Vai al contenuto
Ferrarista

Test 2023

Post raccomandati

4 ore fa, rimatt ha scritto:

Forte è una cosa, furbo un'altra.

Per me non è più forte, ma più furbo sì, in quanto Sainza sembra sempre molto consapevole di quel che succede intorno a lui. Magari ha un ingegnere di gara più sul pezzo, non saprei, ma come abbiamo visto (e commentato mille volte) l'anno scorso, succede neanche troppo di rado che Sainz legga la gara meglio del muretto.

magari… :asd: magari si… visto che il suo ingegnere (di Sainz) si chiama Riccardo Adami, mentre quello di Leclerc si chiama Xavi Marcos 🤦🏻‍♂️

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, GmG01 ha scritto:

Alonso dice che il passo AM è migliore di quello Ferrari... 

Bè ha detto la verità, almeno per quanto riguarda i test

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che aston si sia concentrata sulla gara di domenica, in particolare l'ultimo giorno. 

Redbull non saprei, secondo me loro non hanno bisogno di forzare i tempi ai test, quindi immagino abbiano testato più in ottica campionato che non singola gara. 

Mercedes sarà dietro redbull e Ferrari ma saldamente 3 forza. Ho dubbi sulla 4/5 forza, secondo me aston prenderà il posto in termini di rapporti di forza della alpine del 2022, e McLaren un incognita, ma non la vedo oltre la 5 forza (anzi nel giro di qualche gara anche 4).

Mentre alpine haas, alfa le vedo 6/7/8, più o meno alternativamente e infine Alpha tauri e Williams fanalini di coda. 

Link al post
Condividi su altri siti

Alpine non ha mai provato giro veloce, ma si dice sia un'auto piuttosto buona, metterei loro quinti

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ggr ha scritto:

L'unica incognita roguarda il fatto che la ferrari abbia usato un'ala che mai si è usata su quella pista.

La domanda è:  hanno messo quell'ala perché lo prevede il concetto di macchina? Allora ci sarebbe da piangere .

Hanno messo quell'ala per fare esperimenti, già sapendo che per la gara metteranno quella adatta,  consapevoli che con quella la macchina andrà bene.?

Per saperlo basta aspettare giovedì.  Io propendo per la seconda ipotesi,  quindi vedo il risultato dei test in questa ottica, e non sono ne preoccupato ne fiducioso. Vedremo. 

Il discorso dell'ala secondo me è molto più semplice di quanto si creda. Nonostante il pessimismo cosmico che regna qui dentro, non credo che siano tutti così stupidi da aver portato un'ala palesemente inadatta per questa pista senza un ben preciso motivo.

Lo scopo principe dei test (al di là dell'affidabilità generale della macchina) è quello di fare collimare attraverso le correlazioni ciò che succede nella realtà con quello che hai ottenuto al CFD e in galleria, in modo da settare il simulatore adeguatamente. Se tutto combacia, hai praticamente test "infiniti" perché il sim si comporta quasi come la pista. 

Portare un ala così diversa probabilmente avrà avuto i suoi vantaggi nella raccolta dati o nella confrontabilità degli stessi, o magari è un'ala più "generica" che ti aiuta a prendere la base della vettura, e non il caso particolare di quella pista. Lo sapranno loro. In fondo anche se giri 3 secondi più lenti non cambia nulla, l'importante è raccogliere ciò che ti serve.

Per il setup della gara ci sono le FP del venerdì.

Modificato da SuperScatto
  • Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, SuperScatto ha scritto:

Il discorso dell'ala secondo me è molto più semplice di quanto si creda. Nonostante il pessimismo cosmico che regna qui dentro, non credo che siano tutti così stupidi da aver portato un'ala palesemente inadatta per questa pista senza un ben preciso motivo.

Lo scopo principe dei test (al di là dell'affidabilità generale della macchina) è quello di fare collimare attraverso le correlazioni ciò che succede nella realtà con quello che hai ottenuto al CFD e in galleria, in modo da settare il simulatore adeguatamente. Se tutto combacia, hai praticamente test "infiniti" perché il sim si comporta quasi come la pista. 

Portare un ala così diversa probabilmente avrà avuto i suoi vantaggi nella raccolta dati o nella confrontabilità degli stessi, o magari è un'ala più "generica" che ti aiuta a prendere la base della vettura, e non il caso particolare di quella pista. Lo sapranno loro. In fondo anche se giri 3 secondi più lenti non cambia nulla, l'importante è raccogliere ciò che ti serve.

La penso esattamente come te.

Link al post
Condividi su altri siti

Troppe mutande bagnate per questa Aston. Potrebbe essere una nuova Jordan 2001, fuoco e fiamme nei test, stagione poi da dimenticare.

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, SuperScatto ha scritto:

Potremmo anche sbagliare, ma anch’io, sono molto propenso a vederla così. 

Modificato da Emmeci

Link al post
Condividi su altri siti

mi ricordo bene i test 22 con piola e compagni che si bagnavano le mutande ribadendo quanto la w13 fosse rivoluzionaria e veloce. poi mi ricordo quando al primo gp loro presero una bella legnata nei denti. i test non dicono nulla.. ognuno ha un programma specifico. ci sono quelli che cercano il tempo e quelli che raccolgono dati. che arrivi primo o ultimo nei TEST non vuol dire nulla. l'importante è aver completato il tuo programma senza intoppi. poi oh se la sf23 dovesse essere una ciofeca sarò il primo a dire che sono dei dementi..però fino ad allora bisogna stare con i piedi per terra e fidarsi di cardile/sanchez/gualtieri.

dai che manca poco al q3 in bahrain..può essere che molti rimarranno delusi o sorpresi. speriamo l'ultima!

ps. io comunque rimango positivo 

Modificato da AgentB

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, AgentB ha scritto:

mi ricordo bene i test 22 con piola e compagni che si bagnavano le mutande ribadendo quanto la w13 fosse rivoluzionaria e veloce. poi mi ricordo quando al primo gp loro presero una bella legnata nei denti. i test non dicono nulla.. ognuno ha un programma specifico. ci sono quelli che cercano il tempo e quelli che raccolgono dati. che arrivi primo o ultimo nei TEST non vuol dire nulla. l'importante è aver completato il tuo programma senza intoppi. poi oh se la sf23 dovesse essere una ciofeca sarò il primo a dire che sono dei dementi..però fino ad allora bisogna stare con i piedi per terra e fidarsi di cardile/sanchez/gualtieri.

dai che manca poco al q3 in bahrain..può essere che molti rimarranno delusi o sorpresi. speriamo l'ultima!

ps. io comunque rimango positivo 

I test non diranno nulla, ma intanto il comportamento in pista delle vetture lo si può vedere e ci sono maree di onboard che pure ci si può andare a guardare su YT.

Lo scorso anno, ai test, si vedeva che la Ferrari era un belvedere in pista, come si vedeva che la Mercedes era un carrello saltellante osceno (e fui contentissimo delle figurelle fatte da Piola etc. che avevano esaltato quel tubo orripilante della W13 mentre pochi di noi qua dentro avevano osservato l'assurdità di aver sviluppato lo stesso concetto degli anni precedenti).

Quest'anno si è visto benissimo, ai test, che la Ferrari fa schifo in pista rispetto alla RedBull. E' brutta, pesante nella guidabilità, sottosterzante, un camion nei cambi di direzione. Ovviamente speriamo tutti che siano problemi risolvibili e che saremo competitivi, ma al momento quello che si è visto, ed è un fatto, è questo.

Modificato da ForzaFerrari88

Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

I test non diranno nulla, ma intanto il comportamento in pista delle vetture lo si può vedere e ci sono maree di onboard che pure ci si può andare a guardare su YT.

Lo scorso anno, ai test, si vedeva che la Ferrari era un belvedere in pista, come si vedeva che la Mercedes era un carrello saltellante osceno (e fui contentissimo delle figurelle fatte da Piola etc. che avevano esaltato quel tubo orripilante della W13 mentre pochi di noi qua dentro avevano osservato l'assurdità di aver sviluppato lo stesso concetto degli anni precedenti).

Quest'anno si è visto benissimo, ai test, che la Ferrari fa schifo in pista rispetto alla RedBull. E' brutta, pesante nella guidabilità, sottosterzante, un camion nei cambi di direzione. Ovviamente speriamo tutti che siano problemi risolvibili e che saremo competitivi, ma al momento quello che si è visto, ed è un fatto, è questo.

Quoto tutto.

Link al post
Condividi su altri siti

va bene tutto ma peggiorare un'ottima f1 75 non credo sia possibile. va bene essere realistici ma ragazzi non stiamo parlando della marrussia o altre squadrette. se davvero hanno partorito un cancello come dite voi allora sono da mandare tutti a casa perché non se ne salva uno. anzi forse è meglio che si ritirano dalla f1 e si concentrano sul wec...

Link al post
Condividi su altri siti

ma perché peggiorare ? chi ha parlato di cancello ? la macchina sarà tranquillante almeno seconda forza 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Tutto questo schifo della Ferrari mi sa che lo hai visto solo te.

Quindi i casi sono 2 : o sei un genio e meriti il posto di Cardille Sanchez end company

Oppure farai la fine di Piola lo scorso anno.

Staremo a vedere:binotto2:

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

ma perché peggiorare ? chi ha parlato di cancello ? la macchina sarà tranquillante almeno seconda forza 

l'aspettativa generale dei tifosi è stata quella di vederla prima forza, per quello c'è tanta delusione. Come diceva Fernando "secondi non si vince".

Onestamente mi aspetterei una redbull fortissima e una ferrari ancora seconda, penasvo però la Mercedes si fosse migliorata tanto.

Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

"Lo scorso anno, ai test, si vedeva che la Ferrari era un belvedere in pista"3

"E' brutta, pesante nella guidabilità, sottosterzante, un camion nei cambi di direzione."

"Ma quando Leclerc dice che non hanno trovato ancora il giusto set up e la sua faccia è tutto un programma"

"Comunque basta vedersi gli onboard. La vettura (rispetto alla RedBull) è orribile."

solo alcune affermazioni di questo thread e l'altro 

spiegami tu 

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, espritz ha scritto:

l'aspettativa generale dei tifosi è stata quella di vederla prima forza, per quello c'è tanta delusione. Come diceva Fernando "secondi non si vince".

Onestamente mi aspetterei una redbull fortissima e una ferrari ancora seconda, penasvo però la Mercedes si fosse migliorata tanto.

capisco, ma è un problema di aspettative; diciamo che andare dietro alla solita stampa che pompa e crea hype, dimenticandosi che dall'altra parte c'è un avversario, non è un buon modo per costruirsi aspettative realistiche 

Adesso, AgentB ha scritto:

"E' brutta, pesante nella guidabilità, sottosterzante, un camion nei cambi di direzione."

"Ma quando Leclerc dice che non hanno trovato ancora il giusto set up e la sua faccia è tutto un programma"

"Comunque basta vedersi gli onboard. La vettura (rispetto alla RedBull) è orribile."

spiegami tu 

credo siano commenti da relativizzare alla prestazione della Red Bull che si suppone essere davanti 

• Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti

A leggere analisi varie del comportamento delle auto viste direttamente dalla pista invece si parla di una buona Ferrari. La verità sta nel mezzo.

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

...

credo siano commenti da relativizzare alla prestazione della Red Bull che si suppone essere davanti 

mah per quanto mi riguarda la rb non la considero nemmeno.. imbroglioni allo stato puro. budget 21 infranto e probabilmente pure il 22.. e mi fermo qui se no non finiamo più. sono bravi eh (sono il primo a riconoscerlo) ma sono proprio allergici alle regole. 

Link al post
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Sisley 4x4 ha scritto:

Tutto questo schifo della Ferrari mi sa che lo hai visto solo te.

Quindi i casi sono 2 : o sei un genio e meriti il posto di Cardille Sanchez end company

Oppure farai la fine di Piola lo scorso anno.

Staremo a vedere:binotto2:

Mi auguro vivamente di fare la fine di Piola lo scorso anno e di non averci preso come lo scorso anno con la W13.

Battutine a parte, io non sono un genio e non sono un ingegnere (al max ingegnnieere a occhio) e avrai ben visto che io non ho mai parlato di soluzioni tecniche né della Ferrari né della RB, ma penso che un minimo di come si comporta una vettura in pista riesco a giudicarlo dopo tanti anni che seguo la F1 e sono appassionato di macchine, esattamente come tanti altri nel Forum.

La macchina, al momento, rispetto alla RedBull, non si comporta bene. Stop. E' un fatto e speriamo tutti che possa cambiare questa situazione.

23 minuti fa, AgentB ha scritto:

spiegami tu 

22 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Era evidente che i commenti andavano relativizzati rispetto alla RedBull. Se la Haas avesse girato come la Ferrari si parlerebbe di un mezzo capolavoro, come della AM, per il momento, si dice che hanno mostrato ottime prestazioni.

oh raga qua si parla della Ferrari. Si parla della scuderia più importante e prestigiosa della F1 che fa figure barbine da 15 anni.

E' ovvio che essere almeno seconda/terza forza è scontato per la Ferrari (e abbiamo visto che sono riusciti a fare anche peggio). Ma c'è anche modo e modo anche di essere seconda forza. Un conto è lottare per il Mondiale e perderlo, un conto è finire secondi ma a eoni di distanza o fare i disastri del 2018/19/22

Modificato da ForzaFerrari88

Link al post
Condividi su altri siti