Vai al contenuto
maxilrosso

Charles Theclerk the POTUS

Post raccomandati

Evidentemente non è così importante se la vettura più lenta in rettilineo (ma decisamente più forte in curva) si è portata a casa 8 pole position su 12. 

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, L.Costigan ha scritto:

La discussione si è infiammata, mi sembra il caso di buttare benzina. Tanto per incominciare, io sono l'ultimo in questo forum che giudica in base al tifo. Da ferrarista dichiarato non ho mai perso occasione per lodare Hamilton e difenderlo quando serviva, tanto per fare un esempio.

Su Leclerc, i dati parlano da soli, in qualifica dove conta solo il manico, Leclerc batte nettamente Verstappen 7 a 3. E Max ha pure una macchina che termini di velocità di punta è più forte. E questo, signori miei, in qualifica quando hai le ruote dritte sul rettilineo fa una differenza enorme. Leclerc oltre ad essere più veloce è anche più solido nel corpo a corpo. Ci ha abituato a duelli all'ultimo sangue senza mai ricorrere a tagli o manovre a limite del regolamento. Max, grazie all'obiettivo raggiunto del titolo, ha fatto quel salto di testa che manca a Leclerc. Gestisce le gare meglio di lui su questo si.

Tornando a Hamilton, il confronto con Russel la dice tutta. Lewis è come Rocky nel terzo film, appagato dai successi. Quando vuole, se vuole, ha nel piede il lampo di classe del campione ma un Lewis al top non si farebbe mettere sotto da un ragazzino. Se non ha la macchina, perde di motivazioni, costanza e brillantezza. E' certamente tra i migliori ma oggi non è il N1

No dai in qualifica la velocità di punta è solo un elemento, come tante altri. E sinceramente attualmente la più prestazionale nel complesso è proprio la ferrari. Quindi lecrerc - Ferrari in qualifica batte verstappen - redbull 7-3. Perché se non si considera la macchina, anche sainz a questo punto poteva battere in scioltezza verstappen in Francia e anche in altri GP. 

Sul corpo a corpo boh, a me non sembra superiore rispetto a verstappen anzi, ultimamente a me sembra che lecrerc sia stato anche un po' garibaldino anche se nel complesso gli è andata bene, max mi è sembrato anche lì più solido ma potrei sbagliare ci mancherebbe. 

Rispetto alle responsabilità del mondiale invece, sono d'accordo sull'attribuirle più alla squadra che ai piloti 

Link al post
Condividi su altri siti

E comunque in qualifica il divario di velocità non è un grosso fattore per la Red Bull in quanto è ridotto all'osso, tra motore Ferrari un po' più spinto e macchine leggere. Discorso diverso in gara dove la pesantezza si fa sentire e la differenza è molto più marcata.

Link al post
Condividi su altri siti

Ricciardo ha fatto più pole di Verstappen (da non credere eh). 

Io sono sicuro al 100% che Leclerc, Hamilton, Russell ma anche Norris avrebbero fatto qualche pole in più con le RedBull che ha avuto Verstappen prima dell'anno scorso. 

Max va fortissimo in gara ma sono sicuro che in Q3 non la spunterebbe contro questi piloti. 

Per fare un esempio, in Q3, di tutti i piloti sopracitati più Max, Max è proprio il pilota che si migliora di meno nel secondo giro del Q3(è una tendenza che va avanti da un po' e lo stesso Marko ha anche avuto da ridire) .  Max è più robot che mago. 

Link al post
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, che una maggiore velocità di punta non sia un vantaggio anche in qualifica non si può sentire. Per una vettura è sempre più facile abbassare i tempi sul dritto che sul misto perchè le velocità di percorrenza sono più alte. Mi sembra un concetto talmente basilare da non dover essere nemmeno spiegato. Ovviamente il vantaggio è tanto maggiore quanto più lungo è il rettilineo. I circuiti non sono tutti uguali.

La velocità in curva è molto più utile in gara perchè ti permette di aprire spazio dal tuo avversario tra un tornante e l'altro ed avere una distanza di sicurezza nei punti dove si può attaccare. Il DRS sta deformando la percezione di questo nello spettatore che ormai è abituato a vedere sorpassi sul dritto, grazie all'evidente differenza di velocità. Ma in qualifica una vettura come la Ferrari è avvantaggiata solo in quella manciata di circuiti dove il tratti misti sono molto lunghi o dove le velocità di percorrenza sono basse.

Per tutto il resto, avere più cavalli quando apri il gas al massimo, è sempre e dovunque un'arma in più.

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

Allora ragazzi, che una maggiore velocità di punta non sia un vantaggio anche in qualifica non si può sentire. Per una vettura è sempre più facile abbassare i tempi sul dritto che sul misto perchè le velocità di percorrenza sono più alte. Mi sembra un concetto talmente basilare da non dover essere nemmeno spiegato. Ovviamente il vantaggio è tanto maggiore quanto più lungo è il rettilineo. I circuiti non sono tutti uguali.

La velocità in curva è molto più utile in gara perchè ti permette di aprire spazio dal tuo avversario tra un tornante e l'altro ed avere una distanza di sicurezza nei punti dove si può attaccare. Il DRS sta deformando la percezione di questo nello spettatore che ormai è abituato a vedere sorpassi sul dritto, grazie all'evidente differenza di velocità. Ma in qualifica una vettura come la Ferrari è avvantaggiata solo in quella manciata di circuiti dove il tratti misti sono molto lunghi o dove le velocità di percorrenza sono basse. Per tutto il resto, avere più cavalli quando apri il gas al massimo è sempre e dovunque un vantaggio.

Per questo l'anno scorso Leclerc col motore della Panda fece pole a Baku, pista notoriamente lenta, salvo poi prendersi 1 secondo e mezzo al giro in gara (si ok ebbe la scia, but still). Ancora più evidente nel 2020, Leclerc a volte otteneva seconde file insperate per poi naufragare in gara. In qualifica le prestazioni sui dritti vengono quasi livellate per tanti motivi, poi ovvio, chi ha nel DNA della macchina una migliore potenza/efficienza è comunque un pelo avvantaggiato.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, L.Costigan ha scritto:

Ah no? Una macchina che va più veloce quindi su una prova secca di velocità come la qualifica non è avvantaggiata? Se puoi argomentare la cosa io sono interessato al confronto.

Ritornando al confronto dei due piloti, Leclerc e Verstappen hanno due modi di impostare le traiettorie opposti. Max predilige tenere linee quanto più possibile strette, Leclerc invece ritarda gli apex per uscire con le ruote quanto più dritte possibile. Esattamente come nei kart.

Su due piedi direi anche in fatto di macchine abbiamo gusti diversi. 

In assoluto è vero che spesso le macchine che hanno una maggior velocità di punta maggiore, sono migliori in qualifica. Ma ci sono un sacco di altri fattori che influenzano il rendimento sul giro secco quali: temperatura delle gomme, erogazione della potenza con l’ers in uscita dalle curve, ecc..

Per quanto riguarda le linee dei due piloti, entrambi fanno le curve più “ corte” rispetto a Perez e Sainz. Verstappen le fa un po’ più “V-line” rispetto a Leclerc. Sono rimasto molto sorpreso dal modo in cui Charles affrontava il curvone a destra dopo Signes. Faceva una traiettoria alla Sainz, percorrendo molti più metri rispetto a Max, cercando di avere un’uscita a ruote dritte (questa traiettoria l’ha portato a fare quell’errore). In ogni caso entrambi hanno gusti simili per quanto riguarda il set-up della vettura, basta vedere le varie interviste di Albon e Sainz, in cui parlano delle differenze che hanno riscontrato con i compagni di squadra.

1 ora fa, Imperial ha scritto:

Ricciardo ha fatto più pole di Verstappen (da non credere eh). 

Io sono sicuro al 100% che Leclerc, Hamilton, Russell ma anche Norris avrebbero fatto qualche pole in più con le RedBull che ha avuto Verstappen prima dell'anno scorso. 

Max va fortissimo in gara ma sono sicuro che in Q3 non la spunterebbe contro questi piloti. 

Per fare un esempio, in Q3, di tutti i piloti sopracitati più Max, Max è proprio il pilota che si migliora di meno nel secondo giro del Q3(è una tendenza che va avanti da un po' e lo stesso Marko ha anche avuto da ridire) .  Max è più robot che mago. 

Mi spieghi perché sei fissato con questa storia delle pole? Ti ricordi come si sono sviluppate le qualifiche in cui Ricciardo ha conquistato la pole e cosa sia successo a Verstappen? Se vuoi te lo ricordo io. Tra l’altro Verstappen è sempre stato più veloce di Ricciardo in qualifica quando i due erano compagni.

Link al post
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Mi spieghi perché sei fissato con questa storia delle pole? Ti ricordi come si sono sviluppate le qualifiche in cui Ricciardo ha conquistato la pole e cosa sia successo a Verstappen? Se vuoi te lo ricordo io. Tra l’altro Verstappen è sempre stato più veloce di Ricciardo in qualifica quando i due erano compagni.

lascia stare, dire che verstappen non gli piaccia è un eufemismo, sembra di leggere il mitico @deniro1973 quando parlava di schumacher :norr:

Link al post
Condividi su altri siti
Il 25/7/2022 Alle 15:43, Imperial ha scritto:

Vorrei vedere quanto sarebbe stato solido Verstappen con questo team Ferrari e  Charles in RedBull.

Purtroppo si parla sempre di piloti e ci si dimentica delle squadre che hanno un peso ben più maggiore di quello che si pensi. 

Concordo e sottoscrivo al 100%. 

Se ne parlava in modo più approfondito nel thread di Sainz, ma la penso come te.

Link al post
Condividi su altri siti

Leclerc ogni tanto ha questi blackout emotivi/di foga che lo portano a fare delle mega cappellate 

l'anno scorso dopo la minchiata di Monaco avevo ammonito che certe cose possono starci in un anno in cui non ti giochi niente ma non sono accettabili quando sei in lotta per il mondiale 

speravo che ormai dopo 4 anni di F1 avesse corretto questo suo difetto ma in poche gare abbiamo avuto Imola e ora la vettelata completa, non ci siamo

capisco la pressione e l'handicap di correre con una squadra di scappati di casa ma contro un avversario infallibile come Max/Red Bull devi essere irreprensibile sempre, altrimenti non ce n'è

speriamo solo che questa stagione serva a lui e alla squadra per capire (cit) e trovarsi più pronti l'anno prossimo 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Mancano 10 gare. Se in una delle prossime verstappen facesse una capella del genere cosa scriviamo? Che è immaturo e non sa gestire la pressione?

Che per voncere contro la rb occorre essere perfetti 22 gare su 22 non ci piove. Ma forse è proprio per quello che non ci vinci, perche perfetto 22 gare si 22 non l'ho ancora visto da parte di nessuno. 

Una capella all'anno la fanno tutti. Verstappen l'aveva fatta in spagna, e gli è andata bene. Magari la prossima gli dirà male. Le corse sono cosi.

Tutti bravi a dire devi essere perfetto per 22 gp. Come se fosse normale. 

Modificato da ggr

Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ggr ha scritto:

Mancano 10 gare. Se in una delle prossime verstappen facesse una capella del genere cosa scriviamo?

che ha fatto una cappella 

Link al post
Condividi su altri siti

Per me perfetto significa che ogni we, porti a casa il massimo dal tuo mezzo.

Beh, verstappen non è stato perfetto neanche lui.

In spagna era dietro perez, poi lo hanno fatto passare. A montecarlo non ha visto palla sempre con perez, se fosse stato perfetto, come tutti dicono, sarebbe stato tutte e due le volte davanti a perez. Invece non è  successo. Però lui è stato aiutato dalla squadra in spagna,  non come leclerc in inghilterra, e a montecarlo ci ha pensato la ferrari a fargli il regalo. Quindi...si fa presto a dire occorre essere perfetti. Non lo è nessuno.

Se invece valutiamo la perfezione solo sulle sbinnate,  mi pare un dato molto parziale. 

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno è perfetto ovviamente ma Leclerc è andato due volte contro il muro in 13 gare, Max nessuna.

Poi si può tirar fuori che aveva la squadra schifosa, Sainz che lo angustiava, l'assetto del piffero e il cane ammalato ma la realtà è questa.

Link al post
Condividi su altri siti

Essere perfetto significa portare a casa anche i terzi posti come a Monaco, non schiantarti come Leclerc a Imola.

In Spagna definirlo errore è tendenzioso, lui e Sainz si sono beccati 2 folate di vento al momento sbagliato (rispetto a Sainz ha anche perso infinitamente meno tempo), e in ogni caso la gara poi l'ha vinta (o se Leclerc non si fosse ritirato sarebbe comunque arrivato secondo) quindi ha massimizzato il risultato. Anche dire che hanno appecorato Perez è fazioso in quanto Verstappen aveva la strategia migliore e lo avrebbe comunque raggiunto/superato in pista.

Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo per Leclerc c'è una tendenza ad avere questi scivoloni ogni tanto, questo è il problema 

l'avevo fatto notare l'anno scorso e subito gli agiografi "eh ma non si gioca niente, giusto rischiare, quando avrà la macchina da mondiale non sbaglierà", ora la macchina da mondiale ce l'ha ma questi errori si ripetono 

(il paragone con Max in Spagna c'entra poco visto che 1 la macchina l'ha ripresa 2 sarebbe comunque arrivato secondo col DRS mezzo rotto ...)

non ce l'ho con lui eh, per me è un talento incredibile, solo trovo che ancora debba smussare questo suo aspetto 

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

quando avrà la macchina da mondiale non sbaglierà", ora la macchina da mondiale ce l'ha ma questi errori si ripetono

Ecco, questo ancora posso concederglielo. Alla fine è il suo primo vero anno con una macchina da mondiale, un po' di pressione può starci. Quello che ci auguriamo tutti è che gli sia servito per fare esperienza.

Link al post
Condividi su altri siti

Io valuto solo una cosa. Alla 11 gara, eravamo già alla canna del gas. Vietato sbagliare. Di solito si arriva a questi levelli gli ultimi 2 o 3 gp

Ora, se domenica prima della gara, eravamo già a questo punto, è per colpa sua? Io dico di no. E dico che non è facile correre contro una rb e un verstappen, già in condizioni normali. Foguriamoci quando la tua squadra ti ha messo alla canna del gas alla 11esima gara...

Link al post
Condividi su altri siti

38 punti di distacco con quasi metà campionato da disputare non lo definirei essere alla canna del gas, 63 forse sì.

Link al post
Condividi su altri siti

38 punti sono più o meno 15 del vecchio sistema. Nel 2007 Raikkonen aveva 20 (oggi sarebbero 50) punti da Hamilton a 6 gare dal termine, per dire...

Link al post
Condividi su altri siti