Vai al contenuto
Inaki Rueda

La Ferrari SF 24 HP in ripresa

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

• Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?

Post raccomandati

2 ore fa, espritz ha scritto:

ma esattamente gran uomo squadra... di quale squadra? di quella per cui non corre l'anno prox? 

si,ma tiene presente che ancora è un dipendente,e si paga anche bene,della ferrari.certo cose sono nel carattere.poi vengono fuori nei momenti opportuni

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sostanzialmente nell'ultimo stint, al di là del bouncing sul quale non hanno messo tanto l'accento i ferraristi, come per esempio a Silverstone, considerando che la hard non comportava più alcuna gestione, visti i serbatoi scarichi e l'ottima tenuta della gomma, tutti i piloti han potuto spingere più al limite e li la Ferrari non ha tenuto i tempi: quindi oltre al bouncing c'è un chiaro deficit di carico aerodinamico, per altro cose del genere si erano viste già in Cina o a Imola, proprio nello stint finale, e se vogliamo anche in Ungheria, in Austria.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

6 ore fa, rimatt ha scritto:

Ho provato a cercare info online, anche su siti stranieri, ma non ho trovato nulla... da dove viene questo estratto? Mi sembra un po' strana come conversazione, quasi mancassero dei pezzi. Non penso che sia Sainz a decidere quando fermarsi a cambiare le gomme, perlomeno non in totale autonomia. Oltretutto Sainz, nel dopogara, ha detto che avrebbe preferito fare qualche giro in più con le medie, quindi mi sembra davvero bizzarro questo scambio.

5 ore fa, espritz ha scritto:

io l'ho trovata nel forum orologi.forumfree :asd:

https://x.com/CL16media/status/1817587791250989138

basta come fonte?

:vasseurb:

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, mircocatta ha scritto:

CL16media. :asd: Comunque si sente solo un pezzo di conversazione, e da quel che si capisce sembra che abbiano chiesto a Sainz che preferiva fare e lui ha risposto di fare il pit. Non è esattamente come rifiutarsi di eseguire un ordine di scuderia.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, rimatt ha scritto:

CL16media. :asd: Comunque si sente solo un pezzo di conversazione, e da quel che si capisce sembra che abbiano chiesto a Sainz che preferiva fare e lui ha risposto di fare il pit. Non è esattamente come rifiutarsi di eseguire un ordine di scuderia.

Se CL16media ha tagliato il video ad hoc per creare lo scoop non c'è dato saperlo, andrebbe rivisto l'intero giro (e chi ha f1tv può farlo tranquillamente, credo), però fino a prova contraria la conversazione è stata quella, che ci posso fare? :maxnotme:

Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, mircocatta ha scritto:

Se CL16media ha tagliato il video ad hoc per creare lo scoop non c'è dato saperlo, andrebbe rivisto l'intero giro (e chi ha f1tv può farlo tranquillamente, credo), però fino a prova contraria la conversazione è stata quella, che ci posso fare? 

Tu niente, però converrai con me che i toni (per quel che si può capire, ribadisco) sembrano quelli comuni e tranquilli di una conversazione di gara fra pilota e ingegnere, in cui si chiede al pilota cosa preferisce fare e gli si danno diverse opzioni. Non mi pare proprio che siano stati dati ordini al pilota, ecco.

Link al post
Condividi su altri siti
12 hours ago, rimatt said:

io ho capito

Pit:We  are racing hamilton  behind,  racing hard 0.9 behind

Carlos: what are you thinking for my race i need some info

Pit: yeah 1 or 2 laps "*******" then we fit the hard to the end create the tire delta to the others 

Carlos : Ok 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè sono quisquilie.

I piloti, Charles soprattutto, sono scazzati perché l'auto non va, e non ci sarebbe voluto così tanto per approfittare della flessione Red Bull, considerando come erano messi in campionato, sia piloti che costruttori, dopo Montecarlo: c'erano 31 punti di ritardo nel piloti e addirittura solo 30 nel costruttori, se non sbaglio.

Link al post
Condividi su altri siti

https://formu1a.uno/it/ferrari-ci-sara-un-cambio-di-passo-stabile/

Ferrari ha reagito nell’unico modo possibile ovvero gestendo il problema, nonostante piloti insoddisfatti la realtà è che in Belgio è andata meglio del previsto.

I distacchi sono stati i più stretti dell’anno sul circuito più lungo della F1, paradossalmente più stretti che a Zeltweg. La pietra di paragone nel 2024 è volubile, nessuno si aspettava una Mercedes in grado di battere Verstappen e le McLaren, certamente nessuno si aspettava una Ferrari in prima fila in condizioni quest’anno completamente avverse per la SF-24. Certamente il sabato bagnato ha cancellato ogni possibilità di vedere accenni di rimbalzo laterale sulla Rossa, così come la mescola Soft era fuori questione per l’utilizzo gara. Questi due fattori hanno mitigato il rischio di compromettere troppo le prestazioni, in gara la performance è stata decente. Secondo i dati visibili la Ferrari a Spa ha quasi dimezzato a 1 decimi e mezzo il ritardo dovuto ai problemi generati dal pacchetto sbagliato, adottando le prime correzioni per stabilizzare i picchi di carico.

In ottica 2025 serve il giusto mix tra un cambio di passo in avanti e stabilità.

Per regolamento è l’ultima settimana di lavoro in fabbrica prima della chiusura estiva, a Maranello il lavoro è concentrato sul trovare delle soluzioni nel più breve tempo possibile. I nuovi pavimenti per correggere i problemi di stabilità saranno rifatti completamente con significative correzioni visibili. Ciononostante non è un esercizio né facile né veloce da finalizzare perché non ci saranno altre possibilità di correggere un errore. Il tempo è poco, Vasseur ha messo pressione per tentare di anticipare qualcosa per il GP di casa, tuttavia i pacchetti completi sono programmati a Baku-Singapore. La Ferrari sta anche deliberando l’unico gettone di aggiornamento software e la 4’ Power unit per Monza. Settembre sarà dunque un mese davvero importante per la Scuderia: verrà annunciata la ristrutturazione tecnica, si correrà in Italia, arriveranno gli aggiornamenti per provare a vincere di nuovo entro l’anno. Sul fronte tecnico tutto lo sforzo sarà spostato esclusivamente sulla prossima 677 di Leclerc e Hamilton che – a differenza dello scorso anno – avrà una quota più importante di carry-over eppure sarà molto diversa nella piattaforma meccanica e nel centro di pressione.

• Like 1
  • Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti

Una domanda: "avrà una quota più importante di carry-over". Cioè? Che significa? :mmm:

Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Corracar ha scritto:

Una domanda: "avrà una quota più importante di carry-over". Cioè? Che significa? :mmm:

Cioè di cosa si porta della vettura da un anno al successivo.

Vogliono dire che ci saranno diversi elementi traslati sulla '25, ma non troppi (vedi telaio e sistema sospensivo anteriore).

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Ci saranno più elementi trasportati dalla vettura 2024 alla 2025 che dalla 2023 alla 2024. Ci sarà quindi una continuità, per quanto varie altre specifiche saranno diverse.

L'update specifico da fare a Monza non manca mai :asd:

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
Il 29/07/2024 Alle 13:10, mircocatta ha scritto:

Durante la gara mi son chiesto perché non hanno sfruttato sainz per "tappare" Hamilton e permettere a Leclerc di entrare in zona drs (con il senno di poi sappiamo perfettamente che sarebbe stato inutile, però almeno il tentativo andava fatto)

Ora sappiamo il motivo:

Secondo quanto emerso dalle comunicazioni radio, inoltre, Sainz avrebbe rifiutato - nel momento decisivo della corsa e dunque dopo la seconda sosta di chi lo precedeva - di battagliare con Hamilton nel momento in cui vi era, forse, la possibilità di offrire a Leclerc la chance di riavvicinarsi al britannico. 

Questa, infatti, è stata la conversazione tra lo spagnolo ed Adami:

Adami: "Hamilton è a 1.3 secondi da te. Ora a 0.9. Lotta con lui. Lotta duramente".

Sainz: "Ma a cosa state pensando per la mia gara? Ho bisogno di informazioni".

Adami: "Resta in pista per uno o altri due giri. Difenditi da Hamilton e poi monteremo le gomme dure per andare fino alla fine. Crea un delta tyre".

Sainz: "Box in questo giro".

Adami: "Va bene, box. Copy".

Da quanto si evince, lo spagnolo avrebbe dunque preferito non supportare l'idea, del muretto del Cavallino, di puntare al "riprendersi" la zona DRS nei confronti di Hamilton (il quale, comunque, difficilmente sarebbe stato passato da Leclerc).

Gran uomo squadra (quando conviene a lui) @Bombarolo di Torino

Brutta cosa, mi sta un po’ facendo ricredere. Rapporto oramai concluso comunque. 

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
23 hours ago, rimatt said:

in cui si chiede al pilota cosa preferisce fare e gli si danno diverse opzioni

perdonami ma a me non sembra che gli chiedano cosa preferisce fare; mi sembra invece che gli chiedano di lottare con Hamilton un paio di giri (si presume con l'obiettivo di favorire Leclerc) ma che lui pur di non perdere tempo nella lotta (o per i più maliziosi pur di non favorire Leclerc) intima un pit stop dopo uno stint lungo soli 7 giri con il pretesto di non voler badare alla sua (anonima) gara 

Poi si può discutere del fatto che il team abbia deciso di sacrificarlo un pochino per aiutare Leclerchino, però di fatto mi sembra che si sia sottratto a un'azione potenzialmente benefica per la squadra, cosa che a parti invertite il principino ha fatto senza esitare a Singapore 2023 

Modificato da Inaki Rueda
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

perdonami ma a me non sembra che gli chiedano cosa preferisce fare; mi sembra invece che gli chiedano di lottare con Hamilton un paio di giri (si presume con l'obiettivo di favorire Leclerc) ma che lui pur di non perdere tempo nella lotta (o per i più maliziosi pur di non favorire Leclerc) intima un pit stop dopo uno stint lungo soli 7 giri con il pretesto di non voler badare alla sua (anonima) gara 

Poi si può discutere del fatto che il team abbia deciso di sacrificarlo un pochino per aiutare Leclerchino, però di fatto mi sembra che si sia sottratto a un'azione potenzialmente benefica per la squadra, cosa che a parti invertite il principino ha fatto senza esitare a Singapore 2023 

Ma l'hai visto il video? A me pare che non emerga nulla di questo, poi sbaglierò io, non saprei, ma mi pare quantomeno azzardato sostenere che Sainz abbia disobbedito a un ordine del team (stando proprio a quel poco che si sente, intendo).

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
19 minutes ago, rimatt said:

Ma l'hai visto il video? 

Sì, e proprio per questo mi stavo chiedendo dove gli viene chiesto cosa preferisce fare, perché a me risulta appunto che il box gli dia indicazioni di lottare con Lewis, a cui lui poi reagisce di voler pensare alla propria gara e imponendo poi al team di fermarsi subito, cosa che Adami suggeriva di fare un paio di giri dopo rallentando così Hamilton

Modificato da Inaki Rueda

Link al post
Condividi su altri siti

Io dico che Leclerc dovrebbe prendere spunto da Sainz e prendere più decisioni in autonomia piuttosto che farsi dare indicazioni dal muretto che 9 su 10 sono sbagliate

• Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Sì, e proprio per questo mi stavo chiedendo dove gli viene chiesto cosa preferisce fare, perché a me risulta appunto che il box gli dia indicazioni di lottare con Lewis, a cui lui poi reagisce di voler pensare alla propria gara e imponendo poi al team di fermarsi subito, cosa che Adami suggeriva di fare un paio di giri dopo rallentando così Hamilton

"Pit: We  are racing hamilton  behind,  racing hard 0.9 behind

Pit: yeah 1 or 2 laps "*******" then we fit the hard to the end create the tire delta to the others 

Carlos : Ok "

Io non vedo riferimenti a Leclerc e alla sua gara, c'è un "we are racing Hamilton" che presumibilmente si riferisce al solo Sainz (gli ingegneri di pista usano abitualmente il plurale quando si riferiscono alla gara del proprio pilota), quindi mi pare un discretto azzardo sostenere che Sainz si sia volutamente rifiutato di aiutare Leclerc; o meglio, mi sembra il solito modo di colpevolizzare qualcun altro per una prestazione deludente (dovuta ai palesi limiti dell'auto, sia chiaro).

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Io dico che Leclerc dovrebbe prendere spunto da Sainz e prendere più decisioni in autonomia piuttosto che farsi dare indicazioni dal muretto che 9 su 10 sono sbagliate

Si ma... a me ha colpito la questione strategia a Silverstone, i dettagli fra Sainz e Adami erano particolareggiati e han deciso giustamente di continuare su pista umida, Bozzi a Leclerc diceva cose troppo generiche, secondo me deve imporsi il prossimo anno per avere Adami, se resta in Ferrari. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 minutes ago, rimatt said:

"Pit: We  are racing hamilton  behind,  racing hard 0.9 behind

Carlos : Ok "

Io non vedo riferimenti a Leclerc e alla sua gara, c'è un "we are racing Hamilton" che presumibilmente si riferisce al solo Sainz (gli ingegneri di pista usano abitualmente il plurale quando si riferiscono alla gara del proprio pilota), quindi mi pare un discretto azzardo sostenere che Sainz si sia volutamente rifiutato di aiutare Leclerc; o meglio, mi sembra il solito modo di colpevolizzare qualcun altro per una prestazione deludente (dovuta ai palesi limiti dell'auto, sia chiaro).

ma non risponde "Ok", dice "box this lap" di fatto astenendosi quindi dal seguire la strategia suggerita dal team che gli ha richiesto di lottare con Hamilton, che è anche quanto credo sia stato detto nella parte che hai asteriscato

Il riferimento a Leclerc non è esplicito, ma in queste circostanze non comunicano mai in maniera esplicita che il loro intento è di rallentare un rivale per favorire il compagno di squadra, spesso per salvare l'immagine. Tuttavia, come anche accaduto a Singapore lo scorso anno, mi sembra una richiesta implicita di favorire il compagno visto che altrimenti non si spiega a livello strategico di aspettare di perdere 2-3 secondi in una lotta prima di effettuare il pit. 

Link al post
Condividi su altri siti