Vai al contenuto
Beyond

Ferrari SF15-T

Post raccomandati

Helmut Marko: “Secondo le informazioni in mio possesso, la Ferrari possiede un pacchetto aggiornato del motore in vista del Canada. A quel punto saranno allo stesso livello della Mercedes. Se non addirittura migliore”.

tocca vedere anche se queste informazioni riservate riguardano il misterioso giallo del flussometro.

Allora sì che gli argentati finirebbero negli specchietti, fossero loro gli sfavoriti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Italien über alles? :blink:

Beh, le voci spesso hanno un fondo di verità, soprattutto se tutti i motoristi godono dei servizi della stessa, famosa ditta austriaca di tappeti volanti. ( :asd:)

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

In Cina non credo che la Ferrari arriverà al traguardo con meno di 30 secondi...

Con quel rudere della F14T si finì a meno di 30 secondi...Quest'anno sono un po' più ottimista :)

L'unica certezza è in Mercedes non possono sbagliare niente, perché altrimenti gli sono subito addosso.

Link al post
Condividi su altri siti

Italien über alles? :blink:

Beh, le voci spesso hanno un fondo di verità, soprattutto se tutti i motoristi godono dei servizi della stessa, famosa ditta austriaca di tappeti volanti. ( :asd:)

Non darei alcun peso alle notizie che escono il primo di aprile.

Link al post
Condividi su altri siti

Questa notizia è di ieri comunque.

Link al post
Condividi su altri siti

Non darei alcun peso alle notizie che escono il primo di aprile.

Questa notizia è di ieri comunque.

pwned4.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

La Mercedes è sempre la squadra da battere, ma non credo che in Cina la Ferrari possa giungere al traguardo con più di 30" dal vincitore. Penso il distacco sarà inferiore...

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda le 2 parti finali dei musi. Quello Ferrari, più lungo e più spiovente non permette un passaggio di aria al di sotto come quello Mercedes, più corto. Se noti, in quello delle frecce d'argento, la sezione finale sotto il simbolo della stella a 3 punte è più scavato, il tunnel sotto il muso formato dai supporti dell'ala anteriore e dallo stesso musetto è più evidente.

L'aria viene convogliata in quel tunnel formato dai supporti dell'ala anteriore e poi viene incanalata al di sotto del fondo, creando deportanza.

Grazie per la risposta, innanzitutto. :yes:

Sono proprio queste cose che non mi convincono e vorrei che me le spiegasse Allison (oppure Newey o chi per loro):

- il naso Ferrari è più lungo e la sua parte inferiore è sagomata come un'ala rovesciata (o un cucchiaio) --> questo, secondo l'effetto Coanda (se ho capito bene) dovrebbe permettere al flusso d'aria che lo investe di restare "attaccato" al naso e venire convogliato nella parte inferiore della scocca. Forse il flusso a 15 cm da terra è meno denso o meno pulito o di qualità peggiore di quello a 25 cm da terra? Eventualmente credo sia questo il nocciolo della questione e la risposta ai miei dubbi...

- la sezione del foro d'entrata Mercedes mi sembra non maggiore, anzi inferiore a quella del foro d'entrata Ferrari (e McLaren)

O sbaglio? Scusa se sono così scettico (in effetti gli aerodinamici affermano che i musi corti sono vantaggiosi, quindi...) ma la tua risposta non mi ha convinto (o forse non ho capito esattamente cosa intendi, è possibile, essendomi incrucchito ed essendo invecchiato).

Allisoooon, dove sei? :clapping:

Figurati, non sono un tecnico, ma proverò comunque a spiegarti quello che pare a me e, salvo errori dovrebbe essere:

Hai ragione a dire che la parte terminale del muso Ferrari è più larga, ma essendo molto spiovente e puntata verso il basso rispetto a quello Mercedes, la sezione volumetrica utile per il passaggio d'aria appare inferiore. Osserva da queste foto:

213nf2v.png34y3ggy.png

L'area colorata in azzurro è quella utile al passaggio d'aria sotto la scocca, maggiore è la portata, maggiore sarà la deportanza prodotta al fondo piatto dall'effetto suolo.

Come puoi vedere, il muso Mercedes appare capace di incanalare più aria sotto la scocca, a tutto vantaggio di quello che dicevo prima.

Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia che lavoraccio hai fatto! Grazie.

Ho capito bene ciò che intendi ed immagino pure che la parte spiovente del naso della rossa limiti un po' il flusso, ma un po' per l'effetto Coanda di cui parlavo precedentemente, un po' per le reali dimensioni dei fori (la zona azzurra che hai marcato tu nella Mercedes è ottimistica, mentre quella Ferrari è in realtà più grande) non sono comunque sicuro che sotto il naso Ferrari passi meno aria. È vero che se fosse più corto il flusso sarebbe migliore e leggermente maggiore (infatti Allison parla di un naso non molto "più corto", immagino perchè non necessario).

Guarda, per confrontare, anche queste immagini:

Telecamere-muso-Mercedes-Barcellona-1.jp

150055_new-625x416.jpg

kimi-raikkonen-sf15t.jpg

Mercedes-F1-W06-muso-anteriore.jpg

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti da queste immagini la differenza appare minore, ma comunque credo che accorciare il muso serva in definitiva a quello che ti dicevo io, ovvero aumentare il passaggio del flusso d'aria sotto la scocca. Come lo faranno precisamente, se lo faranno, è da vedere :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

la mercedes ha un rigonfiamento, credo si voglia creare una zona tipo minigonne, dove si cerca di far passare meno aria possibile per creare una zona "ventosa", si ammetto di averla sparata così su due dita.

Link al post
Condividi su altri siti

Helmut Marko: “Secondo le informazioni in mio possesso, la Ferrari possiede un pacchetto aggiornato del motore in vista del Canada. A quel punto saranno allo stesso livello della Mercedes. Se non addirittura migliore”.

Quindi l'anno prossimo avremo una RB motorizzata ferrari!

Comunque dubito che sia vero, portare l'evoluzione in canada significa fare ben 6 gare con la prima PU, a meno che a montecarlo non girino col motore a fine vita depotenziato.

PS dubbio regolamentare che mi è sorto mentre scrivevo: dato che la PU è divisa in vari blocchi secondo voi possono modificare il termico montandolo con le parti elettriche vecchie e viceversa?

Link al post
Condividi su altri siti

Non che Marko sia un raccontapalle, ma dove le avrebbe prese le informazioni ?

Link al post
Condividi su altri siti

Caspita se prendete le cose seriamente, è un gioco ragazzi dai :-D Comunque Vettel secondo me si gioca il mondiale e in qualche gara farà delle robe pazzesche, si trova bene con la macchina è un fatto!

Facciamo che la Ferrari ora sia a 7decimi di prestazione pura e 3\4 decimi in gara, se nei prossimi 4 mesi recupera la metà di prestazione che ha recuperato nei ultimi 5 mesi...Vettel lo va a vincere davvero il mondiale

Link al post
Condividi su altri siti

Non che Marko sia un raccontapalle, ma dove le avrebbe prese le informazioni ?

Non è dato sapere.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho una paura.. Quella macchina è Venuta troppo bene. Ogni modifica rischia di cambiare quel miracoso equibrio che ne è uscito fuori. Speriamo in bene..

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Ho una paura.. Quella macchina è Venuta troppo bene. Ogni modifica rischia di cambiare quel miracoso equibrio che ne è uscito fuori. Speriamo in bene..

Ggr

Di solito le macchine buone, sono buone anche perchè progrediscono facilmente. E dubito che dopo due gare siano già arrivati al plateau prestazionale.

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti da queste immagini la differenza appare minore, ma comunque credo che accorciare il muso serva in definitiva a quello che ti dicevo io, ovvero aumentare il passaggio del flusso d'aria sotto la scocca. Come lo faranno precisamente, se lo faranno, è da vedere :yes:

Il motivo è indubbiamente quello e l'aerodinamica è una scienza complicata ed interessante. Io non capisco in quale misura il naso più lungo, nonostante la sagomatura inferiore per "trattenere" il flusso da incanalare (ed essendo più largo) impedisca all'aria di passare. È certamente come una barriera che chiude in parte l'apertura, se osservato frontalmente. Ma l'aria lo accarezza anche inferiormente e lateralmente. Vedremo... io ho sempre avuto la sensazione che la perdita non sia così evidente come si può pensare, in quanto Allison ha scelto una forma ben studiata.

Ma se tutti dicono che "corto" è meglio, allora devo accettarlo. Anche se pensavo che fosse il contrario (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi l'anno prossimo avremo una RB motorizzata ferrari!

Comunque dubito che sia vero, portare l'evoluzione in canada significa fare ben 6 gare con la prima PU, a meno che a montecarlo non girino col motore a fine vita depotenziato.

PS dubbio regolamentare che mi è sorto mentre scrivevo: dato che la PU è divisa in vari blocchi secondo voi possono modificare il termico montandolo con le parti elettriche vecchie e viceversa?

Sembra che la Ferrari d'ora in poi sarà in grado di fare una sola sosta per gara, senza perdere prestazioni...

(occhio ai pesci)

Link al post
Condividi su altri siti

Ggr

Beh se questi sono i timori stiamo freschi :D

Si deve osare, anche a costo di fare un cialtronata, altrimenti non recuperi lo svantaggio dagli avversari. Non è più possibile vedere una Ferrari che dopo 3/4 gare è bloccata nelle prestazioni perché non si sa dove intervenire...Questa cosa deve finire se si vuole puntare in alto.

Link al post
Condividi su altri siti