Vai al contenuto
KimiSanton

L'affidabilerrima Ferrari SF70H

Post raccomandati

La Ferrari perdeva tutto nelle accelerazioni fuori dalle curve. Quando Kimi ha passato Ocon, stava per subire il sorpasso già alla roggia. Ma anche tra la roggia e la prima di lesmo, ho notato che Ocon ha riavvicinato moltissimo Kimi.

Credo sia stata una combinazione tra grip meccanico + mappatura motore, era troppo evidente il divario, ma questo non solo con la Mercedes, ma anche con le altre scuderie

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche la strategia dura-morbida è in genere più veloce di quella morbida-dura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari perdeva tutto nelle accelerazioni fuori dalle curve. Quando Kimi ha passato Ocon, stava per subire il sorpasso già alla roggia. Ma anche tra la roggia e la prima di lesmo, ho notato che Ocon ha riavvicinato moltissimo Kimi.

Credo sia stata una combinazione tra grip meccanico + mappatura motore, era troppo evidente il divario, ma questo non solo con la Mercedes, ma anche con le altre scuderie

e pensa che l'accelerazione fuori dalle curve era dove guadagnavamo a Budapest

 

sicuramente, oltre al motore inferiore, non sono riusciti a mettere a punto bene la macchina in mancanza delle fp3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non posso credere che il motore Ferrari sia così spompo. A mio avviso hanno sbagliato tutto con l'assetto ed hanno dovuto castrare il motore per evitare di pattinare troppo con le gomme posteriori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti il motore non è il responsabile

principale della disfatta.

Mercedes e Ferrari avevano gli stessi motori di Spa, dove sì eravamo meno veloci sul dritto ma ricordo bene che i tempi migliori di Vettel e Kimi nel primo e terzo settore, anche sabato in modalità qualifica, erano vicinissimi a quelli mercedes.

Qui è stata sbagliata la configurazione della macchina, che evidentemente ad ali così scariche comunque non è così competitiva..amen che dobbiamo fare.

L'anno prossimo per il Gp d'Italia facciamo un bel cittadino a Milano e facciamo doppietta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

inizio a pensare che di motore non li riprendiamo più

 

quello è sicuro, con l'ultima specifica devono fare un upgrade della madonna e allo stato attuale è inverosimile, l'obiettivo è tornare superiore ai renault

vorrei ricordare che suzuka è una pista di motore come e forse addirittura più di monza, li se la ferrari avrà il motore aggiornato vedremo se avranno lavorato bene o no

c'è da dire che è inspiegabile quanto siano rimasti indietro dopo che nel 2015/2016 non erano cosi lontani

 

 

Suzuka però è anche una pista di alto carico, dove contano anche aerodinamica e grip meccanico. La Ferrari soffre di più le velocità massime che l'accelerazione, e lì non ci sono millemila rettilinei come a Monza. Comunque, bisognerà cercare di partire davanti visto che passare su quella pista è impossibile.

Qui a Monza la rossa aveva il motore vecchio, mentre sia Mercedes sia Red Bull erano con motori praticamente nuovi (mi risulta).

Secondo me la più critica delle ultime resta Austin seguita da Sepang (una marea di curvoni e rettilinei lunghissimi), sulle altre ce la si può giocare se l'upgrade funziona (la Ferrari se l'è giocata in altre piste come Cina, Bahrain e Austria).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene. Questo è l'anno buono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi è tornato in mente che Monteprezzolo accettò i regolamenti del 2014 pensando di sbaragliare la concorrenza sul motore :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti,ci sarà un perché se l'hanno fatto fuori.

Quello è stato solo l'ultimo dei tanti exploit dell'orami rico montezuma..

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non c'entra niente il 2012 con questo campionato

 

Anche secondo me. Nel 2012 lo sviluppo risultò plafonato, stavolta parrebbe andare meglio...parrebbe

 

La Ferrari perdeva tutto nelle accelerazioni fuori dalle curve. Quando Kimi ha passato Ocon, stava per subire il sorpasso già alla roggia. Ma anche tra la roggia e la prima di lesmo, ho notato che Ocon ha riavvicinato moltissimo Kimi.

Credo sia stata una combinazione tra grip meccanico + mappatura motore, era troppo evidente il divario, ma questo non solo con la Mercedes, ma anche con le altre scuderie

 

E meno male che l'accelerazione in uscita di curva doveva essere uno dei punti forti.

A questo punto credo davvero che si sia trattato di setup sbagliato, magari anche a causa delle poche prove (sabato pioveva...) che non hanno consentito di mettere a posto le regolazioni dopo le lamentele di venerdì. Ok, valeva per tutti, ma mi pare che spesso il sabato mattina in Ferrari abbiano trovato la quadratura del cerchio, piuttosto che al venerdì.

Sul motore spompato, non so, il dubbio viene visto che anche a Spa nel primo settore perdeva parecchio, recuperando poi nel secondo, che ha più curve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ripensandoci , forse sarebbe stato meglio sfruttare la gara di ieri per cambiare turbo, visto che le Red Bull partivano dietro; anche se ovviamente a priori non si aspettavano di fare così schifo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma un dubbio mi inizia a venire: non è che la scelta degli ingranaggi del cambio abbia a che fare con questi risultati? Come sappiamo, le scelte tecniche riguardanti il cambio devono essere le stesse per tutta la stagione. Magari Ferrari ha fatto una scelta molto penalizzante sui circuiti veloci, che spiegherebbe le batoste prese anche dall'inferiore motore Renault.

i rapporti del cambio si possono cambiare una volta l'anno e la Ferrari lo ha fatto qualche GP fa

 

 

Appunto. Che abbiano fatto una scelta tale da favorire nettamente circuiti come Singapore o, in generale, con tratti misti? Perché io ancora sono shockato dal passo di Ricciardo ieri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Com otto rapporti non hai problemi lunghezza delle marce.

Ho sentito anche io che il motore ad un certo punto si plafona, ma credo dipenda da altre diavolerie regilamentari, non dai rapporti corti.

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ripensandoci , forse sarebbe stato meglio sfruttare la gara di ieri per cambiare turbo, visto che le Red Bull partivano dietro; anche se ovviamente a priori non si aspettavano di fare così schifo.

 

Avremmo perso il podio al 100% però, certo con i turbo non so se potremo arrivare fino in fondo. Non so che usura possa avere questo componente. A proposito, l'usura del turbo Ferrari può incidere sulla prestazione del motore secondo voi? :mmm:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La lunghezza dei rapporti conta comunque. Alla fine non è che cambi molto, la prima oggi praticamente non è mai utilizzata, rimane quasi come un cambio a sette marce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la Ferrari ha cambiato i rapporti tra Canada e UK mi sembra , non ricordo il momento esatto; tenderei a pensare che li abbia allungati una volta passata Monaco. In ogni caso non credo abbiano inciso sulla performance di ieri, è una questione di motore e drag, fra l'altro la Red Bull notoriamente usa rapporti abbastanza corti eppure ieri erano più veloci. Poi vai a sapere.

 

anche sul turbo, impossibile sapere se e quanto siano usurati e come l'usura si ripercuota sulla prestazione (penso comunque che incida meno dell'usura dell'ice). Binotto diceva che l'obbiettivo è arrivare a fine stagione con questi quattro, chiaramente sarà rischioso.

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che stiano correndo al risparmio con alcuni componenti in vista del quarto motore, a Singapore la scelta può anche pagare ma prima o poi verranno circuiti in cui il motore non sarà fondamentale ma conta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche sta storia di non poter cambiare i rapporti è una delle tante gran cagate accettate

cioè è una cosa completamente senza senso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che stiano correndo al risparmio con alcuni componenti in vista del quarto motore, a Singapore la scelta può anche pagare ma prima o poi verranno circuiti in cui il motore non sarà fondamentale ma conta.

è possibile che Vettel, una volta terzo e con zero possibilità di prendere i missili grigi, abbia risparmiato motore, ritirandolo su nel finale quando Ricciardo si è fatto troppo sotto

 

d'altra parte il motore di Monza era tutt'altro che vecchio, aveva fatto solo 2 gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×