Vai al contenuto
KimiSanton

PU Ferrari: accuse e sospetti

Post raccomandati

7 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Tutta questa vicenda mostra in modo inequivocabile la totale disparità di trattamento che riceve Ferrari quando si tratta di soluzioni tecniche.

 

che *VUOLE* ricevere Ferrari. Quando si parlava del 38% degli introiti li ho visti ben indemoniati. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

Che poi, a mio modo di vedere la magra figura l'ha fatta la FIA, perchè si è dimostrata incapace di poter valutare la regolarità o meno di una Power Unit.

A me questa cosa, in un certo senso, preoccupa.

Ma li da un certo punto di vista lo capisco. Magari non è accettabile, ma ci sta. 

Mi spiego meglio. La f1 è ricerca automobilistica ai massimi livelli. Sperimentale e in continua evoluzione. Dove probabilmente lavorano i migliori tecnici del settore con a disposizioni le migliori tecnologie e budget faraonici (budget cap o meno che sia). Ci sta che la fia e i suoi tecnici facciano fatica a tenere il passo. A meno di non essere costantemente all'interno di uno specifico ambito è difficile capire a pieno di cosa si stia parlando. Certe soluzioni vengono studiate settimane solo per fare una gara. Capisco che la gente veramente esperta sulla questione e che possa sindacare se la soluzione sia regolamentare o no siano solo un paio al mondo. E magari sono le stesse persone che l'hanno progettata. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, PheelD ha scritto:

Io un poco trollo, però davvero credo che la stagione sarà positiva. Non credo che vinceremo il titolo, ma sono fiducioso. 

E, cosa più importante di tutte, @panoramix è sulla mia stessa linea.

Sarà una guerra. Ma ce la giocheremo. 

 

5 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

Che poi, a mio modo di vedere la magra figura l'ha fatta la FIA, perchè si è dimostrata incapace di poter valutare la regolarità o meno di una Power Unit.

A me questa cosa, in un certo senso, preoccupa.

 

Io credo che, visto che gli inglesi (soprattutto RBR e Mercedes) non daranno pace, auspicherei un comunicato anche da parte della Ferrari, con ferma presa di posizione sulla questione che vorremmo appena conclusa (non ci credo minimamente). Indipendentemente dagli accordi in atto da anni, per i quali la Ferrari ha accettato tutto in cambio di soldi, è vergognoso che soprattutto Mercedes si indigni, nonostante de facto controlli da anni ogni decisione tecnica. E che dopo un‘intera stagione trascorsa a controllare le PU Ferrari, senza reclamo ufficiale ma utilizzando le pressioni create attraverso i mezzi di comunicazione, ma soprattutto SENZA trovare prove di imbroglio, continuino a fare pressione... questo mi preoccupa ed è decisamente sbagliato.

 

No, non vedo alcun roseo futuro per la F1. Una FIA con troppe ingerenze dei team, con regolamenti troppo complessi che non è in grado di far rispettare, non va bene: è un errore basilare.

 

Se voglio gestire una cosa, devo essere l‘autorità indiscussa ed AVERE autorità. Non è la situazione attuale.

Modificato da crucco
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque i team hanno scritto ancora alla FIA (ma stavolta in maniera riservata) per chiedere ulteriori chiarimenti e domande puntuali, evidentemente la pernacchia di ieri non gli è bastata :asd: 

 

https://www.bbc.com/sport/formula1/51762454

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

comunque i team hanno scritto ancora alla FIA (ma stavolta in maniera riservata) per chiedere ulteriori chiarimenti e domande puntuali, evidentemente la pernacchia di ieri non gli è bastata :asd: 

 

https://www.bbc.com/sport/formula1/51762454

 

CVD. Toto e Marko sono crucchi (di me.rda cit. @Ferrarista), ce l'hanno nel DNA.

 

---

 

Traduco, per me e @Rio Nero

 

Sette squadre hanno scritto una lettera al corpo direttivo della FIA chiedendo risposte a una serie di domande sulla controversia sui motori Ferrari.

 

La lettera è riservata, ma BBC Sport può rivelare che contiene un ampio elenco di domande su un accordo riservato che la FIA ha raggiunto con la Ferrari.

La FIA ha ammesso che giovedì sospettava che il motore Ferrari non fosse sempre legale nel 2019, ma non è stato in grado di dimostrarlo.

La lettera include una scadenza entro la quale le squadre hanno richiesto le risposte.

È stato firmato dalle stesse sette squadre che mercoledì hanno rilasciato una dichiarazione collettiva che esprimeva la loro "forte obiezione" all'accordo tra la FIA e la Ferrari, dicendo che avrebbero "perseguito la piena e corretta divulgazione" e "riservato [il loro] diritto di cercare legalmente risarcimento".

 

Le squadre sono Mercedes, Red Bull, McLaren, Renault, Racing Point, Alpha Tauri e Williams. Le uniche squadre a non firmarlo sono la Ferrari e i loro clienti motori Alfa Romeo e Haas.

I sette hanno rifiutato le richieste della BBC Sport di condividere il contenuto della lettera, che era indirizzata sia alla FIA che al titolare dei diritti commerciali del Gruppo F1. Ma i team sono noti per essere preoccupati per una serie di argomenti, tra cui:

 

perché la FIA sentiva di non essere in grado di dimostrare i suoi dubbi sulla legalità del motore Ferrari
perché l'accordo raggiunto è stato riservato piuttosto che comunicato in modo più ampio
se si debba mettere in discussione l'integrità dell'ordine di arrivo del campionato dell'anno scorso
cosa dice l'incapacità della FIA di arrivare ai fatti sulla questione della legalità del motore circa la capacità dell'organo di governo di sorvegliare le regole tecniche dello sport
Giovedì la FIA ha dichiarato in una dichiarazione di "non essere pienamente soddisfatta" dell'insistenza della Ferrari sul fatto che l'auto fosse sempre legale.

 

L'organo di governo ha dichiarato di aver deciso di non perseguire il suo caso perché "ulteriori azioni non porterebbero necessariamente a un caso conclusivo a causa della complessità della questione e dell'impossibilità materiale di fornire l'evidenza inequivocabile di una violazione".

 

La FIA ha affermato che le sue regole le hanno permesso di cercare un accordo con la Ferrari, e di renderlo confidenziale, e ha indicato clausole nei suoi regolamenti che stabiliscono che tali accordi sono soggetti al team in questione "cooperando con buona fede", " tutta la verità "e" fornire una cooperazione autentica, totale e permanente ".

Ma questo non ha soddisfatto le sette squadre, che vogliono ancora rispondere alle loro ulteriori domande.

Il consigliere della Red Bull per gli sport motoristici Helmut Marko ha dichiarato al quotidiano tedesco Der Spiegel che la situazione avrebbe potuto portare la Ferrari a finire ingiustamente al secondo posto nel campionato davanti alla sua squadra.

 

"Il comportamento della FIA è il vero scandalo", ha detto Marko. "Avremmo dovuto incaricare il capo del team Red Bull Racing Christian Horner di denunciare per $ 24 milioni in premi che saremmo stati premiati per il secondo posto nella classifica dei costruttori se la Ferrari fosse stata punita di conseguenza".

 

La Ferrari ha insistito nel dire che il suo motore era sempre legale nel 2019.

La questione è emersa in un momento delicato per la FIA e la F1 in quanto stanno tentando di concludere i negoziati sui termini in base ai quali le squadre si iscriveranno per prendere parte alla F1 per il periodo di cinque anni a partire dal 2021.

 

Nessuna squadra è impegnata nella F1 oltre la fine di questa stagione e si ritiene che i sette siano preoccupati per la mancanza di trasparenza mostrata dalla FIA e sentono che solleva dubbi su come lo sport è governato nell'era moderna.

 

Alcuni addetti ai lavori hanno tracciato dei paragoni con la controversia sulla Benetton del 1994, quando la macchina di Michael Schumacher conteneva un software illegale di aiuto alla guida, ma il team non fu punito sulla base del fatto che non c'erano prove che fosse stata usata.

 

L'indagine della FIA sul motore Ferrari lo scorso anno ha seguito i sospetti dei rivali - in particolare Mercedes e Red Bull - sull'entità del vantaggio del team italiano nella velocità in linea retta.

 

Un chiarimento delle regole al Gran Premio degli Stati Uniti di ottobre ha spiegato che interferire con il funzionamento del misuratore di flusso di carburante obbligatorio in qualsiasi modo che possa portarlo a superare la velocità massima consentita sarebbe contrario alle regole.

 

Lo stesso giorno, la corsa della Ferrari di sei pole position consecutive si è conclusa e il team non ha segnato una pole in nessuna delle restanti due gare in Brasile e Abu Dhabi.

Il limite di flusso di carburante nei complessi motori turbo-ibridi di F1 è effettivamente un limite alla quantità di potenza che un motore può produrre.

 

Il caposquadra del team Ferrari Mattia Binotto ha dichiarato che le evidenti differenze nelle prestazioni in linea retta della vettura viste dai rivali a seguito della sentenza ad Austin non erano correlate al motore e sono state invece causate dal team che ha cambiato il modo di guidare l'auto aggiungendo più deportanza e quindi trascinando nel tentativo di migliorare la relativa mancanza di prestazioni in curva.

Modificato da crucco
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prevedo un gran terremoto in F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ruberekus ha scritto:

tutto giusto, ma purtroppo il responsabile di questo trattamento è la Ferrari stessa, è la scuderia più importante in F1 e avrebbe tutti i mezzi per farsi trattare coi guanti, invece alla FIA basta dire "hai voluto soldi e veto* ? ora zitta e subisci"

 

*per altro male utilizzato 

 

8 ore fa, VincenzoFerrari ha scritto:

 

che *VUOLE* ricevere Ferrari. Quando si parlava del 38% degli introiti li ho visti ben indemoniati. 

 

Sapete bene che con me, per quanto riguarda la dirigenza Ferrari e la loro voglia di soldi, sfondate una porta aperta

 

52 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

con Colajanni di ritorno a Maranello la Ferrari risulterà ancora più simpatica a giornalisti e media :asd: 

 

Mitico Cola...mister simpatia...il difensore dell'indifendibile... :qq:

 

40 minuti fa, crucco ha scritto:

 

CVD. Toto e Marko sono crucchi (di me.rda cit. @Ferrarista), ce l'hanno nel DNA.

 

 

 

vedere da 0:21

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd: senza audio è fantastica! A casa guarderò...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, crucco ha scritto:

Prevedo un gran terremoto in F1.


è in momenti come questi che la figura di Ecclestone faceva la differenza . Per quanto controversa, appena i team alzavano la voce la sua bacchettata partiva e rimetteva in riga tutti. 
Liberty media in tutto sto casino non ha detto una parola e ora rischia che la discussione degeneri e il giocattolo si rompa. 
 

Se Redbull staccasse la spina salterebbero 2 team e forse anche un motorista. 
Se Mercedes staccasse, 3 team senza motore, con Williams in prima fila sull’orlo del default.  Con Stroll che potrebbe riconsiderare l’ingesso di Aston e chiudere la scuderia. 
insomma il prossimo patto della concordia sarà un bel casino. È ovvio che agli inglesi/tedeschi, rode il fatto che nonostante tutto sia una F1 ancora Ferraricentrica e che questa abbia ancora la maggioranza dello zoccolo duro dei tifosi, mentre per gli altri i supporter fanno le bandierine seguendo a turno il team che vince.  
Non escludo che sta manovra sia stata fatta dalla FIA per tenersi buona la Ferrari in vista dell’accordo, che come l’altra volta, firmata la Rossa gli altri sono caduti come soldatini. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, SebMat ha scritto:

C'è differenza comunque tra l'agire ai limiti del regolamento e sfruttare parti scritte male, e agire palesemente nell'illegalità sfruttando il fatto che la FIA non ha strutture e competenze per dimostrarlo. 

 

Il DAS rientra nella prima casistica, il motore Ferrari (forse) nella seconda. 

 

Ma secondo te se il motore Ferrari fosse palesemente illegale la cosa non sarebbe stata sanzionata? Ovviamente, una palese illegalità sarebbe stata notata e prontamente vietata. Qui ci si muove in territori evidentemente più sfumati, di interpretazione incerta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La questione è che la Ferrari eludeva i controlli di un sensore per iniettare più benzina, come non lo sapremo mai. Non parliamo di una soluzione tecnica innovativa ai limiti del regolamento che può essere interpretata in maniera diversa, come il DAS.

 

La FIA non ha le competenze, le risorse e le strutture per dimostrare questa presunta irregolarità, ed è questa la cosa più grave.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, rimatt ha scritto:

SE la Ferrari ha realmente trovato un modo per far arrivare più benzina senza fare sballare le misurazioni (e io non so se è veramente così. La benzina quella è, non è che la Ferrari ne consumi di più

è il consumo istantaneo l'argomento del contendere, non quello totale  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

è il consumo istantaneo l'argomento del contendere, non quello totale  

 

Ho capito, però va da sé che se in certi momenti ne consumi di più, in altri ne dovrai consumare di meno perché a fine gara i conti tornino. O sbaglio? Non è che sia molto ferrato sull'argomento. :shock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Ho capito, però va da sé che se in certi momenti ne consumi di più, in altri ne dovrai consumare di meno perché a fine gara i conti tornino. O sbaglio? Non è che sia molto ferrato sull'argomento. :shock:

no, innanzitutto tieni presente che ormai tutti i team caricano meno benzina rispetto al massimale consentito, dunque volendo c'è margine per superare il limite del consumo istantaneo (che è 100kg/h) senza perdere altrove

 

e in ogni caso anche se in alcune fasi consumassi di meno per far tornare i conti, resta il fatto che in quelle fasi in cui superi quel limite sei fuori regolamento

 

da quest'anno la FIA ha introdotto un secondo flussometro che secondo loro dovrebbe servire a impedire che si bypassino le misurazioni del consumo istantaneo  

 

naturalmente il tutto ammesso e non concesso che il trucco che usa(va ?) la Ferrari sia questo.  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

no, innanzitutto tieni presente che ormai tutti i team caricano meno benzina rispetto al massimale consentito, dunque volendo c'è margine per superare il limite del consumo istantaneo (che è 100kg/h) senza perdere altrove

 

e in ogni caso anche se in alcune fasi consumassi di meno per far tornare i conti, resta il fatto che in quelle fasi in cui superi quel limite sei fuori regolamento

 

da quest'anno la FIA ha introdotto un secondo flussometro che secondo loro dovrebbe servire a impedire che si bypassino le misurazioni del consumo istantaneo  

 

naturalmente il tutto ammesso e non concesso che il trucco che usa(va ?) la Ferrari sia questo.  

 

pensa Rube che la Fia forniva il flussometro.

dopo si è dovuta anche veder costretta di fornire anche il supporto del flussometro stesso....

 

c'è poco da fare.

i top team sono sempre piu avanti dei tecnici FIA

è come negli altri sporto dove esiste il doping.

non lo debellerai mai.

è e sarà sempre piu avanti la chimica doping che i controlli 

 

Modificato da panoramix
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, panoramix ha scritto:

 

pensa Rube che la Fia forniva il flussometro.

dopo si è dovuta anche veder costretta di fornire anche il supporto del flussometro stesso....

 

c'è poco da fare.

i top team sono sempre piu avanti dei tecnici FIA

è come negli altri sporto dove esiste il doping.

non lo debellerai mai.

è e sarà sempre piu avanti la chimica doping che i controlli 

 

Pronto a festeggiare la doppietta australiana amico?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io nel dubbio mi sto organizzando per riuscire a vedere il gp australiano nonstante mi venga molto scomodo per via dell'orario :rock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Inferno ha scritto:

io nel dubbio mi sto organizzando per riuscire a vedere il gp australiano nonstante mi venga molto scomodo per via dell'orario :rock:

Io mi sto organizzando per sterilizzare anche divano, TV, telecomandi vari...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe da andare in australia  e restare la

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×