di vita disumana per la maggior parte della popolazione, laddove la corea del sud è invece un paese all'avanguardia e occidentalizzato.

 

detto questo, il motivo per cui sono andati lì era chiarissimo, ma è pur vero che se uno sport non attacca e lò'interesse verso di esso è assai limitato (vuoi anche per le condizioni di vita di cui parlavo prima) non esistono molte soluzioni se non andare via. poi che dalla cina difficilmente si leveranno lo penso anche io, ma qui non si tratta nemmeno di tradizione e fascino, si tratta di spalti deserti e interesse mediatico feddino.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

detto questo, il motivo per cui sono andati lì era chiarissimo, ma è pur vero che se uno sport non attacca e lò'interesse verso di esso è assai limitato (vuoi anche per le condizioni di vita di cui parlavo prima) non esistono molte soluzioni se non andare via. poi che dalla cina difficilmente si leveranno lo penso anche io, ma qui non si tratta nemmeno di tradizione e fascino, si tratta di spalti deserti e interesse mediatico feddino.

 

Sì, è evidente che in quei paesi non ci sia cultura motoristica e che l'interesse sia scarso o limitato.

 

Ma questo a B€rni€ non interessa, l'importante è che paghino le loro quote di milioni e che non creino problemi organizzativi.

Cina e India pagano molto di più che non Silverstone e Monza, tanto per fare due esempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sì, è evidente che in quei paesi non ci sia cultura motoristica e che l'interesse sia scarso o limitato.

 

Ma questo a B€rni€ non interessa, l'importante è che paghino le loro quote di milioni e che non creino problemi organizzativi.

Cina e India pagano molto di più che non Silverstone e Monza, tanto per fare due esempi.

 

 

ok, ma c'è bisogno che si inneschino dei processi che a silvertsone o a monza anche per via della pubblicità e degli ascolti si creano pur pagando meno. magari cina e india pagherano di più, ma se non c'è ascolto e non c'è interesse il ritoroè assai moderato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Mah, non credo che il ritorno conti tantissimo.

Osservavo questa interessante analisi:

 

tumblr_mqs2c8PNkT1qb9fixo1_1280.jpg

 

Si può vedere che:

 

- L'introito che si ha in F1 è raddoppiato rispetto a 10 anni fa, nonostante la crisi

- gli introiti sono divisi in questa quota: 33% diritti TV, 33% tariffe dei circuiti, 16% merchandising, 16% sponsor.

Quindi è evidente che i circuiti hanno un'importanza fondamentale per il ricavato, e di conseguenza è ovvio che si va a correre nei posti che pagano di più.

 

A quanto pare, il circuito di Monaco è quello che addirittura non paga alcuna quota.

Monza è il più economico, tra quelli paganti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

interessanti questi numeri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa è una riproposizione di Sochi con rFactor. Da una minima idea di come possa essere...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma davvero le barriere saranno così vicine alla pista?

 

Visto così, sembra quasi una riproposizione di Valencia, con tanti rettilinei semicurvi e le barriere vicine.

 

In alcuni tratti invece ricorda il circuito della Corea, con sequenze ravvicinate di curve ad angolo retto.

 

Per il resto, ha solo curve banali, non mi pare abbia alcunchè di particolare o di complesso.

Da bocciare senza mezzi termini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Valencia+Corea ottimo, li cancellano dal calendario ma rispuntano in un altro circuito :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Visto così, sembra quasi una riproposizione di Valencia, con tanti rettilinei semicurvi e le barriere vicine.

 

In alcuni tratti invece ricorda il circuito della Corea, con sequenze ravvicinate di curve ad angolo retto.

 

Per il resto, ha solo curve banali, non mi pare abbia alcunchè di particolare o di complesso.

Da bocciare senza mezzi termini.

 

la solita tilkata :down:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io vorrei spezzare una pietra e lanciare una lancia a favore di questa pista. Il circuito in sè non è male, potrebbe anche piacere.

 

Il problema è che le piste sono tutte uguali. Da quando esistono le piste da Sepang in poi, tutti i circuiti sono identici, tranne Istanbul e Texas.

 

Immaginate di costruire un circuito di sole curve veloci senza staccate oppure un circuito corto fatto da due lunghi rettilinei, oppure un ovale tipo Pocono ma con vie di fuga. Sarebbero delle pista non eccelse ma sicuramente particolari e diverse dalle altre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma poi i soliti rettilinei da 26km ma basta! :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dal video sembra ci siano solo curve veloci. e i sorpassi tilke come li vorrebbe ottenere stavolta? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa è una riproposizione di Sochi con rFactor. Da una minima idea di come possa essere...

 

minuto 1.16, strisciata di Massa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, forse, salta anche la Corea.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dal video sembra ci siano solo curve veloci. e i sorpassi tilke come li vorrebbe ottenere stavolta? :asd:

 

I rettilinei giganti a che servono? Semplice, quello attiva l'ala e lo passa a metà rettilineo, si rimette in traiettoria e imposta la curva tranquillamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono ordine del maledetto!tilke non ha colpa secondo me!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono circa 29 curve a destra tutte identiche

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×