Vai al contenuto
Inaki Rueda

La Ferrari SF 24 HP in colluttazione interna

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

• Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?

Post raccomandati

3 ore fa, rimatt ha scritto:

Be', dai, che la FIA ci metta lo zampino spesso e volentieri, e che a volte operi sulla base di criteri poco trasparenti, mi pare molto ma molto difficile da contestare. La politica è molto presente in F1, come del resto è sempre stato. In tutto questo, in pista ci vanno pur sempre i piloti e la bellezza del gesto sportivo rimane comunque immutata (vedi il GP di Verstappen in Brasile, pura poesia).

per me resta lo " sport " piu bello al mondo.

il massimo del massimo. la massima espressione tecnologica in un mezzo meccanico.

un mondo da sempre affascinante 

però non si può negare che ci sia un arbitro in campo che guarda il var ".. a volte "e lo interpreta a modo suo.

suvvia, come si fa a negare la totale NON trasparenza nelle decisioni in pista e non da parte di questo arbitro.

la totale mancanza di volontà di rendere tutto trasparente. 

invece va sempre a interpretazione

per anni Max ha potuto fare ciò che voleva in pista

ora al primo sgarro lo penalizzano e lo stesso metro non lo usano per altri

dai su

Modificato da panoramix

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La fia ha reso il 2024 patetico.

Red Bull, poi Mclaren e un pochino Ferrari.

Red Bull sparisce a giugno.

Davvero cosi nulli da non sapere regolare una vettura diventata oscena ?

Regali vergognosi a Mercedes/Hamilton e due vittorie a casa per Leclerc!

Coincidence ? 

Dai Monza é stato davvero enorme con un Leclerc che vince con una sosta.

Verstappen ingiustamente preso nel mirino FIA con penalizazzioni vergognose.

Tutto pilotato già da tempo.

Modificato da Mansell
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
46 minutes ago, rimatt said:

Be', dai, che la FIA ci metta lo zampino spesso e volentieri, e che a volte operi sulla base di criteri poco trasparenti, mi pare molto ma molto difficile da contestare. 

Ti va di elaborare più nel dettaglio questo paragrafo? A quali esempi ti riferisci? 

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi domando perché i complottisti sempre, comunque e ovunque continuino a seguire questo sport e soprattutto a annoiare coi loro commenti gli utenti che discutono seriamente. 

Modificato da be_on_edge_84

Link al post
Condividi su altri siti

Sta direttiva arrivata così a tradimento, mi fa temere che come sempre, saremo gli unici a perderci qualcosa. La soffiata è arrivata da rb, ma a vedere dai risultati di oggi, pare siano quelli a perderci di più..

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Io mi domando perché i complottisti sempre, comunque e ovunque continuino a seguire questo sport e soprattutto a annoiare coi loro commenti gli utenti che discutono seriamente. 

Ad Interlagos gli stessi utenti che urlavano al complottone contro Verstappen dopo sprint e qualifiche per il timing delle bandiere sono improvvisamente scomparsi quando è stato proprio il timing di una bandiera a cambiare la gara a suo favore…

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ggr ha scritto:

Sta direttiva arrivata così a tradimento, mi fa temere che come sempre, saremo gli unici a perderci qualcosa. La soffiata è arrivata da rb, ma a vedere dai risultati di oggi, pare siano quelli a perderci di più..

il problema di Red Bull qui a Las Vegas sarebbe un'ala posteriore troppo carica e non hanno alternative.

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Ti va di elaborare più nel dettaglio questo paragrafo? A quali esempi ti riferisci? 

Già nel 2019 con l'accordo sottobanco fra FIA e Ferrari si è capito che c'era un mondo dietro a quello "di facciata", per così dire. Sul 2024 ci sono molti dubbi, poi: si inizia con una RB dominante, poi la RB diventa un carciofo (in seguito al ban di qualche soluzione al limite? Sembra probabile, ma vai a sapere nel dettaglio di cosa si trattava) e da un GP all'altro la McLaren diventa quasi dominante (e anche qui: ala flessibile valida, anzi no). E il patto segreto tra FIA e RB per chiudere il "caso" T-Tray? Cosa c'è di trasparente in accordi che nascono come segreti? Poi io non sto dicendo che sia tutto deciso a tavolino, è ovvio, ma mi pare difficile negare che la FIA abbia un certo peso nel far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, in certi momenti.

Link al post
Condividi su altri siti

Tornando all'attualità sportiva. Ho seguito le FP2 e la prima fila temo sarà dura. In gara penso Ferrari sarà veloce, e qui il graining può essere letale e fare perdere molta prestazione, però bisogna avere almeno le due vetture nei primi 4 posti in griglia, impresa per niente banale.

2 minuti fa, rimatt ha scritto:

Già nel 2019 con l'accordo sottobanco fra FIA e Ferrari si è capito che c'era un mondo dietro a quello "di facciata", per così dire. Sul 2024 ci sono molti dubbi, poi: si inizia con una RB dominante, poi la RB diventa un carciofo (in seguito al ban di qualche soluzione al limite? Sembra probabile, ma vai a sapere nel dettaglio di cosa si trattava) e da un GP all'altro la McLaren diventa quasi dominante (e anche qui: ala flessibile valida, anzi no). E il patto segreto tra FIA e RB per chiudere il "caso" T-Tray? Cosa c'è di trasparente in accordi che nascono come segreti? Poi io non sto dicendo che sia tutto deciso a tavolino, è ovvio, ma mi pare difficile negare che la FIA abbia un certo peso nel far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, in certi momenti.

Ma sì è chiaro che ci sia una mancanza di trasparenza che non fa bene allo sport, però che sia tutto deciso a tavolino anche no ovviamente. Avere il giusto appoggio dalla politica può aiutare, ma poi le macchine le devi costruire e le gare le devi vincere tu.

Mi ricordo quando tutti pensavano che la Ferrari "dovesse vincere" nel 2022, secondo i grandi accordi post 2019 e il lungo purgatorio...si è visto proprio.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
10 minutes ago, rimatt said:

Grazie per aver approfondito.

Sul motorone Ferrari Ferrari sono d'accordo e infatti, più di un team rivale alzò la voce quando successe.

Il salto prestazionale di McLaren non costituisce di per se un elemento significativo a stabilire che ci sia sotto lo zampino della FIA. Il come hanno gestito l'ala flessibile mi sembra invece ben paragonabile a come gestirono una situazione molto analoga nel 2021, cioè notando, monitorando e poi constatata l'eccessiva flessibilità obbligando i team in questione a riprogettare le parti.

Su RB e T-Tray da quanto ho capito non c'è stato alcun accordo segreto, ero rimasto che la soluzione non era teoricamente legale, ma che al lato pratico era impossibile trarne vantaggio per cui si è chiusa la questione, non credo sia stato fatto niente alle nostre spalle.

Per il resto, è chiaro che generalmente le decisioni della FIA abbiano un minimo di margine di soggettività (vedi, ad esempio, che cosa significa che un'ala flette oltre lo spirito del regolamento), ma da lì a sostenere che siano loro i responsabili delle fluttuazioni di valori in campo che si sono osservate quest'anno, a mio modo di vedere, ci passa il mare e faccio davvero fatica ad attribuire anche solo vagamente credibilità a una teoria del genere (spesso per altro argomentata a posteriori con "ma come fai a non vederlo???", a priori invece non si legge nulla). 

Modificato da Inaki Rueda
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Affermare che tutto è pilotato dalla FIA è da complottismo puro, anche perchè per dire certe cose poi bisogna portare fatti, non supposizioni.

Al massimo, la FIA nel corso degli anni ha cercato di rimescolare le carte in tavola per interrompere un dominio (vedi 2005), ma è ben lontano dal voler pilotare un campionato.

Anche perchè non credo che i team siano così disposti a buttare una marea di soldi per un qualcosa che si decide a tavolino. 

Che poi, puoi voler anche decidere tutto, ma ci sono fattori di cui non hai il minimo controllo.

• Like 3

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giovy_1006 ha scritto:

Affermare che tutto è pilotato dalla FIA è da complottismo puro, anche perchè per dire certe cose poi bisogna portare fatti, non supposizioni.

Al massimo, la FIA nel corso degli anni ha cercato di rimescolare le carte in tavola per interrompere un dominio (vedi 2005), ma è ben lontano dal voler pilotare un campionato.

Anche perchè non credo che i team siano così disposti a buttare una marea di soldi per un qualcosa che si decide a tavolino. 

Che poi, puoi voler anche decidere tutto, ma ci sono fattori di cui non hai il minimo controllo.

Infatti secondo i beninformati non decide mica tutto, interviene solo per regalare le vittorie ad Hamilton e Leclerc che evidentemente son troppo scarsi per vincersi le loro gare da soli.

• Like 1
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Conan Edogawa ha scritto:

Infatti secondo i beninformati non decide mica tutto, interviene solo per regalare le vittorie ad Hamilton e Leclerc che evidentemente son troppo scarsi per vincersi le loro gare da soli.

Ad eccezione del 2016, dove Mercedes decise di mandare in mondovisione un proprio motore in fumo mentre il loro pilota era in testa solo per vincere Rosberg.

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
41 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Tornando all'attualità sportiva. Ho seguito le FP2 e la prima fila temo sarà dura. In gara penso Ferrari sarà veloce, e qui il graining può essere letale e fare perdere molta prestazione, però bisogna avere almeno le due vetture nei primi 4 posti in griglia, impresa per niente banale.

I piloti infatti non sono molto soddisfatti.

Link al post
Condividi su altri siti

Giusto per rispondere a tutti quelli che qui' vedono complotti ad ogni angolo la direttiva della fia sul fondo era gia' stata approvata dalla fia per l'anno prossimo ed E' STATA LA RED BULL che ha richiesto di essere adattata gia' da quest'anno visto che non c'era ragione di aspettare l'anno prossimo.

Quindi nessun complotto della fia, solo un applicazione di buon senso da parte dei team. Da notare che la red bull e' uno dei team che ha dovuto rivedre il fondo a seguito di questa direttiva e che a detta della mclaren ha interessato tutti i team chi pui' chi meno.

Ma e ' piu' facile pensare a complotti e azioni fia che ammetere che il proprio team preferito o pilota non vinca per via di quaicuno che fa' un lavoro migliore.

• Like 4

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Inaki Rueda ha scritto:

se vuoi anche il mio parere fammi sapere :ferok:

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, rimatt ha scritto:

il ciclo Mercedes era da tempo un progetto e cosi è stato fino alla fine

passando per la rossa depotenziata nella sua PU, ai cerchi soffiati e senza dimenticare  svariati favoritismi a LL 

senza aver avuto giuste penalità

poi si è passato al turno della RB.

Masi l'unico a giocarsi il posto di lavoro e la faccia ma dietro c'era e c'è un mondo.

non serve andare oltre

ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole ma essere obbiettivi e coerenti è doveroso 

ragazzi, la RB a inizio stagione era piu forte di quella dell' anno passato

in 2 gare hanno magicamente perso tutto.

i tempi non sospetti scrissi io:

mondiale piloti a Max

mondiale costruttori alla Mc

sono oramai passati 13..14 gp da allora

....vediamo come andrà a finire

Link al post
Condividi su altri siti

Ma obbiettivi cosa? Tu e obiettività siete due rette parallele. Meglio rimetterti in ignore. 

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

è nella loro natura lamentarsi.

tipo i no vax pro putin ecc, che si lamentano di dittature varie (ovviamente da noi dove la libertà c'è), però in quei paesi non ci vanno mica....

ma sono migliori eheheh 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti