Vai al contenuto
joseki

Lando Norris il mago delle partenze

Norris vincerà il campionato 2024?  

32 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Norris sarà campione del mondo?

    • Sì - di parecchi punti
      0
    • Sì - di misura
    • No - per un soffio
    • No - sarà ben dietro
  2. 2. Come si comporterà nelle ultime gare?

    • Dominerà
      0
    • Sarà spesso davanti
    • Avrà risultati altalenanti come per le gare passate
    • Sarà in difficoltà molte volte
      0

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 17/10/2024 in 21:59

Post raccomandati

47 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/wolff-russell-attacco-verstappen-norris-decisione-strana-motivo-non-si-puo-dire

 

:mick2m:

Dopo la gara, in zona mista, Wolff ai microfoni di Sky Sports F1 si è spinto oltre, lasciando intendere in maniera molto chiara un intento, da parte della FIA, di favorire la Red Bull: “C’è incoerenza– si è lamentato il manager viennese – con Valtteri [Bottas] non era nemmeno una battaglia. Ieri [nella gara Sprint del sabato] abbiamo visto alcuni di questi incidenti, esattamente uguali, che non sono stati penalizzati, e si duellava per posizioni reali. Ricevere quella penalità [assegnata a Norris] è assolutamente strano e bizzarro. Penso che ne conosciamo il motivo, ma ovviamente non posso dirlo in televisione.

 

Va be', Toto deve nascondersi e basta. Per carità, fa il suo mestiere, ma in quanto a faccia tosta è ancora il numero 1 indiscusso. :toto1m:

 

Comunque per me i 5 secondi a Norris ci stavano, capisco che è stato portato fuori pista da Verstappen (manovra un po' sporca ma niente di che), ma il sorpasso fuori pista anche no, dai. La cosa migliore sarebbe stata quella di fargli ridare la posizione e riprendere il duello, ci saremmo divertiti ancora un po'. Comunque McLaren ha sbagliato anche qui: la penalizzazione era nell'aria, pure su Sky UK erano certi che sarebbe arrivata, per cui si poteva gestire molto meglio la situazione (tanto per cambiare).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Niente di che esattamente come la manovra di Russell, alla fine siamo sempre lì quando Max è sotto attacco pur di non farsi passare è disposto a frenare oltre la pista, è una cosa che semplicemente non si può fare altrimenti non è più F1, se ieri l'olandese avesse frenato per restare entro i limiti della pista Norris probabilmente sarebbe passato invece ha fatto di proposito una frenata lunghissima per far saltare il tavolo.

E' un comportamento che non mi piacerà mai, chiunque lo faccia, e che porta alla morte dei veri duelli, se poi come nel caso di Max diventa un metodo di comportamento reiterato e inspiegabilmente tollerato peggio ancora.

Modificato da Leno
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Leno ha scritto:

Niente di che esattamente come la manovra di Russell, alla fine siamo sempre lì quando Max è sotto attacco pur di non farsi passare è disposto a frenare oltre la pista, è una cosa che semplicemente non si può fare altrimenti non è più F1, se ieri l'olandese avesse frenato per restare entro i limiti della pista Norris probabilmente sarebbe passato invece ha fatto di proposito una frenata lunghissima per far saltare il tavolo.

E' un comportamento che non mi piacerà mai, chiunque lo faccia, e che porta alla morte dei veri duelli, se poi come nel caso di Max diventa un metodo di comportamento reiterato e inspiegabilmente tollerato peggio ancora.

Già la traiettoria ideale prevede stare con metà  macchina fuori in quel punto, Verstappen è andato oltre di metà macchina ma in nessun modo Norris avrebbe potuto portare a termine il sorpasso senza passare fuori pista a tutta velocità. Pollo l'inglese a non tentare l'incrocio e a non restituire subito la posizione.

 

Che poi Verstappen ha tutto l'interesse nel fare queste manovre sapendo che è lui in testa al Mondiale e che mancano sempre meno gare alla fine, chiunque si comporterebbe allo stesso modo nella sua posizione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minutes ago, SebMat said:

 in nessun modo Norris avrebbe potuto portare a termine il sorpasso senza passare fuori pista a tutta velocità.

Ma come fai a dire una cosa del genere quando palesemente è stato accompagnato fuori?

Io di bloccaggi o altri sbandamenti vari sulla McLaren non ne ho visti 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con la frenata entro i limiti dell'olandese tutto si sarebbe svolto in maniera diversa ovviamente, se poi Norris usciva lo stesso ci stava la restituzione della posizione e zero polemiche, così invece è la solita svaccata di Max.

Prendo atto che c'è a chi piace.

Modificato da Leno
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In assenza di Conan, per fortuna c'è il buon Leno a riportare un po' tutti all'ordine :per1m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono manovre che da qualche anno sono la norma, anche Hamilton accompagnava regolarmente fuori carreggiata Rosberg nei duelli, e la cosa non mi piaceva allora come non mi piace oggi, ma ho preso ampiamente atto che ormai queste manovre sono tollerate. Tra l'altro ieri quante mosse simili abbiamo visto, una dozzina? Anche i due ferraristi si sono accompagnati fuori a vicenda nella Sprint di sabato, ma non mi pare che siamo qui a stigmatizzarne il comportamento (non quello di Leclerc, almeno :asd: ).

 

Ieri pure a Sky UK, che non è certo pro-Max, dicevano chiaramente che la penalità a Norris ci stava tutta, ci sarà pure un motivo. :maxnotme:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
47 minutes ago, rimatt said:

 

Va be', Toto deve nascondersi e basta. Per carità, fa il suo mestiere, ma in quanto a faccia tosta è ancora il numero 1 indiscusso. :toto1m:

 

Comunque per me i 5 secondi a Norris ci stavano, capisco che è stato portato fuori pista da Verstappen (manovra un po' sporca ma niente di che), ma il sorpasso fuori pista anche no, dai. La cosa migliore sarebbe stata quella di fargli ridare la posizione e riprendere il duello, ci saremmo divertiti ancora un po'. Comunque McLaren ha sbagliato anche qui: la penalizzazione era nell'aria, pure su Sky UK erano certi che sarebbe arrivata, per cui si poteva gestire molto meglio la situazione (tanto per cambiare).

infatti bastava fargli ridare la posizione dopo la 18 o 19 e attaccarsi di nuovo al culo di Max, mancavano ancora 6 giri alla fine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Basterebbe semplicemente dire che se tutti corressero come Verstappen non si vedrebbe mai (su nessuna pista, in nessuna categoria, con qualsiasi mezzo a 4 ruote) un sorpasso all'esterno.

 

La cosa che più mi provoca frustrazione è che con gli standard a cui siamo stati abituati negli ultimi anni una robaccia del genere magari verrà anche archiviata come una grande difesa, ieri già sentivo parlare di masterclass, a forza di aver istituzionalizzato simili condotte magari si finirà col credere che il pilota corretto e pulito sia semplicemente un fesso, uno che non sa stare al mondo. 

 

Mi mette davvero tristezza vedere un pilota che la classe vera ce l'avrebbe pure (fino a quando non ha scelto di ricorrere agli antichi metodi lo ha ampiamente dimostrato anche ieri) ridursi a lasciare i freni pur di arrivare davanti all'apex portando scientemente fuori pista l'avversario. E' una cosa che gli ho visto fare impunemente non so quante volte e mi chiedo come faccia Russell (che la penalità l'ha presa per una manovra molto meno vistosa) a continuare a correre con questi criteri senza sentirsi preso per i fondelli.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, rimatt ha scritto:

Sono manovre che da qualche anno sono la norma, anche Hamilton accompagnava regolarmente fuori carreggiata Rosberg nei duelli, e la cosa non mi piaceva allora come non mi piace oggi, ma ho preso ampiamente atto che ormai queste manovre sono tollerate. Tra l'altro ieri quante mosse simili abbiamo visto, una dozzina? Anche i due ferraristi si sono accompagnati fuori a vicenda nella Sprint di sabato, ma non mi pare che siamo qui a stigmatizzarne il comportamento (non quello di Leclerc, almeno :asd: ).

 

Ieri pure a Sky UK, che non è certo pro-Max, dicevano chiaramente che la penalità a Norris ci stava tutta, ci sarà pure un motivo. :maxnotme:

 

Dai su, un conto è non lasciare spazio all'avverasario e restare in pista, manovra che non mi piace ma dura e spesso corretta, un conto è frenare oltre il limite e uscire anche tu accompagnando il rivale.

La discriminante qui è proprio il restare in pista o no, come si fa a non vederlo?

In questo frangente per me erano da penalizzare entrambi con 5 secondi, Norris per aver sorpassato fuori pista e MAx per aver platelamente spinto l'avversario fuori.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minutes ago, rimatt said:

Sono manovre che da qualche anno sono la norma, anche Hamilton accompagnava regolarmente fuori carreggiata Rosberg nei duelli

 

Ieri pure a Sky UK, che non è certo pro-Max, dicevano chiaramente che la penalità a Norris ci stava tutta, ci sarà pure un motivo. 

accompagnare fuori, stando all'interno, una vettura che non è significativamente davanti a te, è sempre stato consentito fintanto che rimani sulla traiettoria di gara

Addirittura Rosberg fu penalizzato, per molto meno, in Malesia e a Hockenheim 2016 reo di avere "accompagnato all'esterno l'avversario", pur senza uscire di pista, tutte situazioni in cui non ci fu nessun contatto col rivale. In altre circostanze con contatto, vedi Austria 2016, si è beccato una penalità di ben 10 secondi solo per non aver mantenuto la racing line.

Lo stesso Verstappen ha fatto quella manovra a più riprese su Hamilton a Imola, Barcellona e a Silverstone durante il primo giro ma personalmente, dal momento che è rimasto in pista, non le ho mai stigmatizzate. Per cui il paragone con quanto fatto da altri piloti non regge, perché io di altri piloti fare manovre alla Interlagos (plateale e non penalizzata), Jeddah (plateale e penalizzata), Las Vegas (plateale e penalizzata), curva 1 ieri (poco plateale, ma mi sembra che fosse uscito comunque completamente di pista) e soprattutto curva 12 ieri, non ne ricordo. Se tu hai presente qualche episodio concreto commesso da qualunque altro pilota, dove chi è all'interno frena estremamente tardi rinunciando a fare la curva e accompagnando chi è all'esterno fuori pista, sarei felice se me ne metti al corrente.

 

Sula penalità di Norris io personalmente (e credo la maggior parte qui dentro), non ho avuto niente da ridire. Sapevo benissimo in live che l'avrebbero penalizzato e ripeto, per la quinta volta, che è una decisione coerente. Non è certo quella la parte dell'intervista di Toto su cui intendevo intavolare una discussione. 

Modificato da Inaki Rueda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Leno ha scritto:

Dai su, un conto è non lasciare spazio all'avverasario e restare in pista, manovra che non mi piace ma dura e spesso corretta, un conto è frenare oltre il limite e uscire anche tu accompagnando il rivale.

La discriminante qui è proprio il restare in pista o no, come si fa a non vederlo?

In questo frangente per me erano da penalizzare entrambi con 5 secondi, Norris per aver sorpassato fuori pista e MAx per aver platelamente spinto l'avversario fuori.

 

Sono d'accordo che siano cose diverse, ma la mia impressione è che si sia partiti da là e si sia arrivati qua, ovvero che ora queste manovre siano tollerate anche perché è da anni che ci si è abituati a vedere manovre sporche e piloti gentilmente accompagnati fuori carreggiata.

 

16 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Se tu hai presente qualche episodio concreto commesso da qualunque altro pilota, dove chi è all'interno frena estremamente tardi rinunciando a fare la curva e accompagnando chi è all'esterno fuori pista, sarei felice se me ne metti al corrente.

 

Ma io parlavo di ieri, mica sto a prendere in esame l'intera carriera di Verstappen, né tantomeno intendo sostenere che Verstappen sia un pilota corretto e pulito nei duelli, ci mancherebbe. A me pare che nel GP di Austin siano stati in diversi a sorpassare, proprio in quella curva, e a spingere fuori il rivale, ferraristi compresi (nella sprint). Poi magari ricordo male io, boh.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non mi capacito di come si possano ancora giustificare il modo in cui verstappen guida. È letteralmente da quando è in f1 che se si trova interno stacca senza frenare per buttare fuori l'avversario.

 

Che poi la penalità di Lando... Ipotizziamo che sia giustificata, ecco su Sainz l'olandese ha preso vantaggio allo stesso modo quando era fuori pista, nemmeno under investigation. 

 

Ha ragione Toto, sappiamo tutti che c'è (da anni) una sorta di "protezione" politica su verstappen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Natural Blonde Killer ha scritto:

Io non mi capacito di come si possano ancora giustificare il modo in cui verstappen guida. È letteralmente da quando è in f1 che se si trova interno stacca senza frenare per buttare fuori l'avversario.

 

Che poi la penalità di Lando... Ipotizziamo che sia giustificata, ecco su Sainz l'olandese ha preso vantaggio allo stesso modo quando era fuori pista, nemmeno under investigation. 

 

Ha ragione Toto, sappiamo tutti che c'è (da anni) una sorta di "protezione" politica su verstappen.

Basta rosicare però...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PheelD ha scritto:

Basta rosicare però...

 

Zitta! Sai che ho ragione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Natural Blonde Killer ha scritto:

 

Zitta! Sai che ho ragione.

 

chiedigli di Marquez 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con Leclerc la Mclaren avrebbe vinto il mondiale piloti quest'anno.

 

Hill era superiore a Norris.

Modificato da Carmine Marzano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Carmine Marzano ha scritto:

Con Leclerc la Mclaren avrebbe vinto il mondiale piloti quest'anno.

 

Hill era superiore a Norris.

 

Carmine ti ho detto mille volte che non devi saltare il giro di pastiglie la mattina, che il dottore se no ci sgrida e non ti lascia più usare il computer.

 

Ora da bravo ti riporto nella tua stanza prima che ti rimettano nuovamente nella cella imbottita

Modificato da Natural Blonde Killer
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Carmine Marzano ha scritto:

Con Leclerc la Mclaren avrebbe vinto il mondiale piloti quest'anno.

 

Hill era superiore a Norris.

Non esageriamo.

Tutti osanano Piastri che é dominato da Norris.

Piastri é il vero bidone.

Non possiamo togliere il passo gara di Norris.

Hill ?

Polverizzato da Alain Prost nel 1993.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gente forse non avete capito che proprio per dare una valutazione di queste situazioni gli steward guardano se alla corda della curva chi fa la manovra era davanti o dietro.

 

Se sei dietro vieni sicuramente ritenuti colpevole, se sei davanti quasi mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   1 utente

×