Vai al contenuto
KimiSanton

Ferrari SF16-H

Post raccomandati

Anch'io, e capisco perchè gli danno tutti quei soldi :asd:

Questa era o non era la "pista da piloti?" bene, quasi 4 decimi in prova al compagno ed un 5 posto in gara.

Tutto il resto è antipatia :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari finirà per bruciare anni di carriera a Vettel come ha fatto con Alonso, questa è la vera tristezza.

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel lo scorso anno ha fatto vedere belle cose in qualifica. E veloce è sempre veloce. Pure questo w.e. ha fatto tempi ottimi. Il punto è che non riescono a farli quando serve.

Alonso in qualifica non è mai stato un mostro. E pure Raikkonen, se togliamo il 2005 e qualche altra occasione sempre nei primi anni di carriera. Vettel è superiore.

Modificato da theartifact

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari finirà per bruciare anni di carriera a Vettel come ha fatto con Alonso, questa è la vera tristezza.

tanto tra un paio d'anni si libererà un posto in mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel lo scorso anno ha fatto vedere belle cose in qualifica. E veloce è sempre veloce. Pure questo w.e. ha fatto tempi ottimi. Il punto è che non riescono a farli quando serve.

Alonso in qualifica non è mai stato un mostro. E pure Raikkonen, se togliamo il 2005 e qualche altra occasione sempre nei primi anni di carriera. Vettel è superiore.

Infatti non capisco vettel ha girato in gara con soft in 1:18.005 contro il giro veloce di Hamilton in 1:17.939 con ultra soft quindi la macchina in quel momento andava fortissimo .....sembra che vada a strappo non capisco .....

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non capisco vettel ha girato in gara con soft in 1:18.005 contro il giro veloce di Hamilton in 1:17.939 con ultra soft quindi la macchina in quel momento andava fortissimo .....sembra che vada a strappo non capisco .....

Il problema sono queste dannate gomme, ad ogni grado di temperatura di variazione fanno perdere o guadagnare decimi su decimi, ieri da un giro all'altro i tempi cambiavano continuamente senza un filo logico.

Naturalmente onore a chi riesce a farle lavorare sempre nel giusto range però non è normale che un componente non creato dalla scuderia abbia tutto questo peso sul risultato finale.

Link al post
Condividi su altri siti

finche la pirelli sarà in f1 difficilmente la ferrari tornerà a vincere

Link al post
Condividi su altri siti

verissimo!!

Link al post
Condividi su altri siti

finche la pirelli sarà in f1 difficilmente la ferrari tornerà a vincere

Tanto non si vinceva più nemmeno con le Bridgestone...I problemi sono altri.

Link al post
Condividi su altri siti

l'ulimo anno bridgestone è stato il 2010 e la macchina non era a livello della redbull ma ci era vicina e si sono giocati il mondiale all'ultima gara, per me si sta tenendo troppo in disparte il problema gomme

Link al post
Condividi su altri siti

Beh insomma, quel mondiale ce lo stavano regalando, io mi ricordo che quasi tutta la stagione si è corsa in difesa.

Link al post
Condividi su altri siti

verissimo!!

Non credo sia questo il problema, Alonso era strapagato e vettel pure, quindi capisco le ambizioni personali ma Sul piatto della bilancia questa attesa è ben corrisposta, solo uno come Alonso sputa nel piatto dove mangia e non solo con la Ferrari . L'ho sempre considerato un grande, poi con le sue varie dichiarazioni mi si è azzerato..

Link al post
Condividi su altri siti

I problemi a mio avviso sono molteplici.

1. Storicamente si sa che a livello di aerodinamica, la scuola straniera, principalmente quella inglese, purtroppo è al momento piuttosto avanti rispetto a quella italiana. E questo non aiuta.
  2. Si tratta anche di strutture: la Mercedes mi pare abbia dal 2011 ben 2 gallerie del vento super moderne di ultimissima generazione, la Ferrari ha ristrutturato la propria, certo, ma pare ancora anni luce indietro secondo alcune fonti risalenti al 2014.
  3. A questo aggiungiamo l'avvio dell'era turbo. L'esperienza della Ferrari per tradizione motoristica è orientata sugli aspirati, a livello di turbo competere con i tedeschi è molto difficile, o si ingaggiano motoristi stranieri o recuperare comporta tempo, molto tempo.
    Faccio notare che gli anni d'oro dal 2000 in poi sono arrivati dopo l'assunzione in blocco delle menti, anche ai piani più bassi rispetto a quelli dei pezzi grossi, della vecchia Benetton, neanche a dirlo campione del mondo '94 e '95.

infine, collegato a quanto sopra, una delle cose più importanti:
  4. La dirigenza ai piani altissimi ha pensato più a punire che ad assumere. Hanno tolto presidente, team principal, direttore tecnico, capitani insomma, tutte figure che coordinano il lavoro fatto da un intero team di persone, ma la nave è portata avanti soprattutto dall'equipaggio.
    A parte qualche minima assunzione ordinaria che fanno annualmente tutti, sono rimaste le stesse persone che c'erano a rispondere prima a Tombazis e Fry, poi ad Allison. A livello di innesti nel team di progettazione ricordo solo l'ingaggio di Dirk De Beer dalla Lotus, risalente ormai al 2013. Simone Resta è in Ferrari dal 2001 nel team di progettazione, dal 2012 è in Ferrari con l'incarico di Deputy Chief Designer, ovvero il progettista. Ovviamente non è solo lui a disegnare la monoposto, ma tutta una squadra poco rinnovata. Anche Binotto dal 2013 al 2014 era vice direttore in ambito PU per salire di grado alla fine del 2014 al posto di Marmorini.

Cosa farei in vista del cambiamento del 2017?

Ora, invece di cacciare tutti a pedate, bisognerebbe pensare in ottica 2017 all'idea di integrare a queste persone che oggettivamente stanno avendo delle difficoltà in alcuni ambiti (basti pensare che sono almeno 4 anni che la monoposto non riesce a portare le Pirelli in temperatura, per dirne una) altri progettisti, ma stavolta con le palle (attenzione, non capitani, non coordinatori, ma persone che si sporcano ogni giorno le mani con la grafite della matita). Altre modifiche che proverei: probabilmente cambierei anche Allison di ruolo, io lo metterei ad esempio a capo del solo reparto aerodinamico, ruolo che tra l'altro ricopriva perfettamente nel 1994 alla Benetton, piuttosto che di tutta la direzione tecnica.
    Secondo me è quello il suo ruolo naturale. Si vocifera che abbia contribuito ai cinematismi della sospensione posteriore (quindi parliamo di meccanica), simili a quelli della Lotus e difatti entrambe le monoposto trattano bene le gomme, secondo me fin troppo, ma in qualifica, quando serve scaldarle, come si fa?
    Con Allison a capo del solo reparto aerodinamico, come direttore tecnico, farei invece un pensierino su James Key.. e cercherei, non so come, anche di strappare Prodromou alla McLaren. Infine farei visita alla Mercedes per cercare di convincere qualche bel motorista, voglioso di provare a vincere altrove, a dar supporto a Binotto.
Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Bell'analisi... Sono in linea con il tuo pensiero. Key mi piacerebbe vederlo in Ferrari, potrebbe dare una bella iniezione di idee

Link al post
Condividi su altri siti
...

La tua anlisi non fà una piega!

Se è vero allora stiamo molto indietro a livello tecnico/strutturale e di know-how.

Allora ci sarà da soffrire ancora per molti anni.

Io sono di quelli che mi piace che la Ferrari delocalizzasse in Inghilterra anche solo la gestione sportiva.

Link al post
Condividi su altri siti

Guardando al futuro prossimo invece che al mercato acquisti...Arrivawell ha fatto una interessante dichiarazione riguardo al prox gp.Cioe' un importante upgrade della PU. Non dice cosa ma e' presumibile pensare che riguardi la turbina visto che dice stanno discutendo con la fia x far passare le modifiche senza usare gettoni.

Speriamo che almeno li riescano ad ottenere qualcosa

Link al post
Condividi su altri siti

Guardando al futuro prossimo invece che al mercato acquisti...Arrivawell ha fatto una interessante dichiarazione riguardo al prox gp.Cioe' un importante upgrade della PU. Non dice cosa ma e' presumibile pensare che riguardi la turbina visto che dice stanno discutendo con la fia x far passare le modifiche senza usare gettoni.

si ma possono fare una PU da 1000cv ma se ti porti dietro i soliti problemi , carico, trazione , il risultato cambia poco

Link al post
Condividi su altri siti

davvero ha detto che cercano di farle passare per affidabilità ? Era ora di svegliarsi un po' con la FIA.

Link al post
Condividi su altri siti

La tua anlisi non fà una piega!

Se è vero allora stiamo molto indietro a livello tecnico/strutturale e di know-how.

Allora ci sarà da soffrire ancora per molti anni.

Io sono di quelli che mi piace che la Ferrari delocalizzasse in Inghilterra anche solo la gestione sportiva.

Non sono assolutamente d'accordo. Per quanto mi abbia fatto piacere vedere Villeneuve e Pironi battere gli inglesi (e la Renault) con la 126 C2, per quanto mi abbia fatto piacere vedere Mansell e Prost vincere molte gare e riportare la Ferrari fra i protagonisti dei GP, per quanto mi abbia fatto piacere vedere Schumacher scalare la vetta e contribuire a rendere la Ferrari uno squadrone...

...ho sempre avuto lo strano retrogusto di "ma dobbiamo per forza rivolgerci agli inglesi per vincere?" Sono italiano (anche se non sembrerebbe :asd:) e sono più orgoglioso dei pochi titoli vinti dalla Ferrari italiana che di dominare in lungo ed in largo con gente brvissima, ma straniera. Certo, ciò dimostra quanto siamo indietro, ma preferirei che si creasse una base tecnica in Italia per cercare di ridurre il gap (non si tratta solo di vincere delle gare, riguarda tutto il settore automobilistico, ma non solo; riguarda il progresso di tutto il Paese).

Un grande saluto a Mario Forghieri.

Link al post
Condividi su altri siti

Delocalizzare no, ma per quanto riguarda il mercato dei tecnici è inevitabile che non possiamo guardare al 100% solo al nostro paese. Il mondo della Formula 1 corre veloce, è un universo globale, non possiamo inseguire la chimera obbligatoria del nazionalismo, con il risultato di restare sempre indietro. Ci sono settori in cui noi siamo più bravi e altri settori in cui sono più bravi gli altri.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti